Essiccazione funghetti

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Chiuariell
Messaggi: 50
Iscritto il: ven set 20, 2019 9:06 pm

Essiccazione funghetti

Messaggio da Chiuariell » ven ott 25, 2019 6:10 pm

Salve a tutti. Premetto che sono un neofita, infatti è la prima volta che mi cimento nella coltivazione di chiodini... Fatto il primo flush, ho seguito le istruzioni del sito per quanto riguarda la fase di pre drying (messo qualche ora i funghi in un piatto, coperti, in un luogo ventilato) ma adesso a differenza di due giorni, non noto miglioramenti per quanto riguarda il seccaggio vero e proprio. quello che ho fatto: preso una bustina di sali di epsom, messi in forno per un ora e mezza a 250 gradi in modo tale che ne venisse fuori un dischetto. il dischetto l'ho inserito in fondo al contenitore nel quale ho posizione i funghi (integri) su piu strati di carta assorbente. ieri, visto la condensa sulle pareti del contenitore, ho aggiunto in fondo un mix di sale e riso. i funghi oggi mi sembrano ancora troppo freschi, quasi appena colti. I funghi devo dire che son venuti belli alti e ciccioni, forse sarà per questo che sembra metterci tanto tempo. però prferirei star tranquillo dal momento che non voglio perderli per via di muffe o simili che potrebbero venire a crearsi nell'ambiente umido del contenitore. qualche consiglio?


Drug1221
Messaggi: 187
Iscritto il: lun apr 08, 2019 2:24 pm

Re: Essiccazione funghetti

Messaggio da Drug1221 » sab ott 26, 2019 12:18 pm

Io sapevo che a due giorni dalla raccolta perdono la maggior parte della psilocina e psilocibina se non secchi... Non so se hanno ancora la loro potenza originaria

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Essiccazione funghetti

Messaggio da Abeja G. » sab ott 26, 2019 12:45 pm

Sì non perdono che un pochissimo

Avatar utente
Chiuariell
Messaggi: 50
Iscritto il: ven set 20, 2019 9:06 pm

Re: Essiccazione funghetti