Primo flush tutto ok, poi dunk e contaminazione D:

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Primo flush tutto ok, poi dunk e contaminazione D:

Messaggio da Radagast » mer nov 20, 2019 11:09 am

Buongiorno, sono nuovo nel forum e alle prime armi con la coltivazione dei cubensis. Apro questo post perché alcuni dubbi non riesco a risolverli leggendo quelli già esistenti....
Ho acquistato un kit online (b+) di quelli che non necessitano il primo dunk. Invece di metterlo nel suo sacchetto, che mi sembrava plausibile fonte di problemi, ho scelto un contenitore di plastica al quale ho praticato dei buchi per l'aria. Il kit era in camera mia, che cercavo di tenere più pulita possibile. 22/23°c cambio aria 2 volte al giorno, una bella spruzzata quotidiana d'acqua sulle pareti della scatola e una luce LED fredda da 10w posizionata sul box. (ah mi ero dimenticato di scrivere che per non far prendere luce ai lati del kit, ho foderato i bordi della scatolina con un foglio di alluminio... Cazzata?)
Dopo 5 giorni la prima muffetta bianca a puntini sulla superficie di perlite, il 9 giorno i primi pin, fino ad arrivare alla raccolta il 14 giorno (velocità sorprendente, sembrava quasi di poter vederli crescere a tempo reale :) ).
La prima settimana l'ho passata col terrore che potesse sorgere una contaminazione, mi sono informato il più possibile per poterle riconoscere nell'eventualità... E qui la prima domanda: i pin spuntano anche se il substrato è stato contaminato oppure la presenza di altre muffe impedisce la fruttificazione?
In ogni caso decido di osservare come procede sperando in meglio.
I frutti sono cresciuti apparentemente sani, la raccolta tutto ok con una evidente bluificazione dei gambi. Anche il contorno dei cappelli, lì dove si congiungono col velo, in alcuni funghi presentava una sfumatura bluastra, dite che è normale?