Primo flush tutto ok, poi dunk e contaminazione D:

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Primo flush tutto ok, poi dunk e contaminazione D:

Messaggio da Radagast » mer nov 20, 2019 11:09 am

Buongiorno, sono nuovo nel forum e alle prime armi con la coltivazione dei cubensis. Apro questo post perché alcuni dubbi non riesco a risolverli leggendo quelli già esistenti....
Ho acquistato un kit online (b+) di quelli che non necessitano il primo dunk. Invece di metterlo nel suo sacchetto, che mi sembrava plausibile fonte di problemi, ho scelto un contenitore di plastica al quale ho praticato dei buchi per l'aria. Il kit era in camera mia, che cercavo di tenere più pulita possibile. 22/23°c cambio aria 2 volte al giorno, una bella spruzzata quotidiana d'acqua sulle pareti della scatola e una luce LED fredda da 10w posizionata sul box. (ah mi ero dimenticato di scrivere che per non far prendere luce ai lati del kit, ho foderato i bordi della scatolina con un foglio di alluminio... Cazzata?)
Dopo 5 giorni la prima muffetta bianca a puntini sulla superficie di perlite, il 9 giorno i primi pin, fino ad arrivare alla raccolta il 14 giorno (velocità sorprendente, sembrava quasi di poter vederli crescere a tempo reale :) ).
La prima settimana l'ho passata col terrore che potesse sorgere una contaminazione, mi sono informato il più possibile per poterle riconoscere nell'eventualità... E qui la prima domanda: i pin spuntano anche se il substrato è stato contaminato oppure la presenza di altre muffe impedisce la fruttificazione?
In ogni caso decido di osservare come procede sperando in meglio.
I frutti sono cresciuti apparentemente sani, la raccolta tutto ok con una evidente bluificazione dei gambi. Anche il contorno dei cappelli, lì dove si congiungono col velo, in alcuni funghi presentava una sfumatura bluastra, dite che è normale?
Inoltre i due più cresciuti al momento della raccolta avevano un alone scuro nero sul cappello, causa delle spore rilasciate? Questo va a influire solo sul sapore o anche sulla potenza del fungo?
Raccolti, puliti, e messi a seccare in due scatole al buio. I funghi disposti senza toccarsi fra loro su un tovagliolo vicine a circa 250g di sali Epsom, anch'essi coperti da un tovagliolo, in entrambe le scatole. Non avendo a disposizione un Ventilatore per il pre dry ho dovuto agire velocemente e quindi non ho potuto pesare il raccolto fresco, ma ipotizzo un 150/200g freschi). 250g di sali sono sufficienti a seccare circa un etto di funghi freschi in pochi giorni o si rischia di mandare tutto all'aria?
E alla fine, per concludere il romanzo, in seguito a ciò ho fatto immediatamente il dunk di 12 ore con acqua fredda, e al momento di scolare il kit ho notato macchioline grigio azzurro verde (insomma colori anomali). Mi viene da pensare che sia avvenuta la contaminazione a causa dell'acqua, ho usato quella del rubinetto e non quella distillata.... Secondo voi?
Grazie a chiunque mi risponderà (: cerco di allegare foto, purtroppo non ho quella della contaminazione...Immagine
Non riesco a caricare foto come si fa? :paranoid: :D
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente


Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Primo flush tutto ok, poi dunk e contaminazione D:

Messaggio da tsunami666 » mer nov 20, 2019 12:35 pm

nei post già esistenti ci sono già tutte le risposte alle domande che hai fatto, son sempre le stesse :D
in 12 ore di dunk, quindi al buio e al fresco, la contaminazione non dovrebbe aver tempo di essere notata.
Sicuro che non sia ossidazione/bluficazione quando hai rimosso i frutti?

Qualche foto fatta bene potrebbe aiutare. Puoi inserirla come allegato nel messaggio oppure upparla su un sito di host per immagini e poi inserire il link
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Rispondi