Sicurezza acquisto materiale

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Magno
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 11, 2020 7:51 pm

Sicurezza acquisto materiale

Messaggio da Magno » sab gen 11, 2020 8:19 pm

Salve a tutti, sto valutando l'idea di intraprendere l'avventura della coltivazione.
La prima cosa che volevo valutare è il rischio di contraccolpi "legali"; ho spulciato tra i vecchi post di questa sezione ma non ho trovato molto di attinente.
Siccome nella mia regione è già successo in passato che alcuni ragazzi avessero delle noie con un kit (diciamo che aprendo la porta hanno trovato i finanzieri e la dogana, invece del corriere...) vorrei capire i reali rischi.

Ad esempio, ha senso evitare di ordinare da paesi "sospetti" come l'Olanda?
I Kit da inoculare sembrerebbero ancora non illegali, ma comunque al passaggio in dogana potrebbero sembrare sospetti... magari "si segnano" per una futura visita, è la mia paura.

Voi da dove ordinate il materiale per la coltivazione? Si può stare abbastanza tranquilli rimanendo in Italia?
Preferirei recarmi di persona al negozio evitando spedizioni, ma cercando online trovo molti negozi "centrati" sull'erba e poco o niente che già nel sito avesse qualcosa relativo ai funghi (mentre ad esempio un negozio in liguria ne vende esplicitamente [non metto o chiedo link non sapendo se è consentito, ma se si può ne accetto volentieri! ] )


Rispondi