Mushbag e avvio coltivo

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
poppyfield
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 25, 2020 5:03 pm

Mushbag e avvio coltivo

Messaggio da poppyfield » mer mar 25, 2020 5:16 pm

Salve, come anticipato nella presentazione, sono neofita nel campo e, avendo avuto difficoltà a trovare kit non inoculati, ho optato per l'acquisto di una mushbag, ma ho trovato indicazioni discordanti circa il destino dello spawn una volta pronto. Il venditore mi ha suggerito semplicemente di mettere della vermiculite "sopra" e di procedere come se fosse un normale kit, ma mi sembra un po' strano. Su un'altra guida, ho visto che consigliano di spostare lo spawn in una vaschetta di plastica sterile, con perlite in basso e vermiculite in alto, chiudendo il tutto in una busta con graffette in alto, quindi procedere sostanzialmente come se fosse un kit.. ma anche questo mi sdubbia perché mi chiedo come si faccia a non contamirare il tutto in questo spostamento, in cui lo spawn esce dalla mushbag.
Ho trovato le spore, che arriveranno tra qualche giorno dalla spagna. Non so ancora se mi arriverà un'impronta o una siringa. Nel caso dovesse arrivarmi l'impronta, come faccio a trasferirle in siringa?
Ultimo dubbio: la mushbag è già in frigo, è arrivata per prima e mi è stato detto di conservarla così. Al momento dell'inoculazione dev'essere a temperatura ambiente?
Mi scuso per la lungaggine, vi ringrazio per avermi letto fino in fondo
Bacini <3


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mushbag e avvio coltivo

Messaggio da asklepios » mer mar 25, 2020 9:19 pm

Ciao!
Premetto che non ho mai usato mushbags quindi prendi quello che dico riguardo a queste con le pinze.

Ci sono diversi modi di coltivare funghi, tipicamente puoi fare PFTek che è quella che si consiglia ai neofiti essendo il metodo più semplice per iniziare. Le rese non sono alte ma se l'unico scopo è provare i funghi è più che sufficiente.

C'è poi il mondo delle tecniche di coltivazione di massa che permettono di avere rese molto maggiori, e si basano sugli stessi principi che vengono usati nelle coltivazioni industriali di funghi. Si parte da cereali integrali interi (spawn) che vengono sterilizzati e inoculati con il micelio in ambiente sterile. Chi fa bulk in campo casalingo generalmente usa barattoli per contenere i grani, perché sono più facili da sterilizzare con una pentola a pressione, mentre le buste essendo molto grandi le usano generalmente i grandi produttori che hanno accesso a un vero e proprio autoclave.

Ciò detto, mi pare di capire che tu hai comprato una busta contenente grani già sterilizzati. Questo può essere problematico perché non sempre la sterilità viene mantenuta durante il trasporto, e inoltre a meno che non abbia una decina di buste stai mettendo tutte le uova nello stesso paniere. Se la tua mycobag dovesse contaminarsi, devi buttare tutto. Se invece usi barattoli non hai tutte le uova nello stesso paniere quindi male che vada se ne contamina uno o due, ne puoi fare una decina e sei tranquilla. Inoltre c'è il problema non indifferente di inoculare le spore direttamente sui cereali. Questo è generalmente possibile con la PFTek in quanto la colonizzazione è più veloce, ma i cereali richiedono molta più attenzione. Le spore vengono raccolte dal fungo che tipicamente cresce in ambienti non sterili, quindi è sempre possibile che nella siringa di spore che compri ci sia qualche contaminante, che sui cereali ha tutto il tempo di rovinarti l'intera busta. Per le tecniche di bulk si parte generalmente, sia che tu abbia buste o barattoli, dal micelio e non dalle spore, che viene fatto crescere su agar o in coltura liquida (LC) in condizioni sterili. Il tutto è fattibilissimo in casa con una pentola a pressione e una SAB (Still Air Box), ma richiede sicuramente più tempo e impegno.

Per rispondere alle tue domande, una volta che il substrato (cereali in questo caso) è completamente colonizzato, è molto resistente ai contaminanti quindi puoi stare tranquilla quando lo maneggi. I contaminanti sono un problema prima di arrivare a quel punto. Su Internet troverai un sacco di informazioni su come trasferire le spore da un'impronta a una siringa. Ti consiglio se qua non trovi informazioni al riguardo di cercare su Shroomery, lì troverai tutte le informazioni che cerchi.

Tornando alla mushbag, nel tuo caso ti consiglio di lasciar perdere e di passare alla PFTek o di preparare la tua spawn con una pentola a pressione. Puoi comunque provare ad inoculare con le spore e incrociare le dita visto che ormai l'hai comprata, ma non ti aspettare grandi cose. Non è importante a che temperatura inoculi, dopo l'inoculazione deve stare a temperatura ambiente finché non diventa completamente bianca. Quando la colonizzazione arriva al 30% puoi mescolare i cereali dentro la busta per accelerare il processo. In quanto alla fase di fruiting, da quel che ho potuto ricercare hai due opzioni: fruiting all'interno della busta o in monotub. Generalmente non si mettono a fruttificare i cereali da soli, si aggiunge un substrato di bulk. Ci sono tante ricette, le più comuni sono CVG (coir + vermiculite + gesso) o molto semplicemente solo coir (fibra di cocco). A colonizzazione avvenuta apri la busta e mischi i cereali con della fibra di cocco idratata in proporzione rispettivamente 1 a 1,5 (o 1:2) e metti il tutto in una monotub (una scatola di plastica con dei buchi strategici, troverai un sacco di design su internet, è facilissima da costruire). Alternativamente puoi aggiungere il substrato direttamente nella busta, ma non avendo mai usato buste personalmente potrei sbagliarmi.

poppyfield
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 25, 2020 5:03 pm

Re: Mushbag e avvio coltivo

Messaggio da poppyfield » ven mar 27, 2020 9:00 am

grazie mille asclepius!
infatti in realtà stavo considerando la PFTek, mi sembra appunto abbastanza fattibile e meno rischiosa. solo mi dispiace dover buttare la mushbag, appunto perché l'ho presa nuova e così sprecherò l'acquisto.
grazie ancora della risposta
buona giornata :)


poppyfield
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 25, 2020 5:03 pm

Re: Mushbag e avvio coltivo

Messaggio da poppyfield » mar apr 28, 2020 10:11 am

@asklepios ciao! ho proceduto con la mushbag avendo a disposizione abbastanza spore per tentare; sono al giorno 12 e mi sembra che la colonizzazione proceda bene, è di colore bianco e ogni giorno avanza sempre di più. tengo le dita incrociate e spero continui così.
nel caso ci fossero infestazioni, come potrei accorgermene?
inoltre, mi hai spiegato detto di aggiungere coir in proporzione 1 a 1,5 (o 1 a 2) senza però specificare quale sia da mettere in eccesso. intendevi forze coir:cereale=1:1,5 o cereale:coir=1:1,5?
grazie mille! <3

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mushbag e avvio coltivo

Messaggio da asklepios » mar apr 28, 2020 6:47 pm

Ciao! Coir in eccesso. Se ce l'hai a disposizione puoi aggiungere anche della vermiculite e del gesso, io ho notato dei frutti un po' più grandi (ma non ho fatto abbastanza sperimentazione per poter dire con certezza). Il gesso sicuramente aiuta. La miscela coir/vermiculite/gesso si chiama in gergo CVG, ti allego sotto una ricetta e modo di preparazione:
Shroomery - How Spitball Prepares CVG
Se invece decidi di usare solo coir (scelta di tutto rispetto), ti allego sotto la preparazione che seguo io:
Shroomery - BOD's Bucket TEK for Coir substrate
Ho trovato un minifrigo in plastica dai cinesi che è perfetto. Una cosa che ho notato è che anche dopo la conversione delle misure nel sistema metrico, la quantità d'acqua non torna e a me viene un coir molto bagnato. L'idratazione del substrato dovrebbe essere a "field capacity", in pratica quando lo strizzi tra le mani non dovrebbe uscire se non qualche goccia che si riassorbe come smetti di strizzare. Penso sia dovuto al coir che abbiamo qui che è diverso da quello che hanno oltreoceano. Se anche quello che compri tu avrà questo problema, lo devi strizzare per eliminare l'acqua in eccesso. Dopo un po' di prove troverai la quantità d'acqua ideale.

Per quanto riguarda le contaminazioni, ci sono davvero tante possibilità. Ti allego sotto due post con diverse foto, comunque come regola generale se non è bianco è contaminato.
Shroomery - Recognizing and dealing with contamination
Shroomery - How it should & shouldn't look - NEW CULTIVATORS GUIDE

Con le buste come con i barattoli è buona pratica frantumare i cereali una volta che la colonizzazione raggiunge il 30% per ridistribuirli e velocizzare il processo. Non spaventarti se vedrai il bianco sparire, il giorno dopo vedrai che ricompare in diversi punti della busta, non più in un punto localizzato.

Rispondi