growkit sudato

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
flessoso
Messaggi: 28
Iscritto il: ven apr 05, 2019 8:59 pm

growkit sudato

Messaggio da flessoso » mer apr 01, 2020 2:51 pm

ciao amici,in questi giorni di quarantena sto facendo crescere un growkit della fresh mushrooms di golden teacher,dopo una settimana sono spuntati i primi pins e ho girato in alto la sacchetta come da istruzioni.
sono usciti un sacco di clusters come da foto,il problema è che la crescita è rallentata molto e ad oggi sono a 10 giorni circa da quando è spuntato il primo pin, e un' altra mia paranoia è che da ieri ho messo il tappetino riscaldante(distanziato con 2 mollette) perchè in casa mia sono circa 19 gradi costantemente e volevo arrivare ad averne 23 ,ma da oggi ho notato che è come se la tortina avesse "sudato" per il calore tanto che le goccioline sulla busta la hanno quasi ricoperta e c'è una sorta di brina luccicante data dall'umidità sulla tortina (si vede in foto),è pericoloso per una futura formazione di muffa o per la crescita del tutto?potrebbe rallentarmi o fermarmi la crescita? sto anche tenendo mezza aperta la busta per far areare come da istruzioni.

https://imgur.com/a/E9G7Boc


Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: growkit sudato

Messaggio da Mr Hyde_337 » mer apr 01, 2020 3:08 pm

La busta conviene aprirla per poco tempo e ventilare per poi richiuderla...vanno bene 2/3 volte al giorno così non rischi contaminazioni...dalle foto non sono riuscito a capire molto...comunque mio parere personale il tappetino fa più danni che altro...da me in inverno anche con 16/17 gradi crescono comunque...Sono un po' più lenti ma vengono fuori ugualmente...
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.


Avatar utente
DM Tripson
Sponsor
Messaggi: 694
Iscritto il: ven ott 11, 2019 11:19 am

Re: growkit sudato

Messaggio da DM Tripson » mer apr 01, 2020 6:14 pm

Non toccare i pin. Area regolarmente ma non lasciare sempre aperto, è vero, rischi contaminazione.
Ma in che senso hai "girato in alto la sacchetta"? Il sacchetto deve essere come nella foto fin dall'inizio...
Il tappetino se usato correttamente non causa danni, almeno nella mia esperienza ripetuta. Se fa freddo usalo, altrimenti stacca lo.
Non spruzzare mai sul micelio, se è troppo umido, sospendi le spruzzate, amano l'umidità ma non le immersioni.
Facci sapere, ciao!
DM Tripson è uno scrittore italiano che ama i Funghi Magici.
Come usarli? Leggi qui: https://amzn.to/3kshUvI
Come preparare e integrare un viaggio psichedelico? Leggi qui: https://amzn.to/3EHkbvo
Blog: https://shroomcircle.com

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: growkit sudato

Messaggio da Ragnar06 » mer apr 01, 2020 6:39 pm

@flessoso sta dicendo che ha alzato la sacchetta perché da istruzioni della fresh mushroom viene detto di tenerla coricata all'inizio, fino a che non spuntano i primi PIN, dopodiché bisogna alzarlo come dalla foto, se vi ricordate la domanda nel mio post era molto simile in quanto mi trovo spesso una cappa di goccioline,visto che ho anche io il tappetino,ma lo tengo molto molto distanziato per evitare che il calore arrivi eccessivamente forte, Flessoso io ti consiglio di distanziarlo molto più di quanto lo hai distante ora anche oltre 6 cm per stare tranquillo di non alzare troppo la temperatura all'interno della zona di coltivo

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: growkit sudato

Messaggio da Ragnar06 » mer apr 01, 2020 6:44 pm

Grazie all'igrometro che ho a disposizione, ho potuto misurare la forza di calore che hanno questi tappetini attaccati nel tappetino si avrà una temperatura di 31 gradi anche 32,man mano che distanziamo dal tappetino ovviamente la temperatura scende ho attaccato il filo dell'igrometro,direttamente sotto al kit così riesco a sapere quanta temperatura arrivi da sotto fino ad esso,distanziato 7 cm dal tappetino la temperatura arriva intorno ai 24/25 gradi quelli che sto mantenendo io visto che la stanza varia dai 19/20, quando fa bel tempo tipo oggi e quasi a 22 quindi ho staccato direttamente il tappetino,questi strumenti vanno saputi usare altrimenti si danno parecchi problemi

Avatar utente
flessoso
Messaggi: 28
Iscritto il: ven apr 05, 2019 8:59 pm

Re: growkit sudato

Messaggio da flessoso » mer apr 01, 2020 7:30 pm

grazie a tutti per i consigli,per rispondere a @DM Tripson come ha detto ragnar ho seguito le istruzioni di freshmush per la questione del sacchetto, e le goccioline che si vedono ai lati non sono date da una mia idratazione(non ho mai spruzzato dentro da come diceva nel sito) ma semplicemente dalla tortina stessa ,che si è umidificata enormemente dopo l'uso del tappetino.
dite a occhio che sono diventati tutti aborti?mi piange il cuore
@Ragnar06 grazie del suggerimento,ho usato un rialzo e lo tengo a circa 5/6 cm dal tappetino anche se mi sembra un po' alto,ma mi fido di chi ne sa più di me ahahaha
vi aggiornerò sperando che i figliuoli crescano,mentre intanto stanno spuntando un cristo di pin laterali che male non fanno

Avatar utente
Ragnar06
Messaggi: 78
Iscritto il: mer mag 17, 2017 9:53 am

Re: growkit sudato

Messaggio da Ragnar06 » mer apr 01, 2020 8:23 pm

flessoso ha scritto:
mer apr 01, 2020 7:30 pm
grazie a tutti per i consigli,per rispondere a @DM Tripson come ha detto ragnar ho seguito le istruzioni di freshmush per la questione del sacchetto, e le goccioline che si vedono ai lati non sono date da una mia idratazione(non ho mai spruzzato dentro da come diceva nel sito) ma semplicemente dalla tortina stessa ,che si è umidificata enormemente dopo l'uso del tappetino.
dite a occhio che sono diventati tutti aborti?mi piange il cuore
@Ragnar06 grazie del suggerimento,ho usato un rialzo e lo tengo a circa 5/6 cm dal tappetino anche se mi sembra un po' alto,ma mi fido di chi ne sa più di me ahahaha
vi aggiornerò sperando che i figliuoli crescano,mentre intanto stanno spuntando un cristo di pin laterali che male non fanno
uomo tu hai 20 gradi nella stanza a te ti servono quei due tre gradi in più per far star bene i piccoli, se lo metti troppo vicino il kit arriverà a 25 gradi e oltre, Conta che dopo i 28 ° rischi parecchio la contaminazione essendo che le muffe prediligono ambienti caldi e umidi, quindi è quasi matematica quei tappetini sprigionano 32 gradi di calore, se non sono abbastanza distanziati, rischi di dargli troppo calore e non gli fa troppo bene

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: growkit sudato

Messaggio da asklepios » mer apr 01, 2020 8:27 pm

Dal colore potrebbero essere aborti, che dal bianco generalmente virano verso il blu. Se sono fermi da un po' potrebbe essere il tuo caso. Toccandoli te ne rendi conto, se stanno ancora crescendo sono piuttosto duri al tatto. Se come li tocchi si spappolano sono aborti. In ogni caso non ti preoccupare perché se anche dovessero essere aborti, un micelio in salute li ricopre e ne produce di nuovi.

La superficie va benissimo, deve avere le goccioline come di rugiada. Quello che non deve avere sono pozze d'acqua, in qual caso vuol dire che è troppo bagnata.

Rispondi