Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun nov 16, 2020 8:15 pm

Ciao ti ringrazio che mi pensi... grazie lo conosco e lo avevo sentito al telefono mesi fa e' sardo si chiama Andrea Mura e propone le fungaie e poi ti fornisce le ballette..... E chiaro che tiri acqua al propio mulino.... Detto questo so che I funghi se coltivati in fungaia o ambiente idoneo con giusta temperatura e umidità rendono quella che propone lui e la classica serra a tunnel che più o meno ha un costo la fungaia un diecimila euro... Io invece quando sarà il momento mi piace quelle tende di quel video che ti ho inviato americano con al interno aluminio...
Le ballette le avevo trovate a Bari il cardoncello e il pleurotus 1,80 a balla da 4 kg costa molto il trasporto se in sardegna, mentre in continente costa meno.. In un bancale c'è ne stanno 350
I tronchi adesso li ho messi in mezzo al fieno e bagnato e stanno partendo... Poi ho fatto una prova ho preso due tronchi li ho messi nella casetta del orto sotto ho messo una vaschetta con acqua e sopra ho messo il celofan per cercare di mantenere umidità... E sta funzionando stanno crescendo si vede il micelio che esce e molto bello ti mando qualche foto ok un abbraccio ho fatto il secondo passaggio agar però ho più piastre inquinate che dal fungo al agar perché? E più delicato il micelio in questa fase agar agar?



Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun nov 16, 2020 11:04 pm

Vedo micelio ma anche tanta contaminazione. Se è così al secondo transfer non è un problema del micelio, ma un problema di tua tecnica. Se fosse il micelio la contaminazione sarebbe esclusivamente al centro, invece è sparsa su tutta la piastra. Riguarda bene il tuo procedimento, eventualmente rileggendo le guide, a qualche stadio hai introdotto dei contaminanti. Non buttare tutto comunque, il micelio c'è, bisogna solo trasferirlo di nuovo (il più presto possibile aggiungerei)

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun nov 16, 2020 11:23 pm

Ok capo.... comunque nel primo trasferimento ho fatto 5 piastre petri e messe in frigorifero appunto non sapendo come e quanto ne fosse uscito buono con secondo passaggio quindi la scorta c'è l'ho.... Si ho visto che qualche piastre e buona quindi li trasferisco bo non so ho fatto allo stesso modo come trasferimento con fungo non ho cambiato nulla....


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer dic 02, 2020 5:00 pm

Ok faccio il video scusami se non mi hai più sentito ma questa manfrina del covid mi ha un po' buttato a terra non avevo più voglia di fare nulla allora mi sono impegnato e ho fatto e sto facendo molte ore di meditazione... E piano piano mi sto ripigliando in questi giorni ho pensato di fare secondo passaggio e la mia compagna vedo di insegnargli a filmare in modo che poi carico il video e tu vedi possibili errori a presto


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom dic 20, 2020 5:51 pm

Ciao dopo una ricerca estenuante contadini rivenditori ho trovato la paglia trinciato lunghezza 3 cm e già depolverizzata e venduta in ballette pressate da 13 kg 4 euro
In settimana faccio secondo passaggio e filmo così mi dici errori
Ne sai qualcosa tu hanno fatto vedere sia a linea verde che in alcuni video su internet che se prendi alcuni pezzi di fungo e li metti nel substrato crescono
Il substrato dei pleurotus ci mettono paglia una piccolissima perrcentuale fieno e buccia di girasole 10 % adesso ho trovato un olificio su Brescia tu hai informazioni a riguardo?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun dic 21, 2020 12:15 am

Ne sai qualcosa tu hanno fatto vedere sia a linea verde che in alcuni video su internet che se prendi alcuni pezzi di fungo e li metti nel substrato crescono
Mah sicuramente può funzionare, ma non mi sembra affidabile come metodo. Le probabilità che si contamini tutto sono alte, e magari poi devi buttare metà della paglia che hai inoculato. Se riesci a inoculare con cereali colonizzati o direttamente con coltura liquida secondo me hai più probabilità di successo. Certo a produrre i grani colonizzati ed eventualmente la coltura liquida bisogna arrivarci
Il substrato dei pleurotus ci mettono paglia una piccolissima perrcentuale fieno e buccia di girasole 10 % adesso ho trovato un olificio su Brescia tu hai informazioni a riguardo?
Guarda ammetto di essere ignorante in fatto di pleurotus, ad essere sincero neanche li apprezzo troppo come funghi. Comunque se ti hanno dato quelle indicazioni andranno bene. Cosa intendi per buccia di girasole?
In settimana faccio secondo passaggio e filmo così mi dici errori
Aspetto con trepidazione :D

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun dic 28, 2020 6:49 pm

Ciao finalmente ho iniziato scusami per l'attesa ma è un momento strano....
Ti allego video del agar messo in piastre petri

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun dic 28, 2020 10:18 pm

Ottima tecnica a mio parere! L'unica cosa che ho notato è che non usi una SAB. Non so come sia la qualità della piccola cappa che hai costruito, ma anche se fosse di qualità professionale è piccola, e tenerla così distante non fa molto. Per usare una cappa di quel genere devi comunque stare proprio attaccato e soprattutto al centro. Ai bordi soprattutto il flusso è turbolento. Ti allego questa immagine come riferimento. Più ti allontani o esci dai bordi e meno è efficace. Altra cosa, se usi una cappa per beneficiare del flusso laminare non deve esserci nulla tra la superficie sterile esposta e il flusso (una mano, o in questo caso le altre piastre impilate). Le cappe nei laboratori sono generamente con flusso verticale, in qual caso è importante che niente passi sopra la superficie sterile (un po' come nella SAB), nel tuo caso niente deve stare tra la cappa e la piastra aperta. Orizzontali o verticali, sono molto comode le cappe, purtroppo costruirne una di dimensioni non troppo piccole costa abbastanza

Se ancora hai problemi di contaminazione prova a lavorare attaccato alla cappa. Ricordati che deve essere lasciata accesa per una ventina di minuti/mezz'ora prima di poterci lavorare. Se ancora hai contaminazione o è un problema in fase di sterilizzazione (improbabile) o il filtro non è all'altezza, in qual caso ti rimanderei alla fidata SAB

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar dic 29, 2020 10:10 am

Ok perche la cappa la devi accendere mezzora prima ? Cosa che non faccio e che faro e trasferendo il fungo nelle piastre nessuna contaminazione nel passaggio precedente secondo te se metto una sorte di cornice ai bordi della cappa l''aria in uscita avrebe meno turbolenze ? A logica...e mi farebbe stare piu al centro

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar dic 29, 2020 5:27 pm

Ciao dai tuoi suggerimenti sulla turbolenza aria Azzo ho notato che dal tavolo a dove arriva aria verso il basso ci sono 3 /4 cm cavolo ciao che turbolenza probabilmente col fungo non succedeva in quanto lo avevo tra le mani.... E rimanevo più in alto presumo.... Quindi ho fatto modifiche che le vedi nel video.
Poi ho sbagliato per metà nella preparazione agar, non si è mescolato bene, uno per un mio errore, ho messo agar al brodo, ma non era ben caldo quindi metà delle piastre non ha solidificato ma altra. Metà. Per. Fortuna si

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar dic 29, 2020 9:33 pm

marcoepiera ha scritto:
mar dic 29, 2020 10:10 am
Ok perche la cappa la devi accendere mezzora prima ?
Perché nel frattempo che resta spenta batteri e microorganismi vari si depositano sulla superficie del filtro. Facendola andare per una mezz'oretta prima di usarla l'aria sterile soffia via i microorganismi che potrebbero essersi depositati sul filtro
secondo te se metto una sorte di cornice ai bordi della cappa l''aria in uscita avrebe meno turbolenze ? A logica...e mi farebbe stare piu al centro
Non lo so. Da un lato ha senso, dall'altro l'aria potrebbe fare attrito sulla cornice e creare più turbolenza. Generalmente ho notato comunque che le cappe orizzontali come la tua non hanno cornici, sono esattamente come l'hai fatta tu, molto semplici. Quelle verticali da laboratorio invece sono generalmente chiuse, ma è anche vero che sono molto più grandi e hanno il fondo bucherellato e l'aria passa attraverso, quindi non so. Forse io non la metterei la cornice, ma non ho esperienza nella costruzione di cappe.
Ciao dai tuoi suggerimenti sulla turbolenza aria Azzo ho notato che dal tavolo a dove arriva aria verso il basso ci sono 3 /4 cm cavolo ciao che turbolenza probabilmente col fungo non succedeva in quanto lo avevo tra le mani.... E rimanevo più in alto presumo.... Quindi ho fatto modifiche che le vedi nel video.
Decisamente meglio. Se lo trovi usa qualcosa che non ostacoli il passaggio dell'aria, tipo così, oppure solleva la piastra dal pavimento quando è aperta e portala proprio al centro del flusso d'aria. Altra cosa che ho notato è che tieni la piastra aperta molto a lungo, per essere più sicuri sarebbe l'ideale chiuderla nel mentre che arroventi o fai altre cose. Ad un certo punto ci sei anche passato sopra con la mano, è stato un attimo e non penso abbia fatto danni ma sai con queste cose la prudenza non è mai troppa. Una cosa che puoi provare a fare visto che vedo che hai già un'ottima manualità è sollevare la piastra chiusa con una mano e con due dita alzare il coperchio mentre le altre dita la reggono. Così riesci poi a richiuderla praticamente subito e diminuisci il tempo che resta aperta. Complimenti comunque, ottima tecnica!
Poi ho sbagliato per metà nella preparazione agar, non si è mescolato bene, uno per un mio errore, ho messo agar al brodo, ma non era ben caldo quindi metà delle piastre non ha solidificato ma altra. Metà. Per. Fortuna si
Strano, anche se non era ben caldo quando poi hai sterilizzato dovrebbe essersi sciolto in maniera uniforme, ma pazienza, sono cose che capitano. A me è capitato spesso di versare l'agar un po' in ritardo e vederlo solidificare già nel versare le ultime piastre

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar dic 29, 2020 10:41 pm

Ciao tu me lo hai fatto notare giustamente anch'io mi ero accorto mentre operavo che la piastra con micelio è sempre rimasta, aperta ho pensato così :allora devo mettere la piastra con micelio con un po' di biadesivo o qualcosa del genere per farla restare, ferma altrimenti non riesco ad avere impegnata la mano sinistra con la piastra petri con agar e chiudere con una mano Azzo mi devo allenare comunque devo bloccare piastra con micelio perché quando prendo pezzetto si muove e poi provare con mano sinistra quello che tu mi consigli
Per quanto riguarda l'agar premetto come ti ho già detto lo devo frullare se no mi fa i grumi probabilmente anzi sicuramente anche se sterilizzi l'agar tende a scendere verso il basso si è così anche se dentro pentola bolle il liquido con agar un più pesante tende a scendere verso il basso dato che non e' mescolato bene tende a scendere verso il basso ho anche imparato a caricare video yutube mai fatto in vita mia ed anche semplicissimo....
Però ti chiedo se lascio aperto piastra petri con micelio che ho capito che è meglio chiuderla ma con la cappa non è diciamo preservata dal aria che esce dalla cappa?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar dic 29, 2020 11:24 pm

marcoepiera ha scritto:
mar dic 29, 2020 10:41 pm
Ciao tu me lo hai fatto notare giustamente anch'io mi ero accorto mentre operavo che la piastra con micelio è sempre rimasta, aperta ho pensato così :allora devo mettere la piastra con micelio con un po' di biadesivo o qualcosa del genere per farla restare, ferma altrimenti non riesco ad avere impegnata la mano sinistra con la piastra petri con agar e chiudere con una mano Azzo mi devo allenare comunque devo bloccare piastra con micelio perché quando prendo pezzetto si muove e poi provare con mano sinistra quello che tu mi consigli
Se tieni la piastra da cui prelevare a destra e quella vergine a sinistra, io faccio così:
- Mano sinistra tiene il bisturi
- Mano destra solleva la piastra e alza leggermente il coperchio con due dita oppure se la lasci appoggiata dopo averla scoperchiata la mano destra la tiene ferma
- Mano sinistra taglia pezzo di agar (piccolo è meglio)
- Mano destra chiude la piastra
- Mano destra solleva e apre/scoperchia e tiene ferma piastra vergine
- Mano sinistra appoggia il pezzo di agar
- Mano destra richiude la piastra vergine
Il tutto si inverte se preferisci tenere il bisturi nella destra. Io in genere faccio così. Il biadesivo mi sembra esagerato, se poi trasferisci come succede di solito da più di una piastra madre e quindi devi cambiare, con il biadesivo mi sembra un po' in salita. Se comunque vuoi in ogni caso tenerla ferma senza usare la mano, potresti usare della plastica antiscivolo (tipo il silicone delle presine). So che tra l'altro vendono dei tappetini tipo questi per la macchina per non far scivolare lo smartphone se lo appoggi sul cruscotto. Io mi sono sempre trovato bene a tenere le piastre con la mano, ma ognuno è diverso, se ti viene più comodo non vedo perchè no.
Per quanto riguarda l'agar premetto come ti ho già detto lo devo frullare se no mi fa i grumi probabilmente anzi sicuramente anche se sterilizzi l'agar tende a scendere verso il basso si è così anche se dentro pentola bolle il liquido con agar un più pesante tende a scendere verso il basso dato che non e' mescolato bene tende a scendere verso il basso
Ma sai che è davvero strano, sei sicuro che la pentola faccia bollire il liquido? Io faccio così: mescolo tutto nella bottiglia, scaldo nel microonde finché non bolle e si scioglie tutto l'agar, eventualmente mescolando, e poi sterilizzo. Non mi è mai capitato che ci fossero grumi, e devo aver provato almeno 3 o 4 marche diverse di agar. Non è che nel tuo agar agar ci sia anche altro? Boh
Però ti chiedo se lascio aperto piastra petri con micelio che ho capito che è meglio chiuderla ma con la cappa non è diciamo preservata dal aria che esce dalla cappa?
Eh in teoria è così, però diciamo che la tua non è proprio una cappa professionale, quindi per quanto possa essere efficace io mi sentirei più tranquillo a chiuderle ecco. Anche per la scomodità che avere una piastra aperta significa che non ti puoi muovere come vuoi perché devi stare attento a non passarci sopra. Poi sì, addirittura in laboratorio so che c'è gente che le lascia raffreddare da aperte con la cappa accesa per evitare la condensa

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar dic 29, 2020 11:44 pm

[[color=#0000FF]quote]Ma sai che è davvero strano, sei sicuro che la pentola faccia bollire il liquido? Io faccio così: mescolo tutto nella bottiglia, scaldo nel microonde finché non bolle e si scioglie tutto l'agar, eventualmente mescolando, e poi sterilizzo. Non mi è mai capitato che ci fossero grumi, e devo aver provato almeno 3 o 4 marche diverse di agar. Non è che nel tuo agar agar ci sia anche altro?[/quote[/color]]
Scusa tu fai prebollire agar con brodo e li si mescola
Io invece prendo boccettine dal frizer a volte scpngelo a volte la metto nella pentola a pressione fiamma bassa e faccio scaldare boccettine che ovviamente scioglie ghiaccio poi metto liquido nel frullatore ci metto 2,5 grammi di agar nel frullatore e poi lo rimetto nel boccettine e sterilizzo questa volta ho fatto scaldare troppo poco rispetto ad altre volte e quindi quando lo messo nel frullatore era freddino tu mettendole nel microonde si scalda forte e si mescola bene
Azzo nel leggere mano sinistra mano destra sono andato in tilt e ridendo ki sono detto lui Azzo e mancino quindi per comprenderlo ho dovuto invertire la tua sinistra la mia dx Azzo ridevo da solo....

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar dic 29, 2020 11:51 pm

Ahah sì io in effetti sono mancino, capisco la tua confusione :asd:
Io anche se faccio scongelare il liquido dal freezer in ogni caso quando mescolo l'agar lo faccio bollire nel microonde. Ti ripeto però, anche se non lo fai bollire prima e restano i grumi (normale) una volta che va in pentola a pressione bolle abbondantemente e quindi dovrebbe sciogliersi del tutto.

Rispondi