Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar mag 05, 2020 6:15 pm

marcoepiera ha scritto:
mar mag 05, 2020 1:44 pm
non capisco la foto dove ce' scritto prototipo cosa volevano far capire? Il principio del sacchetto?
Non è un sacchetto, è una specie di scatola con della rete come coperchio. All'interno si mette lo spawn mischiato al substrato di bulk e poi si mette in verticale. E' un esempio di camera di fruttificazione. Consiglia di coprire con della plastica durante la colonizzazione del substrato.
tu non usi la paglia? Usi i cereali?
I cereali li usano tutti, quelli sono per fare lo spawn. Se volevi chiedere che substrato di bulk uso io, è un mix di fibra di cocco, gesso e vermiculite, ma non penso vada bene per i pleurotus.
Quello che non si capisce o meglio io non capisco, e' che oltre alla paglia cosa, ci mettono?. In altri siti ho visto che aggiungono barbabietola rossa scarti, quindi i funghi anche per crescere, hanno bisogno di zuccheri?
c'e' chi usa solo caffè, oppure paglia con caffè, qualche ammendantè verra' usato
Del caffé non ti so dire, ho sentito che non era il massimo e contaminava facilmente, ma potrei sbagliarmi. Penso che il gesso sia sempre coinvolto, spunta sempre dappertutto in quanto fornisce sostanze importanti per i funghi. Diciamo che i funghi in generale sono molto flessibili, crescono un po' su tutto, trova la ricetta che si adatta di più alle tue necessità ed usa materiali facili da reperire. Prova a tradurre dal link che ti ho mandato altrimenti cercare informazioni su internet, in ogni caso la pastorizzazione è sempre quella e il procedimento non cambia. Potresti anche chiedere una consulenza a qualcuno che coltiva per lavoro o che vende ballette. Ho letto che le ballette che vendono già fatte sono composte principalmente di paglia e scarti di coltivazione.
Ritornando al discorso micelio mi sembra molto molto lento a crescere ho pensato di portarlo in casa e guardarlo in quanto mi sembra lento a crescere nel passaggio micelio in agar cioe'il secondo passaggio
Quanti passaggi hai fatto? Manda una foto (mi raccomando che si veda), così ti dico se va bene. Direi che comunque bene o male ci sei sulla parte del micelio, adesso devi decidere come sterilizzare i cereali, se sia il caso di acquistare una pentola a pressione più grande o meno. Conta anche che non so quali siano le percentuali di spawn sul substrato. Per i funghi che coltivo io arrivi a mettere anche metà cereali e metà substrato, quindi circa la metà del materiale di coltivazione ha bisogno di essere sterilizzato. I funghi pleurotus invece vedo che bastano pochi cereali sterilizzati, quindi magari puoi cavartela anche con la tua pentola. Un altro problema sarà tagliare la paglia e pastorizzarla, puoi cercare su internet qualche soluzione fai da te. Per la pastorizzazione non dovrebbe essere difficile costruire un qualche contenitore a tunnel con del vapore annesso, per tagliare la paglia non saprei.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar mag 05, 2020 6:34 pm

Stavo pensando adesso che per la paglia potresti provare a usare un tagliaerba se ce l'hai, quelli lunghi che si tengono in mano. Metti la paglia in un contenitore grande tipo barile e poi la "frulli". Non so se possa funzionare, era un'idea

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar mag 05, 2020 6:45 pm

Ok ti allego le foto il numero 6 e 7sono stati fatti con fungo i barattoli sono di più di queste foto ma non te li ho messi in quanto non c'è nulla ne. muffe ne micelio
https://ibb.co/ns9wSLh
https://ibb.co/ns9wSLh
https://ibb.co/WWw1rwB
https://ibb.co/vs9LCR8
https://ibb.co/5KRr6ZP
https://ibb.co/GVvjq0T
https://ibb.co/6YkFRT9

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar mag 05, 2020 8:07 pm

Considera che con 2,5 lt di micelio fresco fai 80 kg di paglia quindi non serve troppo micelio

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar mag 05, 2020 8:25 pm

Come gesso intendi gesso agricolo? Le quantità le. Misuri misurando il. Ph?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar mag 05, 2020 11:46 pm

I vasetti a me sembrano perfetti, sono pronti per essere usati o per fare un altro trasferimento. Se non fai un altro trasferimento mettili in frigorifero quando il micelio raggiunge i bordi. Se vuoi fare la coltura liquida ti spiego come fare, ma non partire finché non hai tutta l'attrezzatura per il prossimo passaggio. Se fai pochi barattoli di spawn (meno di dieci) puoi anche evitare la coltura liquida e usare direttamente l'agar.
Come gesso intendi gesso agricolo? Le quantità le. Misuri misurando il. Ph?
Non penso, se per gesso agricolo intendi quello che si usa per alzare il pH del terreno allora no. Quello è CaCO3 (carbonato di calcio). Quello che serve a te deve essere CaSO4 (solfato di calcio), io l'ho comprato in ferramenta.
marcoepiera ha scritto:
mar mag 05, 2020 8:07 pm
Considera che con 2,5 lt di micelio fresco fai 80 kg di paglia quindi non serve troppo micelio
Bene allora potresti forse usare la tua di pentola a pressione. Per preparare i cereali falli bollire in abbondante acqua per 30/45 minuti, finché non vedi i primi chicchi aprirsi. Quando alcuni chicchi cominciano ad aprirsi scola tutto e lascia asciugare all'aria finché i chicchi non sono asciutti al tatto. Puoi anche lasciarli asciugare tutta la notte volendo. A questo punto li carichi nei barattoli con filtro o nelle buste e li sterilizzi in pentola a pressione per 2 ore. Se la tua pentola a pressione non raggiunge i 100 kPa potrebbe volerci anche di più, fai tre ore per sicurezza. Generalmente le pentole che ho visto in Italia raggiungono i 70 kPa solamente, ma magari non è il tuo caso, prova a controllare. Se usi le buste non c'è molto da dire, le riempi, pieghi su sé stesse e le carichi mettendo sopra un piatto per evitare che gonfiandosi ostruiscano la valvola della pentola. Se usi i barattoli delle conserve invece devi coprire la parte superiore con la stagnola (come al solito). Riempili fino a metà, in quanto i cereali si gonfieranno e si alzeranno di 1/2 centimetri, l'ideale è avere un barattolo pieno per 3/4 dopo la sterilizzazione così che sia facile da agitare. Il coperchio deve essere filtrato, dopo varie ricerche per qua in Italia la via più comoda è modificare i coperchi con la lana di poliestere (quella specie di cotone che si trova nei peluche e in alcuni cuscini). Fai un buco al centro del coperchio (io uso una punta di trapano da 6 mm) e poi aiutandoti con una matita o qualcosa di simile otturi il buco con della lana di poliestere. E' importante che sia ben schiacciato, serve ad impedire che passino i batteri ma lasciar passare l'aria. Eccoti una foto di come dovrebbe essere:
Immagine

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer mag 06, 2020 11:04 am

Io non so quanti pka raggiunge la mia pentola non ci sono etichette scusa bollendo 3 ore I cereali quanta acqua devo mettere nella pentola? Almeno 3/4 litri vedendo che quando metto agar nella pentola vaporizza almeno 1 lt quindi in 3 ore ne vaporizza 3 quindi devo mettere 4 lt.
Sei sicuro che hai visto bene le foto? Non si vede sviluppo di micelio del primo passaggio, ce solo un vasetto con molto bianco ma quello è dal fungo e non del primo passaggio

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer mag 06, 2020 12:48 pm

Allora forse ho visto male le foto. In ogni caso aspetta, se hai fatto le cose per bene il micelio dovrebbe scendere dal pezzo di agar ed espandersi al resto del barattolo. Il vasetto molto bianco direi che è pronto per un trasferimento.
Guarda non saprei proprio dirti sull'acqua, io ho una pentola diversa e penso che ognuna abbia le sue specifiche. Tieni il fuoco basso e metti un po' più di acqua, se senti che smette di fischiare perché non c'è più acqua allora spegnila.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer mag 06, 2020 12:59 pm

Azzarola, non vorrei arrivare ad avere più acqua dentro, mi è successo, ho messo poca acqua, non te lo detto perché mi vergognavo e non era a fuoco basso una puzza si sono sciolto i tappi della plastichina per pulirla ho saputo sputare le spine....
Quello con molto bianco avevo paura che fosse muffa bianca, perché e' diversa dal altro micelio in questo caso è più alta ed e' stata molto più veloce ad invadere agar

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer mag 06, 2020 1:08 pm

Purtroppo la muffa bianca è difficile da distinguere, soprattutto per un occhio non allenato, e vedere da una foto è un po' difficile. Il modo più facile è quello di annusare i vasetti dopo aver fatto il trasferimento, eventualmente disturbando un po' il micelio con un dito (tanto poi lo devi buttare). Se è micelio di fungo e non muffa dovresti sentire un vago odore di funghi, mentre la muffa bianca non saprei descriverti l'odore, ma non è sicuramente odore di funghi. Il mio consiglio sai già qual è comunque, per adesso usa la tua pentola ma se dovessi continuare per questa strada comprare una pentola bella grande è il migliore investimento che puoi fare. Io ricordo quando usavo la mia piccola che avevo in cucina ed era davvero scomoda, potevo sterilizzare solo due barattoli di cereali per volta e ci impiegavo una vita.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer mag 06, 2020 1:32 pm

L'odore non era male o meglio quasi neutro ma non puzza ho toccato con dito era una pattina bianca sopra agar e si staccata facilmente dal agar stesso non ho mai toccato il micelio per sapere che consistenza abbia sicuramente la prenderò la pentola ma adesso no vorrei fare un ciclo quasi completo cioè micelio poi tronchi e paglia vederne qualche risultato poi lo sai anche te a volte basta poco per cambiare i pensieri

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio mag 07, 2020 1:11 pm

Ciao tu che usi le piastre petri come fai a pulirle bene disinfettare, prima di metterci agar?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio mag 07, 2020 4:39 pm

Ho comprato una spazzola, di quella per i piatti, che uso solo per quelle. Le lavo con la spazzola e il sapone per piatti, le lascio asciugare all'aria (per comodità) e quando sono asciutte controllo siano ben pulite e trasparenti, eventualmente passo con lo spray per vetri o alcool. Quando sono ben pulite le avvolgo nella stagnola e le sterilizzo in pentola a pressione insieme alla bottiglia con l'agar. Se vuoi puoi anche scegliere di sterilizzarle in forno se non hai molto spazio nella tua pentola a pressione, il risultato è anche migliore perché escono perfettamente asciutte (anche se impiegano di più). Se le metti in pentola a pressione ti consiglio di mettere un quadratino di scottex tra una piastra e l'altra in quanto tendono a scivolare e ad attaccarsi l'una all'altra se c'è dell'umidità residua. Inoltre la scottex ti permette anche di verificare che non sia entrata acqua all'interno durante la sterilizzazione in pentola a pressione (solo vapore dovrebbe entrare). Se hai altre domande sul procedimento chiedi pure, anche se ricordo ne avevamo già parlato ampiamente in post precedenti

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio mag 07, 2020 6:12 pm

Si ne avevamo parlato ma non in questo modo come hai spiegato ora, poi mi avevi detto quando ti arrivano le piastre petri ti dico un trucco..... E' questo?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio mag 07, 2020 6:27 pm

Sì metti il pezzettino di scottex, inoltre stai attento ad avvolgerle bene sotto con l'alluminio in quanto rischia di entrare acqua e poi è più difficile lavorarci. Se decidi di metterle in forno ovviamente non mettere la scottex altrimenti si brucia. Quando le versi all'interno della SAB assicurati che la bottiglia raggiunga la temperatura ideale prima di versare. L'agar solidifica dai 32 ai 40 gradi, quindi devi versare alla temperatura più bassa possibile sopra i 40 gradi (io generalmente verso a 43-45). Versare l'agar troppo caldo porta a condensa sui coperchi delle Petri e rende difficile vedere attraverso, può anche inondare l'agar di acqua e trasportare in giro eventuali contaminanti. Per misurare la temperatura procurati un termometro (io uso quelli da cucina per bistecche) e metti la bottiglia con l'agar caldo a bagno in un contenitore (il più piccolo possibile) con dentro dell'acqua calda o tiepida. La temperatura si equilibrerà con quella della bottiglia e comincerà a scendere. Non avere fretta in questo passaggio e ogni tanto muovi la bottiglia per uniformare la temperatura. Quando raggiunge la temperatura ottimale versa all'interno delle Petri (puoi vedere i video che avevo mandato) e lascia che si solidifichi. Io generalmente verso la sera per la mattina o la mattina per la sera. Quando si sono solidificate puoi lavorarci e una volta fatto sigillarle e tirarle fuori dalla SAB.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio mag 07, 2020 7:29 pm

Ok quindi tu sigilli dentro la sab? Ogni quanto tempo bagni la sab con sapone? Solo la. Prima volta o di più? Termometro per bistecche intendi quello che ha bastoncino in ferro con una punta? Tutto il procedimento scodella lo fai dentro la sab? Nel caso si raffreddi troppo? Cioè se ne hai varie ce il rischio che si raffreddi?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio mag 07, 2020 10:12 pm

Sì sigillo dentro la SAB. Mi è anche capitato di tirarle fuori prima e non è successo niente, comunque sono progettate apposta per tenere lontano aria contaminata, ma dentro direi che è meglio.
Io bagno prima di iniziare a lavorare e basta, generalmente non evapora l'acqua prima che abbia finito. Anche lasciando le piastre a raffreddare durante la notte, sigillando con della pellicola i buchi per le mani il giorno dopo ancora le pareti sono belle umide.
Sì intendo quello di ferro con la punta. Ogni termometro che resista fino ai 100 gradi dovrebbe andare, eccetto quello a infrarossi che per misurare la temperatura dell'acqua non è il massimo della comodità.
No il procedimento con la scodella (in realtà uso un bicchiere graduato, è alto e abbastanza stretto, posso usare un po' meno acqua) lo faccio fuori dalla SAB. Non dimenticarti che anche la bottiglia con l'agar viene avvolta con la stagnola e il tappo chiuso una volta che la si estrae dalla pentola a pressione, quindi è protetta dall'aria.
Non c'è il rischio che si raffreddi troppo l'agar, versare le piastre è un procedimento molto veloce. Mi è comunque capitato di averlo lasciato raffreddare troppo e che si cominciasse a solidificare, il problema è che ogni agar è un po' diverso quindi devi fare un po' di prove. Per esempio ho aperto una nuova bustina di agar l'altro giorno e a 42 gradi già faceva grumi, mentre con quello che avevo prima no, quindi lo verso a 45.

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven mag 08, 2020 10:29 am

Caspita allora c'è qualcosa che non va nella mia sab? Mi sembra che si asciuga di più, per capire la tua sab che dimensioni ha? La mia e' circa 50 cm lunghezza, larghezza 40, altezza 50 e adesso ci metto il panno tutto sopra e nei lati e anche nel foro mani quando esco per scaldare il bisturi, quindi la sab mi rimane bagnata. La tua sab ha il coperchio? La mia no, è dove non c'è il coperchio l'ho rivolta verso il basso e sotto ho messo la stagnola e nel fine bordo ho il panno tutto che sembra uno straccio..... Il bisturi per tagliare il fungo dove l'hai trovato? Adesso capisco sempre di più l'importanza piastre petri sia in primis per ingombro che per prendere agar, nel secondo passaggio, anche se ti dico con i boccettine bassi che ho trovato mi trovo bene, taglio il fungo gli do' un colpetto con il dito sul bisturi e toc scende dal mio bisturi facilmente senza entrare in contatto con nulla, in questa fase ho acquisito una buona manualita' poi dipende anche dal fungo, le dimensioni.... Ho l'impressione che il taglio del fungo in lunghezza come fosse un filamento sia. Migliore e' una mia impressione?
Se, volessi provare dei funghetti a livello spirituale... Quale dovrei prendere? e dove?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven mag 08, 2020 10:50 am

Perché nel primo trasferimento, con agar vedo agar con micelio ma non si espande perché? non si vedono muffe, ma il micelio non attacca agar del vasetto e rimane lì fino, in alcuni vasetti per ora a seccarsi ma non si espande cosa c'è di sbagliato?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven mag 08, 2020 11:06 am

marcoepiera ha scritto:
ven mag 08, 2020 10:29 am
Caspita allora c'è qualcosa che non va nella mia sab? Mi sembra che si asciuga di più, per capire la tua sab che dimensioni ha? La mia e' circa 50 cm lunghezza, larghezza 40, altezza 50 e adesso ci metto il panno tutto sopra e nei lati e anche nel foro mani quando esco per scaldare il bisturi, quindi la sab mi rimane bagnata. La tua sab ha il coperchio? La mia no, è dove non c'è il coperchio l'ho rivolta verso il basso e sotto ho messo la stagnola e nel fine bordo ho il panno tutto che sembra uno straccio.....
La mia è una scatola di plastica di 55x34x34, non metto nessun panno all'interno mi limito a spruzzare le pareti. L'ho capovolta con il coperchio sul fondo, ma se hai un tavolo bene in piano puoi anche non usare il coperchio e magari mettere giusto qualcosa sotto i bordi per tenerla ferma e non far passare aria.
Il bisturi per tagliare il fungo dove l'hai trovato?
Amazon, adesso ne ho ordinato un paio su eBay.
Ho l'impressione che il taglio del fungo in lunghezza come fosse un filamento sia. Migliore e' una mia impressione?
Non saprei dirti, mi è capitato solo una volta di clonare un fungo quindi probabilmente hai più esperienza tu di me.
Se, volessi provare dei funghetti a livello spirituale... Quale dovrei prendere? e dove?
Li puoi coltivare tu o cercarli in natura, dubito riuscirai a comprarli. La specie più comune in coltivazione è Psilocybe Cubensis, di cui le spore sono acquistabili online legalmente. In natura la più conosciuta in Italia è Psilocybe Semilanceata.
Perché nel primo trasferimento, con agar vedo agar con micelio ma non si espande perché? non si vedono muffe, ma il micelio non attacca agar del vasetto e rimane lì fino, in alcuni vasetti per ora a seccarsi ma non si espande cosa c'è di sbagliato?
Quindi mi stai dicendo che dopo il primo trasferimento il micelio non si espande più dal pezzo di agar? Il fatto che si secchi mi fa pensare che il tuo problema sia la scarsa percentuale di acqua dell'agar. Se è troppo secco può essere innanzitutto che hai usato troppo agar (ogni agar è un po' diverso, alcuni sono più duri di altri) o che in qualche modo l'agar sta evaporando acqua (magari non hai sigillato bene i vasetti?). Se il micelio ha coperto l'intero vasetto come ho visto dalle foto che mi hai mandato non dovrebbe avere alcun problema dopo il trasferimento, anzi dovrebbe essere facilitato dato che sta crescendo sullo stesso medium e non deve adattarsi. In ogni caso non penso che la percentuale di agar sia un problema in quanto è la stessa che hai usato per clonare il fungo con successo. Se dopo una settimana ancora non succede niente, apri uno dei vasetti con il trasferimento e mandami una foto da vicino.

Rispondi