Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven feb 19, 2021 4:36 pm

Ora le vedo. Si vede chiaramente dove c'è il micelio, ma ci sono anche davvero tanti batteri. Hai fatto il test della bottiglia? Come è andato? Non riesco neanche a capire da dove possano provenire sinceramente. Se sono solo ai bordi possono derivare dall'esterno, una corrente d'aria che li ha portati dentro la piastra. Se sono al centro o dove hai messo il transfer possono derivare dal transfer, ma mi sembra strano. Nel tuo caso sono dappertutto. Oltre al test della bottiglia, fai anche delle piastre di controllo (pratica abbastanza comune in un laboratorio). Versa due o tre piastre dove non metti alcun transfer, e vedi se si contaminano. Anche a me occasionalmente capita qualche contaminazione, ma mai a quel livello, ho visto la tua tecnica dai video e mi è sembrata praticamente perfetta. Dev'essere qualche problema o in sterilizzazione (magari prova a sterilizzare le petri in forno) oppure nella SAB/cappa

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven feb 19, 2021 8:30 pm

Ciao ma tu sei sicuro che altri o tu stesso con una pentola a pressione diciamo casalinga abbiano sterilizzato serenamente senza problemi?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » ven feb 19, 2021 9:56 pm

Sì io non ho avuto problemi, prima di avere quella che ho adesso facevo agar con una pentola dei cinesi da 30 euro, ma ogni pentola è diversa. I liquidi comunque sono facilissimi da sterilizzare, magari sono le Petri che non vengono sterilizzate bene

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » ven feb 19, 2021 11:46 pm

E come posso fare a sterillizarle bene forse devo avvolgere la stagnola in modo piu blando ? E se entra il vapore troppo puo andare nel agar ?
Intendo dire esempio se non metto la stagnola

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab feb 20, 2021 12:03 am

In che senso il vapore può andare nell'agar? Il vapore nella pentola a pressione deve arrivare dappertutto per sterilizzare, all'interno delle petri e all'interno della bottiglia dell'agar

Un minimo di stagnola ti serve per mantenere le piastre sterili nel passaggio dalla pentola alla SAB. Eventualmente puoi provare a sterilizzarle in forno, ma prima fai il test con la bottiglia e le piastre di controllo. La bottiglia non la apri, le piastre le apri per versare. Se nella bottiglia chiusa non si sviluppa niente, allora sai che l'agar è stato sterilizzato bene. Se nelle piastre si sviluppano batteri vuol dire che o si sono contaminate nell'atto del versarle, o non si sono sterilizzate in maniera appropriata

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab feb 20, 2021 12:17 am

Ok domani provo ma tu in altre occasioni mi dicevi di controllare lo scottex tra le piastre per vedere se era bagnato quindi ti chiedo deve risultare diciamo umido lo scottex o no?
E poi quello che non capisco è come ho fatto a fare 5 piastre con micelio partendo dal fungo mi sto scervellando per cercare di capire se ho fatto qualcosa di diverso ma pur studiando tutti i vari passaggi non trovo cambiamenti a livello manuale noto la mia attenzione ben rivolta a non passare le mani sopra le piastrine a tenere lontano la mano dal impugnatura bisturi a essere veloce tra un passaggio e l'altro in questa occasione ho messo le piastre petri alla sera e alla mattina senza spruzzare nulla nella sab ho fatto passaggio con micelio
Domanda quando riponi le piastre petri con micelio dove le metti al buoi o alla luce o non cambia nulla?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » sab feb 20, 2021 8:57 am

Ti chiedo io tengo la fiamma fuori dalla sab e quindi con le mani entro ed esco ogni volta che sfiammo il bisturi ma facendo così muovo aria nella sab?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » sab feb 20, 2021 6:29 pm

Ok domani provo ma tu in altre occasioni mi dicevi di controllare lo scottex tra le piastre per vedere se era bagnato quindi ti chiedo deve risultare diciamo umido lo scottex o no?
A me resta abbastanza asciutto, ma anche umido va bene, basta che non sia fradicio
Domanda quando riponi le piastre petri con micelio dove le metti al buoi o alla luce o non cambia nulla?
Una scatola non troppo trasparente, non cambia molto in questo stadio se sono al buio o alla luce (tieni presente che il micelio cresce sottoterra)
Ti chiedo io tengo la fiamma fuori dalla sab e quindi con le mani entro ed esco ogni volta che sfiammo il bisturi ma facendo così muovo aria nella sab?
Sì è giusto. Un po' di aria la muovi ma niente di eccessivo, e poi mentre fai questi passaggi comunque le piastre sono chiuse. Ti dico, eliminata l'incognita della cappa che forse non filtrava bene, se usi la SAB come si deve dev'essere un problema di sterilizzazione. Se hai voglia prova a mandare un video di come usi la SAB e fammela vedere su tutti i lati, ma non penso sia quello il problema

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom feb 21, 2021 12:39 pm

ciao e questo scalda fiamma che intendevi?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom feb 21, 2021 1:43 pm

Ciao tu quando porti nella sab la piastra petri con micelio per fare trasferimento la pulisci con alcol?
Stamattina ho fatto la prova che tu mi hai chiesto e ti chiedo le piastre che ho messo agar le chiudo lo stesso con la pellicola?
Domanda quanti giri fai di pellicola? Io alcuni giri può fare la differenza se ci sono troppi giri di pellicola?


marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom feb 21, 2021 2:13 pm


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » dom feb 21, 2021 5:24 pm

Se vai a spendere sui 150-200 euro io ordinerei una Presto 23 quart americana, la usano in molti ed è quella che io, va benissimo ed è conosciuta. A vedere quelle che mi hai mandato sembrano grandi abbastanza, ma ci sarebbe da chiedere a che pressione arrivano. Al momento la Presto costa €186:

https://www.ebay.it/itm/NEW-PRESTO-0178 ... 3528797324

Io forse l'avevo pagata un po' di meno, ma comunque non è più un prezzo assurdo come all'inizio della quarantena
Ciao tu quando porti nella sab la piastra petri con micelio per fare trasferimento la pulisci con alcol?
No in genere no. Poi io le tengo in una scatola quando stanno colonizzando quindi non ci va polvere, restano abbastanza pulite come quando le ho tolte dalla SAB
Stamattina ho fatto la prova che tu mi hai chiesto e ti chiedo le piastre che ho messo agar le chiudo lo stesso con la pellicola?
Fai tutto come fai di solito, meno i trasferimenti e altre operazioni (quindi ti direi di sì)
Domanda quanti giri fai di pellicola? Io alcuni giri può fare la differenza se ci sono troppi giri di pellicola?
Uno/due giri, il tanto da chiudere la piastra. Tra l'altro con quelle di vetro non sarebbe neanche strettamente necessario in quando sigillano meglio di quelle in plastica

Fammi sapere se nella bottiglia o nelle piastre di test compare qualcosa. Ah, bello il video comunque, se fai come lui puoi stare tranquillo

PS. Riguardando il video in velocità ci sono un paio di cose che ho notato che potrebbero migliorare, anche se non è niente di grave:
- Evitare di lavorare sul pavimento se possibile. Sempre meglio al centro, dato che tutti i contaminanti sono depositati sul fondo, sarebbe meglio evitare
- Usare fiamme all'esterno della SAB, in quanto l'aria calda crea moti convettivi all'interno della scatola che potrebbero trasportare spore e contaminanti in giro
- Cercare passare sopre le piastre il meno possibile con oggetti non sterili, si possono ad esempio tenere in una mano e inclinarle leggermente

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » dom feb 21, 2021 6:03 pm

Visto che figata quando mette pellicola oggi ci provo ho notato però che la mia pellicola una volta tagliata spesso nel. Lato tagliato si incastra e come se prendesse sulle schegge del cartone o forse è come se con il coltello si colasse un pochino un po' assieme
Non capisco cosa intendi lavorare sul pavimento? Intendi della sab? Intendi che devo mettere la stagnola sotto? O altro?
Tu dici fare come lui Azzo ma questo ha una esperienza di molto tempo però come tu hai visto lui si porta la fiamma. Dentro cosa da te sconsigliata
Io le piastre le ho in frigo ma non nella. Scatola. Forse è meglio che prima. Di toglierà pellicola gli dia un colpo di alcol

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun feb 22, 2021 12:07 am

Eh lui usa il parafilm invece che la pellicola. Io ne ho comprato un po' su eBay, non costa neanche troppo ma lo svantaggio è che devi tagliarlo ogni volta della larghezza giusta e pare che se non lo usi entro un anno perde elasticità. Sul fatto dell'incastrarsi la pellicola con i rotolini ti capisco perfettamente, capitava anche a me, devi usare un coltello non seghettato e assicurarti che i bordi dove hai tagliato siano ben puliti (eventualmente puoi lisciarli con il coltello successivamente). Sono i bordi frastagliati prodotti dal coltello seghettato che fanno incastrare la pellicola.
Non capisco cosa intendi lavorare sul pavimento? Intendi della sab? Intendi che devo mettere la stagnola sotto? O altro?
Sì esatto. Non è questione di mettere la stagnola, come sai la SAB funziona sul principio dell'aria ferma, non è di per sè priva di batteri, semplicemente questi cadono sul pavimento o si attaccano alle pareti e dopo un po', se l'aria è ferma, non ne restano più in quantità significativa. La SAB non è sterile, quindi comunque sarebbe preferibile mantenere una certa distanza dal pavimento quando si lavora, ma non necessariamente è quello che fa la differenza. Era giusto per andare a vedere il pelo nell'uovo.
Io le piastre le ho in frigo ma non nella. Scatola. Forse è meglio che prima. Di toglierà pellicola gli dia un colpo di alcol
Io quelle in frigo le metto almeno in una busta, per non lasciarle proprio attaccate a tutto il resto nella sporcizia (se il frigo è sporco si intende). Non dovrebbe essere problematico ma se vuoi dare una passata con l'alcool all'esterno prima di aprirle male non fa

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun feb 22, 2021 10:11 am

Ciao no non uso un coltello seghettato ma in ceramica e il tipo non usa il parafilm il tipo ma la pellicola
Quindi se uso stagnola sul pavimento sab va bene ?
Mi e venuta una idea prt non entrare e uscire con le mani che lu si muovi aria faccio un foro puccolo nella sab e gli faccio passare bisturi con fiamma esterna

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun feb 22, 2021 10:18 am

Pardom era un altro video che ho visto. He usa pellicola in modo figoso cioe infila il dito medio nel buco ho provato ieri sera ed una figata si fa meglio

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » lun feb 22, 2021 3:40 pm

Quindi se uso stagnola sul pavimento sab va bene?
Come preferisci, non è necessaria ma se ti piace perché no
Mi e venuta una idea prt non entrare e uscire con le mani che lu si muovi aria faccio un foro puccolo nella sab e gli faccio passare bisturi con fiamma esterna
Direi che meno buchi ci sono e meglio è. 99% di chi usa la SAB penso non faccia buchi per sterilizzare il bisturi, quindi va bene anche senza. Se poi vuoi sperimentare libero di farlo, se ti trovi comodo è sempre un upgrade carino.

La bottiglia e le piastre di controllo mostrano niente? Sono già due giorni, giusto?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » lun feb 22, 2021 7:53 pm

No le ho fatto ieri si e vero meno buchi si fa meglio e' appunto nel buco dove fai entrare e uscire le mani ne passa di aria bo a.me sembra una buona idea e vorrei sperimentarla penso che sia in meglio questa modifica in quanto non devo piu uscire dalla sab poi ti faccio vedere con filmato

Rispondi