Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar gen 26, 2021 3:32 pm

Ciao e un po' che non ci si sente ho fatto il secondo passaggio ma su circa 10 piastre 9 sono contaminate allora scervellandomi del perché mi è sorto un dubbio tu ultimo video mi hai detto di evitare di mettere cose davanti al filtro quando ho montato la il filtro la prima volta non avevo messo nessuna protezione di reti davanti e ho fatto il passaggio dal fungo al agar con un bel risultato... Però mi ero accorto che se avessi per sbaglio toccato il filtro potevo rischiare di romperlo allora ho messo la prima volta una zanzariera classica in plastica ma non mi soddisfa rimaneva morbida quindi ho messo una seconda zanzariera in aluminio secondo te queste due zanzariere potrebbero contaminare?
Cavolo di cose ne ho fatte molte ma nel discorso funghi trovo difficoltà enormi basta cambiare una piccola cosa che se non ti accorgi ti rovinano il lavoro... E molto delicata la cosa.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer gen 27, 2021 2:22 am

Io continuo a dirti di lasciar perdere il filtro e usare una Still Air Box. Te ne procuri una bella grande e sei ragionevolemente comodo, e non hai problemi di contaminazione. Dal tuo video la tecnica mi sembrava praticamente impeccabile, non ho insistito sulla cappa perché dicevi che faceva il suo lavoro, ma se continui ad avere contaminazioni usa una still air box. Le cappe hanno bisogno di filtri HEPA di una certa gradazione, eventuale prefiltro, ventilatori a centrifuga molto potenti. Mi dispiace che in tutto questo tempo ancora non sia riuscito, la pratica l'hai fatta, usa una SAB se continui ad avere contaminazioni così puoi cominciare a inoculare lo spawn

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mer gen 27, 2021 10:21 am

Ma. Io ce l'ho già una grande stil air box bella grande ma se ricordi avevo lo stesso contaminazioni e per quanto riguarda il filtro è un filtro hepa apposito infatti dal fungo al agar e con il filtro hepa che ho avuto successo 10 piastre solo una contaminata bo faccio ultima prova tolgo tutte le. Reti davanti al filtro e se non ho successo torno alla stil air box

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mer gen 27, 2021 8:05 pm

Vedi tu. La SAB la usano in tanti senza problemi, anche io la uso e dopo le prime volte non ho più avuto alcuna contaminazione. Una volta che hai la SAB pronta come dovrebbe (buchi senza guanti, ben sigillata, pareti umide, assenza di correnti nella stanza, niente mani al di sopra di superfici sterili), se continui ad avere contaminazioni sai che è o un problema di tecnica o un problema di sterilizzazione. Sulla cappa ci sono mille variabili, è uno strumento più complesso ed è anche difficile per me diagnosticare cosa potrebbe essere andato storto dato che non me ne intendo di costruzione di cappe. La tua tecnica sembrava buona quindi sono portato a pensare che il problema sia o la sterilizzazione o la cappa, propendo più per l'ultima.

Cito da questo articolo in inglese:
A HEPA for laminar flow will be pleated and usually 5-12 inches thick.
Che tradotto: "un filtro HEPA per flusso laminare sarà pieghettato e spesso dai 13 ai 30 centimetri".

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio gen 28, 2021 10:38 am

Caspita che dirti sarò io più inganfito con i funghi può darsi.... Per la sterilizzazione ho comprato pentola a pressione ricordi? Ho messo per tenere rialzato boccettine e piastra petri un cestello che ho fatto io in rete metallica plastificata ci metto circa 1 lt di acqua per sterilizzare la metto sul fuoco medio dopo averla chiusa a fiamma mezza quando incomincia a sbuffare alzo lo sbuffatore e per 10 minuti come tu mi hai detto la faccio sbuffare così esce l'aria poi chiudo sbuffatore abbasso un po' la fiamma non al minimo e faccio diciamo sterilizzare il tutto per 45 minuti e corretto il tutto?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio gen 28, 2021 10:39 am

Caspita che dirti sarò io più inganfito con i funghi può darsi.... Per la sterilizzazione ho comprato pentola a pressione ricordi? Ho messo per tenere rialzato boccettine e piastra petri un cestello che ho fatto io in rete metallica plastificata ci metto circa 1 lt di acqua per sterilizzare la metto sul fuoco medio dopo averla chiusa a fiamma mezza quando incomincia a sbuffare alzo lo sbuffatore e per 10 minuti come tu mi hai detto la faccio sbuffare così esce l'aria poi chiudo sbuffatore abbasso un po' la fiamma non al minimo e faccio diciamo sterilizzare il tutto per 45 minuti e corretto il tutto?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio gen 28, 2021 10:58 am

Sì è corretto. Sarà allora un problema di attrezzatura. Magari ha funzionato la cappa per le prime volte e poi il filtro si è già contaminato, non so. È un filtro bello spesso? 13 cm o più?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio gen 28, 2021 1:00 pm

13 cm ma nelle cappe usano da quelle che ho visto io massimo 8 cm il mio sara 6/7 cm adesso ho tolto le reti davanti azzo erano 3 non due oggi o domani ci riprovo
Ma scusa la domanda se posso sei molto lontano da brescia ?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio gen 28, 2021 3:24 pm

Eh non so che cappe hai visto ma se quelle da laboratorio usano filtri belli spessi c'è un motivo. Non escludo che il tuo filtro possa già aver perso efficienza.
Sì sono abbastanza lontano, e in un'altra regione soprattutto

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio gen 28, 2021 4:53 pm

Ho visto che di solito per fare qualcosa che non si conosce la mia esperienza sulle cose che ho fatto sono almeno 4 errori chiaro sono altre cose magari piu meccaniche piu manuali qui non so quanti errori ho fatto ma sicuramente molti cerco di non attaccarmi al risultato ma cerco di godermi il viaggio...altrimenti a cose normali avrei gia rinunciato....anche se di pensieri di inunciare ce ne sono molti mi impegno a non crederci....e persisto grazie anche alla tua pazienza e presenza grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio gen 28, 2021 5:47 pm

Massì vedrai che ormai ci sei. Se vorrai mandarmi un video con la SAB e tutto il processo da inizio a fine lo guardo volentieri. Pensa comunque al substrato e ai barattoli adesso, che è il prossimo passo. Tra un mesetto comincia a fare un po' meno freddo e si può coltivare

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio gen 28, 2021 7:05 pm

Per il substrato quello che per ora so che oltre alla aglia servono degli integratori ma non e facile sapere quali so di un 10 % di gusci girasoli anche qui non sara propio facile comprendere le percentuali

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio gen 28, 2021 7:13 pm

Da quel che so, i funghi crescono un po' su tutto, non mi preoccuperei troppo delle percentuali. Inizia con un substrato che puoi reperire abbastanza facilmente, poi magari più avanti puoi fare un po' di sperimentazione con quello che hai a disposizione (nel mentre che mangi un bel risotto fatto con i tuoi funghi :D ). Un'altra cosa da considerare è che penso che il substrato (pastorizzato e non) sia da inoculare con dei cereali colonizzati (spawn), quindi non direttamente con l'agar. Se fai i barattoli di cereali quelli vanno sterilizzati e il coperchio modificato, per poi andarli a inoculare con l'agar. Sulla wiki nelle mie guide ne ho parlato, non è difficile da fare

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio gen 28, 2021 10:29 pm

Scusa perché scrivi : PENSO che il substrato pastorizzato e non, sia da inoculare con i cereali? Perché scrivi che lo pensi? Come se fosse un incertezza tua?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » gio gen 28, 2021 10:42 pm

Scusa ho guardato sulla wiki intendi questo? COLTIVAZIONE - Bulk: spawn e inoculanti? Qui non spiega se i cereali li devi prima immergere in acqua in ammollo per tot tempo o e' su un'altra pagina.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » gio gen 28, 2021 11:53 pm

Scusa perché scrivi : PENSO che il substrato pastorizzato e non, sia da inoculare con i cereali? Perché scrivi che lo pensi? Come se fosse un incertezza tua?
Eh come puoi immaginare anche dal nome di questo forum, i funghi con cui ho esperienza diretta non sono certo quelli che si trovano al supermercato. Quello che hai fatto finora bene o male è universale, ma quando si entra nella fruttificazione e scelta di substrato non è detto che i funghi mangerecci si coltivino nello stesso modo. Penso di sì comunque perché se vendono il micelio sotto forma di cereali colonizzati allora dovrebbe essere lo stesso.
Scusa ho guardato sulla wiki intendi questo? COLTIVAZIONE - Bulk: spawn e inoculanti? Qui non spiega se i cereali li devi prima immergere in acqua in ammollo per tot tempo o e' su un'altra pagina.
Sì lo spiego, proprio nel primo paragrafo intitolato "cereali", leggi bene

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar feb 02, 2021 4:39 pm

Ti allego foto del insuccesso su 12 piastre solo una e buona e non capisco perché nel senso se la cappa non facesse il suo lavoro dovrebbero essere tutte contaminate oppure se la cappa andasse bene c'è ne dovrebbe essere di più di buone
https://ibb.co/J3HVY9v
https://ibb.co/Fwd13GT
https://ibb.co/0KthJ4Q
https://ibb.co/9sr2bGQ questa è buona

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar feb 02, 2021 4:45 pm

In caso non dovessi appunto riuscire a superare questa fase posso diciamo e corretto comprare il micelio e duplicarlo? Così mi porto avanti con le ballette che dici nel frattempo provo e riprovo ma nello stesso tempo non rimango arenato

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da asklepios » mar feb 02, 2021 4:50 pm

Sì certo non vedo perché no. Per le piastre intanto prova con la SAB. Noto molta condensa, le hai impilate per lasciarle raffreddare?

marcoepiera
Messaggi: 442
Iscritto il: gio apr 02, 2020 8:55 pm

Re: Aiuto mi date una mano informazioni muffe o no?

Messaggio da marcoepiera » mar feb 02, 2021 5:20 pm

Si le ho impilate è che ho versato agar sicuramente a una temperatura più alta il Termemetro aveva smesso di funzionare la batteria... Poi l'ho tolta e rimessa funzionava ancora bo... E quindi sono andato a occhio
Se non ricordo male tu mi avevi consigliato 45 °? Per versare agar

Rispondi