B + Akm

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

B + Akm

Messaggio da Zazock03 » sab apr 11, 2020 2:37 pm

Salve a tutti! Un mio amico si è dilettato nella coltivazione di B + Akm.
Sterilizzazione, inoculazione, colonizzazione e preparazione casing sono andati tutti bene.
Anche la fruttificazione sembrava andare bene, ne sono spuntati un bel po'.
Dopo qualche giorno però alcuni cappucci hanno cominciato a scurirsi e anche il substrato (per scurirsi intendo diventare neri).
Ha da poco raccolto.
Allego foto
E' normale?
Qualora non ci fossero problemi, consigli per essiccarli?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: B + Akm

Messaggio da asklepios » sab apr 11, 2020 3:36 pm

Ciao, non c'è nessuna foto, ma ti dico già che è normale. Sono le spore, se raccogli i funghi prima che si siano completamente aperti e che il velo sotto si sia rotto eviti questo problema. La quantità di principi attivi è la stessa in entrambi i casi, la differenza è più che altro estetica. Alcuni dicono che ci sia anche una differenza di sapore, ma personalmente non ci ho mai fatto caso.

Per essiccarli il mio consiglio è di acquistare un essiccatore, li trovi su Amazon a poco prezzo e sono molto comodi. Alternativamente li puoi seccare in forno a temperatura bassissima e forno aperto, magari aiutandoti con un ventilatore o con la ventola del forno se ce l'ha.

Saluta il tuo amico xD

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: B + Akm

Messaggio da Zazock03 » sab apr 11, 2020 5:07 pm

Purtroppo non riesco ad allegare foto, mi dice "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto" anche con una foto sola da 105kb. Anche il substrato è diventato un po' nero, è sempre normale?
Grazie mille per le dritte! Riferirò ;-)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: B + Akm

Messaggio da asklepios » sab apr 11, 2020 7:17 pm

Zazock03 ha scritto:
sab apr 11, 2020 5:07 pm
Purtroppo non riesco ad allegare foto, mi dice "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto" anche con una foto sola da 105kb. Anche il substrato è diventato un po' nero, è sempre normale?
Grazie mille per le dritte! Riferirò ;-)
Sì è normale, le spore vanno dappertutto. Per le foto usa un hosting esterno, qua non penso si possa caricare

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: B + Akm

Messaggio da Zazock03 » lun apr 13, 2020 1:34 am

asklepios ha scritto:
sab apr 11, 2020 7:17 pm
Zazock03 ha scritto:
sab apr 11, 2020 5:07 pm
Purtroppo non riesco ad allegare foto, mi dice "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto" anche con una foto sola da 105kb. Anche il substrato è diventato un po' nero, è sempre normale?
Grazie mille per le dritte! Riferirò ;-)
Sì è normale, le spore vanno dappertutto. Per le foto usa un hosting esterno, qua non penso si possa caricare
https://mega.nz/folder/jJQDVQoQ#ZMmnAPFbhmmjzsoK05pKSQ ecco qui

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: B + Akm

Messaggio da asklepios » lun apr 13, 2020 2:40 am

Zazock03 ha scritto:
lun apr 13, 2020 1:34 am
asklepios ha scritto:
sab apr 11, 2020 7:17 pm
Zazock03 ha scritto:
sab apr 11, 2020 5:07 pm
Purtroppo non riesco ad allegare foto, mi dice "Il limite massimo di allegati impostato è stato raggiunto" anche con una foto sola da 105kb. Anche il substrato è diventato un po' nero, è sempre normale?
Grazie mille per le dritte! Riferirò ;-)
Sì è normale, le spore vanno dappertutto. Per le foto usa un hosting esterno, qua non penso si possa caricare
https://mega.nz/folder/jJQDVQoQ#ZMmnAPFbhmmjzsoK05pKSQ ecco qui
Confermo

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: B + Akm

Messaggio da xxxshivaxxx » lun apr 13, 2020 10:05 am

Zazock03 ha scritto:
sab apr 11, 2020 2:37 pm
Salve a tutti! Un mio amico si è dilettato nella coltivazione di B + Akm.
Sterilizzazione, inoculazione, colonizzazione e preparazione casing sono andati tutti bene.
Anche la fruttificazione sembrava andare bene, ne sono spuntati un bel po'.
Dopo qualche giorno però alcuni cappucci hanno cominciato a scurirsi e anche il substrato (per scurirsi intendo diventare neri).
Ha da poco raccolto.
Allego foto
E' normale?
Qualora non ci fossero problemi, consigli per essiccarli?
Si, è normalissimo, confermo anche io, il nero che vedi sono le spore.. si consiglia, per avere ulteriori flush, di non aspettare che le cappelle si aprano per rilasciare le spore prima di raccogliere. Ti consiglio, per la prossima volta, di raccogliere un po prima, quando il velo sotto le cappele non si è ancora staccato del tutto, potresti ottenere fino a 4-5 raccolti (meno sostanziosi) :)))

Facci sapere se anche in questo caso il tuo micelio ha dato vita ad altri frutti!!!

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: B + Akm

Messaggio da xxxshivaxxx » lun apr 13, 2020 10:51 am

Zazock03 ha scritto:
sab apr 11, 2020 2:37 pm
Salve a tutti! Un mio amico si è dilettato nella coltivazione di B + Akm.
Sterilizzazione, inoculazione, colonizzazione e preparazione casing sono andati tutti bene.
Anche la fruttificazione sembrava andare bene, ne sono spuntati un bel po'.
Dopo qualche giorno però alcuni cappucci hanno cominciato a scurirsi e anche il substrato (per scurirsi intendo diventare neri).
Ha da poco raccolto.
Allego foto
E' normale?
Qualora non ci fossero problemi, consigli per essiccarli?
riusciresti a presentarci il procedimento che avete utilizzato o allegare il link pls :lode:

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: B + Akm

Messaggio da Zazock03 » mar apr 14, 2020 3:32 am

Mannaggia avevo appena finito di scriverlo, una volta inviato mi ha richiesto il login e si è cancellato. Una serata per scriverlo :-( Domani lo riscrivo...
Ma eventualente con un dunk potrei risolvere il problema? Oppure capovolgendo il "panetto" che si è formato.

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: B + Akm

Messaggio da Zazock03 » mar apr 14, 2020 4:19 am

Il mio amico è partito da un'impronta sporale.
Ha utilizzato farro e mais, li ha lasciati a mollo per 18 ore e poi bolliti per una decina di minuti insieme ad un fondino di caffè.
Li ha poi lasciati raffreddare prima nello scolapasta, rimestandoli di tanto in tanto e poi distesi su un panno da cucina. (Per le quantità iniziali ha considerato 1/3 del barattolo)

Ha preparato il tappo dei barattoli con un foro/filtro per il polyfill e un forellino/inoculo con silicone per alte temperature o con tappino in gomma dei boccioni di soluzione fisiologica.
Ha poi riempito i barattoli (applicato un foglio d'alluminio piegato in due) e sterilizzati in pentola a pressione per 2 ore, insieme ad una siringa ed un cicchetto (bicchierino) con acqua distillata (pochi ml in più rispetto alla capienza del siringa) tappato con foglio d'alluminio e tenuto fermo da un elastico ricavato da una camera d'aria di bici.

Finita la sterilizzazione ha lasciato i barattoli su un ripiano di marmo a raffreddare.
Poi ha sterilizzato un piano (mi ha detto che ha usato un mobiletto del bagno) ed ha preparato il cicchetto, un accendino, la siringa, un tagliabalsa, l'impronta, guanti e mascherina. Ha riscaldato la lama fino a rossore, grattato una parte d'impronta sporale e versata nel cicchetto; ha aspirato con la siringa cercando di recuperare le microparti di impronta ed ha lasciato riposare la siringa per 12 ore, o poco più, avvolta nella stagnola dentro un cassetto.

Ha inoculato. Metodo classico: siringa, accendino, guanti, mascherina, disinfettante/alcol. Il tutto fatto il più velocemente possibile.
Ha lasciato i barattoli al buio, temperatura circa 26°.
Al 30% di colonizzazione ha sgretolato il micelio agitando energicamente il barattolo, per distribuirlo omogeneamente.

Ha preparato un box di plastica 18lt. Ha oscurato una sezione alta 8-10cm dalla base. Ha praticato due fori da 3,5/4cm poco sopra il livello della sezione scura nei lati lunghi del box, mentre nei lati corti ha praticato un foro di un centimetro a poca distanza dalla sommità. (fori tappati con il polyfill)

Ha preparato un substrato di cocco, vermiculite e caffè (60%, 35%, 5%) e pastorizzato con acqua bollente in secchio con tappo ermetico. Per le quantità è andato ad occhio aiutandosi con un bicchiere (Quindi 6 bicchieri di cocco, tre e mezzo di vermiculite e mezzo di fondi di caffè)
Una volta a temperatura ambiente, ha sbriciolato il micelio agitando energicamente i barattoli e creato quattro strati (sub - micelio -sub -micelio - sub) all'interno del box. Ha poi, con un nebulizzatore, spruzzato le pareti interne del box e riposto il tutto in luogo con luce ma non a contatto diretto del sole. (Ha cercato un luogo con la stessa luce/penombra di un ipotetico sottobosco).

Purtroppo è stato superficiale quindi non ha tenuto un registro giorni/progressi, però si è premurato ogni 2-3 giorni di ventilare il box e nebulizzare le pareti.

(E' più corto e meno preciso di quello che avevo scritto prima, ma credo sia abbastanza esaustivo)

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: B + Akm

Messaggio da xxxshivaxxx » mar apr 14, 2020 9:46 am

Zazock03 ha scritto:
mar apr 14, 2020 4:19 am
Il mio amico è partito da un'impronta sporale.
Ha utilizzato farro e mais, li ha lasciati a mollo per 18 ore e poi bolliti per una decina di minuti insieme ad un fondino di caffè.
Li ha poi lasciati raffreddare prima nello scolapasta, rimestandoli di tanto in tanto e poi distesi su un panno da cucina. (Per le quantità iniziali ha considerato 1/3 del barattolo)

Ha preparato il tappo dei barattoli con un foro/filtro per il polyfill e un forellino/inoculo con silicone per alte temperature o con tappino in gomma dei boccioni di soluzione fisiologica.
Ha poi riempito i barattoli (applicato un foglio d'alluminio piegato in due) e sterilizzati in pentola a pressione per 2 ore, insieme ad una siringa ed un cicchetto (bicchierino) con acqua distillata (pochi ml in più rispetto alla capienza del siringa) tappato con foglio d'alluminio e tenuto fermo da un elastico ricavato da una camera d'aria di bici.

Finita la sterilizzazione ha lasciato i barattoli su un ripiano di marmo a raffreddare.
Poi ha sterilizzato un piano (mi ha detto che ha usato un mobiletto del bagno) ed ha preparato il cicchetto, un accendino, la siringa, un tagliabalsa, l'impronta, guanti e mascherina. Ha riscaldato la lama fino a rossore, grattato una parte d'impronta sporale e versata nel cicchetto; ha aspirato con la siringa cercando di recuperare le microparti di impronta ed ha lasciato riposare la siringa per 12 ore, o poco più, avvolta nella stagnola dentro un cassetto.

Ha inoculato. Metodo classico: siringa, accendino, guanti, mascherina, disinfettante/alcol. Il tutto fatto il più velocemente possibile.
Ha lasciato i barattoli al buio, temperatura circa 26°.
Al 30% di colonizzazione ha sgretolato il micelio agitando energicamente il barattolo, per distribuirlo omogeneamente.

Ha preparato un box di plastica 18lt. Ha oscurato una sezione alta 8-10cm dalla base. Ha praticato due fori da 3,5/4cm poco sopra il livello della sezione scura nei lati lunghi del box, mentre nei lati corti ha praticato un foro di un centimetro a poca distanza dalla sommità. (fori tappati con il polyfill)

Ha preparato un substrato di cocco, vermiculite e caffè (60%, 35%, 5%) e pastorizzato con acqua bollente in secchio con tappo ermetico. Per le quantità è andato ad occhio aiutandosi con un bicchiere (Quindi 6 bicchieri di cocco, tre e mezzo di vermiculite e mezzo di fondi di caffè)
Una volta a temperatura ambiente, ha sbriciolato il micelio agitando energicamente i barattoli e creato quattro strati (sub - micelio -sub -micelio - sub) all'interno del box. Ha poi, con un nebulizzatore, spruzzato le pareti interne del box e riposto il tutto in luogo con luce ma non a contatto diretto del sole. (Ha cercato un luogo con la stessa luce/penombra di un ipotetico sottobosco).

Purtroppo è stato superficiale quindi non ha tenuto un registro giorni/progressi, però si è premurato ogni 2-3 giorni di ventilare il box e nebulizzare le pareti.

(E' più corto e meno preciso di quello che avevo scritto prima, ma credo sia abbastanza esaustivo)
grazie mille, sei stato più che esaustivo. Io purtroppo non riesco a trovare vermiculite nel mio paese :crybaby: e per ora non ho intenzione di fare ordini da internet, dovrò cercare un sostituto alla vermiculite.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: B + Akm

Messaggio da asklepios » mar apr 14, 2020 1:45 pm

La vermiculite non è essenziale, basta anche la fibra di cocco. Io ho ottenuto ottime rese anche solo con quella (ho provato entrambi i modi)

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: B + Akm

Messaggio da Zazock03 » mar apr 14, 2020 2:40 pm

@xxxshivaxxx , @asklepios asklepios
Ma eventualente con un dunk potrei risolvere il problema? Oppure capovolgendo il "panetto" che si è formato.

Comunque qualcosa si sta "muovendo". Nel senso che il micelio si sta riappropriando della parte nera e sono spuntati 2 pin

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: B + Akm

Messaggio da asklepios » mar apr 14, 2020 2:42 pm

Il substrato sporco di spore intendi? No anche con un dunk non puoi farci niente. Comunque non mi risulta che la presenza di spore impedisca flush successivi, almeno nella mia esperienza

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: B + Akm

Messaggio da xxxshivaxxx » mar apr 14, 2020 5:23 pm

asklepios ha scritto:
mar apr 14, 2020 2:42 pm
Il substrato sporco di spore intendi? No anche con un dunk non puoi farci niente. Comunque non mi risulta che la presenza di spore impedisca flush successivi, almeno nella mia esperienza
si errore mio, comunque ho appena acquistato del mangime per uccelli, all'interno ci sono dei pezzettini colorati non ho idea di cosa siano..

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: B + Akm

Messaggio da Zazock03 » mar apr 14, 2020 7:51 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
mar apr 14, 2020 5:23 pm
asklepios ha scritto:
mar apr 14, 2020 2:42 pm
Il substrato sporco di spore intendi? No anche con un dunk non puoi farci niente. Comunque non mi risulta che la presenza di spore impedisca flush successivi, almeno nella mia esperienza
si errore mio, comunque ho appena acquistato del mangime per uccelli, all'interno ci sono dei pezzettini colorati non ho idea di cosa siano..
Ho letto che sono "prodotti da panificio". Boh. Non dovrebbero influire chissà quanto. Se hai pazienza toglili, più che altro perchè potrebbero creare poltiglia.


Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: B + Akm

Messaggio da xxxshivaxxx » mar apr 14, 2020 9:33 pm

Zazock03 ha scritto:
mar apr 14, 2020 7:51 pm
xxxshivaxxx ha scritto:
mar apr 14, 2020 5:23 pm
asklepios ha scritto:
mar apr 14, 2020 2:42 pm
Il substrato sporco di spore intendi? No anche con un dunk non puoi farci niente. Comunque non mi risulta che la presenza di spore impedisca flush successivi, almeno nella mia esperienza
si errore mio, comunque ho appena acquistato del mangime per uccelli, all'interno ci sono dei pezzettini colorati non ho idea di cosa siano..
Ho letto che sono "prodotti da panificio". Boh. Non dovrebbero influire chissà quanto. Se hai pazienza toglili, più che altro perchè potrebbero creare poltiglia.
okok grazie mille, comunque la mia pentola a pressione era troppo piccola per i vasetti con spawn di mais.. ho dovuto bollirli per circa un ora in una pentola più grande, ma senza pressione...

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: B + Akm

Messaggio da xxxshivaxxx » mar apr 14, 2020 9:34 pm

ora ho messo a mollo il mangime per uccelli, domani procedo nel bollire altro spawn, userò vasetti più bassi e tozzi, ahimè gli bollirò due alla volta..

Avatar utente
Zazock03
Messaggi: 20
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:12 pm

Re: B + Akm

Messaggio da Zazock03 » gio apr 23, 2020 12:52 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
mar apr 14, 2020 9:34 pm
ora ho messo a mollo il mangime per uccelli, domani procedo nel bollire altro spawn, userò vasetti più bassi e tozzi, ahimè gli bollirò due alla volta..
Com'è finita con il mangime?
Al mio amico il secondo flush è stato di 8-9 funghi

Rispondi