PF TEK

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

PF TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » dom apr 12, 2020 7:05 pm

Ciao ragazzi, ho intenzione di avviare una PF TEK utilizzando delle impronte sporali di Mckennai che ho conservato dall'anno scorso (spero nel migliore dei modi). Vorrei concludere il tutto entro l'inizio delle state, le giornate troppo calde non fanno ben al micelio :ugeek: . Da premettere che siamo in pandemia, chiuso in casa, la noia mi porta a pensare e sviluppare nuove idee, così come anche DUBBI!!!
Settimana entrante andrò alla ricerca di VERMICULITE e FARINA DI RISO (?) per preparare i MICELI

DOMANDE:
1) Per quanto riguarda la vermiculite va bene quella per i rettili??????'
2) Al posto della vermiculite è possible utilizzare qualcos'altro da reperire più facilmente visto che siamo in pandemia??????
3) La farina di riso va bene acquistata dal supermercato??????
Esistono più tipologie di farine di riso quale : farina di riso glutinoso (o farina di riso dolce), farina di riso bianca (amido di riso) farina di riso integrale???? quale di queste??

RISPONDETE regazz raccontatemi le vostre esperienze, linkatemi discussioni OTTIMALI all'interno del forum, fatemi sapere cosa ne pensate, scambiamoci idee e opinioni, FACCIAMO DIVENTARE QUESTA QUARANTE PIU PRODUTTIVA!!!!!!

PEACE!!! <3


Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: PF TEK

Messaggio da Void » dom apr 12, 2020 7:28 pm

La vermucilite é sempre vermiculite, taglia media o piccola va benissimo al massimo la fai bollire un po' per sterilizzarla, io farina non ne uso, piuttosto cereali integri, integrali, sia la farina che i cereali li devi sterilizzare.
Al posto della vermiculite puoi usare pezzi di corteccia sterilizzati.
Comunque visto che ci sei perché non butti un bel substrato di bulk Cosi li fai crescere bene bene 😎


Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » dom apr 12, 2020 9:39 pm

Void ha scritto:
dom apr 12, 2020 7:28 pm
La vermucilite é sempre vermiculite, taglia media o piccola va benissimo al massimo la fai bollire un po' per sterilizzarla, io farina non ne uso, piuttosto cereali integri, integrali, sia la farina che i cereali li devi sterilizzare.
Al posto della vermiculite puoi usare pezzi di corteccia sterilizzati.
Comunque visto che ci sei perché non butti un bel substrato di bulk Cosi li fai crescere bene bene 😎
ok, quindi per l'incubazione preparo dei vasetti in vetro con vermiculite e cereali??? Come cereale va bene il farro? Tu quale usi??
E in che proporzioni devo mischiare vermiculite e cereale??
se ti va racconta la tua esperienza :asd:
Io purtroppo ho sempre utilizzato kit preparati quindi non ho granché da raccontarti, tuttavia posso condividere con voi i miei viaggetti ahahhaa scambiare due chiacchiere non ha mai fatto male a nessuno

dai AVVIAMO UNA BELLA DISCUSSIONE, lo scambio di idee è essenziale PER CRESCERE :))

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: PF TEK

Messaggio da Void » dom apr 12, 2020 10:34 pm

La vermiculite si usa generalmente come strato di protezione in fase di fruttificazione, una sorta di tetto non organico sopra lo spawn.
Per l incubazione basta il cereale, vanno bene tutti

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK

Messaggio da asklepios » dom apr 12, 2020 10:43 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
dom apr 12, 2020 9:39 pm
ok, quindi per l'incubazione preparo dei vasetti in vetro con vermiculite e cereali??? Come cereale va bene il farro? Tu quale usi??
E in che proporzioni devo mischiare vermiculite e cereale??
Nella PF Tek si usa la farina perché come il micelio la colonizza forma un blocco solido da cui nasceranno direttamente i funghi. I cereali si sgretolano dopo essere stati colonizzati dal micelio, non si mescolano insieme alla vermiculite dentro ai vasetti e si usano per fare bulk, non PFTek. Per i cereali hai bisogno di una pentola a pressione per una sterilizzazione efficace, la PFTek invece penso si riesca anche in una pentola normale.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » dom apr 12, 2020 10:59 pm

asklepios ha scritto:
dom apr 12, 2020 10:43 pm
xxxshivaxxx ha scritto:
dom apr 12, 2020 9:39 pm
ok, quindi per l'incubazione preparo dei vasetti in vetro con vermiculite e cereali??? Come cereale va bene il farro? Tu quale usi??
E in che proporzioni devo mischiare vermiculite e cereale??
Nella PF Tek si usa la farina perché come il micelio la colonizza forma un blocco solido da cui nasceranno direttamente i funghi. I cereali si sgretolano dopo essere stati colonizzati dal micelio, non si mescolano insieme alla vermiculite dentro ai vasetti e si usano per fare bulk, non PFTek. Per i cereali hai bisogno di una pentola a pressione per una sterilizzazione efficace, la PFTek invece penso si riesca anche in una pentola normale.
Grandee ho capito! Quindi optando per la PF TEK devo procurarmi della vermiculite e della farina di riso. Però non ho ben compreso se la farina di riso normale (quella che si trova in qualunque supermercato) va bene. O SI UTILIZZA PER FORZA LA FARINA DI RISO INTEGRALE??? Dato che siamo in pandemia sarà molto difficile spostarmi per fare acquisti. Devo procedere con decisione.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » dom apr 12, 2020 11:24 pm

Oppure CONSIGLIATEMI altre tecniche!!!

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: PF TEK

Messaggio da El Indio » lun apr 13, 2020 10:53 am

Curiosità: cosa succede se durante la fase di incubazione non c'è sufficiente scambio gas tra substrato ed esterno? Mi spiego meglio, se per esempio i fori del coperchio sono assenti, o sono troppo piccoli, e quindi l'anidride carbonica si accumula all'interno e non ha modo di fuoriuscire, oppure viene rilasciata ma non a sufficienza, quali rischiono corrono le tortine?

Avatar utente
Radagast
Messaggi: 147
Iscritto il: mer nov 20, 2019 10:00 am

Re: PF TEK

Messaggio da Radagast » lun apr 13, 2020 11:11 am

El Indio ha scritto:
lun apr 13, 2020 10:53 am
Curiosità: cosa succede se durante la fase di incubazione non c'è sufficiente scambio gas tra substrato ed esterno? Mi spiego meglio, se per esempio i fori del coperchio sono assenti, o sono troppo piccoli, e quindi l'anidride carbonica si accumula all'interno e non ha modo di fuoriuscire, oppure viene rilasciata ma non a sufficienza, quali rischiono corrono le tortine?
Su shroomery spiegano che durante l'incubazione va rimosso il foglio d'alluminio da sopra i coperchi perché il mancato scambio gassoso potrebbe bloccare la crescita e la condensa formatasi dal calore del micelio rischierebbe di compromettere la funzione dello strato di vermiculite protettiva. Ho visto però che alcuni utilizzano il "micropore tape" sui buchi per filtrare l'aria...
La conoscenza del vissuto degli uomini
Non è una scienza esatta
Bensi un'esperienza legata alla contingenza
E a un processo che evolve ininterrottamente

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » lun apr 13, 2020 11:17 am

quindi durante l'incubazione ci deve essere un riciclo di aria e va tolto l'ultimo strato di stagnola, lasciando solo il tappo con i rispettivi fori??

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: PF TEK

Messaggio da Void » lun apr 13, 2020 11:30 am

La stagnola serve solo per non far andare il vapore della sterilizzatiura nei vasetti, una volta tolti si toglie la stagnola e si deve permettere un flusso d aria al micelio poiche non é anaerobio, il micro tape serve a non lasciar entrare altri agenti contaminanti 👍
Comunque a mio parere il pf tek é na cagata, uno si sbatte un po' di più per un raccolto decente no 3 mesi per 3 funghi

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » lun apr 13, 2020 11:52 am

Void ha scritto:
lun apr 13, 2020 11:30 am
La stagnola serve solo per non far andare il vapore della sterilizzatiura nei vasetti, una volta tolti si toglie la stagnola e si deve permettere un flusso d aria al micelio poiche non é anaerobio, il micro tape serve a non lasciar entrare altri agenti contaminanti 👍
Comunque a mio parere il pf tek é na cagata, uno si sbatte un po' di più per un raccolto decente no 3 mesi per 3 funghi
hahaha ok, infatti ho intenzione di avviare oltre alla pf tek un casing tek, ho 5 impronte sporali belle grandi :D .. per la casing tek utilizzerò solo mais e vermiculite, senti qua:
-faccio bollire il mais (ho già fatto delle ricerche su internet);
-una volta messo il mais nei vasetti pastorizzo il tutto per un ora nella pentola a pressione;
-successivamente inoculo il tutto e do il via all'incubazione;
-Quando il mais sarà colonizzato, schackero i vasetti e aspetto sin quando non ricompare il micelio;
-Poi una volta che i vasetti saranno colonizzati perfettamente do via al casing: primo strato di vermiculite, secondo strato di vermiculite e mais colonizzato, terzo strato sottile di vermiculite (per evitare contatti diretti con l'esterno).

Il tutto ovviamente in una scatola di plastica trasparente (con appositi fori per far respirare), disinfettata e ridisinfettata a dovere con h2o2, alcool e acqua bollente!!!

cosa ne pensate??? basta solo la vermiculite e il mais? da premettere che siamo in pandemia non posso sbattermi troppo per trovare il materiale, poi è la prima volta che inizio dalle spore, solitamente utilizzo le torte già colonizzate di micelio che si trovano su interne e non mi hanno mai deluso, ho sempre ottenuto 3/4 raccolti molto prosperosi in relazione al prezzo!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK

Messaggio da asklepios » lun apr 13, 2020 4:15 pm

Ti consiglio di andarti a leggere il link che ti ho mandato in uno degli altri post che hai aperto. Per il futuro ti suggerirei di non creare troppi post sullo stesso argomento.
successivamente inoculo il tutto e do il via all'incubazione;
Come forse ti hanno già detto, inoculare direttamente cereali integrali con le spore è un terno al lotto. Mi pare poi di capire che hai delle impronte sporali, quindi immagino la tua intenzione fosse di creare delle siringhe di spore e poi usare quelle. Tale procedimento può introdurre ulteriori contaminanti se le siringhe non sono preparate bene e con acqua sterile. Se la tua intenzione è di coltivare in bulk con cereali, ti consiglio di informarti sull'agar. Alternativamente puoi fare le tortine come per la PFTek e poi grattuggiarle. Se procedi con l'agar (consigliato), oltre al link di Shroomery che ti ho già scritto puoi leggerti anche questo post del forum dove un utente chiedeva informazioni al riguardo:
https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=7&t=37611
Quando il mais sarà colonizzato, schackero i vasetti
I barattoli vanno agitati a circa 30% di colonizzazione o comunque appena cominci a vedere una macchia di micelio consistente. Questo serve a ridistribuire i grani colonizzati e a velocizzare la colonizzazione completa.
Poi una volta che i vasetti saranno colonizzati perfettamente do via al casing: primo strato di vermiculite, secondo strato di vermiculite e mais colonizzato, terzo strato sottile di vermiculite (per evitare contatti diretti con l'esterno).
Come forse ti avevo già chiesto, posta il link della suddetta "casing TEK". Che io sappia nessuno oggi usa metodi del genere, anche se non vuol dire non possano funzionare. Generalmente ci si limita a mescolare i cereali (o le tortine grattuggiate) colonizzati ad un substrato di bulk (generalmente una miscela di fibra di cocco, vermiculite e gesso) e finisce lì. Alcuni coprono tutto con un casing, ma non è necessario.
Il tutto ovviamente in una scatola di plastica trasparente (con appositi fori per far respirare), disinfettata e ridisinfettata a dovere con h2o2, alcool e acqua bollente!!!
Vedo spesso su questo forum girare l'idea che tutto debba essere rigorosamente disinfettato e che se si tocca il micelio o lo si espone all'aria va tutto in malora. Nella mia esperienza (e di molti altri oltreoceano), una volta che il micelio ha colonizzato completamente i cereali o la farina che sia questo è molto resistente a batteri e muffe, quindi non c'è da preoccuparsi. Il casing non serve a proteggere il micelio dai contaminanti presenti nell'aria, che passeranno comunque, ma a mantenere delle condizioni di umidità superficiale ottimali per la formazione dei funghi. Ciò detto, non è necessario, e una superficie troppo asciutta può tranquillamente essere umidificata con uno spruzzino.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » lun apr 13, 2020 4:37 pm

asklepios ha scritto:
lun apr 13, 2020 4:15 pm
Ti consiglio di andarti a leggere il link che ti ho mandato in uno degli altri post che hai aperto. Per il futuro ti suggerirei di non creare troppi post sullo stesso argomento.
successivamente inoculo il tutto e do il via all'incubazione;
Come forse ti hanno già detto, inoculare direttamente cereali integrali con le spore è un terno al lotto. Mi pare poi di capire che hai delle impronte sporali, quindi immagino la tua intenzione fosse di creare delle siringhe di spore e poi usare quelle. Tale procedimento può introdurre ulteriori contaminanti se le siringhe non sono preparate bene e con acqua sterile. Se la tua intenzione è di coltivare in bulk con cereali, ti consiglio di informarti sull'agar. Alternativamente puoi fare le tortine come per la PFTek e poi grattuggiarle. Se procedi con l'agar (consigliato), oltre al link di Shroomery che ti ho già scritto puoi leggerti anche questo post del forum dove un utente chiedeva informazioni al riguardo:
https://psiconauti.net/forum/viewtopic.php?f=7&t=37611
Quando il mais sarà colonizzato, schackero i vasetti
I barattoli vanno agitati a circa 30% di colonizzazione o comunque appena cominci a vedere una macchia di micelio consistente. Questo serve a ridistribuire i grani colonizzati e a velocizzare la colonizzazione completa.
Poi una volta che i vasetti saranno colonizzati perfettamente do via al casing: primo strato di vermiculite, secondo strato di vermiculite e mais colonizzato, terzo strato sottile di vermiculite (per evitare contatti diretti con l'esterno).
Come forse ti avevo già chiesto, posta il link della suddetta "casing TEK". Che io sappia nessuno oggi usa metodi del genere, anche se non vuol dire non possano funzionare. Generalmente ci si limita a mescolare i cereali (o le tortine grattuggiate) colonizzati ad un substrato di bulk (generalmente una miscela di fibra di cocco, vermiculite e gesso) e finisce lì. Alcuni coprono tutto con un casing, ma non è necessario.
Il tutto ovviamente in una scatola di plastica trasparente (con appositi fori per far respirare), disinfettata e ridisinfettata a dovere con h2o2, alcool e acqua bollente!!!
Vedo spesso su questo forum girare l'idea che tutto debba essere rigorosamente disinfettato e che se si tocca il micelio o lo si espone all'aria va tutto in malora. Nella mia esperienza (e di molti altri oltreoceano), una volta che il micelio ha colonizzato completamente i cereali o la farina che sia questo è molto resistente a batteri e muffe, quindi non c'è da preoccuparsi. Il casing non serve a proteggere il micelio dai contaminanti presenti nell'aria, che passeranno comunque, ma a mantenere delle condizioni di umidità superficiale ottimali per la formazione dei funghi. Ciò detto, non è necessario, e una superficie troppo asciutta può tranquillamente essere umidificata con uno spruzzino.
grazie mille ancora, sempre esaustivo nelle risposte. Comunque so che è meglio non aprire troppe discussioni dello stesso genere, per mantenere l'integrità e la compattezza degli argomenti nel forum, ma mi sono lasciato prendere dalla smania, sorry.. se non sbaglio in questo forum è vietato allegare link (?) quindi faccio un copia e incolla, il procedimento che ho preso in considerazione è questo:

ATTREZZATURA
Alcol isopropilico/salviette disinfettanti
Grosso recipiente in plastica (possibilmente con un coperchio, e profondo almeno 15cm)
Carta alluminio (se il recipiente non ha un coperchio)
Ciotola grande
Pentola grande con coperchio
Termometro da forno con sonda
Vermiculite
Farina di riso integrale
Acqua
NOTA IMPORTANTE
La quantità esatta di vermiculite, farina di riso integrale ed acqua varia a seconda delle dimensioni del recipiente. In ogni caso, indipendentemente dalla grandezza, dovreste seguire una proporzione di 3:1:1 (seguendo l'ordine degli ingredienti citati precedentemente). Dovete preparare materiale sufficiente a creare uno strato di almeno 5cm. In questo modo il micelio avrà spazio adeguato per prosperare.

FASE 1
Prima di tutto, dovete sterilizzare il vostro contenitore. Usando alcol isopropilico o salviette igienizzanti, pulite accuratamente le pareti interne ed esterne del vostro recipiente. Ciò serve ad evitare che il vostro raccolto venga distrutto da agenti contaminanti.

FASE 2
Inserite nella ciotola la vermiculite, la farina di riso integrale e l'acqua, nelle proporzioni indicate in precedenza. Aggiungete l'acqua gradualmente, alternando vermiculite e farina integrale. Mescolate delicatamente fino a raggiungere la quantità di substrato desiderata.

Per essere sicuri che gli ingredienti siano stati inseriti nelle giuste proporzioni, comprimete leggermente il substrato tra le mani. Se fuoriescono alcune gocce d'acqua, significa che avete raggiunto una consistenza ideale. Se esce una quantità eccessiva d'acqua, dovete aggiungere più vermiculite e farina di riso integrale.

FASE 3
Trasferite il contenuto della ciotola nella pentola. Infornate il tutto e lasciate cuocere per un'ora a 60–70°C. Questa è la cosiddetta procedura di pastorizzazione, che eliminerà le molecole contaminanti. È importante riscaldare il substrato in modo omogeneo. Dopo circa un'ora, usate la sonda per verificare che al centro abbia raggiunto la giusta temperatura. Altrimenti, inserite nuovamente in forno e ripetete l'operazione se necessario.

FASE 4
Estraete le vostre torte di micelio dal barattolo e spezzatele delicatamente con le mani. Distribuitele poi sul fondo del contenitore di plastica.
Versate lo strato di casing sopra il substrato di micelio. Mescolate entrambi i materiali con le mani, amalgamandoli uniformemente.

Lo strato di casing dovrebbe essere alto 6–12mm. Oltre i 12mm, i tempi di colonizzazione saranno più lunghi.

FASE 5
Quando tutto è mescolato e pronto all'uso, non vi resta che chiudere il contenitore con il coperchio, o coprirlo con il foglio di alluminio. Dovete conservare il recipiente in luogo buio, a temperatura ambiente. Per ottenere risultati migliori, cercate di mantenere una temperatura di 20–27°C.

FASE 6
Dopo circa una settimana, dovreste notare la comparsa di uno strato bianco e soffice. Si tratta del micelio. Continuate a controllare il recipiente almeno una volta a settimana, per seguire lo sviluppo del micelio su tutto il substrato. Quando il micelio ha occupato l'intera superficie, togliete il coperchio e spostate il recipiente in un luogo illuminato da luce indiretta, leggermente umido e sufficientemente ventilato.

FASE 7
Ora dovete attendere con pazienza! Nel giro di poco tempo il vostro contenitore sarà pieno di bellissimi funghi allucinogeni. Appena giungeranno a maturazione, l'unica domanda che dovrete porvi sarà: con chi voglio condividere il mio trip psichedelico?

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » lun apr 13, 2020 4:39 pm

è un po povero come casing tek, ma da un procedimento base da cui partire.. ora sto cercando di arricchirlo raccogliendo quante più informazioni possibili per procedere al meglio!! oltre a cercare in questo forum, sto guardando un mare di video su youtube.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK

Messaggio da asklepios » lun apr 13, 2020 4:54 pm

Non è vietato postare link. Si preferisce non postare link di siti da cui acquistare, perché per l'acquisto ci sono gli sponsor del sito senza i quali il sito non potrebbe esistere.

Ho letto la guida, ed essenzialmente è la stessa cosa che ti suggerivo quando ho parlato di grattuggiare le tortine. Ho paura che un substrato non colonizzato non sterile (per quanto pastorizzato) sia più suscettibile a problemi di contaminazione, ma comunque dovrebbe funzionare. Idealmente si preferisce lasciare che la colonizzazione avvenga in ambiente sterile all'interno dei barattoli.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » lun apr 13, 2020 4:56 pm

ok quindi procedo colonizzando nei barattoli e poi una volta pronti passo al casing!!

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: PF TEK

Messaggio da Mr Hyde_337 » lun apr 13, 2020 6:48 pm

Mio personalissimo parere...o fai la pf tek o fai il casing...se le tortine di riso sono completamente colonizzate non devi far altro che metterle a fruttificare...in più avendone a disposizione più di una se qualcosa va storto ti rimangono le altre e non devi ricominciare da capo...mischiare le due tecniche non mi sembra una buona idea...però boh tutto è possibile...Ma così secondo me ti complichi la vita...seguire sempre la regola Kiss :asd:
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » lun apr 13, 2020 7:47 pm

Mr Hyde_337 ha scritto:
lun apr 13, 2020 6:48 pm
Mio personalissimo parere...o fai la pf tek o fai il casing...se le tortine di riso sono completamente colonizzate non devi far altro che metterle a fruttificare...in più avendone a disposizione più di una se qualcosa va storto ti rimangono le altre e non devi ricominciare da capo...mischiare le due tecniche non mi sembra una buona idea...però boh tutto è possibile...Ma così secondo me ti complichi la vita...seguire sempre la regola Kiss :asd:
keep to simple?? :) comunque sarà una bella impresa, ma non ho intenzione di mischiarle. Anzi, voglio sperimentarle separatamente, inizierò l'inoculazione delle due tek quasi contemporaneamente per rendermi conto delle tempistiche e della resa finale, oltre che capire quale delle due tecniche fa al caso mia. Poi chissà, potrò anche fallire, ma nel fallimento non dispererò, cercherò di capire l'errore per poter fare meglio la prossima volta!! Sono disposto a perdere per poter imparare, vale anche la regola learning to doing!! :ugeek:

Rispondi