Riciclare micelio

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Ervolpe
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 16, 2020 8:04 pm

Riciclare micelio

Messaggio da Ervolpe » gio apr 16, 2020 8:10 pm

Buonasera ragazzi.. Poco tempo fa ho acquistato un kit.. Dopo circa un mese non ha prodotto funghi ed é diventato pieno di micelio cotonoso...
Ho sbriciolato tutto il panetto in un substrato fatto di vermiculite e farina integrale di avena e di grano, ho messo tutto in una scatola di plastica e ho ricoperto con un altro strato di vermiculite. Ho chiuso tutto, ho fatto 2 forellini e messo tutto al buio.
Secondo voi uscirà qualcosa? Mi date qualche dritta?


Ervolpe
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 16, 2020 8:04 pm

Re: Riciclare micelio

Messaggio da Ervolpe » sab apr 18, 2020 11:08 am

Non mi risponde nessuno? 😔😔😔😔😔😔

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Riciclare micelio

Messaggio da asklepios » sab apr 18, 2020 5:15 pm

Come si fa a dire, con il tempo di vedrà. Non è una pratica comune, potrebbe funzionare come potrebbe non funzionare, l'unica è aspettare.

Ervolpe
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 16, 2020 8:04 pm

Re: Riciclare micelio

Messaggio da Ervolpe » dom apr 19, 2020 4:28 am

👍😊 Vi farò sapere..

PsyloMush25
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 13, 2020 12:47 pm

Re: Riciclare micelio

Messaggio da PsyloMush25 » lun apr 20, 2020 12:50 pm

La mia esperienza con dei funghi classici (non psicoattivi) ti posso dire che è fortemente sconsigliata la rottura dei panetti!
Ho fatto esperimenti in passato con dei normalissimi pleurotus uno con la balletta intera e l'altro con la balletta sbriciolata (parlo di due ballette identiche in tutto e per tutto), risultato?
1.2kg di pleurotus nella balletta intera e 720g nella balletta rotta e anche con un ritardo di 8 giorni!
Poi non so se cambi qualcosa con altre specie ma credo che rompendola il micelio venga stressato e abbia bisogno di riconsolidarsi!
Il mio consiglio finale (che vale oltre che in questo caso, in tutti gli aspetti della vita) è NON ROMPETE LE BALLE!

Ervolpe
Messaggi: 5
Iscritto il: gio apr 16, 2020 8:04 pm

Re: Riciclare micelio

Messaggio da Ervolpe » mar apr 21, 2020 12:04 pm

Grazie e scusa per il ROMPIMENTO DI BALLE...

Rispondi