PF TEK e CASING TEK

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

PF TEK e CASING TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » sab apr 18, 2020 2:56 pm

Ciao regazz, sono felicissimo di condividere con voi una guida, interamente in italiano, ben dettagliata e più che esaustiva per porre le basi, a chiunque ne abbia interesse, su come avviare una PF TEK e un CASING TEK:

LINK
https://issuu.com/sono-playmo/docs/guid ... oltivazion

Adoro questo forum, così come adoro chiunque in maniera responsabile e coscienziosa si innoltra alla scoperta di questo fantastico mondo, fatto di suoni, colori, di forme e pensieri che non fanno altro che arricchirci, restituendo alla vita quel senso di gioia infinita, di meraviglia e di stupore che sembrava fosse perduto.

Da premettere che sono un novizio nel campo della micologia, pertanto chiedo a chi sa più di me di dare un occhiata a questa guida, se le informazioni sono errate, vi prego, ditemelo che procedo nel rimuovere il post!!

GRAZIE INFINITE A TUTTI, supportiamo la causa e cresciamo come comunity, aiutiamo anche gli altri a prendere consapevolezza del potenziale di queste meraviglie, sperando che un giorno possa crollare quel muro che ci è stato messo davanti agli occhi. Un muro fatto di disinformazione, demonizzazione e pregiudizi, basato sul profitto dei poteri forti, coloro che ci vogliono sempre più ignoranti e incattiviti. Non conosco la storia della guerra alle droghe e non so per quale motivo una sostanza come la psilocibina, ma anche la DMT o l'LSD non vengano utilizzate in terapia per curare e aiutare chi ne ha veramente bisogno. Premetto che sono a favore di un utilizzo della sostanza in modo naturale, spontaneo e libero da dogmi, ma non nego che medici, chimici così come anche psicologi o psichiatri specializzati possano essere di grande aiuto nello studio delle sostanze, per donare una vita migliore a chi ne ha veramente bisogno. Sono anche a conoscenza di alcuni istituti privati e autorizzati allo studio delle sostanze come forma terapeutica, i risultati che ottengono sono più che positivi, ma nonostante ciò mi rendo conto che siamo ben lontani da una liberalizzazione o da una informazione consapevole delle sostanze. Detto ciò, non dobbiamo desistere, perseveriamo nella realizzazione del nostro sogno, facciamo conoscere il nostro mondo a chi ne ha davvero bisogno, diffondiamo la cultura del sapere, della creatività e dell'amore.

BE POSITIVE <3 :chitarra:


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da asklepios » sab apr 18, 2020 5:28 pm

Mi sembra ben fatta! Giusto qualche dettaglio che si potrebbe migliorare:
- Per l'essicazione oltre al CaCl2 si possono usare anche altri sali igroscopici come MgSO4 (magnesio solfato o sale di epsom) e soda caustica (NaOH, attento con questa) mi vengono in mente. Ovviamente la cosa più pratica è comprare con gli stessi soldi che useresti per i sali un essicatore elettrico su Amazon, spendendo al massimo qualche euro in più ma guadagnando un sacco in comodità.
- E' sbagliatissimo "raffreddare" la siringa con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool dopo averla fiammata. L'alcool disinfetta, non sterilizza, ovvero non uccide tutto, a contrario della fiamma. Passare il batuffulo di cotone può introdurre contaminanti. E' possibile che qualche spora muoia, ma tra iniettare e fiammare l'ago già si è raffreddato, e dell'acqua che esce davvero poca viene "sprecata" per raffreddarlo. La quantità di spore all'interno di quel millilitro che inietti è enorme, e per dare il via al micelio ne bastano solo due.
- Se vuoi davvero essere tranquillo per la procedura di inoculazione, ti consiglio di farla all'interno di una SAB (una scatola di plastica con due buchi - senza guanti - dentro cui infilare le mani).
- Mi sembra di capire che l'unico "coperchio" sia un foglio di stagnola. La stagnola si mette durante la sterilizzazione in pentola a pressione, tra le altre cose, per evitare che ciò che c'è sotto si contamini al contatto con l'aria. Usarla come coperchio mi sembra abbastanza scomodo. Metti che per sbaglio fai cadere qualcosa sopra e la rompi, devi buttare tutto. Inoltre i buchi lasciati dalla siringa possono essere vettore per contaminazioni. Generalmente si usano una varietà di coperchi (solidi, in metallo o plastica resistente al calore) modificati con filtri. C'è chi usa il cerotto di carta in nastro, c'è chi usa la lana di poliestere che si trova dentro i peluche, lasciare i buchi aperti non mi sembra il massimo. Sicuramente qualcuno qua saprà dirti qualcosa in più al riguardo (non amo la PFTek personalmente).

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » sab apr 18, 2020 7:09 pm

pienamente d'accordo, io sto utilizzando dei semplicissimi vasetti in vetro con i rispettivi tappi in alluminio a cui ho effettuato dei fori per introdurre l'ago e facilitare l'inoculazione. La carta stagnola l'ho utilizzata solo per coprire in fase di sterilizzazione in pentola e per tenere coperto dopo aver inoculato, mantenendola per tutta la fase d'incubazione.

Ma durante la fase d'incubazione i vasetti devono mantenere la carta stagnola o posso toglierla? Ho letto che bisogna toglierla ogni tanto per permettere la fuoriuscita dei gas...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da asklepios » sab apr 18, 2020 9:08 pm

Non saprei dirti con esattezza, come ti ho detto non ho mai fatto PFTek. In teoria il micelio quando colonizza apprezza le alte concentrazioni di CO2 che si sviluppano, e in questa fare è solo necessario garantire un minimo di sfiato per evitare che il micelio "soffochi". Quando poi si fa fruttificare è necessario molto più ossigeno e ricambio d'aria. Penso che la stagnola non impedisca lo sfiato dei gas in eccesso, ma non ti so dire di preciso. Quando si fanno i barattoli con i cereali per il bulk generalmente si usano dei coperchi modificati con filtro, che sicuramente sono il top, ma forse per la PFTek non c'è bisogno di complicarsi più di tanto le cose?

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » dom apr 19, 2020 12:17 am

CAPITOO!! comunque non ho avviato più la pf tek, perché non ho trovato la farina di riso integrale e la vermiculite, in alternativa ho colonizzato 3 vasetti di mais e 2 di mangime per uccelli per un casing.. ora non resta che aspettare!!! ho fatto un ordine da internet, settimana prossima dovrebbero arrivare vermiculite e fibra di cocco. Se fallisco con la casing tek, ordino della farina di riso integrale e tento una pf tek!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da asklepios » dom apr 19, 2020 1:31 am

Buona fortuna! Hai inoculato direttamente con le spore? Sarà difficile evitare le contaminazioni sui cereali (ma non impossibile)

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » dom apr 19, 2020 9:49 am

si, avevo delle impronte sporali ottenute da dei Mckennaii, conservate in frigo nella maniera più ottimale possibile. Per quanto riguarda l'inoculazione, anche se non ho una SAB, credo di aver rispettato tutto il procedimento disinfettando superfici e siringa ad ogni passaggio. Ahimè so che la contaminazione è sempre dietro la porta, ma essendo la prima volta che avvio una coltura di funghi partendo dalle spore (la prima di una lunga serie ahahha), posso permettermi di sbagliare :) con il tempo imparerò dagli errori..

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » mar apr 21, 2020 11:40 am

asklepios ha scritto:
dom apr 19, 2020 1:31 am
Buona fortuna! Hai inoculato direttamente con le spore? Sarà difficile evitare le contaminazioni sui cereali (ma non impossibile)
ciaoo secondo te questo tipo di grano andrebbe bene??

https://ibb.co/Bztq0g0

è grano tenero

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da asklepios » mar apr 21, 2020 1:38 pm

A prima vista direi di sì, ma non capisco se sia integrale o decorticato. L'ideale se lo trovi è integrale

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » mar apr 21, 2020 3:20 pm

asklepios ha scritto:
mar apr 21, 2020 1:38 pm
A prima vista direi di sì, ma non capisco se sia integrale o decorticato. L'ideale se lo trovi è integrale
sicuramente è decorticato, va bene lo stesso??

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da asklepios » mar apr 21, 2020 3:43 pm

Credo possa andare, anche se generalmente so che si preferiscono cereali integrali. In ogni caso dovrebbe andare, mi raccomando di sterilizzarlo adeguatamente

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » mar apr 21, 2020 4:23 pm

asklepios ha scritto:
mar apr 21, 2020 3:43 pm
Credo possa andare, anche se generalmente so che si preferiscono cereali integrali. In ogni caso dovrebbe andare, mi raccomando di sterilizzarlo adeguatamente
per sterilizzarlo intendi nei vasetti, in pentola a pressione per circa 45 min/ 1 ora??

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da asklepios » mar apr 21, 2020 5:18 pm

Sì, anche più di un'ora. Io faccio un'ora e mezza ma la mia pentola arriva a 100 kPa. Quelle italiane generalmente arrivano solo a 70, quindi direi anche più di un'ora e mezza.

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da xxxshivaxxx » mar apr 21, 2020 10:06 pm

okok tks

Tozzinho
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 21, 2020 12:39 am

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da Tozzinho » lun apr 27, 2020 11:08 pm

Ciao vi volvevo chiedere se per il pftek è necessaria la farina di riso integrale oppure può andare bene anche la farina di riso normale... grazie anticipatamente


Tozzinho
Messaggi: 40
Iscritto il: mar apr 21, 2020 12:39 am

Re: PF TEK e CASING TEK

Messaggio da Tozzinho » mar apr 28, 2020 9:37 am

Grazie non avevo letto😅

Rispondi