Micelio che non ne vuole sapere di fare frutti

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
ololiuqui
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 01, 2020 5:02 pm

Micelio che non ne vuole sapere di fare frutti

Messaggio da ololiuqui » ven mag 01, 2020 6:26 pm

Help please..
Sto provando a far crescere dei golden Teachers partendo da spore.
Sono circa al terzo mese da quando ho fatto partire il processo, ho visto nascere il micelio, l'ho visto mangiarsi bene i cereali, l'ho visto crescere e quando era maturo l'ho messo tra la perlite e la vermiculite. (siamo anche diventati amici nel mentre).
Poi quando è affiorato in superficie l'ho lasciato in ammollo per 12 ore,ho fatto uscire l'acqua in eccesso e l'ho messo alla luce non diretta.
La scorsa settimana ho visto spuntare un primo pin (ed è stato l'unico a spuntare) ma non ha mai superato un centimetro di altezza e si è bloccato , poi ha iniziato a fare una muffetta bianca sul cappello (è forse il micelio che lo sta riassorbendo?).
Ho messo il tutto su un tappetino per capire se il ritardo nella crescita fosse dovuto ad un fatto di temperatura.
C'è da dire che l'odore che fa non è più quello buono di micelio, ma leggermente di ammoniaca.
Premetto che questa è la sesta volta che provo a coltivarli e ogni volta che ho iniziato a sentire l'odore di ammoniaca è andato sempre tutto in malora.. Di 6 volte l'unica che è andata bene è stata la prima .. erano dei B+, ne sono spuntati tanti, ne ho regalati un sacco ad amici e sono stati di grande aiuto in quel periodo di vita.. Poi basta.. dopo c'è stata solo la muffa. O sono stato molto sfortunato oppure ho un super potere che mi fa essere contagioso e portatore di muffe anche se mi disinfetto e uso i guanti la mascherina e la salvia per pulire l'aria.
Sui lati del contenitore vedo che il micelio ha delle macchie colore giallo scuro tendente all'arancio (foto).. può essere la vermiculite che perde colore? o devo preoccuparmi?

Ditemi che devo solo aspettare ancora ed avere pazienza.. non ho voglia di iniziare già un nuovo ciclo,
anche se il 7 come numero porta bene..

Allego delle foto.. fatemi sapere se non si capisce che ne scatto altre..

Grazie mille in anticipo



Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micelio che non ne vuole sapere di fare frutti

Messaggio da asklepios » ven mag 01, 2020 6:45 pm

Ciao! La roba gialla sono metaboliti secondari, delle sostanze prodotte dal micelio per difendersi dai batteri, il che mi fa pensare insieme alla puzza proprio a una contaminazione batterica. Se spieghi un po' meglio il tuo processo magari ti so dire dove le cose possano essere andate storte, oppure posta il link alla guida che hai seguito

Avatar utente
ololiuqui
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 01, 2020 5:02 pm

Re: Micelio che non ne vuole sapere di fare frutti

Messaggio da ololiuqui » ven mag 01, 2020 10:28 pm

Ciao asklepios! grazie per la risposta!
ho sempre acquistato il materiale da azarius - (visto i buoni risultati della mia prima esperienza)
quindi ho sempre lavorato seguendo il manuale che danno loro. (https://azarius.it/media/manuals/Mushro ... oad_EN.pdf)

Quest'ultima volta però per provare una via alternativa (visto i brutti risultati degli altri tentativi) e visto che i golden teachers non erano disponibili, ho acquistato il materiale da uno smartshop della mia città.
Per materiale intendo: sacchetto con substrato sterile - siringa spore in sospensione - vermiculite - sacchetto con filtro - (la perlite già l'avevo). Ho quindi continuato ad utilizzare le linee guida di quel manuale. Anche se, ad essere onesto, non l'ho seguito per filo e per segno ma ho fatto un pò di testa mia.

ti scrivo in breve quello che ho fatto:
-Ho iniettato le soluzione con le spore nel sacchetto
-Ho lasciato al buio (nell'armadio,dentro la scatola di cartone) il substrato fino a che non ho visto il micelio ricoprire il substrato (se non ricordo male è passato un mesetto buono)
-Stando attento a non fare danni ho cercato di frammentare il substrato colonizzato in più parti (senza toccarlo, quindi dall'esterno della busta) e l'ho lasciato ancora al buio fino a che il micelio non era nuovamente in superficie (anche qui qualche settimana di attesa).
-Ho preso la scatola di plastica, disinfettata, fatto uno strato di vermiculite, messo il substrato colonizzato (che ho rotto nuovamente in più "grumotti(?!)" messo la perlite(inumidita prima) e tappato il tutto con il coperchio apposito (quello con i filtri)
-Ho aspettato nuovamente che il micelio si rifacesse bello presente e che affiorasse in superficie. Qui ammetto che ho affrettato un pò, perchè erano tutto molto lento, non era affiorato sopra la perlite più di tanto.. e l'ho messo in ammollo per 12 ore in acqua (ho usato acqua in bottiglia perchè ho pensato fosse meglio dell'acqua del rubinetto)
-Ho lasciato uscire l'acqua non assorbita e ho messo il tutto dentro alla busta con il filtro per il ricambio di aria.
-Circa una settimana fa l'ho messo sopra un tappetino per aumentare il calore
-non ho mai aggiunto altra acqua, ho aperto il sacchetto per far cambiare l'aria nell'ultima settimana 3 volte (ho letto qui sul blog che poteva essere una tattica)

i metaboliti secondari di cui mi parli (grazie per l'info!) erano già presenti da almeno 2 o 3 settimane, così come l'odore di ammoniaca. Quindi se si è contaminato dev'essere stato quando l'ho messo nel contenitore di plastica tra la perlite e la vermiculite.
Immagino che questi metaboliti secondari non facciano miracoli eh? non è che mi salvano questa volta eh? ... che coglioni.
Dici che è meglio ripartire di nuovo?
Meglio partire direttamente dal tortino già colonizzato?
Altrimenti provo a fare tutto in barattoli di vetro, a sterilizzare bene con la pentola a pressione e mi compro solo le spore.


Ultima domanda.. sono io sfigato o serve davvero tutta questa pazienza? XD

Scusa il pippone.. e grazie per i consigli

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micelio che non ne vuole sapere di fare frutti

Messaggio da asklepios » ven mag 01, 2020 11:27 pm

Ciao! Ti puoi aspettare di raccogliere qualche fungo, ma non aspettarti grandi rese. Il problema che hai avuto tu è il motivo per cui sconsiglio sempre grow kit e simili. Nonostante abbia seguito le istruzioni per filo e per segno comunque non hai avuto successo. La colpa non è tua, ma semplicemente è difficile garantire che il substrato sia sterile in primo luogo, e che in secondo luogo rimanga sterile fino a quando arriva nelle tue mani. Seconda cosa, la siringa di spore che usi per l'inoculazione ha lo stesso problema, anche se in misura minore. Terza cosa, il metodo di inoculazione della busta, all'aria aperta e iniettando, può essere un'ulteriore fonte di contaminazione. Si sa che inoculare le spore direttamente sui cereali, anche quando sono sterilizzati a dovere, è un metodo molto suscettibile a contaminazioni.
Generalmente i cereali completamente colonizzati sono molto resistenti alle contaminazioni, quindi se si contaminano vuol dire che lo erano da prima che venissero colonizzati.
Hai diverse vie, a seconda della quantità che vuoi ottenere e del tempo che vuoi dedicare. La coltivazione in bulk con cereali è il processo che rende di più, ma anche quello che richiede più tempo da parte tua. Inoltre è necessario avere una pentola a pressione bella grande e usare l'agar, altrimenti non vale la pena di provarci (bassa percentuale di successo). L'altra opzione che hai è la PFTek, che è molto facile da fare e non richiede necessariamente una pentola a pressione. Dà ottime percentuali di successo, è scalabile e puoi produrre delle buone quantità, più che sufficienti per un utilizzo personale. Inoltre conviene economicamente rispetto che a comprare i grow kit, soprattutto se tieni in conto che la maggior parte delle cose che compri (i vasetti, la vermiculite, la camera di fruttificazione) potrai riusarle per coltivazioni successive. La terza alternativa è a metà tra le due, ovvero puoi fare bulk usando la PFTek, in pratica i classici tortini di farina di riso della PFTek vengono frantumati o grattuggiati e mischiati a un substrato di bulk (generalmente fibra di cocco, volendo anche vermiculite e gesso). Personalmente non ho mai provato ma qua puoi vedere come si svolge, non aspettarti rese astronomiche ovviamente ma comunque rispettabili.
Insomma, benché molti giurino sulla loro efficacia, ti sconsiglio grow kit e substrati presterilizzati. Ecco una guida aggiornata sulla PFTek se decidi di andare per quella via. Buona fortuna!

Avatar utente
ololiuqui
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 01, 2020 5:02 pm

Re: Micelio che non ne vuole sapere di fare frutti

Messaggio da ololiuqui » sab mag 02, 2020 12:00 am

@asklepios Grazie mille per le risposte e per il supporto tecnico/emotivo!
La mia coltivazione non è cambiata da oggi pomeriggio ma io mi sento già meglio e più carico! ahah :D
Un abbraccio!


Avatar utente
ilviaggiatore
Messaggi: 140
Iscritto il: mer ott 27, 2021 2:23 pm

Re: Micelio che non ne vuole sapere di fare frutti

Messaggio da ilviaggiatore » gio giu 09, 2022 7:18 pm

ciao
anche io ho lo stesso problema dell'odore forte di ammoniaca.
solo dopo 24 ore della messa a dimora nella camera di fruttificazione, hanno iniziato ad emanare tale sgradevole odore.
come è andata a finire la tua esperienza?
è andata a buon fine oppure tutto in frantumi nella spazzatura?

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 197
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: Micelio che non ne vuole sapere di fare frutti

Messaggio da Viaggiatore » gio giu 09, 2022 9:43 pm

asklepios ha scritto:
ven mag 01, 2020 11:27 pm
Ciao! Ti puoi aspettare di raccogliere qualche fungo, ma non aspettarti grandi rese. Il problema che hai avuto tu è il motivo per cui sconsiglio sempre grow kit e simili. Nonostante abbia seguito le istruzioni per filo e per segno comunque non hai avuto successo. La colpa non è tua, ma semplicemente è difficile garantire che il substrato sia sterile in primo luogo, e che in secondo luogo rimanga sterile fino a quando arriva nelle tue mani. Seconda cosa, la siringa di spore che usi per l'inoculazione ha lo stesso problema, anche se in misura minore. Terza cosa, il metodo di inoculazione della busta, all'aria aperta e iniettando, può essere un'ulteriore fonte di contaminazione. Si sa che inoculare le spore direttamente sui cereali, anche quando sono sterilizzati a dovere, è un metodo molto suscettibile a contaminazioni.
Generalmente i cereali completamente colonizzati sono molto resistenti alle contaminazioni, quindi se si contaminano vuol dire che lo erano da prima che venissero colonizzati.
Hai diverse vie, a seconda della quantità che vuoi ottenere e del tempo che vuoi dedicare. La coltivazione in bulk con cereali è il processo che rende di più, ma anche quello che richiede più tempo da parte tua. Inoltre è necessario avere una pentola a pressione bella grande e usare l'agar, altrimenti non vale la pena di provarci (bassa percentuale di successo). L'altra opzione che hai è la PFTek, che è molto facile da fare e non richiede necessariamente una pentola a pressione. Dà ottime percentuali di successo, è scalabile e puoi produrre delle buone quantità, più che sufficienti per un utilizzo personale. Inoltre conviene economicamente rispetto che a comprare i grow kit, soprattutto se tieni in conto che la maggior parte delle cose che compri (i vasetti, la vermiculite, la camera di fruttificazione) potrai riusarle per coltivazioni successive. La terza alternativa è a metà tra le due, ovvero puoi fare bulk usando la PFTek, in pratica i classici tortini di farina di riso della PFTek vengono frantumati o grattuggiati e mischiati a un substrato di bulk (generalmente fibra di cocco, volendo anche vermiculite e gesso). Personalmente non ho mai provato ma qua puoi vedere come si svolge, non aspettarti rese astronomiche ovviamente ma comunque rispettabili.
Insomma, benché molti giurino sulla loro efficacia, ti sconsiglio grow kit e substrati presterilizzati. Ecco una guida aggiornata sulla PFTek se decidi di andare per quella via. Buona fortuna!
Secondo te è possibile usare le tortine completamente colonizzate al posto dell'agar per colonizzare il grano per poi fare la bulk?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micelio che non ne vuole sapere di fare frutti

Messaggio da asklepios » gio giu 09, 2022 10:31 pm

No. Non è che le tortine abbiano qualche proprietà "disinfettante" che elimina eventuali contaminanti presenti nella siringa. A quel punto usa direttamente la siringa di spore per inoculare il grano e incrocia le dita. Fai tanti barattoli piccoli invece che pochi grandi, qualcosa raccoglierai se la siringa proprio non era da buttare.

Rispondi