Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
kesilapan
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 11:19 pm

Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da kesilapan » ven mag 01, 2020 9:57 pm

Ciao a tutti❤️ Mi piacerebbe tanto coltivare funghetti per conto mio, li provai un paio di anni fa e mi piacque molto come esperienza. Ovviamente non saprei da dove iniziare, conosco solo l'esistenza di growkit che possono essere ordinati dall'estero. Alcuni amici mi hanno detto che gli sono tranquillamente arrivati, ma hanno sentito di altre persone alle quali non è andata affatto bene.
succede al pacco se viene fermato alla dogana? E al destinatario?
In generale questi grow kit funzionano e sono semplici da usare per una persona alle prime armi come me?


Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da Enjoythefeelings » ven mag 01, 2020 10:16 pm

Ciao!
Allora, ti posso raccontare la mia esperienza.
Mi è capitato una sola volta di coltivare con growkit e devo dire che è stato abbastanza semplice.
Ho risolto il 'problema' della dogana andando in un growshop. Infatti, è possibile acquistare le spore in quanto legali, così come il substrato. Diventano illegale dal momento in cui le spore entrano in contatto col terreno, perché inizi a coltivare.
Credo che, vista la situazione lockdown, i growshop possano essere chiusi, però magari riaprono il 4! Fossi in te mi informerei.
Il kit mi è stato venduto con un foglio di istruzioni che spiegava alla lettera cosa bisognasse fare. Ti basta seguire i semplici passi e non avrai problemi.
La cosa più importante e che frega tante persone è la pulizia. Infatti, è essenziale che sia tutto assolutamente sterile: procurati alcool, tovaglioli monouso e guanti per garantire il massimo igiene ed evitare così le contaminazioni. Sterilizza ogni volta il banco da lavoro, le tue mani, i guanti e l'avambraccio (fino al gomito). Prima di fare qualsiasi operazione arieggia la stanza per 10 minuti così da far entrare aria pulita.
Io ho fatto così e non ho avuto problemi.
Cose che dovrai acquistare a parte dal growkit sono: un vaporizzatore, acqua distillata e del gel di silice se deciderai di essiccare i funghetti in questo modo (nel caso tu non abbia o non voglia acquistare un essiccatore), ed eventualmente un bilancino per pesarli prima della consumazione.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da asklepios » ven mag 01, 2020 11:36 pm

Ciao! Personalmente sconsiglio sempre i grow kit in quanto è facile che non siano preparati bene e siano contaminati, tagliandoti così le gambe prima ancora di iniziare. Non mi trovo del tutto d'accordo con @Enjoythefeelings sulla questione pulizia, in quanto l'unica volta che si dovrebbe venire a contatto con il materiale su cui cresceranno i funghi è quando questo è completamente colonizzato, e di conseguenza resistente alle contaminazioni. Per farti un esempio, alcuni funghi commerciali vendono le ballette già colonizzate, che vengono aperte e sotterrate. Ovviamente ogni fungo è diverso, e alcuni beneficiano più di altri nel venire a contatto con l'ambiente esterno, ma il micelio è su un gradino evolutivo superiore rispetto ai batteri, e si difende egregiamente. Altra precisazione, l'unica "aria pulita" è quella all'interno di una SAB (still air box) o sotto a una cappa a flusso laminare. L'aria anche se hai aperto la finestra è piena di microorganismi naturalmente presenti nell'ambiente. Insomma il problema delle contaminazioni che avvengono non dipende tanto dalla scarsa pulizia di chi utilizza il grow-kit, ma dalla scarsa attenzione di chi l'ha preparato a monte.
Se vuoi iniziare ti consiglio di provare con la PFTek, nella guida che ho linkato spiega tutto passo passo. E' molto facile da fare, costa quanto se non meno di un grow kit e dà rese più che sufficienti per il consumo personale. L'unica cosa che devi ordinare da internet è una siringa di spore, perfettamente legale in Italia.

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da Enjoythefeelings » sab mag 02, 2020 12:01 am

Quello che è ho scritto deriva dall'unica esperienza che ho fatto, quindi ammetto che potrei esser stato fortunato.
Anche se il panetto è completamente colonizzato diverse contaminazioni possono agire e rovinare i funghi. Arieggiare l'ambiente della camera non rende il tutto sicuro al 100% ma ho letto che riduce i rischi; io lo facevo quando mi toccava arieggiare la busta dei funghi e quando dovevo nebulizzare.
Come ho detto in precedenza, tutto quello che dico è frutto dell'unica esperienza mai fatta, che è andata molto bene: il panetto è stato in grado di fruttificare 4-5 volte. Non so se la PFTek sia una tecnica più sicura, ma ti dico che con il growkit mi sono trovato bene e trovo che sia il modo più semplice per iniziare.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da asklepios » sab mag 02, 2020 2:45 am

E' la via più semplice, non c'è dubbio al riguardo. Il problema è appunto essere fortunati, dato che non hai alcun controllo sul processo. E' sicuramente una brutta esperienza scoprire dopo uno o due mesi che il kit era farlocco e dover ricominciare tutto da capo, e non è un evento raro purtroppo.

kesilapan
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 11:19 pm

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da kesilapan » sab mag 02, 2020 3:18 pm

@asklepios & @Enjoythefeelings grazie ad entrambi per le risposte molto precise ed esaustive. Mi informerò ulteriormente grazie a tutti gli spunti che mi avete dato, sperando che questa quarantena finisca presto per potermi recare eventualmente in un grow shop. Per quando riguarda l'essicazione, i modi che mi avete suggerito sono gli unici? Perdonate l'affermazione forse un po' ingenua..ma non possono essere essiccati a forno ventilato? Potrei aver detto una grande stupidaggine ma capitemi ahahah sono totalmente inesperta, li ho sempre consumati belli e fatti senza preoccuparmi di nulla

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da asklepios » sab mag 02, 2020 3:40 pm

Sì assolutamente, li puoi benissimo essiccare nel forno ventilato, eventualmente tenendo lo sportello aperto e a temperatura bassa. Li puoi anche mettere su un termosifone anche se ora saranno spenti. Alternativamente puoi comprare un essiccatore per alimenti, io l'ho comprato a poco su Amazon ed è l'ideale.

kesilapan
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 11:19 pm

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da kesilapan » sab mag 02, 2020 5:55 pm

@Enjoythefeelings oggi ho contattato un grow shop della mia città per chiedere growkit o spore e mi ha detto che sono illegali...come é possibile? :(

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da asklepios » sab mag 02, 2020 7:13 pm

Se ti posso dire, in Italia c'è molta ignoranza riguardo ai funghi magici, riguardo al loro uso e coltivazione. Non è una droga molto popolare, probabilmente perché non ti ci puoi "sballare" e fare festa. Le spore, come i semi di cannabis, sono legali. Non contengono principio attivo. Dal momento in cui germinano e nasce il micelio, hai violato la legge (come per i semi di cannabis).
I grow kit già colonizzati sono illegali, in quanto contengono il micelio che a sua volta contiene psilocibina, seppure in quantità minime. Per questo motivo i grow kit già colonizzati (i più popolari da quanto ho potuto leggere in questo forum) non li troverai probabilmente in grow shop. Certo, un minimo stai rischiando. La via più sicura da quel punto di vista è comprare le spore, che sono legali. Comunque anche a farsi spedire il grow kit non penso si rischi molto, al massimo non ti arriva.
Ultima modifica di asklepios il lun mag 25, 2020 11:54 am, modificato 1 volta in totale.

kesilapan
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 30, 2020 11:19 pm

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da kesilapan » sab mag 02, 2020 7:24 pm

@asklepios perfetto, capito. quindi mi dici che ordinare siringhe di spore da internet è 100% legale?
poi esiste un sito, un post qui sul forum, un qualcosa dove mi viene spiegato passo dopo passo come fare tutto il processo? dalla preparazione del substrato alla fine insomma

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da Enjoythefeelings » sab mag 02, 2020 7:24 pm

Esistono dei kit le cui spore sono già contenuto all'interno del sacchetto col substrato. Ecco, quelli sono illegali.
Le spore, seppur vendute nella siringa, da sole non sono considerate illegali. Allo stesso modo, il substrato non contiene niente di illegale al suo interno.. Quindi ripeto, le due cose vendute separatamente sono perfettamente legali.
Magari un'attività commerciale che vende entrambe le cose potrebbe avere problemi, sebbene il growshop in cui sono andato io non ha fatto problemi a vendermeli entrambi (due prodotti separati).

In generale, i titolari di growshop stanno attenti a ciò che dicono al telefono, visto che possono essere intercettati/registrati. Infatti, quando chiamai per avere alcune spiegazioni su come funzionasse il kit mi ha praticamente chiuso il telefono in faccia, chiedendomi di venire di persona al negozio.
Magari non è il caso di quel growshop in particolare, ma se ti ricapita ti consiglio di andare di persona per chiedere informazioni.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Mi piacerebbe coltivare...ma non so da dove iniziare

Messaggio da asklepios » sab mag 02, 2020 9:24 pm

Confermo, anche io ho avuto un'esperienza simile quando ho provato a chiamare un grow shop. Ti linko una guida aggiornata sulla PFTek, se decidi di procedere per quella strada:
Shroomery - Updated PF Tek Guide
Il sito è una miniera di informazioni, se te la cavi con l'inglese prova a dare un'occhiata anche a questa pagina, c'è il 99% di quello che devi sapere per coltivare funghi magici, su ogni scala:
Shroomery - Getting Started, Up To Date TEKs, Trusted Cultivator links

Io personalmente non acquisterei le spore o i materiali di coltivazione in un grow shop per il semplice fatto che la sterilità è il problema principale di grow kit e simili. La maggior parte delle persone li acquista da internet, e nonostante il ricambio costante dei siti che li vendono ci sono comunque numerose esperienze di persone che ricevono kit contaminati. Considerato che non mi sembrano tantissime le persone che si danno alla coltivazione dei funghi, se anche il tuo grow shop dovesse avere i materiali necessari magari li ha da un sacco di tempo. I substrati col tempo si contaminano, e le spore perdono la loro viabilità. Sia che decida di comprare un grow kit, sia che vada per le spore, io acquisterei da un sito internet. Ho ordinato da questo sito in passato e sono rimasto soddisfatto.

Rispondi