Funghetti.. Aiuto!!

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Helysboom1+
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 02, 2020 11:42 pm

Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da Helysboom1+ » dom mag 03, 2020 12:50 am

CIAO ragazzi, in questi giorni di quarantena ho acquistato un kit di funghi magici McKnnay già pronto ,su Zamnesia ..la prima volta che li coltivo e spero anche la prima volta che riuscirò ad assumerli.. ho avuto dei problemi e ho bisogno di voi ... ho iniziato a coltivare i miei funghi il 19aprile .. qualche giorno fa vidi sulla parte destra della mia vaschetta della muffa verde che vi allegherò e oggi dopo 4giorni ho visto uno gambo e base verde/blu ... cosa devo fare? Le volte che è capitato che ci sia stata un poco di muffa l ho tolta con un cucchiaio ma certe volte ricompare anche se in maniera più lieve ... ho paura di dover buttare tutto il raccolto


https://ibb.co/PGQJFyb
https://ibb.co/hFF6hqf
https://ibb.co/Z8s478j
Ultima modifica di Helysboom1+ il dom mag 03, 2020 12:59 am, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da asklepios » dom mag 03, 2020 12:58 am

Se è davvero muffa verde allora devi buttare tutto, è il contaminante peggiore, dal trichoderma non si scappa. Se mandi delle foto ti posso dire con certezza

Helysboom1+
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 02, 2020 11:42 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da Helysboom1+ » dom mag 03, 2020 1:05 am

asklepios ha scritto:
dom mag 03, 2020 12:58 am
Se è davvero muffa verde allora devi buttare tutto, è il contaminante peggiore, dal trichoderma non si scappa. Se mandi delle foto ti posso dire con certezza
https://ibb.co/PGQJFyb
https://ibb.co/hFF6hqf
https://ibb.co/Z8s478j

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da asklepios » dom mag 03, 2020 2:27 am

L'ultima foto che mi hai mandato è sicuramente trichoderma. Mi dispiace, c'è poco da fare quando è così. Se hai altri kit tienili ben lontani, raccogli i funghi che puoi e poi buttalo. E' il problema dei grow kit purtroppo, la facilità di utilizzo la paghi. Se vuoi un'alternativa fai da te economica prova la PFTek, devi solo comprare le spore e il resto trovi tutto al supermercato. Eccoti una guida aggiornata.

Helysboom1+
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 02, 2020 11:42 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da Helysboom1+ » lun mag 04, 2020 2:30 am

asklepios ha scritto:
dom mag 03, 2020 2:27 am
L'ultima foto che mi hai mandato è sicuramente trichoderma. Mi dispiace, c'è poco da fare quando è così. Se hai altri kit tienili ben lontani, raccogli i funghi che puoi e poi buttalo. E' il problema dei grow kit purtroppo, la facilità di utilizzo la paghi. Se vuoi un'alternativa fai da te economica prova la PFTek, devi solo comprare le spore e il resto trovi tutto al supermercato. Eccoti una guida aggiornata.



I funghi non sono ancora troppo piccoli per raccoglierli? Posso raccoglierli tutti o solo i più grandi con il velo staccato? Volevo chiederti anche, c’è un fungo con macchia blu ed è un po’ marcio ma da come si vede nella base dello stesso sono cresciuti altri funghi ...posso assumerli quelli o saranno contaminati? Cosa succede se assumo funghi contaminati?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da asklepios » lun mag 04, 2020 9:14 am

Non intendevo che devi raccogliere tutto subito, era per dire di prendere quello che viene e poi buttarlo, non aspettarti troppo ecco. Una volta che comincia il trichoderma il kit ha i giorni contati. Quando si stacca il velo comunque i funghi sono cresciuti, anche se sono piccoli ma se hanno il velo aperto vuol dire che non cresceranno più. Sei sicuro che sia marcio quello che mi dici tu? Conta che i funghi magici quando li tocchi o si danneggiano diventano blu (fenomeno chiamato bruising). A me dalla foto non sembra marcio, probabilmente si è solo ammaccato un po' spingendo sui bordi della scatola.
I funghi non è che si contaminano più di tanto, generalmente si contamina più il substrato che i funghi. Se anche il fungo diventa coperto di muffa verde vedi tu se mangiarlo. Non penso nessuno sia mai morto per aver mangiato un'arancia ammuffita per dirti, ma io non la mangerei. Già il sapore dei funghi non è proprio buonissimo, vedi tu.

Helysboom1+
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 02, 2020 11:42 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da Helysboom1+ » lun mag 04, 2020 11:37 am

Ok ahahaha
Per fungo contaminato intendo che magari qualcuno accanto a quello era contaminato ..tranquillo quello non lo mangerò 🤣🤣🤣. Oggi do un occhiatina e tolgo quelli già pronti per il raccolto ,li dovremmeo assumere sabato e domenica , dove mi consigli metterli? Conviene che li raccolto direttamente al momento dell assunzione?

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da Mr Hyde_337 » lun mag 04, 2020 12:20 pm

Il fungo è come una spugna, anche se non è presente la muffa direttamente sul fungo esso quasi sicuramente ne ha assorbito le tossine dal substrato. Se il kit è contaminato butta tutto, anche i funghi.
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da asklepios » lun mag 04, 2020 1:18 pm

Mr Hyde_337 ha scritto:
lun mag 04, 2020 12:20 pm
Il fungo è come una spugna, anche se non è presente la muffa direttamente sul fungo esso quasi sicuramente ne ha assorbito le tossine dal substrato. Se il kit è contaminato butta tutto, anche i funghi.
Seguendo questo ragionamento uno non dovrebbe mangiare nessun fungo raccolto in natura allora, i porcini non sarebbero edibili dato che non puoi coltivarli in casa. Le muffe e batteri sono ubiquitari in natura, e a voler vedere la muffa Trichoderma non è neanche particolarmente pericolosa per la salute a meno di non essere allergici. Muffe come l'Aspergillus invece possono essere pericolose per le aflatossine, ma non sono un contaminante frequente nei funghi. Se il fungo non è coperto di muffa, è buono da mangiare
Ok ahahaha
Per fungo contaminato intendo che magari qualcuno accanto a quello era contaminato ..tranquillo quello non lo mangerò 🤣🤣🤣. Oggi do un occhiatina e tolgo quelli già pronti per il raccolto ,li dovremmeo assumere sabato e domenica , dove mi consigli metterli? Conviene che li raccolto direttamente al momento dell assunzione?
Mangialo mangialo, se è contaminato te ne accorgi quando lo raccogli perché è molliccio invece che duro, ma vedrai che anche gli altri diventeranno blu quando li raccogli. Se non prevedi di seccarli puoi conservarli in frigo intanto che aspetti di mangiarli. Se li mangi freschi il peso è circa 10 volte quelli secchi. Quindi una dose media: 3 grammi secchi o 30 grammi freschi. Puoi anche raccoglierli al momento dell'assunzione ma se aspetti troppo il velo si apre completamente e rilasciano un sacco di spore, e dopo ho notato che non hanno un buon sapore (non che prima siano buoni in ogni caso). La potenza non varia comunque, puoi stare tranquillo, io spesso li lascio aprire perché esteticamente mi piacciono di più quando li raccolgo.

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da Mr Hyde_337 » mar mag 05, 2020 11:53 am

Appunto i batteri in natura sono equilibrati, se il substrato è contaminato semplicemente non trovi il fungo. Prova a raccogliere un fungo su un terreno dove scaricano rifiuti e poi mi dici se stai bene. Non dire mangia i funghi tranquillo anche se il substrato è contaminato, fai star male le persone così. E non sono solo io che affermo questa cosa, basta che ti vai a informare un minimo e vedrai che tutti sono della mia stessa opinione.
Ok il trichoderma non è mortale, ma vuoi stare sul cessò per 18 ore con crampi allo stomaco? Se ti diverte la cosa puoi pure farlo, ma non incitare le persone a percorrere pratiche sbagliate. Io vi ho informato, poi fate come volete. Buona caghetta a tutti!
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da asklepios » mar mag 05, 2020 12:32 pm

Se il substrato è contaminato non vuol dire che lo sia anche il fungo. Se raccogli il fungo da un terreno dove scaricano rifiuti non è detto che stia male, dipende dal tipo di rifiuti. Alcuni funghi vengono usati per digerire la plastica ad esempio. I funghi magici in particolare crescono in natura sul letame equino, ti sfido a trovare dello sterco che non sia contaminato da milioni di microorganismi tra cui muffe anche molto più pericolose del Trichoderma. La "contaminazione" come dici tu è ubiquitaria in natura, non esiste uno spazio che ospiti un singolo organismo. Il nostro stesso corpo (dentro e fuori) ospita una varia flora batterica, e come noi i funghi crescono in mezzo a miliardi di batteri e muffe. Forse il concetto che hai di "spugna" si riferisce alla capacità dei funghi di assorbire ioni metallici, e quindi metalli pesanti (motivo per cui non mangerei funghi raccolti in una discarica). Le ipotetiche tossine del trichoderma che il fungo dovrebbe assorbire dal substrato sono molecole organiche, molto più grandi e complesse di un singolo ione, e vengono metabolizzate e degradate. Concludo allegando un post di un micologo che da anni si dà anche alla coltivazione di funghi magici:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 87#6954487
Aspetto qualche fonte che dimostri il bioassorbimento di tossine dal micelio fungino senza che avvenga la loro degradazione.
@Helysboom1+ Non mangerei ovviamente il fungo che è ricoperto di muffa o è marcio, ma se non lo è io lo mangerei. Se poi non ti senti tranquillo butta via, pazienza.

Avatar utente
Mr Hyde_337
Messaggi: 108
Iscritto il: dom dic 30, 2018 1:13 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da Mr Hyde_337 » mar mag 05, 2020 2:54 pm

Ok lui parla di funghi in natura, te del nostro organismo o della merda di vacche ma, sono tutti sistemi che si equilibrano con la presenza di più batteri, ed è anche vero che una presenza maggiore di un dato batterio crea degli squilibri, soprattutto nel corpo umano. Qua invece si tenta di riprodurre un ecosistema, riproducendo le condizioni climatiche e altro...non c'è un equilibrio di batteri in questo caso. Lui dice di mangiare tranquillamente le torte contaminate...bah sarò io che mi sbaglio. Ti posso dire invece quello che ho visto e non letto nei forum. Un mio amico ha mangiato funghi da una torta contaminata...ha racvolto i funghi dal lato dove non presentava contaminazioni.la prima ora tutto ok, poi gli è partito un mal di pancia allucinante tanto che ha chiamato l ambulanza. Conseguenza...una nottata intera di lavanda gastrica in ospedale.
Magari come dice RR non ti succede niente o magari stai anche malissimo come è successo al mio amico. Ma la mia domanda è perché rischiare? Cioè se durante un viaggio stai male penso sia la cosa più brutta del mondo, e affidarsi alla fortuna pregando di non stare male non mi sembra una buona idea. Non costa nulla avviare una nuova coltivazione...
L'universo è cambiamento; la nostra vita è il risultato dei nostri pensieri.

PsyloMush25
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 13, 2020 12:47 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da PsyloMush25 » sab mag 16, 2020 6:56 pm

asklepios ha scritto:
lun mag 04, 2020 9:14 am
Non intendevo che devi raccogliere tutto subito, era per dire di prendere quello che viene e poi buttarlo, non aspettarti troppo ecco. Una volta che comincia il trichoderma il kit ha i giorni contati. Quando si stacca il velo comunque i funghi sono cresciuti, anche se sono piccoli ma se hanno il velo aperto vuol dire che non cresceranno più. Sei sicuro che sia marcio quello che mi dici tu? Conta che i funghi magici quando li tocchi o si danneggiano diventano blu (fenomeno chiamato bruising). A me dalla foto non sembra marcio, probabilmente si è solo ammaccato un po' spingendo sui bordi della scatola.
I funghi non è che si contaminano più di tanto, generalmente si contamina più il substrato che i funghi. Se anche il fungo diventa coperto di muffa verde vedi tu se mangiarlo. Non penso nessuno sia mai morto per aver mangiato un'arancia ammuffita per dirti, ma io non la mangerei. Già il sapore dei funghi non è proprio buonissimo, vedi tu.
Quindi in un flush posso raccogliere solo dei funghi già cresciuti e aspettare che gli altri finiscano di crescere?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 7:00 pm

Volendo sì. Per comodità magari si raccoglie tutto in una volta quando si apre il primo velo, in modo da fare un unico passaggio nell'essiccatore, ma alternativamente puoi raccogliere a scaglioni.

PsyloMush25
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 13, 2020 12:47 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da PsyloMush25 » sab mag 16, 2020 7:05 pm

asklepios ha scritto:
sab mag 16, 2020 7:00 pm
Volendo sì. Per comodità magari si raccoglie tutto in una volta quando si apre il primo velo, in modo da fare un unico passaggio nell'essiccatore, ma alternativamente puoi raccogliere a scaglioni.
Perchè mi è capitato di funghi che sono cresciuti velocemente, tipo due/tre già sviluppati e quasi aperti e tanti altri appena spuntati e li ho raccolti tutti ahah (comunque è stata una raccolta stranissima, tutti funghetti di dimensioni ridotte)
Ma non essendo sicuro non ho voluto rischiare di fare danni :crybaby: :crybaby: Ma ormai acqua passata!
Quindi nel caso in che lasso di tempo si può raccogliere il tutto prima di fare di nuovo un dunk?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 7:09 pm

Non capisco cosa intendi. Quando hai raccolto tutti i funghi dal substrato allora fai il dunk. Se non lo fai probabilmente non crescerà più niente, a meno di non spruzzare pesantemente il substrato.

PsyloMush25
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 13, 2020 12:47 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da PsyloMush25 » sab mag 16, 2020 7:15 pm

Intendo con una raccolta a scaglioni,per esempio raccolgo oggi un fungo pronto, domani un altro fungo pronto, e dopodomani tutto il resto dei funghetti. Dopo che non è rimasto nessuno a svilupparsi procederei con il dunk, sarebbe fattibile?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 7:21 pm

Sì esatto, non vedo alternative. Se fai il dunk quando ancora ci sono funghi in sviluppo li fai abortire e smettono di crescere.

Lovealways
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 08, 2022 1:05 pm

Re: Funghetti.. Aiuto!!

Messaggio da Lovealways » sab ott 08, 2022 1:13 pm

asklepios ha scritto:
dom mag 03, 2020 12:58 am
Se è davvero muffa verde allora devi buttare tutto, è il contaminante peggiore, dal trichoderma non si scappa. Se mandi delle foto ti posso dire con certezza
Ciao ti Vorrei chiedere un consiglio sullo stesso argomento. Scusa se Faccio errori ma non ho mai usato questo tipo di forum.
Ho preso un kit di Golden teacher dopo aver raccolto alcuni funghi il kit si è posto con delle striature grigie. Magari se posso ti manderei delle foto. Grazie


Rispondi