Kit b+

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Elle bi 10
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 05, 2020 7:49 am

Kit b+

Messaggio da Elle bi 10 » mar mag 05, 2020 11:15 am

Buongiorno a tutti ragazzi!! Due anni fa sono stato in Indonesia, precisamente alle isole gili.. e ho avuto la mia prima esperienza con i funghetti ( qualcuno conosce la varietà che cresce in quei posti? ) mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di provare a coltivarli in casa per farmi un altro viaggio per scoprire un po di più il mio ego... detta questa premessa ho comprato un kit, i B +, mi e sembrata la varietà più semplice per incominciare.. ho seguito tutte le istruzioni.. ho messo in ammollo per 12 ore, dopo di che l'ho scolato e messo il suo apposito sacchettino ,dice che devo spruzzare ai lati 3 volte al giorno per creare un'umidità tra il 95 e il 100 % fino alla comparsa dei funghetti... dopo di che spruzzare 1 volta al giorno e arieggiare 3 volte al giorno.... tutto giusto?? Consigli? La mia perplessità è che ho iniziato 6 giorni fa e mi sembra che non sia cambiato un gran che... quando inizio a vedere qualcosa?? Ho anche comprato un tappetino per mantenere la temperatura dai 23 ai 28 gradi che fino a ieri lo tenevo a diretto contatto con la box , poi leggendo sul forum ho deciso di mettere un rialzo di 2 cm più o meno... se avete consigli o avete da darmi qualche dritta l'ascolto volentieri grazie... ah mi si è formata dell'acqua stagnante sul fondo del sacchetto e ieri ho deciso di rimuoverla con tutte le accortezze igieniche del caso... non so se ho fatto bene.. ciao a tutti


Nichuzz P N
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:36 pm

Re: Kit b+

Messaggio da Nichuzz P N » mar mag 05, 2020 12:53 pm

Ciaooo.
Ti parlo con solo un kit alle spalle che sta ancora finendo di crescere quindi chiunque se ne accorga smentisca subito ogni possibile stronzata che possa scrivere(lascio due foto se siete curiosi di vederli).
Cambodian: https://ibb.co/n3s2t7p - https://ibb.co/NsZdc5M
Guarda, i primi risultati che vedrai si chiamano pin e potrai iniziare a vederli anche dopo una decina di giorni o anche di più se hai una temperatura troppo bassa|alta, da quello che ho letto il tappetino è abbastanza inutile sopratutto in questo periodo, tende a scaldare solo sotto e non uniformemente e se non tieni la temperatura sott'occhio col troppo caldo si alza la possibilità di contaminazioni.
Per caso hai un termometro digitale che ti informa costantemente della temperatura così da tenerla perfetta?
Hai fatto bene a togliere l'acqua, la brina che si forma nella bag è normale e ricrea l'habitat ideale ma l'acqua in eccesso può portare disagi alla coltura, quando ti accingi a fare queste cose cerca di portare una mascherina o perlomeno di non respirarci sopra e se hai i cappelli più o meno lunghi indossa qualcosa che li fermi(cappuccio) o tienili con l'elastico della mascherina. Se poi vedi che la bag è abbastanza umida dentro puoi anche sospendere per un giorno la nebulizzazione ed eviterai altra acqua stagnante.
Tranquillo, aspetta un po e vedrai che inizieranno a spuntare, ti lascio agli altri più esperti che ti sapranno dire sicuramente qualcosa in più e più dettagliatamente. :weed:

Elle bi 10
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 05, 2020 7:49 am

Re: Kit b+

Messaggio da Elle bi 10 » mar mag 05, 2020 8:44 pm

Ok non mi resta che aspertare, immagino che ci vuole un po di pazienza, il tappetino non mi pare che faccia un calore eccessivo, anzi credo che crei un microclima perfetto,ahimé non ho un termometro per controllare la temperatura interna.
La mia perplessità è che vedendo le foto degli altri kit qua nel forum a praticamente tutti si forma questo velo di micelio in superficie che io non ho... boh magari il mio rimane sotto,non ho idea,vedremo.
Comunque la tua box sembra proprio bella , immagino la soddisfazione nel vedere tutti quei funghetti crescere!!

Elle bi 10
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 05, 2020 7:49 am

Re: Kit b+

Messaggio da Elle bi 10 » gio mag 07, 2020 12:43 pm

Ciao ragazzi.. ho un piccolo problema.. nella superficie del mio kit ancora non è nato nulla... ma ieri mi e caduto l'occhio ai lati della box è ho notato che sono nati 3 funghetti piccolini.😳. di cui uno sta andando verso il fondo, uno verso l'altro, e uno sta crescendo orizzontalmente... ho pensato di coprire la box con in sacchetto nero in modo da non fargli prendere la luce lateralmente sperando che vadano a cercare la luce in superficie... nel caso non succedesse io poi quei funghetti come li raccolgo?? Non c'è il rischio di danneggiare il micelio ?? E se posizionassi il panetto verticalmente?? 🤔

Avatar utente
Enjoythefeelings
Messaggi: 72
Iscritto il: mer giu 05, 2019 8:39 am

Re: Kit b+

Messaggio da Enjoythefeelings » gio mag 07, 2020 2:46 pm

Ciao @Elle bi 10,
Se hai una scatola piccola ed il panetto è più o meno delle stesse dimensioni, i funghetti ai lati non hanno spazio per crescere e rischiano di scacciarsi e marcire. In questo caso è sempre una buona idea coprire i lati della scatola, la mancanza di luce in quelle zone sfavorirà la crescita.
Se invece i funghetti hanno spazio abbondante ai lati non dovrebbe essere un problema.
Mettere il panetto in verticale potrebbe essere una buona soluzione, ma in teoria meno lo maneggi e meglio è.

Rispondi