Primi Passi: Acqua e Luce

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » dom mag 17, 2020 7:31 pm

asklepios ha scritto:
dom mag 17, 2020 6:35 pm
Io ti direi di aspettare e poi fare il dunk dopo che hai raccolto.

Comunque sì, non preoccuparti perché se anche il primo flush è misero ti rifarai nei prossimi (salvo contaminazioni ovviamente)
Ho capito. Vediamo come si evolve. Vedo anche qualche pin laterale (nonostante abbia tenuto il kit dentro la scatola di cartone per non far penetrare la luce ai lati, in caso stavo ragionando se mettere il panetto in verticale. Vedo che è una tecnica molto "popolare" e che da buoni risultati.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » dom mag 17, 2020 7:46 pm

I pin laterali più che dalla luce sono causati dal fatto che quando il substrato di restringe e si stacca dai bordi della scatola si crea un microclima che favorisce la formazione dei pin. Con un ricambio d'aria ottimale o combinazione di spruzzare e ventilare si deve puntare a ricreare lo stesso microclima sulla superficie, ma a meno di non usare un liner (una busta di plastica attorno al substrato che si stringe insieme a questo) i pin laterali ci saranno sempre. Ciò detto, non sono un problema, in quanto o abortiranno o cresceranno comunque dai bordi. Sono sempre buoni, e nelle flush successive dovresti vederne di meno. Vedi tu se mettere il kit in verticale, i funghi che non crescono in questa volata cresceranno comunque nella prossima.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » dom mag 17, 2020 8:48 pm

asklepios ha scritto:
dom mag 17, 2020 7:46 pm
I pin laterali più che dalla luce sono causati dal fatto che quando il substrato di restringe e si stacca dai bordi della scatola si crea un microclima che favorisce la formazione dei pin. Con un ricambio d'aria ottimale o combinazione di spruzzare e ventilare si deve puntare a ricreare lo stesso microclima sulla superficie, ma a meno di non usare un liner (una busta di plastica attorno al substrato che si stringe insieme a questo) i pin laterali ci saranno sempre. Ciò detto, non sono un problema, in quanto o abortiranno o cresceranno comunque dai bordi. Sono sempre buoni, e nelle flush successive dovresti vederne di meno. Vedi tu se mettere il kit in verticale, i funghi che non crescono in questa volata cresceranno comunque nella prossima.
Ok, era per non fare sprecare energie al micelio per produrre funghi lateralmente che non potranno crescere. Direi che faccio andare avanti questo flush e vedo come procede, in caso poi facci dunk e "verticalizzo" anche perchè non avendo esperienza almeno il primo flush vado sul "sicuro" :)

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mar mag 19, 2020 1:12 pm

diego80 ha scritto:
dom mag 17, 2020 8:48 pm
asklepios ha scritto:
dom mag 17, 2020 7:46 pm
I pin laterali più che dalla luce sono causati dal fatto che quando il substrato di restringe e si stacca dai bordi della scatola si crea un microclima che favorisce la formazione dei pin. Con un ricambio d'aria ottimale o combinazione di spruzzare e ventilare si deve puntare a ricreare lo stesso microclima sulla superficie, ma a meno di non usare un liner (una busta di plastica attorno al substrato che si stringe insieme a questo) i pin laterali ci saranno sempre. Ciò detto, non sono un problema, in quanto o abortiranno o cresceranno comunque dai bordi. Sono sempre buoni, e nelle flush successive dovresti vederne di meno. Vedi tu se mettere il kit in verticale, i funghi che non crescono in questa volata cresceranno comunque nella prossima.
Ok, era per non fare sprecare energie al micelio per produrre funghi lateralmente che non potranno crescere. Direi che faccio andare avanti questo flush e vedo come procede, in caso poi facci dunk e "verticalizzo" anche perchè non avendo esperienza almeno il primo flush vado sul "sicuro" :)
I pin laterali (o presunti tali) per ora non sono sfociati in funghi mentre come si può vedere dalla foto la crescita è iniziata abbastanza decisa, direi (ci sono altri pin piu' piccoli che non si vedono nella foto, ma avendo appena arieggiato non volevo riaprire)

https://drive.google.com/open?id=1eQbRU ... sZe4vcb8t9

Mi chiedevo, alcuni funghi puntano verso l'esterno e quindi credo inevitabilmente toccheranno la busta di plastica (e lo hanno gia fatto durante le aperture), è un problema? Immagino che cmq non posso intervenire, anche perchè non voglio inserire corpi esterni e potenzialmente portatori di batteri nel sacchetto.
Una goccia d'acqua è caduta sulla testa di un paio di funghi ieri ma vedo che aldilà di una "macchia" scura sul punto, come se fosse appunti umido, il fungo cresce tranquillamente.

In un punto poi, forse si vede nella foto tra i funghi piu piccoli sulla sinistra, c'è questa piccola cosa bianca che sembra come cotone di consistenza. Avevo letto che potrebbe trattarsi di micelio che si sviluppa aereo e deriva da scarsa aerazione. Ho cercato e ricercato sul forum ma non trovo la discussione. Si tratta veramente di un puntino, come appunto un batuffolo di ovatta/cotone.

Già che ci sono mi porto avanti con una domanda, sperando che vada tutto bene. Ho letto che in generale ci vuole una settimana dai pin alla raccolta che nel mio caso vorrebbe dire domenica. In quei giorni potrei essere attimo "occupato" per effettuare la seccatura (mi nasce un figlio
in questo periodo eheh) quindi in caso pensavo di metterli in un contenitore di vetro con chiusura ermetica in frigo e poi procedere quando riesco. Va bene?

Per la seccatura pensavo che la faro' prima all'aria, nella camera dove ho coltivato dove tengo 25 gradi e poi in forno ventilato e 30 gradi (la lampadina interna del forno puo' rovinarli? meglio coprirla/levarla?)

Grazie!

ps forse sono io ma la funzione cerca del forum a volte mi sembra avere delle lacune. Ho cercato varie volte e con diverse parole discussioni che so di aver letto su vari argomenti senza riuscire a trovarle.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » mar mag 19, 2020 3:10 pm

Mi sembra vada tutto bene! No non è un problema se i funghi toccano la busta, assolutamente. Se i pin laterali si fossero sviluppati avresti visto funghi piegare la scatola di plastica e spuntare dal bordo.
In quanto al puntino bianco non ti so dire. E' possibile che sia micelio aereo dovuto allo scarso ricambio d'aria come hai detto. Potrebbe anche essere un inizio di muffa. Se si allarga a macchia d'olio (relativamente in fretta) e diventa verde allora sei sfortunato. Controlla la base dei funghi: se è pelosa quello è un altro indizio che c'è poco ossigeno.
Io li conservo spesso in frigo prima di seccarli se sono pochi, non c'è problema. In quanto a farli seccare all'aria, lascia perdere, è una perdita di tempo. Il forno ventilato anche a più di 30 gradi volendo, io l'essiccatore lo tengo a 70 per dirti, prima si seccano meglio è (ovviamente non esagerare). In quanto alla lampadina del forno non ti so dire, non penso li rovini più di tanto ma se non è troppo macchinoso la puoi coprire con della stagnola.
Non so dirti sulla funzione cerca, ma mi è capitato che utenti rimuovessero o modificassero i propri post dopo averli scritti per paura (di cosa esattamente non si sa). Ciò detto, penso sia uno dei pochi santi che si preoccupa di usarla
Congratulazioni per la nascita, tante belle cose!

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mar mag 19, 2020 4:17 pm

asklepios ha scritto:
mar mag 19, 2020 3:10 pm
Mi sembra vada tutto bene! No non è un problema se i funghi toccano la busta, assolutamente. Se i pin laterali si fossero sviluppati avresti visto funghi piegare la scatola di plastica e spuntare dal bordo.
In quanto al puntino bianco non ti so dire. E' possibile che sia micelio aereo dovuto allo scarso ricambio d'aria come hai detto. Potrebbe anche essere un inizio di muffa. Se si allarga a macchia d'olio (relativamente in fretta) e diventa verde allora sei sfortunato. Controlla la base dei funghi: se è pelosa quello è un altro indizio che c'è poco ossigeno.
Io li conservo spesso in frigo prima di seccarli se sono pochi, non c'è problema. In quanto a farli seccare all'aria, lascia perdere, è una perdita di tempo. Il forno ventilato anche a più di 30 gradi volendo, io l'essiccatore lo tengo a 70 per dirti, prima si seccano meglio è (ovviamente non esagerare). In quanto alla lampadina del forno non ti so dire, non penso li rovini più di tanto ma se non è troppo macchinoso la puoi coprire con della stagnola.
Non so dirti sulla funzione cerca, ma mi è capitato che utenti rimuovessero o modificassero i propri post dopo averli scritti per paura (di cosa esattamente non si sa). Ciò detto, penso sia uno dei pochi santi che si preoccupa di usarla
Congratulazioni per la nascita, tante belle cose!
beh sai, aldilà del disturbo continuo nel chiedere se trovo la risposta comunque faccio prima che aspettare qualche santo che mi aiuti ;) e probabilmente nel solito thread trovi diversi punti di vista.

allora, la cosa bianca direi definitivamente che è micelio aereo perchè anche la base dei funghi è pelosa, come forse riesci a vedere meglio da questa foto.
https://drive.google.com/open?id=1Wu0MN ... CpJLNjwHLP
decisamente pelosa direi. strano perchè sto aereando anche maggiormente di quanto dicono le istruzioni.
la causa è solo l'ossigenazione o potrebbe essere la temperatura (siamo piu verso i 26 che i 24 per intenderci) e l'umidità (no ho il valore ma vedo un po' di ristagno d'acqua sul fondo, quindi umidità)?
in caso è pericoloso il problema?

per seccare direi vado di 40 gradi e ventilato (stagnola sulla lampadina), l'ho fatto con dei tartufi ed è funzionato benissimo! volevo evitare di metterli a seccare e dover scappare in ospedale haha

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » mar mag 19, 2020 4:46 pm

La temperatura non è un problema, fino ai 28-30 gradi in teoria i funghi dovrebbero stare bene. Se c'è troppa acqua non è il massimo, può causare una discolorazione del fungo (che è comunque buono da mangiare) di questo genere:
Immagine
Entrambi i problemi (umidità e troppa CO2) si risolvono arieggiando di più. Non so come sia fatta esattamente la busta, ma sarei portato a dirti, oltre che ad arieggiare più spesso, di fare dei buchi aggiuntivi. Qua comunque metto le mani avanti perché non ho mai usato un kit, quindi magari è una pessima idea. In altre tecniche di coltivazione si praticano dei fori per l'aria più piccoli oppure parzialmente otturati a livello del substrato e fori un po' più grandi o in maggior numero in alto. In questo modo il calore del micelio fa evaporare l'acqua, che salendo esce dai buchi in alto, e l'aria fresca entra dai buchi in basso a riempire il vuoto che si crea.
Mi raccomando quando li secchi, devono spezzarsi tra le dita come un grissino. Se ancora sono molli o gommosi, in qualsiasi punto (generalmente all'attaccatura del cappello), vuol dire che non sono secchi abbastanza.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mar mag 19, 2020 5:06 pm

Provo a fare un ricerca per quanto riguarda i buchi, nel frattempo apro di piu' il sacchetto.
La busta ha un "filtro" quadrato in alto per lo scambio d'aria. Cmq mi sembra evidente che la base dei funghi sia pelosa e quindi si necessita areazione.
Ma aldilà di questa discolorazione (non sono un esteta eheh) ed eventuali rischi muffe dovute all'umidità (?!) questa cosa dell'ossigenazione puo' creare problemi? Rallenta la crescita immagino ovviamente.

Pe seccare si ho letto bene :) i tartufi mi sono venuti bene e consumati direi rimasti intatti. Inoltre direi per capire quando sono secchi il peso è importante, se non sopo 1/10 del peso fresco non ci siamo da quel che leggo.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » mar mag 19, 2020 6:12 pm

Non so se rallenti la crescita, però sicuramente non è ottimale. Rischi muffe è sicuramente probabile, anche batteri se c'è molta acqua. Se non vuoi fare dei buchi, limitati ad aerare più spesso

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mar mag 19, 2020 7:01 pm

Ho "scolato" via l'acqua sul fondo e sto aereando parecchio, vediamo. La crescita mi sembra ok e nuovi pin si stanno sviluppando (anche qualcuno laterale. Certo strano, ho spruzzato in generale poco e aereato piu' di quanto consigliato nelle istruzioni

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mar mag 19, 2020 7:02 pm

tra l'altro nel sacchetto non c'è poi tutta sta condensa, anzi ce n'è molto poca direi

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mer mag 20, 2020 6:06 am

Come si vede dalla foto sui funghi piu' alti (che al momento saranno 5/6cm max) si è rotto il velo. su uno, come forse si vedeva già dalla foto precedente addirittura ieri.
Siamo oggi al 3 giorno dalla spunta dei pin e quindi la crescita non puo' essere completa. Ho letto su shoomery che potrebbe essere genetica ma anche mancanza di FAE.
Pero' in realtà l'eventuale mancanza di FAE non è cosi' drammatica guardando la peluria sui funghi e il micelio aereo, che veramente è ancora limitato a pochi puntini e non esteso rispetto a molte foto che vedo.
Cosa ne pensi/ate?

https://drive.google.com/open?id=1NHB1n ... 0vAgzxCCLA

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mer mag 20, 2020 6:07 am

ps sembra che ci sia molta condensa ma in realtà è cosi' solo nel punto in cui ho fatto la foto e ho appena spruzzato :)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » mer mag 20, 2020 2:32 pm

Anche secondo me è una questione di genetica, è normale che alcuni funghi crescano un po' più di altri. Al massimo puoi raccogliere quelli che sono già pronti e aspettare un po' per gli altri. Se vedi che però non crescono in un paio di giorni vuol dire che hanno abortito, in qual caso raccogli tutto e fai il dunking.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mer mag 20, 2020 2:55 pm

asklepios ha scritto:
mer mag 20, 2020 2:32 pm
Anche secondo me è una questione di genetica, è normale che alcuni funghi crescano un po' più di altri. Al massimo puoi raccogliere quelli che sono già pronti e aspettare un po' per gli altri. Se vedi che però non crescono in un paio di giorni vuol dire che hanno abortito, in qual caso raccogli tutto e fai il dunking.
eh si, piu' che altro perchè sono passati dal pin a perdere il velo in nemmeno 3 giorni, uno addirittura in 2. Mentre leggo che in media si necessitano 7 giorni. Magari dopo levo quelli che hanno aperto il velo e vedo che succede per gli altri (che a occhio mi parte crescano)

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mer mag 20, 2020 8:18 pm

A questo punto ti tengo aggiornato :)

Ho levato i funghi pronti, circa 40 grammi freschi (ma è possibile che siano passati da pin ad aprirsi in 3 giorni?) e lasciato gli altri, vediamo se crescono.

https://drive.google.com/open?id=1ixvKq ... Ux1ahn4gqV
https://drive.google.com/open?id=1mVrSu ... f9o-nRbco9

A causa del Covid non sono riuscito di trovare ne mascherine ne guanti (abito in una piccola cittadina svedese), mi sono coperto bene il viso, fatto il bagno nel disinfettante e operato velocemente. Speriamo

Intanto metto questi in forno, probabilmente è solo una paranoia ma per coprire la luce del forno ho messo una placca in alto, cosi' stanno aereati e in ombra :)

https://drive.google.com/open?id=1YI7tA ... wTcsM4Czzv
https://drive.google.com/open?id=1l2dnW ... sQoigvxqbP

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » mer mag 20, 2020 9:05 pm

In effetti 3 giorni è un po' poco, ma comunque crescono molto in fretta. Il fatto che siano rimasti piccoli può avere mille motivi, contaminazione, condizioni non ideali, genetica. In ogni caso non preoccuparti perché se il substrato non è contaminato ne produrrà ancora nei flush successivi

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mer mag 20, 2020 10:44 pm

Ti dico il primo, che si è rigirato a testa in giu' crescendo, ha aperto il cappello che erano passati max due giorni. Mah..
Che tipo di contaminazione eventuale intendi, nel senso dato che non ci sono segni muffe etc ci sono anche delle contaminazioni che non danno segnali/sintomi? O intendi contimanazioni che magari si stanno sviluppando ma non sono ancora uscite?
Così per curiosità..

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » gio mag 21, 2020 12:03 am

Alcune contaminazioni possono rimanere nascoste ed essere difficili da individuare. In ogni caso non c'è molto che tu possa fare se è quello il caso. Come ti ho detto, non preoccuparti.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » gio mag 21, 2020 6:48 am

sisi era per curiosità, onestamente questo kit l'ho preso come "introduzione" alla coltivazione per passare poi a un PF Tek quando avrò più tempo e spazio quindi quel che viene viene :)
12 ore di forno ventilato a 30 gradi li han seccati perfettamente, infatti pesano 1/10 del fresco come dei piccoli cracker, ora li ho messi nel frigo in busta di plastica dentro il classico vasetto di vetro con chiusura a pressione. poi prendero' una macchina per il sottovuoto

credo che levarli abbia fatto bene al panetto, nella notte tutti gli altri sono cresciuti e i piu' grandi stanno per lacerare il primo velo.

Rispondi