Primi Passi: Acqua e Luce

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » gio mag 07, 2020 9:34 am

Ciao a tutti,
dopo aver cercato e ricercato all'interno del forum non riesco a farmi un'idea precisa riguardo a questi due fattori base e ho pensato che una risposta per quanto possibile chiara da qualcuno esperto possa essere di aiuto, non solo a me.

Ho iniziato la mia prima esperienza di "coltivazione" di funghi (metto le virgolette perchè usando un kit pronto so bene che non è un coltivare vero e proprio ma per motivi di spazio e periodo, aspettiamo il secondo figlio a brevissimo, mi sembrava l'approccio migliore per me al momento per appunto fare esperienza ) ma non avendo esperienza non riesco a farmi un'idea di che quantità di spruzzate si intenda quando si dice "spruzzare le pareti interne due volte al giorno" (ho un kit di quelli che va "attivato" lasciandolo ammollo 12 ore dopodichè spruzzato giornalmente).

Ecco una foto del kit appena spruzzato (e appena attivato), diciamo un paio di spruzzate a fondo con uno spruzzino standard.
Non riesco ad allegarla di dimensioni accettabili, se qualcuno puo' illuminarmi a riguardo: https://drive.google.com/open?id=1IacQO ... gtRJWae-05

Immagino che la risposta sia un po' come nelle ricette di cucina quando viene detto un pizzico di sale :) ma se qualcuno puo' aiutarmi a chiarirmi un po' le idee...
Per coltivazioni con terra, tipo cannabis, è molto piu' semplice regolarsi ma cosi'...consigliate magari di inserire un igrometro/termometro dentro la bag?

Per la luce invece, dando per scontato che assolutamente no luce diretta del sole immagino che vicino a una finestra sia la posizione ottimale. Il mio dubbio pero' è che tale finestra si affaccia verso nord (posso solo usare questa camera per tenere la temperatura ottimale) e quindi soggetta a meno luce delle altre finestre della casa. Puo' essere un problema? Integro in caso con luce artificiale (lampada normale, non per crescita indoor)

Grazie per l'aiuto e scusate le domande sempliciotte :-)


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » gio mag 07, 2020 10:33 am

La foto si vede bene. Ecco un'idea di come dovrebbe essere la superficie del substrato durante la colonizzazione:
Immagine
Durante la fruttificazione si introduce ricambio d'aria e l'aumento della concentrazione di ossigeno abbinato all'evaporazione dell'acqua dalla superficie del substrato induce la formazione dei primordi. Se sei interessato qua una guida più dettagliata sulle condizioni superficiali:
Shroomery - Proper Surface Moisture / When to Increase FAE
FAE sta per fresh air exchange, ovvero il ricambio d'aria e di ossigeno che avviene quando decidi di avviare la fruttificazione (penso aprendo la busta o qualcosa del genere). Quindi rispondendo alla tua domanda, se la superficie non è come nella foto, bagna, altrimenti non bagnare. Se hai uno spruzzino che fa delle gocce piccole puoi spruzzare direttamente la superficie, che è l'ideale.

In quanto alla luce, ai funghi non ne serve molta, quindi non ti preoccupare. Se vuoi fare le cose per bene puoi aggiungere una lampadina, ma non è fondamentale. Tieni presente che crescono nella direzione della luce. Se hai una stanza in cui passi la maggior parte della giornata (studio, soggiorno etc.) e quindi tieni la luce accesa puoi spostarli lì, l'importante è che la temperatura non scenda sotto i 20 gradi.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » gio mag 07, 2020 10:53 am

Grazie per la rapida risposta. Sul mio substrato non si vedono goccioline come nella foto che hai allegato, quindi direi che devo spruzzare. Sono stato abbastanza conservativo nello spruzzare, per paura di muffe etc anche perchè ho una buona temperatura nella stanza (25 gradi)

Ho letto pero' di non spruzzare direttamente il substrato? (anche se ho uno spruzzino nuovo con goccie molto piccole)

Per la luce ricevuto, in realtà non è buia da necessitare una lampadina pero' ecco essendo a nord ha meno luce del resto della casa. Pero' per dire l'ho usata come "serra" per fare germinare zucche e broccoli per l'orto :-) Per quanto riguarda la crescita si, faro' come con le verdure e se tendono a curvarsi giro la scatola dall'altro lato.

PS ora guardo il link, grazie!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » gio mag 07, 2020 11:18 am

Io non ho mai usato grow kit ma sempre fatto fai da te, quindi magari il discorso è diverso per qualche motivo che mi sfugge (ma non penso). L'umidità significativa è quella superficiale, mentre spruzzando la busta aumenti l'umidità dell'ambiente interno ma non quella superficiale, è ben difficile avere un substrato come quello della foto spruzzando solo la busta. Quando poi si formano i primi primordi vedrai che il substrato assorbe lentamente le goccioline, e in questo stadio è meglio non spruzzare più perché si rischia di causare aborti.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » gio mag 07, 2020 11:25 am

Capisco. Provo a spruzzare delicatamente.
Il kit è stato attivato ieri notte el momento il micelio comunque è sotto lo strato di vermiculite (credo sia vermiculite)
grazie

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » sab mag 09, 2020 9:10 am

Una domanda, sono passati circa 3 giorni dall'attivazione del kit, che so essere pochi, ma lo strato di vermiculite è ancora ben "compatto" in superficie, tranne in un angolo, e non è "attaccato" dal micelio è normale? Mi viene il dubbio che non sia stato attivato a dovere o devo solo aspettare (e sperare eheh)?
ps è uno di quei kit che necessita di essere riempito d'acqua per 12 ore per essere attivato, cosa che ho fatto in maniera precisa anche se la quantità d'acqua che ho messo prima che la vaschetta fosse piena mi è sembrata poca.

https://drive.google.com/open?id=1Z-QOz ... _NhAQptthx
https://drive.google.com/open?id=1BcLkz ... 78eZJQZ_M8

Ho temperatura costante tra i 24 e i 25 gradi e anche l'umidità sembra ok. C'è un po' (ma veramente poca poca) d'acqua in fondo al sacchetto

Grazie per i consigli. So bene che i kit hanno i problemi che hanno ma per questo "giro" non avevo altre possibilità.
Gia che ci sono, per una coltivazione futura, mi chiedevo se possono essere coltivati anche con luce artificale e in caso che tipo (che range di kelvin piu' o meno) /potenza si necessita. Ho una "hobby room" dove posso lavorare bene e in condizioni sterili e stabili con spore etc ma non ho praticamente luce solare.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » sab mag 09, 2020 2:00 pm

diego80 ha scritto:
sab mag 09, 2020 9:10 am
Una domanda, sono passati circa 3 giorni dall'attivazione del kit, che so essere pochi
Sono pochi
Gia che ci sono, per una coltivazione futura, mi chiedevo se possono essere coltivati anche con luce artificiale e in caso che tipo (che range di kelvin piu' o meno) /potenza si necessita. Ho una "hobby room" dove posso lavorare bene e in condizioni sterili e stabili con spore etc ma non ho praticamente luce solare.
Sì, i funghi non fanno fotosintesi e non hanno grandi richieste in fatto di luce.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » sab mag 09, 2020 3:06 pm

Grazie, ottima notizia per la questione della luce artificiale cosi' avrò la possibilità di coltivare veramente in futuro!

Avatar utente
xxxshivaxxx
Messaggi: 242
Iscritto il: dom apr 12, 2020 6:44 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da xxxshivaxxx » dom mag 10, 2020 5:37 pm

diego80 ha scritto:
sab mag 09, 2020 9:10 am
Una domanda, sono passati circa 3 giorni dall'attivazione del kit, che so essere pochi, ma lo strato di vermiculite è ancora ben "compatto" in superficie, tranne in un angolo, e non è "attaccato" dal micelio è normale? Mi viene il dubbio che non sia stato attivato a dovere o devo solo aspettare (e sperare eheh)?
ps è uno di quei kit che necessita di essere riempito d'acqua per 12 ore per essere attivato, cosa che ho fatto in maniera precisa anche se la quantità d'acqua che ho messo prima che la vaschetta fosse piena mi è sembrata poca.

https://drive.google.com/open?id=1Z-QOz ... _NhAQptthx
https://drive.google.com/open?id=1BcLkz ... 78eZJQZ_M8

Ho temperatura costante tra i 24 e i 25 gradi e anche l'umidità sembra ok. C'è un po' (ma veramente poca poca) d'acqua in fondo al sacchetto

Grazie per i consigli. So bene che i kit hanno i problemi che hanno ma per questo "giro" non avevo altre possibilità.
Gia che ci sono, per una coltivazione futura, mi chiedevo se possono essere coltivati anche con luce artificale e in caso che tipo (che range di kelvin piu' o meno) /potenza si necessita. Ho una "hobby room" dove posso lavorare bene e in condizioni sterili e stabili con spore etc ma non ho praticamente luce solare.
ciao, io ti consiglierei di ridurre il volume di aria all'interno della busta, piegandola magari, oppure mettendola in modo tale da rimanere ad un centimetro dal substrato.

Io faccio così:

https://ibb.co/9T3CLCt

Tenerlo in quel modo permette di avere l'umidità sufficiente senza dover spruzzare ogni volta l'acqua. Lo tieni in quel modo fino a quando il micelio non si sia sviluppato a sufficienza e abbia dato alla vita le prime "capocchie". Quando vedi i primi pin (capocchie) comparire puoi riposizionare la scatola normalmente come ce l'hai ora e spruzzare l'acqua sui bordi della busta ogni qual volta lo ritieni necessario. :)


Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » lun mag 11, 2020 12:11 pm

xxxshivaxxx ha scritto:
dom mag 10, 2020 5:37 pm
diego80 ha scritto:
sab mag 09, 2020 9:10 am
Una domanda, sono passati circa 3 giorni dall'attivazione del kit, che so essere pochi, ma lo strato di vermiculite è ancora ben "compatto" in superficie, tranne in un angolo, e non è "attaccato" dal micelio è normale? Mi viene il dubbio che non sia stato attivato a dovere o devo solo aspettare (e sperare eheh)?
ps è uno di quei kit che necessita di essere riempito d'acqua per 12 ore per essere attivato, cosa che ho fatto in maniera precisa anche se la quantità d'acqua che ho messo prima che la vaschetta fosse piena mi è sembrata poca.

https://drive.google.com/open?id=1Z-QOz ... _NhAQptthx
https://drive.google.com/open?id=1BcLkz ... 78eZJQZ_M8

Ho temperatura costante tra i 24 e i 25 gradi e anche l'umidità sembra ok. C'è un po' (ma veramente poca poca) d'acqua in fondo al sacchetto

Grazie per i consigli. So bene che i kit hanno i problemi che hanno ma per questo "giro" non avevo altre possibilità.
Gia che ci sono, per una coltivazione futura, mi chiedevo se possono essere coltivati anche con luce artificale e in caso che tipo (che range di kelvin piu' o meno) /potenza si necessita. Ho una "hobby room" dove posso lavorare bene e in condizioni sterili e stabili con spore etc ma non ho praticamente luce solare.
ciao, io ti consiglierei di ridurre il volume di aria all'interno della busta, piegandola magari, oppure mettendola in modo tale da rimanere ad un centimetro dal substrato.

Io faccio così:

https://ibb.co/9T3CLCt

Tenerlo in quel modo permette di avere l'umidità sufficiente senza dover spruzzare ogni volta l'acqua. Lo tieni in quel modo fino a quando il micelio non si sia sviluppato a sufficienza e abbia dato alla vita le prime "capocchie". Quando vedi i primi pin (capocchie) comparire puoi riposizionare la scatola normalmente come ce l'hai ora e spruzzare l'acqua sui bordi della busta ogni qual volta lo ritieni necessario. :)
Ciao! Si ho visto alcuni kit dicono nelle istruzioni di tenere la bag come la tieni tu e poi alzarla quando escono in pin, ma il kit che ho io dice di tenerla in questa posizione, e ho quindi seguito le istruzioni. Anche perchè la busta in dotazione ha il filtro per lo scambio d'aria non mi sarebbe possibile piegarla come te mantendendo il filtro sopra la grow box

Vedo che piano piano il micelio sti sta muovendo, ma principalmente da un lato (che tra l'altro è il lato da cui ho fatto scolare l'acqua in eccesso dopo le 12 ore di immersione richieste dal kit, per quello mi chiedevo se avessi sbagliato qualcosa nella procedura di immersione) come forse riesci a vedere dalla foto

https://drive.google.com/open?id=1pqY_L ... oyL6wM5w7E

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » lun mag 11, 2020 12:18 pm

asklepios ha scritto:
dom mag 10, 2020 6:53 pm
Shroomery - The official bubble wrap tek

Per i più intraprendenti ;)
interessante! ma essendo totalmente inesperto ho un po' timore nell'inserire un corpo esterno nella busta e rischiare contaminazioni. mi consigli di provare? magari aspetto qualche giorno per vedere come si evolve il micelio, del resto sono solo al 5 giorno dall'attivazione

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » mar mag 12, 2020 6:39 pm

Prima di fare qualsiasi operazione aspetta che il substrato sia completamente colonizzato, a qual punto è molto resistente a contaminazioni. Io non l'ho mai fatto, in quanto con un bilancio di buona ventilazione e spruzzino si può ottenere un risultato analogo. Certo così è molto più facile. Ciò detto, pratiche del genere sono solitamente pensate per monotub, il growkit è un po' come una monotub in miniatura quindi operazioni del genere non dovrebbero essere necessarie.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mar mag 12, 2020 10:23 pm

Ho capito, mi salvo il link e vediamo come procede. Grazie

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » sab mag 16, 2020 9:44 pm

asklepios ha scritto:
mar mag 12, 2020 6:39 pm
Prima di fare qualsiasi operazione aspetta che il substrato sia completamente colonizzato, a qual punto è molto resistente a contaminazioni. Io non l'ho mai fatto, in quanto con un bilancio di buona ventilazione e spruzzino si può ottenere un risultato analogo. Certo così è molto più facile. Ciò detto, pratiche del genere sono solitamente pensate per monotub, il growkit è un po' come una monotub in miniatura quindi operazioni del genere non dovrebbero essere necessarie.
Sono spuntati i primi pin, pero' di base solo in un angolo mentre nel resto del kit lo strato di vermiculite è ben compatto (tranne alcuni punti dove si vede un pelo "abbassato").
Dici che è normale o devo intervenire in qualche maniera per "aprire" lo strato di vermiculite compatto?

Allego foto
https://drive.google.com/open?id=1Ri8bG ... Eu9_gm_Jih
https://drive.google.com/open?id=1PGzw9 ... 7VEcJk_WRm

Questa la visione laterale (il lato dove si vede la vermiculite è quello da cui ho fatto scolare lacqua dopo il dunking iniziale e un p'o di vermiculite è scesa li durante l'operazione. Tra l'altro il lato dove sono spuntati i pin e l'angolo da cui appunto ho fatto scolare l'acqua

https://drive.google.com/open?id=1nGfFs ... 1WAYGSGoX6
https://drive.google.com/open?id=1zTQiE ... X5ddU1CSJN

* ho ovviamente seguito le istruzioni del kit, come da foto
https://drive.google.com/open?id=1HlI-7 ... zawM8EqgEu

grazie!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 10:00 pm

Non ho mai usato i kit, ma a me sembra vada bene. Stai tranquillo che se devono i funghi la "bucano" la vermiculite, non la toccare. E' uno strato di casing, serve a mantenere l'umidità della superficie, un po' come farebbe la plastica con le bolle nel link che ti ho mandato.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » sab mag 16, 2020 10:10 pm

grazie per il chiarimento, me lo chiedevo perchè per coincidenza i pin sono usciti proprio dal lato da cui ho fatto scolare l'acqua del dunking e conseguentemente "mosso" la vermiculite nell'operazione. Ma magari sotto il resto della vermiculite ci sono un sacco di pin :-D


Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » dom mag 17, 2020 8:58 am

asklepios ha scritto:
sab mag 16, 2020 11:04 pm
Può darsi! Se non esce niente la superficie potrebbe essere troppo secca, ma è ancora presto per dire
Dici che aspetto qualche giorno e se non esce nulla e in caso provo a spruzzare la superficie dove la vermiculite è compatta? o meglio portare a maturazione/raccolta i pin (circa una decina mi pare) che sono fuori e fare poi un dunk per il secondo flush?

Non mi è chiara una cosa, il secondo (e terzo e cosi via) flush in generale (che sia growkit o PF tek etc) danno rese a scendere perchè il micelio consuma i nutrimenti del substrato giusto?
Ma quindi se il primo flush è ridotto come nel mio eventuale caso ci si puo' aspettare un secondo flush anche maggiore perchè il micelio ha consumato pochi nutrimenti duranto il primo flush?
Non so se mi sono riuscito a spiegare, da quando vivo stabilmente all'estero mi sono reso conto che a volte il mio italiano è un pò contorto eheh :-)

Grazie ancora.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » dom mag 17, 2020 6:35 pm

Io ti direi di aspettare e poi fare il dunk dopo che hai raccolto.

Comunque sì, non preoccuparti perché se anche il primo flush è misero ti rifarai nei prossimi (salvo contaminazioni ovviamente)

Rispondi