Primi Passi: Acqua e Luce

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » ven mag 22, 2020 6:31 pm

ho fatto un altra "raccolta" ieri sera di altri 40 grammi freschi, e gli altri funghi sono cresciuti bene oggi. Stasera pensavo di levare tutti i rimanenti e fare il dunking, pero' da ieri sono nati parecchi nuovi funghetti che sembrano promettere bene (saranno circa 2/3cm ora). Cosa dici faccio una terza levata e vedo i nuovi nati come procedono o levo via tutto e vado di dunking?

Un'altro dubbio, ovviamente vanno levato tutti i funghi quando si decidere di andare per il dunking e il flush successivo, ma per avere accesso a quelli laterali (sono pochi, ma uno è cresciuto tipo 10cm a mo di serpente di lato eheh) devo di base scalzare il panetto dalla scatola, che ha comunque senso perchè pensavo di metterlo in verticale, ma in caso decidessi di lasciarlo nella posizione in cui si trova e non volessi muovere il panetto che faccio quelli li lascio dentro e se li riassorbe il substrato (anche se lasciare quello lungo è uno spreco :)


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » ven mag 22, 2020 6:45 pm

Ciao! Se sono lunghi 3 centimetri io aspetterei che si sviluppino, anche se è strano perché a me generalmente capita che siano pronti più o meno tutti assieme. Sicuro che in un giorno siano già di 3 centimetri?

Io ogni volta che devo raccogliere, soprattutto se ci sono dei pin laterali, rimuovo il blocco di substrato dal suo contenitore e raccolgo tutto. Molti lasciano gli aborti e in effetti il substrato se li riassorbe, ma comunque possono a volte fare da casa a contaminanti e a me piace semplicemente avere il substrato pulito, non mi dispiace spendere qualche minuto in più per rimuoverli.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » ven mag 22, 2020 7:35 pm

guarda quelli che sono tre centimetri non sono nati ieri, magari ieri erano tipo 1cm per dire (e coperti dai funghi che ho poi levato) ma ci sono un tot di funghi che sono nuovi nati o che comunque sono cresciuti decisamente nelle ultime 24 ore dopo la nuova levata. come se continuassero a rinascere.

ora tra poco metto su una foto

anche io sono dell'idea del substrato pulito, avevo letto la cosa del riassorbimento ma non ne ero molto convinto. quando lo levi dal suo contenitore dove lo appoggi per effettuare l'operazione? so che non usi kit, io magari posso levarlo e appoggiarlo sul coperchio della scatola kit, pensavo.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » ven mag 22, 2020 7:44 pm

eccola:

https://drive.google.com/open?id=102T25 ... 4Pl0wulSLK

sulla destra vedi quelli piu piccoli, tipo quasi 2cm che sono nati proprio ieri mentre altri che erano solo abbozzati ora sono 3cm o piu'. levando gli altri sono cresciuti molto. la bluificazione che vedi è dove ho dovuto tagliare il fungo invece di girarlo per levarlo perchè era unito a funghi piccoli che sono appunto cresciuti. a occhio mi viene da rilevare quelli aperti (che sono la maggioranza) e vedere che succede.

questo è il fungo serpente eheh, la foto è tagliata sulla destra ma di base continua fino a spuntare la testa dall'alto del substrato
https://drive.google.com/open?id=1joBEz ... 3g0cXBeUXL

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » ven mag 22, 2020 8:14 pm

A vedere dalla prima foto mi sembra che ci siano ancora un sacco di funghi da raccogliere. Io per raccogliere quelle dimensioni tiro fuori il substrato e lo appoggio su un piatto per la pizza, così tengo tutti gli scarti nel piatto. Per substrati più grandi (monotub) uso il coperchio della scatola. Arriveranno a frotte a dirti che così si contamina tutto, che devi metterti tre guanti 2 mascherine tuta full body sei vuoi maneggiare il substrato in questo modo.
Immagine
Questa è una shoebox alla fine dei suoi giorni, avrà fatto almeno 4 flush, il substrato che prima riempiva tutto il bordo della scatola adesso è a 3 centimetri dal bordo. Zero contaminazioni, nonostante non abbia lavato le mani venti volte, indossato guanti, disinfettato etc.. Butterò dopo che questi due funghetti crescono perché ormai non ha più niente. Questo per dire di non preoccuparti troppo di contaminazioni, una volta che il substrato è completamente colonizzato il micelio è molto resistente.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » ven mag 22, 2020 9:49 pm

si, da quando ho iniziato a levare quelli pronti la crescita è aumentata notevolmente. Ce ne sono parecchi pronti ma parecchi in crescita per quello mi sembra logico fare una terza raccolta e aspettare ancora i ritardatari.
Guanti causa Covid non se ne trova da ste parti quindi disinfettante, velocità e qualche preghiera :-)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » ven mag 22, 2020 9:50 pm

Anche io ormai sarà un mese che non ho più guanti. Anche il lavoro sterile in SAB lo faccio senza ormai e non ho avuto problemi

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » ven mag 22, 2020 10:24 pm

ho girato varie farmacie, supermercati etc.. ho trovato un pacchetto solo di numero taglia S, che mi va bene nel pollice :)
ho tirato via altri 53g freschi (39+39+53 fin'ora) e messo tutto a seccare, poi vedo il rimanente come va.
al momento non ho una macchina per il sottovuoto e a breve non avro' tempo di prenderne una. pensavo di conservarli dentro un paio di sacchetti di plastica con chiusura a click a loro volta dentro un barattolo di quelli con la chiusura a pressione (tipo marmellata per intenderci), che dici? meglio conservare il barattolo in frigo o luogo fresco? leggo frigo, ma il frigo mi pare umido?

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » ven mag 22, 2020 10:26 pm

*magari dentro il barattolo metto anche della silice

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » sab mag 23, 2020 12:10 am

Guarda io li conservo una volta secchi in dei semplici contenitori ermetici in un armadio (la silice è un'ottima idea, dovrei comprarla anch'io). Quando stavo iniziando avevo acquistato una macchina per il sottovuoto che però ho dovuto restituire perché difettosa, e ripensandoci oggi non la ricomprerei neanche perché probabilmente frantumerebbe i funghi e mi dispiacerebbe. Se proprio vuoi conservarli in frigo assicurati che il barattolo sia a chiusura ermetica e non penetri umidità, ma comunque non c'è bisogno

Una cosa a cui forse non hai pensato è di prendere delle impronte sporali dai tuoi funghi. In questo modo puoi avere una riserva pressoché infinita di spore che non dovrai più acquistare. Da ogni fungo puoi fare due impronte sporali belle cariche, e da ogni impronta sporale puoi fare almeno cinque siringhe (anche di più). Con una siringa da 10 ml puoi inoculare minimo 10 tortine per la PFTek (anche di più). 3 tortine dovrebbero a occhio e croce produrre quanto un kit. Tutto quello che ti serve è una scatola di plastica grande e della carta stagnola. Ti allego tre link, il primo per le impronte sporali, il secondo per le siringhe, e il terzo per la PFTek, se fossi interessato:
Shroomery - Bod's proper spore printing TEK
Shroomery - Bod's So Easy A Caveman Could Do It™ Spore Syringe Making TEK
Shroomery - Updated PF Tek Guide
Le impronte sporali comunque durano diversi anni, quindi anche tenerle per un futuro progetto è sempre un'ottima idea.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » sab mag 23, 2020 7:09 am

contenitori ermetici intendi tipo quelli che dicevo io? Se basta questo settimg (buste plastica chiusura a click + barattolo vetro chiusura a pressione) mi evito la sbatta del sottovuoto quasi quasi. Anche se in realtà un po comunque si rompono perche per verificare la consistenza “cracker” comunque devo spezzarli in qualche punto.

Ho letto riguardo le spore, pensavo di fare passo passo sia per non mettere troppa carne al fuoco. Quindi Grow Kit -> PF Tek comprando spore -> Impronta di spore e magari Agar, anche se non ho cosi tanti amici a cui regalare funghi da giustificare bulk, pentola a pressione etc etc :-)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da asklepios » sab mag 23, 2020 12:49 pm

Sisi con le buste va più che bene, io uso un singolo contenitore ermetico. Se poi metti anche la silice puoi stare tranquillo. Una cosa che ho notato quando li secco, non so se ti può tornare utile, è che l'ultima parte a seccarsi è l'attaccatura del cappello e la base del fungo se è molto spessa.

Vedi tu per le spore, comunque fare le impronte è davvero immediato come processo, male che vada sei poi lo fai male e si contaminano puoi sempre comprarle, e puoi comunque usarle se volessi fare l'agar un giorno.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » sab mag 23, 2020 7:00 pm

l’ho notato anche io! È l’ultima parte a fare “crack” sui funghi più grossi
alla fine ho fatto una “matrioska” di puste ermetiche, con riso attorno (ma non a contatto coi funghi, e non ho trovato silice per ora) il tutto in un barattolo di vetro con chiusura a pressione. e avvolto in un sacchetto nero per la luce, anche se la tengo al fresco in fondo a un cassetto. dovrei essere tranquillo.

magari col secondo o terzo flush provo le spore, ora sono veramente coo minuti contati pre nascita (e quind non posso nemmeno provare il raccolto :(


Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » dom mag 24, 2020 9:48 pm

In realtà abbiamo fatto un paio di viaggi insieme in passato ma non è mai stata molto interessata, per un periodo è stata molto attratta e ha partecipato a molte sessioni di ayahuasca invece.
Visto che a breve non potro' fare un viaggio vero e proprio e visto che ieri la situazione lo permetteva ne ho provato una piccola dose (8g freschi, quelli piu' piccoli che non avevo voglia di seccare eheh. Tra l'altro il sapore dei McKennai non era per nulla terribile) e devo dire che promettono bene! Non vedo l'ora di provare una quantità adeguata.
Ho seguito il tuo consiglio, fatto dunking, tirato fuori il substrato, pulito da alcuni piccolissimi aborti e imbustato per il secondo (si spera) flush. Ho provato a anche a metterlo in verticale. Immagino che essendo in questo momento bello zuppo dopo il dunking (anche se ovviamente ho scolato tutta l'acqua in eccesso) non serva spruzzare per un po' la busta.

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mer mag 27, 2020 9:27 am

Ma è normale che dalla fine del dunking (cioè dopo aver scolato l'acqua e rimesso in busta) ai primi pin passino 48h ore se non meno? Ho rimbustato domenica sera, lunedi pomeriggio sono uscito per andare in ospedale e da li non ho piu' aereggiato (avrei dovuto fare dei buchi ma nella fretta mi sono dimenticato) fino a oggi, mercoledi' mattina. Ho trovato ovviamente molta umidità in busta (ma nemmeno poi cosi' esagerata) ma soprattutto moltissimi pin e funghi di circa 1cm (5/6 anche di 2cm!).
Ovviamente non ho spruzzato e ho dato una bella aereggiata perchè ci sono segni di micelio aereo, piu' evidenti del flush precedente. ma la velocità mi ha sorpreso.


Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Primi Passi: Acqua e Luce

Messaggio da diego80 » mer mag 27, 2020 12:55 pm

si ho visto :-)
più che altro mi ha colpito il fatto che per il primo flush tra dunking e pinning siamo passati circa 10giorni mentre per il secondo flush appunto un paio

Rispondi