fruttificazione micelio pastorizzato

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

fruttificazione micelio pastorizzato

Messaggio da Void » dom mag 10, 2020 9:55 am

Buongiorno egregi, vorrei porvi una domanda sulla esperienza vostra se possibile.
SWIM ha predisposto delle bellissime spore di psilocybe equadoriani dapprima in un cereale sterilizzato, per poi trasferire la colonizzazione all interno di un substrato pastorizzato composto da un mix di terra (aquistata ph neutro) e cacchetta di animali selvatici.

A distanza di mesi dallo inizio, sta raccogliendo i suoi frutti, diciamo una media di 3-4 al giorno, molto belli a dire il vero.

Ha notato una cosa però: oltre ai frutti belli grandi che maturano, ce ne sono tantissimi che restano minuscoli e non crescono, anzi si scuriscono e muoiono di fatto.
Sono proprio minuscoli appena formata la forma del frutto diciamo.

Perché? Potrebbe essere dato dal fatto che qualche volta i frutti grandi vengono raccolti quando hanno già strappato il velo e le suddette spore inibiscono la crescita dei fratellini minori?
Perdonatelo, ma qualche mattina si sveglia e uno su tre ha il velo strappato durante la notte perciò :roll:


Nichuzz P N
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:36 pm

Re: fruttificazione micelio pastorizzato

Messaggio da Nichuzz P N » dom mag 10, 2020 12:46 pm

Non saprei se può centrare, sicuramente se vuoi fare altri flush potrebbe impedire la cosa ma durante la crescita non so proprio.

Guarda gli aborti da quello che sono riuscito a capire si formano se da umidità al 90-100% si passa ad avere pozzanghere e sopratutto per il poco ricambio di aria, hanno bisogno di acqua come di ossigeno per crescere bene e in salute.

Sulle coltivazioni fatte senza kit non sono esattamente pratico però l'unica cosa che ti posso dire e che col mio appena ho iniziato ad aprire la bag per 2-3 minuti al giorno hanno smesso di morire, quindi dovresti trovare il modo di far arieggiare il luogo dove ci son le "torte?". Spero per te che qualcuno sappia rispondere alla domanda che comunque son curioso anch'io. :asd:

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: fruttificazione micelio pastorizzato

Messaggio da asklepios » dom mag 10, 2020 7:42 pm

Ciao! Che bello, finalmente qualcuno che si cimenta in coltivazione in bulk. Gli aborti sono normali in una certa misura, il micelio sacrifica alcuni funghi per favorire lo sviluppo dei più grandi. Se però ce n'è troppi possono esserci diverse cause:
  • Troppa acqua
  • Troppa poca acqua
  • Spruzzare i pin quando sono ancora piccoli
Se mandi qualche foto magari si può dare un consiglio più preciso.

Non so da dove venga questa concezione, ma le spore non inibiscono né flush successive né la formazione di nuovi pin. Potrei postare diverse foto al riguardo.

Nichuzz P N
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 17, 2020 7:36 pm

Re: fruttificazione micelio pastorizzato

Messaggio da Nichuzz P N » dom mag 10, 2020 8:42 pm

asklepios ha scritto:
dom mag 10, 2020 7:42 pm
Non so da dove venga questa concezione, ma le spore non inibiscono né flush successive né la formazione di nuovi pin. Potrei postare diverse foto al riguardo.
Ciao, io l'ho letto qui.
https://www.zamnesia.net/it/blog-raccog ... geni-n1914
Su un altro articolo c'è scritto testualmente: Anziché attendere che il velo si laceri, come suggerisce qualcuno, dovreste aspettare fino a poco prima della sua rottura. Non vi preoccupate, in caso di ritardo i funghi saranno ancora utilizzabili.

Tuttavia, il rilascio delle spore attiverà un ormone nel micelio che induce i funghi a passare dalla fruttificazione alla colonizzazione. Ciò potrebbe impedire lo sviluppo di nuovi funghi.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: fruttificazione micelio pastorizzato

Messaggio da asklepios » dom mag 10, 2020 9:02 pm

Eh lo so ma non è molto accurato. Anche il concetto che sia la luce a portare alla formazione dei pin e quindi suggerire di coprire i lati della scatola con dell'alluminio o della plastica nera non è accurato. Si faceva così dieci anni fa, ma ormai si è visto che è non è così importante. Certo i funghi completamente aperti tutti neri di spore non sono comunque belli, e personalmente li trovo anche un po' più amari di sapore. Se guardi su Shroomery vedrai che comunque gente che coltiva da dieci anni ha fatto diverse sperimentazioni al riguardo

Avatar utente
Void
Messaggi: 71
Iscritto il: ven mar 20, 2020 10:49 pm

Re: fruttificazione micelio pastorizzato

Messaggio da Void » lun mag 11, 2020 2:47 am

@nichita @asklepios grazie mille, allora a questo punto è sicuramente la troppa acqua e il poco ricambio di aria.
Dopo la pastorizzazione il substrato è stato lasciato un po' a scolare l acqua ma non abbastanza.
Infatti è colmo di goccie d' acqua se ne cava dalla box ogni dì, l umidità è al 100% costante 😬
Il box viene aperto una volta al giorno per un paio di minuti ma ce ne sono tantissimi di aborti

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: fruttificazione micelio pastorizzato

Messaggio da asklepios » lun mag 11, 2020 4:43 am

Se è davvero troppo bagnato SWIY dovrebbe lasciare aperto per una mezz'oretta ad asciugare o anche di più, ma mi sembra strano se ha già fatto flush, il substrato dovrebbe asciugarsi dopo i primi frutti tant'è che generalmente si rende necessario sommergerlo o spruzzare generosamente. Se SWIY potesse allegare qualche foto del suddetto e magari del tipo di contenitore (monotub, tray?) in cui avviene la fruttificazione

Rispondi