Kit funghi travaso

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Kit funghi travaso

Messaggio da pedro-san » sab mag 16, 2020 3:04 pm

Salve a tutti. E la prima volta sul sito.
Vi chiedo cortesemente di dirmi se è possibile prendere un kit di funghi (uno di quelli dei siti olandesi da 1200ml) e metterlo dentro una vaschetta piu grande (tipo del gelato da 2000ml o piu) con della torba e in questo modo dare al micelio piu potere e nutrimento per produrre di piu. Grazie


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 3:32 pm

Non penso. I funghi magici, in coltivazione, si nutrono principalmente dei cereali. La torba o comunque un qualsiasi altro substrato fornisce nutrimento in maniera minimale. Prima che mi chieda se è possibile aggiungere cereali, la risposta è no, in quanto la colonizzazione dei cereali avviene in ambiente sterile. Se vuoi produrre quantità maggiori del grow kit puoi provare la PFTek, che è scalabile e costa meno dei grow kit a parità di quantità prodotta. Alternativamente ci sono metodi di coltivazione di bulk che richiedono una pentola a pressione molto grande e che portano a rese molto alte, o è possibile realizzare la PFTek per poi sbriciolare le tortine e mischiarle con un substrato di bulk, eliminando così la necessità di una pentola a pressione. Ti allego due link:
Shroomery - Updated PF Tek Guide
Shroomery - Bod's easy AF cheapest way to get started by yourself no need for a pressure cooker

MAj0rPEdro
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 29, 2020 2:17 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da MAj0rPEdro » sab mag 16, 2020 4:23 pm

Il bulk va pastorizzato e non sterilizzato

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 4:43 pm

I cereali non fanno parte del substrato di bulk, ma dello spawn. I cereali vengono sterilizzati e inoculati con il micelio in ambiente sterile. Una volta completamente colonizzati sono molto resistenti alla contaminazione, e vengono mischiati ad un substrato di bulk. Per i funghi magici il substrato di bulk è generalmente costituito da fibra di cocco e a volte anche vermiculite e gesso (CVG). Non è necessaria la pastorizzazione, in quanto non sono presenti microbi termofili benefici per il micelio. Non è necessaria la sterilizzazione perché fibra di cocco e vermiculite sono molto poco nutritivi per i batteri e di conseguenza la bassissima carica batterica non è un problema per un micelio già forte e nutrito. Detto questo, la fibra di cocco viene generalmente idratata con acqua bollente e mantenuta ad una certa temperatura per alcune ore per cuocerla, dato che si è visto che la fibra di cocco cotta è più efficace e velocizza la colonizzazione del micelio. Niente a che vedere con la pastorizzazione comunque, che avviene a temperature costanti intorno ai 60 gradi, molto al di sotto della temperatura dell'acqua bollente, e con la sterilizzazione, che avviene a temperatura di circa 120 gradi e pressioni di 100kPa o superiori.

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da pedro-san » sab mag 16, 2020 8:40 pm

E se sbricciolassi il panetto di un kit gia pronto in un substrato maggiore sterilizzato di suo gradimento??? Lo andrebbe a colonizzare o morirebbe?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da asklepios » sab mag 16, 2020 9:27 pm

Il grow kit non è sterile. Se pur dovessi sterilizzare dei cereali e aggiungere a questi il grow kit sbriciolato in una cappa a flusso laminare o SAB (Still Air Box) per evitare i contaminanti presenti nell'aria, ci sarebbero comunque i contaminanti presenti nel kit. Potresti sbriciolare il kit e mischiarlo a un substrato di bulk invece che a cereali sterilizzati, ma dubito che la resa aumenterebbe più di tanto, in quanto sono i cereali il nutrimento principale del micelio e il substrato di bulk aumenterebbe giusto il volume ma non la quantità di nutrienti disponibili in modo significativo. La cosa migliore che puoi fare con i grow kit è seguire le istruzioni. Se vuoi risparmiare e aumentare le rese dai un'occhiata ai due link che ti ho mandato.

MAj0rPEdro
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 29, 2020 2:17 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da MAj0rPEdro » dom mag 17, 2020 9:18 am

Io nel bulk uso stallatico,70% stallatico e 30% vermiculite,in natura i cubensis crescono sulla 💩, quindi il substrato migliore sarebbe lo stallatico

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da asklepios » dom mag 17, 2020 6:38 pm

Ognuno ha le sue preferenze. Il CVG funziona assai bene (se ti fai un giro su Shroomery vedrai che il 90% usa quello), penso sia predominante anche perché è estremamente economico e facile da preparare, non richiedendo pastorizzazione. Ciò detto, alcuni funghi come i Panaeolus Cyanscens richiedono lo stallatico a tutti i costi, e per quelli non c'è altro da fare.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da Pregiudicato » dom mag 17, 2020 7:33 pm

La torba non è bulk non fate il mio stesso errore....non é nutriente, usare fibra di cocco (consigliata) oppure miscele di letame + vermiculite + ecc.
La torba è casing ritenuto praticamente inutile per i cubi...utile, anzi necessario per la fruttificazione di alcuni tipi i funghi. Lo scopo del casing é mantenere più umidità il che significa in teoria più raccolti e più densi...ma non sembra valerne la pena. Dato che non ha nutrienti si può usare per coprire i cereali o per esempio alcuni bulk di letame che sono spesso soggetti a contaminazione.
Per i funghi usate shroomery.com...davvero, passateci la vita...se non sapete l’inglese come me (sono un coglione lo so che sono giovane ma non ho sbatti davvero xD) studiate prima qui, poi su un sito coltivarefunghi si chiama tipo, non parla di cubensis ma capirete al volo, identico tutto e poi passate a shroomery, Google traduce pure...poi una volta imparati i termini son sempre quelli...
Link: https://www.shroomery.org/forums/showfl ... er/9945748
Qui differenza tra bulk e casing.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da Pregiudicato » dom mag 17, 2020 7:42 pm

MAj0rPEdro ha scritto:
sab mag 16, 2020 4:23 pm
Il bulk va pastorizzato e non sterilizzato
Puoi fare entrambi, viene consigliato pastorizzare semplicemente perché si corrono meno rischi e poi meno sbatta 😂.

MAj0rPEdro
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 29, 2020 2:17 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da MAj0rPEdro » dom mag 17, 2020 7:46 pm

Pregiudicato ha scritto:
dom mag 17, 2020 7:42 pm
MAj0rPEdro ha scritto:
sab mag 16, 2020 4:23 pm
Il bulk va pastorizzato e non sterilizzato
Puoi fare entrambi, viene consigliato pastorizzare semplicemente perché si corrono meno rischi e poi meno sbatta 😂.
Ti sbagli,viene pastorizzato perché ci sono dei batteri che servono al micelio per far crescere fungo meglio,se sterelizza ammazzi tutto e non serve a molto

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da Pregiudicato » dom mag 17, 2020 7:53 pm

pedro-san ha scritto:
sab mag 16, 2020 8:40 pm
E se sbricciolassi il panetto di un kit gia pronto in un substrato maggiore sterilizzato di suo gradimento??? Lo andrebbe a colonizzare o morirebbe?
Senti, per una prima volta accontentati, fidati...e studia...potresti provare un G2G (grain to grain) CIOÉ trasferire una parte di cereali colonizzati in un altro vasetto di cereali IN MANIERA STERILE in una cappa a flusso laminare o una...non mi incordo il nome...glove box ecco (questa te la puoi fare in casa, 20€ neanche e te la fai, l’altra costa tanto sia fartela che comprarla, parliamo di 500€+, ma ti basta questa seconda se fai le cose bene, quella economica)...praticamente in modo sterile, anche i vasetti con i cereali deve essere sterilizzato in pentola a pressione. Qua mi fermo...ti sto semplificando il tutto diciamo, per il resto continua tu, diciamo che ti ho iniziato ai funghi, sappi che se inizi per i prossimi 6 mesi parlerai solo di questo xD. Io ci ho passato 2 anni e qualcosa e ora che so tutto (tutto quello che pretendo di sapere io eh, modestia a parte, manca molta e molta esperienza) sono felice di esserne uscito...😂😂😂
Fai come ti hanno consigliato, inizia dalla pf tek...cerca su internet pf tek e inizia a leggere e buona fortuna 😘.

@asklepios il gesso serve a poco o a nulla, solitamente viene usato dai professionisti (trusted coltivator 😉) nell’acqua dove vengono messi in ammollo i cereali e basta (segale e wbs = wild bird seeds, semi d’uccello selvatici, quelli con miglio per dire, costano molto poco ma più sbatti che la segale, però va be quando impari tutto é facile, questi 2 sono i più utilizzati).

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da asklepios » dom mag 17, 2020 8:27 pm

Coir or CVG(coir verm gypsum)
DOES NOT require pasteurization, there are no beneficial thermophilic microbes thus there's no reason to pasteurize.

Partial sterilization is 170F for 10 minutes. Of course this is not true sterilization but it's past pasteurization.

Coir works better cooked, you can simply hydrate coir with tap water and use it as a substrate, but mycelium enjoys cooked coir more, hence why I use an insulated bucket.
Il post originale. Qua c'è un'altra discussione più lunga sulla questione.

Da quel che so io, almeno nella coltivazione degli Psilocybe e Copelandia, il letame va necessariamente pastorizzato. A pagina 31 di questo documento c'è una bella immagine che illustra le temperature per la pastorizzazione.
potresti provare un G2G (grain to grain)
Il G2G si fa appunto a partire da cereali. Questi sono stati colonizzati in ambiente praticamente sterile, e si trovano all'interno di barattoli o contenitori sterili. Il grow kit è lungi dall'essere sterile. Inoltre non sono cereali, ma sono cereali già mischiati al substrato di bulk che già è colonizzato. Se anche dovesse essere sterile (che non è), ti sfido a sbriciolarlo senza contaminarlo.
@asklepios il gesso serve a poco o a nulla, solitamente viene usato dai professionisti (trusted coltivator 😉) nell’acqua dove vengono messi in ammollo i cereali e basta (segale e wbs = wild bird seeds, semi d’uccello selvatici, quelli con miglio per dire, costano molto poco ma più sbatti che la segale, però va be quando impari tutto é facile, questi 2 sono i più utilizzati).
C'è da fare una distinzione, il gesso si usa sia nella preparazione dello spawn che del substrato di bulk. Molti dicono che fornisca calcio e zolfo al micelio (CaSO4), entrambe sostanze importanti nella composizione del fungo. Personalmente io lo uso principalmente per il fatto che usando il mangime per uccelli (l'unico cereale a basso costo che per ora sono riuscito a trovare), senza gesso diventa impossibile agitare i barattoli. Considerato che un chilo di gesso costa poco più di un euro e ne basta qualche cucchiaio su diversi litri di cereali, è un investimento che faccio senza neanche pensarci. In quanto all'utilizzo nel substrato di bulk, in molti sono a utilizzarlo per il CVG e a giurare sulla sua totale importanza. Alcuni dicono che invece non sia necessario. Che io sappia ancora nessuno ha fatto una comparazione pari pari (con e senza) e pubblicato i risultati. Personalmente posso dire che ho provato sia il CVG che solo la fibra di cocco, e ho notato frutti un po' più grandi e vigorosi con il gesso. Altre persone ti diranno che non c'è differenza sostanziale. Dato che ho un sacco da 50 litri di vermiculite e il gesso c'è l'ho sempre per lo spawn, ultimamente uso sempre CVG. Se in futuro dovessi finire la vermiculite (un futuro molto lontano), probabilmente userò solo fibra di cocco in quanto i risultati sono decisamente comparabili.

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da Pregiudicato » dom mag 24, 2020 10:56 am

MAj0rPEdro ha scritto:
dom mag 17, 2020 7:46 pm
Pregiudicato ha scritto:
dom mag 17, 2020 7:42 pm
MAj0rPEdro ha scritto:
sab mag 16, 2020 4:23 pm
Il bulk va pastorizzato e non sterilizzato
Puoi fare entrambi, viene consigliato pastorizzare semplicemente perché si corrono meno rischi e poi meno sbatta 😂.
Ti sbagli,viene pastorizzato perché ci sono dei batteri che servono al micelio per far crescere fungo meglio,se sterelizza ammazzi tutto e non serve a molto
Ti consiglio di informarti un po’ meglio, quello che dici non é corretto.
Saluti

basquiat
Messaggi: 64
Iscritto il: mar nov 19, 2019 5:44 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da basquiat » mer giu 17, 2020 5:36 pm

asklepios ha scritto:
sab mag 16, 2020 3:32 pm
Non penso. I funghi magici, in coltivazione, si nutrono principalmente dei cereali. La torba o comunque un qualsiasi altro substrato fornisce nutrimento in maniera minimale. Prima che mi chieda se è possibile aggiungere cereali, la risposta è no, in quanto la colonizzazione dei cereali avviene in ambiente sterile. Se vuoi produrre quantità maggiori del grow kit puoi provare la PFTek, che è scalabile e costa meno dei grow kit a parità di quantità prodotta. Alternativamente ci sono metodi di coltivazione di bulk che richiedono una pentola a pressione molto grande e che portano a rese molto alte, o è possibile realizzare la PFTek per poi sbriciolare le tortine e mischiarle con un substrato di bulk, eliminando così la necessità di una pentola a pressione. Ti allego due link:
Shroomery - Updated PF Tek Guide
Shroomery - Bod's easy AF cheapest way to get started by yourself no need for a pressure cooker

Il secondo link che hai citato come la trovi questo metodo di coltivazione ? mi sembra molto appetibile!
come consigli di approcciarla?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Kit funghi travaso

Messaggio da asklepios » gio giu 18, 2020 1:20 am

Segui la guida del primo link e anziché usare la SGFC usi praticamente gli stessi barattoli in vetro usati per la colonizzazione, solo che li lasci aperti e con una busta sopra. Segui bene le indicazioni e i dettagli che dà nel link. Non è un metodo che ho mai provato di persona, ma in molti penso l'abbiano seguito con successo, sicuramente lui che l'ha scritto. Se non hai spazio per costruire una SGFC può essere sicuramente un metodo per risparmiare spazio (e diciamocelo, esteticamente accattivante). Le rese dovrebbero essere simili in ogni caso, farai più di un raccolto.

Rispondi