Ho "travasato" un fungo

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Delete
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 06, 2020 4:36 pm

Ho "travasato" un fungo

Messaggio da Delete » sab giu 06, 2020 5:29 pm

Salve ragazzi sono nuovo, volevo condividere con voi questo mio esperimento, cinque giorni fa ho trovato un piccolo fungo che stava crescendo a lato del mio grow kit, distante dal substrato e adiacente unicamente con la plastica...il funghetto presentava un bel colore marroncino della cappella e sembrava in salute nonostante tutto , così invece di lasciarlo al suo destino ho provato a " travasarlo" (staccandolo ho notato che era attaccato ad un grosso filamento di micelio ) insieme ad un piccolo aborto in un piccolo tappo di plastica pieno di fondo di caffè e ad oggi sono uscite tantissime ife soprattutto dal funghetto che pareva sano e stanno diffondendosi molto bene..non posto le foto adesso perchè mi dice che sono troppo grandi ...
Ora ci tengo a specificare che si tratta solo di un esperimento "idiota" con sterilizzazione eccetera ai minimi livelli, ma volevo sapere, secondo voi è possibile che il micelio si stia riproducendo a partire dai funghi oppure si tratta sicuramente di una muffa simile al micelio tipo mal della tela? So che senza foto è difficile dirlo, cercherò di postarne più avanti se continua per il verso giusto ( il fungo ovviamente ha smesso di crescere, ha solo sparato un milione di ife che si stanno diffondendo ben orizzontalmente, trattasi di cubensis).
Intanto posto così mi fate sapere cosa ne pensate poi vedo se caricare delle foto.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Ho "travasato" un fungo

Messaggio da asklepios » sab giu 06, 2020 5:40 pm

E' possibilissimo che sia il fungo. E' un processo noto come clonazione, in cui il fungo rigenera il micelio. Se fatto in condizioni sterili permette di isolare una genetica e avere raccolti uniformi e abbondanti. Certo potrebbe anche essere muffa come dici, ci vorrebbe una foto. Se leggi la guida che ho scritto sull'agar nella wiki (trovi il link nella mia firma) parlo anche della clonazione.

Delete
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 06, 2020 4:36 pm

Re: Ho "travasato" un fungo

Messaggio da Delete » sab giu 06, 2020 6:13 pm

Perfetto, grazie mille per la risposta rapida!adesso ho provato ad aggiungere un altro fondo di caffè per contornare ed aumentare il substrato colonizzabile, pensavo di aggiungerne via via che il micelio si espande, ammesso che sia lui (utilizzo fondi di caffè proprio per testare la sua efficacia come substrato e soprattutto perchè ha comunque una sua sterilità se usato poco dopo aver usato la moka, almeno così ho letto) dici che può andare bene per pienare piano piano il barattolo e vedere come va? Non mi aspetto nulla, ma sarei già soddisfatto di vedere un barattolino pieno di micelio partito da un piccolo fungo senza particolari tecniche di sterilizzazione( cosa che immagino possa succedere in casi particolarmente fortunati)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Ho "travasato" un fungo

Messaggio da asklepios » sab giu 06, 2020 6:21 pm

Non saprei dirti. Tutto quello che so sul caffè e che generalmente non viene utilizzato per la coltivazione dei funghi magici in quanto attira le contaminazioni e non fornisce particolari vantaggi. Ciò detto, provare non costa niente, magari sei fortunato e riesci a ottenere una seconda fruttificazione, chissà!

Delete
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 06, 2020 4:36 pm

Re: Ho "travasato" un fungo

Messaggio da Delete » sab giu 06, 2020 6:27 pm

Vi tengo aggiornati :D

Delete
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 06, 2020 4:36 pm

Re: Ho "travasato" un fungo

Messaggio da Delete » dom giu 07, 2020 1:21 am

https://ibb.co/KKyDtCq questa foto era di stamattina, che ne pensi?


Delete
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 06, 2020 4:36 pm

Re: Ho "travasato" un fungo

Messaggio da Delete » dom giu 07, 2020 1:48 am

Perfetto, vedremo come andrà a finire :asd:

Rispondi