Dubbio!!!

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » sab giu 06, 2020 6:41 pm

Ragazzi 6 giorni fa mi è arrivato il kit di mckannai *messaggio modificato perché menziona un venditore. Time* ho seguito tutti i procedimenti ma ho dubbi sulla luce. Dicono di mettere alla luce ma non luce diretta del sole e sulla luce indiretta del giorno. Sto facendo confusione e tutta la settimana che li sposto per paranoia... ora li ho sul comodino nella mia stanza dove ho 2 finestre ma il comodino e in penombra va bene? ora dopo 6 giorni si vede solo una pallina di muffa sto sbagliando qualcosa? Mo potete dire se dove li tengo va bene? Grazie. Comunque ogni volta che apro per annaffiare col spruzzino ce un bel odorino di funghi. Grazie a tutti
Ultima modifica di Time il lun giu 08, 2020 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Menzione venditore


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da asklepios » sab giu 06, 2020 7:00 pm

La luce diventa più importante una volta che spuntano i funghi. Generalmente i funghi vanno verso la luce, quindi se li hai accanto a una finestra cresceranno verso la finestra. Se vuoi dei funghi ben dritti la luce artificiale va bene in quanto è abbastanza uniforme nella direzione da cui proviene. Il sole diretto ha il problema di scaldare molto, e potrebbe aumentare troppo la temperatura. In ogni caso non preoccuparti troppo della luce in quanto i funghi non fanno fotosintesi e cresceranno in ogni caso

Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » sab giu 06, 2020 7:05 pm

Grazie e che dopo 6 giorni vedo solo una piccolissima pallina di muffa in superficie. Forse è ancora presto? Perché dicono che dopo 2 settimane dovrebbero vedersi i primi funghetti. Ripeto ho un kit *messaggio modificato perché menziona un venditore. Time* di mckannai
Ultima modifica di Time il lun giu 08, 2020 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Menzione venditore

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da asklepios » sab giu 06, 2020 7:10 pm

Se quella che vedi è muffa ancora prima che siano spuntati funghi allora probabilmente dovrai buttare il kit. Hai introdotto un ricambio d'aria? A volte può volerci più di due settimane per la formazione dei pin, ma in condizioni ideali dovresti già vedere qualcosa. Se mandi qualche foto da vicino della superficie ti posso dire qualche cosa in più

Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » sab giu 06, 2020 7:13 pm

ImmagineApri 2 volte al giorno per annaffiare con lo spruzzino e così cambio aria ora provo con la foto ma non me le invia dice formato troppo grande ora vedo.
Per muffa intendo il micelio quello tutto bianco

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da asklepios » sab giu 06, 2020 7:57 pm

L'immagine caricala su un sito di hosting esterno tipo imgur o imgbb e poi incolla qua il link. Il micelio di molte muffe è bianco come quello del fungo e può essere difficile da riconoscere, per quello ti ho chiesto un primo piano da vicino

Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » sab giu 06, 2020 9:29 pm


Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » sab giu 06, 2020 9:32 pm

Ecco qui ti ho cerchiato il micelio dimmi che va tutto bene...
https://ibb.co/kyNn0X6

Avatar utente
diego80
Messaggi: 152
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:11 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da diego80 » sab giu 06, 2020 9:51 pm

Ho appena raccolto il terzo flush del tuo medesimo kit e avevo già posto varie domande ad asklepios, quindi magari dai un occhio al thread: "Primi Passi: Acqua e Luce" per levarti qualche dubbio.

Posto che ti risponderà chi ha piu' esperienza di me, che ne ho zero,, secondo me (anche se la foto è troppo distante e poco definita) a me pare un po' di micelio aereo che spunta dalla vermiculite, come è successo a me.
Il mio kit ci ha messo 9 giorni per far uscire i pin del primo flush e i giorni prima, come puoi vedere dalle foto sul thread, aveva il tuo solito aspetto quindi come mi a detto asklepios al tempo per ora si tratta solo di aspettare. Io aprivo e spruzzavo tre volte al giorno come da istruzioni, fino alla comparsa dei pin.
Ovviamente conta anche la temperatura a cui tieni il kit.

Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » sab giu 06, 2020 10:20 pm

Grazie mille per la risposta. Mi hai dato una quiete non da poco... Grazie... di fatto ho postato altre foto. Di giorno lo tengo sul davanzale interno della Camera non alla luce diretta del sole la quale a anche un ampio terrazzo coperto e la sera sul comodino con la lampadina sopra fino a che non vado a dormire

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da asklepios » sab giu 06, 2020 10:27 pm

Dalle foto non è che si veda granché. Quando ho detto foto della superficie intendevo più in questa scala:
Immagine
Comunque non ti preoccupare, non mi sembra di vedere colori anomali, ti direi di fare come ti ha detto @diego80, aspetta e continua ad arieggiare. Non so cosa dicessero esattamente le istruzioni del tuo kit dato che con i kit non ho esperienza, ma in questa fase il substrato dovrebbe essere già idratato a sufficienza e richiedere poca acqua. E' l'evaporazione dell'acqua dalla superficie e l'introduzione di ossigeno (aria fresca) che stimola la produzione dei primordi. Il kit era completamente colonizzato quando ti è arrivato? O lo hai inoculato tu con una siringa di spore? Se era già colonizzato e dopo due settimane continui a non vedere segni di vita io ti consiglierei di ridurre o cessare del tutto le spruzzate e arieggiare più spesso.

Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » sab giu 06, 2020 10:48 pm

Ti ringrazio vivamente. No il kit in breve diceva di riempire il kit con acqua per 12 ore e da lì svuotarlo metterlo nella busta e per 2 settimane spruzzare 2 volte al dì e dopo la comparsa dei primi funghi limitarsi a spruzzare 1 volta e aprire il kit 3 volte al dì per areaggiare scuotendolo un po da far il ricambio di aria... bene dai allora aspetto e vi terrò aggiornati. Semmai mi limito a spruzzare una volta piuttosto che 2 al di... Non so...
Ultima modifica di Valac92 il sab giu 06, 2020 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » sab giu 06, 2020 11:19 pm

Completamente bianco no lo strato sotto si era un po bianco ma si sta riprendo sempre più difatti aspetto che spunti in superficie che è spuntato solo le 2 palline.

Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » sab giu 06, 2020 11:25 pm

Completamente bianco no lo strato sotto si era un po bianco ma si sta riprendo sempre più difatti aspetto che spunti in superficie che è spuntato solo le 2 palline.
Ora e così scusa per la scarsa qualità... questo è il lato dove si vede di più al centro ce ne meno...
https://ibb.co/xLjXF2L

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da asklepios » sab giu 06, 2020 11:54 pm

Ecco se era già completamente bianco quando ti è arrivato allora direi che visto che ci impiega così tanto puoi aumentare tranquillamente il ricambio d'aria e diminuire l'umidità. Le istruzioni sono diverse ma conta che casa tua non è umida come casa mia, non ha la stessa temperatura, etc.. Insomma è comprensibile doversi adattare un po' alle condizioni ambientali. In questa fase è difficile che il substrato si secchi, considerato che tra dunk e due settimane di spruzzate giornaliere di acqua ne ha assorbita in abbondanza. Inoltre c'è un casing di vermiculite al di sopra, che trattiene ulteriore acqua.

Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » dom giu 07, 2020 10:45 am

Ottimo ti ringrazio allora diminuisco a 1 spruzzata al dì e più volte cambio aria grazie ancora


Avatar utente
Valac92
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 06, 2020 6:27 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da Valac92 » lun giu 15, 2020 6:07 am

Ciao tutti... ragazzi ho un serio problema ieri ho preso i funghi per la prima volta i mckannaii 17g freschi il problema che mi hanno fatto 0 di 0 e possibile? Mangiato con gambo e tutto ho atteso fino alla schiuma del velo bianco come da foto cosa sto sbagliando? Aiuto per favore una delusione totale...
https://ibb.co/S0DNRKC
https://ibb.co/kDsJdFw
Possibile che non siano ancora pronti ma mi pare strano perché anche se fosse ormai a questo stadio un minimo dopo 17g freschi dovevo percepire ma assolutamente nulla

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbio!!!

Messaggio da asklepios » lun giu 15, 2020 12:52 pm

Li hai mangiati a stomaco vuoto? Alcuni hanno una maggiore tolleranza, magari ti serve solo una dose maggiore

Rispondi