Dubbi su crescita Cubensis Kit

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
joerain1982
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 19, 2018 12:19 pm

Dubbi su crescita Cubensis Kit

Messaggio da joerain1982 » lun giu 08, 2020 9:22 am

Buongiorno a tutti,
di solito trovo gia' le risposte senza dover disturbare nessuno. Questa volta pero' avro' bisogno di esperti.
Sto coltivando due kit di Cubensis (classici grow kit olandesi). Dopo un po' di ritardo e preoccupazione (non vedevo spuntare i pin), mi accorgo che le confezioni di plastica erano rigonfie. Praticamente son cresciuti al contrario. Credo per una questione di luce.
Detto cio', ho "liberato" i funghi che sono gia' ad una fase avanzata (ma tutti schiacciati). Li ho tolti dalla busta e posizionati appoggiati al contrario sulla loro confezione e posizionati a circa 60 cm da una lampada che di solito uso per altri scopi... (anche perche' stanno crescendo dappertutto! Da tutti i lati per intendersi. Ho fatto bene o e' un errore?
L'operazione e' stata eseguita con guanti e senza troppe manipolazioni. Vedo pero' un principio di muffa bianca (credo dovuto all'ambiente dove sono stati messi (cantina).
Attendo consigli. Grazie a tutti per condividere le informazioni preziose.

Saluti


Delete
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 06, 2020 4:36 pm

Re: Dubbi su crescita Cubensis Kit

Messaggio da Delete » lun giu 08, 2020 1:32 pm

Ciao, non sono un esperto ma anchio sono 3 mesi che coltivo cubensis, per la mia esperienza ti dico che mi sembra strano che TUTTI i funghi siano nati al contrario...personalmente alcuni mi sono cresciuti ai lati, ne ho avuto addirittura uno che ha fatto spuntare il culo da sotto il substrato( è uscito all aria aperta) e poi ha continuato a crescere a testa in giù infilandosi nel terreno per poi smettere ovviamente di crescere ma la maggior parte è sempre cresciuta dalla parte giusta...ho notato che un pò di luce è essenziale, altrimenti non prendono un verso...la muffa ovviamente controlla che sia quella del micelio, altrimenti devi comunque buttare credo...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi su crescita Cubensis Kit

Messaggio da asklepios » lun giu 08, 2020 4:23 pm

Ciao, per la muffa manda delle foto ravvicinate e bene a fuoco, così ti possiamo dire di più.
I funghi crescono lateralmente perché il substrato, restringendosi, crea un microclima ideale per lo sviluppo dei funghi. Avere dei funghi che crescono lateralmente o anche al di sotto del substrato è assolutamente normale. Se però la maggior parte spuntano ai lati o sotto, vuol dire che le condizioni superficiali non sono tali da permettere lo sviluppo dei funghi. Probabilmente hai fatto seccare troppo la superficie, per i prossimi flush magari stai più attento ed eventualmente spruzza con un po' d'acqua e riduci il ricambio d'aria.

joerain1982
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 19, 2018 12:19 pm

Re: Dubbi su crescita Cubensis Kit

Messaggio da joerain1982 » mar giu 09, 2020 10:02 pm

Grazie!
In un giorno sono cresciuti tantissimo e già i più grossi stavano per mostrare le lamelle. Oggi pomeriggio ho raccolto. Non tanto 180 grammi e sto essiccando ora. Le muffe erano da micelio.
Spero per le prossime ondate vada meglio. Ho cambiato posto e terrò più umidificato!
Grazie mille delle risposte. E consigli sono sempre accetti!
Ciao

Avatar utente
total eclipse
Messaggi: 116
Iscritto il: lun set 17, 2018 6:21 pm

Re: Dubbi su un kit

Messaggio da total eclipse » ven lug 17, 2020 1:32 pm

In attesa di diventare un perfetto agronomo mi sono avvicinato al mondo della coltivazione tramite kit.
Ne ho acquistato uno dove rispetto a tutti gli altri che si trovano in giro specifica che non va mai messa acqua sia nella vaschetta all'inizio che spruzzata all'interno del sacchetto,contattandoli mi hanno risposto che non serve poiche sono 100% colonizzati ,ma l'umidità dell'ambiente durante la crescita dove la prendono?

https://www.kosmickitchen.eu/grow-kit-instructions

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Dubbi su crescita Cubensis Kit

Messaggio da asklepios » ven lug 17, 2020 6:20 pm

L'acqua ai cubensis male non fa, ciò detto per la prima volata non è necessario. Dal primo raccolto in poi diventa d'obbligo il dunking o una nebulizzazione abbondante

Rispondi