Riscaldare Monotube( o Shoebox ) ?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Riscaldare Monotube( o Shoebox ) ?

Messaggio da NeoAndersonLone » gio giu 11, 2020 11:57 am

Ciao a tutti family, buone nuove!
Il micelio sta colonizzando :)
Dopo 15 anni dall'ultima volta che ho coltivato i funghi ho riutilizzato la tortina PF TEK ( che fa molto old skool ) ma cmq sia le utilizzero' per fare un monotube o shoebox .

Adesso in arrivo ho altre spore e intraprenderò il cammino dello Spawn con Mais :)
Ho vasetti in incubazione con termostato e serpentina ( quasi scassata ) che purtoppo non arriva ai 28°,max 26,8° , considerando che sto coltivando Ecuador sul sito dove le ho prese dice che la temperatura ideale per la colonizzazione sia appunto a 28° ma vabbè.

Volevo sapere se voi riscaldate il vostro monotube o shoebox che sia.... Se si, con cosa? Serpentina o tappetino?

Chiedo scusa per le continue domande , faccio ricerche da me su Google, però il forum è sempre il forum :)
Ci si affeziona !

Grazie boys :P :P


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Riscaldare Monotube( o Shoebox ) ?

Messaggio da asklepios » gio giu 11, 2020 1:45 pm

Non c'è bisogno di riscaldare se vivi in una casa riscaldata. Finché le temperature in casa sono sopra i 20 gradi puoi stare tranquillo, in quanto il micelio produce calore da sè. Se le temperature sono troppo basse (sotto i 20 gradi) allora hai diverse possibilità. Il tappetino non è il massimo in quanto il calore è molto disuniforme. Un metodo ottimo ma un po' ingombrante è fare un setup TiT (tub in tub), dove la tua monotub sta in una bacinella più grande con dell'acqua e un termostato + serpentina che scaldano l'acqua a una temperatura costante. Alternativamente se usi una serra o una stanza dedicata con umidità controllata puoi usare un piccolo termosifone ad olio per riscaldarla oppure un condizionatore, ma dubito sia il tuo caso. Se hai meno di 20 gradi in casa comunque penso accenderai il termosifone in ogni caso

Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: Riscaldare Monotube( o Shoebox ) ?

Messaggio da NeoAndersonLone » gio giu 11, 2020 4:49 pm

Apprezzo molto la tua constante presenza in ogni dubbio e incertezza.
Grazie maestro...

Rispondi