Prime esperienza pf tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Prime esperienza pf tek

Messaggio da Jak3dita » mer giu 17, 2020 9:16 pm

Ciao a tutti come menzionato nel titolo vorrei delle farvi delle domande inerenti a la mia prima coltivazione in pf-tek ho utilizzato una tecnica standard classico pf-tek .
. Farvi vedere un paio di foto e farvi delle domande grazie in anticipo .
Sto ottenendo dei risultati abbastanza mediocri sia come tempistiche lente che come quantità , ma la mia vera domanda é sulla qualità .
Una torta in particola ha fruttificato in maniera anomala e vorrei sapere il perché e se é commestibile tutto ciò .
http://imgur.com/a/tUTXbZf


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prime esperienza pf tek

Messaggio da asklepios » gio giu 18, 2020 1:25 am

Ciao! Non ho l'occhio esperto per la PFTek, ma a prima vista le tortine mi sembrano asciutte. Hai usato una SGFC per la fruttificazione? I funghi mutanti possono capitare, è abbastanza emozionante secondo me. Alcuni coltivatori lavorano mesi e mesi per isolare e stabilizzare le genetiche di frutti come il tuo, in modo da avere un raccolto "mostruoso". In quanto alla commestibilità, non ti preoccupare, puoi consumare tranquillamente. Se sei fortunato magari è anche più potente del solito. I colori non si vedono bene dalle foto ed è difficile dire se una tortina sia verde di muffa o blu di secchezza.

Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Re: Prime esperienza pf tek

Messaggio da Jak3dita » gio giu 18, 2020 7:36 am

Ciao si utilizzo una SGFC ( un po' personalizzata ) nel senso che non ho applicato tutti quei fori e da foto mi sono accorto di aver utilizzato poca agriperlite .
Al posto dei fori ho installato una ventola temporizzata che lavora 7 minuti ogni 4 ore .
Come parametri igrometro rileva : 24 gradi costanti ( ottenuti tramite la classica tecnica a bagnomaria con riscaldatore per acquari ) e umidità intorno al 90% ...
Il fatto che mi dici che le torte possano essere asciutte mi lascia perplesso perché per l'intera prima settimana ho tenuto l'umidità molto più alta ( 98 % almeno ) spruzzando fino a 2/3 volte al giorno poi leggendo sul forum ho letto che la fruttificazione richiede meno cO2 ( quindi la ventola ) e meno umidità tra 85 e 90 ....
A questo punto non so come stia procedendo se sono in buone condizioni o no .
http://imgur.com/a/TmiQAZe
Grazie ancora .

Avatar utente
El Indio
Messaggi: 203
Iscritto il: mar apr 09, 2019 7:58 pm

Re: Prime esperienza pf tek

Messaggio da El Indio » gio giu 18, 2020 1:26 pm

SGFC sta per shotgun fruiting chamber, essenzialmente è una scatola di plastica con buchi su tutti e sei i lati per consentire il ricambio d'aria fresca senza dover aprire e sventolare venti volte a giorno. Ci sono indicazioni anche sul diametro dei buchi (0,5 cm circa) e la distanza tra essi (circa 5 cm) perchè questa risulti veramente efficiente. Se la tua camera di fruttificazione non ha i buchi non è una SGFC. Dalla foto vedo anche poca perlite, per mentenere la giusta umidità dovresti averne minimo 4 dita. E metti dei foglietti di stagnola sotto le tortine, o dei piattini da caffè, perchè così c'è un'alta probabilità che le tue torte si contaminino presto.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Prime esperienza pf tek

Messaggio da asklepios » gio giu 18, 2020 6:15 pm

L'idea di metodi come SGFC e monotub è di dover spruzzare/arieggiare il meno possibile e di rendere il tutto automatizzato. Ti risparmia tempo, soprattutto se ne hai più di una. In ogni caso con una ventola e uno spruzzino è comunque possibile creare le condizioni ideali, anche se richiede più impegno. Ti allego un post di Shroomery che potrebbe esserti utile. Se scendi un po' c'è una sezione su vari problemi che possono nascere con condizioni di fruttificazione non ottimali. Fare una diagnosi è difficile a volte senza delle foto con una buona risoluzione, come dice il proverbio, chi fa da sé fa per tre.

Rispondi