Preparazione kit casalinga

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Calailconzo123
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 31, 2020 12:04 pm

Preparazione kit casalinga

Messaggio da Calailconzo123 » sab lug 11, 2020 9:47 am

Ciao a tutti,

sono innamorato delle scatole dei kit che vendono nei più famosi negozi on line. E mi chiedevo se qualcuno sapesse spiegarmi come realizzarne uno mio in casa. Nel senso: sapete di cosa e' fatto il substrato? E' solo segale o c'e dell'altro che voi sappiate?



Calailconzo123
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 31, 2020 12:04 pm

Re: Preparazione kit casalinga

Messaggio da Calailconzo123 » sab lug 11, 2020 2:01 pm

Ciao asklepios, come faccio a guardare le tue guide?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Preparazione kit casalinga

Messaggio da asklepios » sab lug 11, 2020 5:00 pm

Sono linkate nella mia firma. Sotto questo messaggio trovi i vari link da cliccare, iniziano con la dicitura "COLTIVAZIONE"

griffin
Messaggi: 48
Iscritto il: mer gen 02, 2019 6:41 pm

Re: Preparazione kit casalinga

Messaggio da griffin » dom ago 23, 2020 5:06 pm

asklepios ha scritto:
sab lug 11, 2020 5:00 pm
Sono linkate nella mia firma. Sotto questo messaggio trovi i vari link da cliccare, iniziano con la dicitura "COLTIVAZIONE"
Dato un occhiata ma non ho capito riguardo la segale dove procurarsela. Per esempio la catena” natura si “ vende FIOCCHI di segale; a chi rivolgersi per non sbagliare...?
Inoltre -non ricordo dove- ma da qualche parte leggevo che per i pf-tek la farina di riso già pronta non va, occorre macinare da se il riso integrale ... È corretto ? ( Domanda motivata dal fatto ho fatto il primo tentativo di pf-tek seguendo la procedura indicata su un sito diverso ed è andata malissimo, non è riuscita la colonizzazione di micelio della Tortona. ☺️)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Preparazione kit casalinga

Messaggio da asklepios » dom ago 23, 2020 9:18 pm

Ciao! Comprare da NaturaSì e negozi simili te lo sconsiglio per due motivi: il primo è il prezzo, il secondo è che i cereali per consumo umano raramente sono integrali al 100%, spesso si trovano decorticati o peggio ancora in fiocchi come hai visto tu. La cosa positiva è che, per quanto la segale sia forse il cereale più popolare oltreoceano e nella coltivazione industriale, ogni cereale può andare (a patto che sia integrale). Il mangime per uccelli (a base di miglio) è il più facile da trovare, lo trovi anche al supermercato a volte altrimenti nei negozi per animali o negozi fai-da-te. Per la segale e altri cereali invece puoi provare a visitare consorzi agrari nella tua zona e chiedere un po' in giro, se sei fortunato trovi qualche ditta di mangime che ti vende anche mezzo quintale a poco prezzo. Se i cereali non sono destinati al consumo umano sono molto più economici

Rispondi