Delucidazione fase di fruttificazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Jak3dita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 15, 2020 5:27 pm

Delucidazione fase di fruttificazione

Messaggio da Jak3dita » ven ago 28, 2020 12:42 am

Sto ultimando la mia zona di fruttificazione .
Tralasciando le miriadi di sfaccettature legate a tutti i fattori vorrei soffermarmi sullo spettro e io colore della luce da utilizzare .
Ho letto talmente tanto a riguardo che non ho più un mio parere ed onestamente non ho ancora capito .
In ogni caso ho acquistato 2 lampade diverse una bianca fredda da 6000k e una blu da 7000 mi sembra .
I restanti parametri sono così settati :
1) umidità : 97 max 91 Min tramite umidificatore a ultrasuoni
( Con aria fatta passare in bottiglie di essicatuta ) collaudata mi sembrava ottimo .
2) temperature : 27 gradi max 25 Min
3) luce : 12 ore
4) areazione : ventola ogni 6 ore da 15 minuti ( tot 1 ora al giorno )
Classico substrato verm+farina riso integrale
22 vasetti di cubensin mckennaii e 1 vaschetta da 1 litro di cubensis equador
Mandati in fruttificazione a piena colonizzazione drunk poi roll in verm e via a fruttificazione come da parametri.



Data inizio fruttificazione ( prepin) 26 agosto per i 22 vasetti pf




NB la vaschettina del equador é qui invece da 16 giorni con la luce blu ..... No reazioni ( substrato unidino e non verde ) non presenta variazioni ne positive ne negative ..
https://imgur.com/a/HRjyNzN


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Delucidazione fase di fruttificazione

Messaggio da asklepios » ven ago 28, 2020 1:29 am

Ciao, a proposito della luce, i funghi non fanno fotosintesi quindi (almeno da quel che ho potuto leggere in giro) non mostrano particolari preferenze di spettro. La luce gli piace e crea funghi più salutari, ma volendo crescono anche senza (non che suggerisca di eliminarla, assolutamente). Se vuoi un'opinione sulle tortine allega delle foto

Rispondi