spawn senza substrato bulk

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

spawn senza substrato bulk

Messaggio da autre » dom set 06, 2020 9:51 pm

Qualcuno sa se sia possibile coltivare usando solo il substrato di spawn senza l'aggiunta del substrato di bulk?

Un sacco di cereali da 15 Kg, ad esempio di mais, costa sui 6/7 euro. Mentre la fibra di cocco (per realizzare il substrato di bulk) costa sui 20/25 euro.
Se non sbaglio il solo scopo del bulk è fornire acqua, e nient'altro.

Vorrei provare a fare una coltivazione con esclusivamente cereali, molto probabilmente mais. Può essere un'idea valida?

Non mi risulta che qualcuno lo faccia, quindi non saprei se sia un'idea sbagliata.
Qualcuno ci ha mai provato?

Esistono alternative migliori per prezzo della fibra Di cocco o della vermiculite?
È possibile usare terriccio di campo?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da asklepios » dom set 06, 2020 11:40 pm

Ciao,
Ho letto di persone che in passato usavano solo cereali, anche se generalmente con un casing in fibra di cocco o vermiculite. Anche la torba di sfagno è un'ottimo casing, forse il migliore, anche se generalmente richiede pastorizzazione e correzione del pH. Fruttificare i "cased grains" viene a volte fatto da chi fa lo spawn nelle buste, perché è molto comodo tagliare la busta e far fruttificare direttamente lì, senza estrarre il tutto. Detto ciò, te lo sconsiglio vivamente, in quanto le rese saranno sicuramente molto minori. A quel punto conviene fare la PFTek, che è più economica e produce comunque buone quantità. Ti sconsiglio decisamente il mais, è forse il cereale peggiore che si può usare. Richiede una preparazione lunga ed è poco nutriente rispetto ad altri, allungando il tempo di colonizzazione.
Il terriccio di campo in teoria lo puoi utilizzare dopo opportuna sterilizzazione, ma te lo sconsiglio, rischi di contaminare e dover buttare tutto.
Non so dove hai trovato la fibra di cocco a 20 euro. Io l'ho comprata su eBay e per 13 euro, al momento in cui scrivo, compri un blocco da 55 litri, che ad occhio e croce è sufficiente per produrre diversi chili di funghi (secchi). In negozi di animali ho trovato i blocchetti a prezzi allucinanti, su Internet conviene sicuramente. Alla fine se compri le spore online comprare la fibra di cocco non dovrebbe essere un problema

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da autre » lun set 07, 2020 5:49 pm

Grazie per le informazioni


Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da autre » mar set 08, 2020 5:15 pm

In questo momento sto clonando alcuni funghi, così da avere petri con una monocoltura di micelio. Appena riesco ad avere pertri senza contaminazioni inizio con lo spawn.

Per la monotub mi consigli polyfill o nasto micropore per coprire i sei fori? Ho visto che alcuni non mettono addirittura niente. Tenendo conto che quando lo spawn è colonizzato pienamente non dovrebbe avere molti problemi con le contaminazioni, coprire i fori potrebbe essere anche superfluo.

Un'altra cosa: nella presto 23 quant'è la quantità d'acqua ideale in base al tempo di bollitura? Io la porto sempre a 15 psi, mai al disotto di quel valore.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da asklepios » mar set 08, 2020 8:43 pm

Non focalizzarti troppo sulla monocoltura se vuoi un consiglio, a meno che poi non abbia in programma di testarne diverse. Anche un micelio con tante genetiche va benissimo se pulito

Io ho sempre usato micropore, il polyfill mi dà un'idea di disordine. Di non mettere niente non te lo consiglio perché, almeno nella monotub tradizionale, seccherebbe subito il substrato vicino ai buchi costringendoti a spruzzare. Se fai le cose bene non dovresti mai spruzzare una monotub.

Nella Presto c'è una tacca che ti indica il livello ottimale di acqua. Se vuoi cuocere molto a lungo (io fino a 1 ora e mezza non ho avuto problemi di acqua) puoi mettere più acqua o attaccare una monetina sul peso. In questo modo il peso balla oltre i 15 psi, e regolando il fuoco è possibile mantenere la pressione di 15 psi senza che esca vapore.

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da autre » mer set 09, 2020 12:52 pm

La monocoltura ha degli svantaggi?

Io per ora coltivo i prilocybe cubensis dell'ecquador.
Gli altri funghi psilocibinici hanno delle differenze o si assomigliano tutti (tralasciando la forma del frutto)?

La mia monotube ha sei fori da 30mm; sono troppo grandi? Nel caso regolo l'uscita/entrata dell'aria con il micropore.

Anche a me non piace il polyfill perché non è bello da vedere.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da asklepios » mer set 09, 2020 1:43 pm

No nessuno svantaggio, semplicemente se per avere del micelio pulito bastano uno o due trasferimenti, per una monocoltura ce ne vogliono di più. È tempo che non ha senso spendere se non hai in programma di selezionare genetiche più performanti di altre e vuoi solo crescere dei funghi. I coltivatori appassionati (con tanto tempo da spendere) fanno diversi isolati e poi li fanno crescere separatamente (magari un decina per volta anche), per poi conservare quelli che producono di più. Una vera e propria selezione genetica alla mendel.

Gli psilocybe cubensis, a parte forse i penis envy, si somigliano tutti. La potenza può variare ma non necessariamente in base alla varietà, eccetto per i Penis Envy che paiono essere un po' più potenti. Se poi vai su altre specie (e.g. Panaeolus Cyanescens) allora la storia cambia

È difficile dire. La dimensione dei fori va bene, per il numero dipende dalla dimensione della scatola. Se dai un'occhiata alle mie guide sulla wiki (link in firma) ho riportato le diverse misure

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da autre » mer set 09, 2020 1:59 pm

Gli anaeolus Cyanescens sono diversi?

Per la monotub ho usato una scatola ermetica a 60 l.
le guide le ho guarate spersso.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da asklepios » mer set 09, 2020 10:21 pm

I panaelous cyanescens sono un'altra specie, molto più potente degli psilocybe, ma è più difficile da coltivare e ha rese minori. Generalmente non si coltivano in monotub, almeno non nel tradizionale senso del termine.

Se riesci a portare a termine una monotub da 60 litri avrai un raccolto ingente :D

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da autre » gio set 10, 2020 6:53 am

Lo spero anche io che vada a buon termine con la monotube.
Per ora ho le due tortine, nella SGFC però, che tirano avanti a stento; per questo ho voluto subito clonare e avere il micelio su agar. In modo da avere inoculanti senza doverli più comprare.
Con le tortine la resa è veramente bassa.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da asklepios » gio set 10, 2020 12:54 pm

Ottima idea. Consiglio anche di prendere delle impronte sporali. Finché lavori con cloni su agar non ti servono, ma in futuro possono sempre tornare utili. Metti che decidi di riprendere in mano l'hobby tra un paio d'anni dopo aver smesso, o magari un amico vuole cimentarsi anche lui, le impronte si conservano molto a lungo.

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da autre » gio set 10, 2020 5:21 pm

Hai perfettamente ragione. Appena avrò un raccolto decente sicuramente farò una mezza dozzina di impronte.

Io pensavo di conservare alcune petri, ma ora che mi hai dato l'idea conserverò anche alcune impronte sporali.
Per caso sai per quanto tempo possono rimanere inalterate le petri colonizzate i frigorifero e quanti gradi potrei conservarle?
Le impronte sporali quanto tempo durano? Vanno anch'esse conservate in frigorifero?

P.S. molto utile il link

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da autre » mar set 15, 2020 7:15 pm

Ultimamente mi sto informando per acquistare cereali ad uso zootecnico per il substrato.

Ho guardato ovunque per trovare la segale, ma sembra introvabile. Sono riuscito a trovare l'avena, che dovrebbe essere molto simile.
Quella che che ho trovato è però decorticata. Influenzerà di molto sulla resa del substrato rispetto a quella integrale?

Ci sono sostanziali differenze nell'usare segale, avena od orzo, per la realizzazione del substrato, o sono cereali equivalenti?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da asklepios » mer set 16, 2020 12:16 pm

Non ti so dire sulle differenza di resa non avendo mai provato, penso comunque che siano tutti ottimi. Il problema dei cereali decorticati, oltre alla resa che comunque non dovrebbe essere penalizzata più di tanto, è che possono attaccarsi gli uni agli altri nella preparazione e fare un mappazzone unico che diventa poi impossibile da agitare nei barattoli. Motivo per cui anche il riso è poco usato

Avatar utente
autre
Messaggi: 65
Iscritto il: mer ago 26, 2020 1:33 pm

Re: spawn senza substrato bulk

Messaggio da autre » mer set 16, 2020 2:07 pm

Interessante. Vedrò come si comportano

Rispondi