Grow Kit coltivazione Cubensis

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Fraboh_95
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 15, 2020 4:43 pm

Grow Kit coltivazione Cubensis

Messaggio da Fraboh_95 » gio set 17, 2020 6:28 pm

Salve a tutti,
ho acquistato questo kit contenente:
Borsa di muschio con 425 g di segale sterilizzata
siringa di spore (5 ml)
scatola di coltivazione (1200 ml)
sacchetto di coltivazione con filtro aria
200 ml di vermiculite
400 ml di perlite
tampone di alcool
2 graffette

Ci sono delle linee guida su come procedere per la coltivazione, inoculare la segale, tenere a temperatura giusta con luce indiretta, trasferire la segale colonizzata nella scatola con perlite sotto e vermiculite sopra, inserire nel sacchetto, umidificare e aspettare.

Non ho condiviso il link perchè non penso si possa fare (?), peró volevo semplicemente qualche consiglio in piu su cosa mi serve esattamente.
Ad esempio per disinfettare, devo procurarmi alcol etilico o isopropilico, a quale percentuale, devo disinfettare solo durante l'inoculazione oppure ogni volta che faccio una procedura diversa, sul sito dice che non serve umidificare ogni giorno il sacchetto per via del filtro d'aria, ma è vero? qualcuno ha gia provato questi kit?

grazie e scusate se è gia stato fatto un post simile :D


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Grow Kit coltivazione Cubensis

Messaggio da asklepios » gio set 17, 2020 9:34 pm

Ciao,
Buona fortuna (ne avrai bisogno). Se avessi chiesto prima di comprare ti avrei sconsigliato il kit, soprattutto uno non ancora inoculato. Segui le indicazioni e vedi come va, ma non aspettarti grandi cose. La contaminazione è assai probabile. Per l'alcool va bene quello etilico, al 70% è l'ideale. Una volta che i cereali sono completamente colonizzati sono molto resistenti alla contaminazione, quindi se arrivano a quel punto puoi stare abbastanza tranquillo. Il fatto di umidificare o meno dipende dalle condizioni del tuo substrato. Come puoi immaginare è impossibile dire "bagna ogni tot volte", in quanto l'umidità che c'è adesso con 30 gradi non è la stessa che c'è d'inverno con 18 gradi. Se ti va dai una lettura alle guide sulla wiki, trovi i link anche nella mia firma.

Fraboh_95
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 15, 2020 4:43 pm

Re: Grow Kit coltivazione Cubensis

Messaggio da Fraboh_95 » ven set 18, 2020 7:01 am

Immaginavo di andare un po' alla cieca con il kit, ma ho voluto provare con la soluzione piu economica e veloce, e leggendo le recensioni vedevo che la percentuale di successo/fallimento era un 70/30, quindi ho pensato che non deve essere una fregatura totale.
Quando mi arriverà il kit cercheró di tenervi aggiornati per un aiuto se ne avessi bisogno.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Grow Kit coltivazione Cubensis

Messaggio da asklepios » ven set 18, 2020 1:08 pm

La PFTek costa quanto un kit e una volta che hai l'attrezzatura puoi fare altre coltivazioni e devi comprare solo la farina di riso. C'è una guida anche per quella sulla wiki. Ti consiglio in ogni caso se riesci a produrre dei funghi con il kit di prendere delle impronte sporali, è facile e durano anche anni, le puoi usare per la PFTek o qualsiasi tipo di coltivazione, senza più dover ordinare spore da internet.

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/24461957

Fraboh_95
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 15, 2020 4:43 pm

Re: Grow Kit coltivazione Cubensis

Messaggio da Fraboh_95 » lun set 21, 2020 4:10 pm

asklepios ha scritto:
ven set 18, 2020 1:08 pm
La PFTek costa quanto un kit e una volta che hai l'attrezzatura puoi fare altre coltivazioni e devi comprare solo la farina di riso. C'è una guida anche per quella sulla wiki. Ti consiglio in ogni caso se riesci a produrre dei funghi con il kit di prendere delle impronte sporali, è facile e durano anche anni, le puoi usare per la PFTek o qualsiasi tipo di coltivazione, senza più dover ordinare spore da internet.

https://www.shroomery.org/forums/showfl ... r/24461957
Ad una settimana dall'ordine ho ricevuto il messaggio che il pagamento non è mai arrivato.
Lo prendo come segno del destino e non li riordino ahahah
quando saró pronto faró la pfTek o tecniche simili

Rispondi