TiT e Igienizzazione strumenti per inoculare

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
[Big Doggo]
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 08, 2020 10:42 am

TiT e Igienizzazione strumenti per inoculare

Messaggio da [Big Doggo] » ven set 25, 2020 3:11 pm

Ho deciso di scrivere questo thread affinché chiunque abbia i miei stessi dubbi possa trovarne la soluzione.
I miei dubbi sono i seguenti
1)Riguardo all'igienizzazione delle mani, dell'ago ecc... nei video americani vedi che usano tutti l'alcool isopropilico, che qui in Italia è più difficile da reperire e costa di più rispetto all'alcool etilico. Dunque la domanda è: va bene usare l'etilico al posto di quello isopropilico?

2)per la costruzione di una TiT (incubatrice formata da due vasche sovrapposte tra le quali è presente acqua riscaldata da un riscaldatore per acquari) è un rischio acquistare riscaldatori con più watt di quelli richiesti?
Io pensavo a un Tetra da 100 watt che è indicato per acquari da 100 litri, mentre ad occhio è croce la quantità di acqua che sarà presente tra le mie due vasche è di una ventina di litri massimo. La mia idea è che aumentando i watt diminuisca semplicemente il tempo in cui il riscaldatore deve essere acceso, poiché riesce a riscaldare l'acqua più velocemente. C'è qualcosa di cui non sto tenendo conto? Va bene acquistare questo o mi consigliate di scendere di wattaggio?
:chitarra: BIG DOGGO :chitarra:


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: TiT e Igienizzazione strumenti per inoculare

Messaggio da asklepios » ven set 25, 2020 3:25 pm

1) Va benissimo l'alcool etilico al 70%. In Europa si usa più quello che l'ipa. In ogni caso il suo utilizzo è limitato alle superfici, lavarsi bene le mani con acqua e sapone è anche più efficace. Mentre l'alcool riduce il numero di microorganismi, lavandoti le mani li stai effettivamente rimuovendo. Ti basti pensare che i chirughi non si mettono l'amuchina gel prima di andare in sala operatoria, ma si lavano le mani.

2) Non avendo mai fatto un setup del genere prendi quello che ti dico con le pinze. Finché il tutto è connesso a un termostato che accende o spegne l'elemento riscaldante a seconda della temperatura non ci dovrebbero essere problemi. Al massimo prova e se poi vedi che non funziona fai il reso (viva Amazon). Fa sapere come va! È da un po' che valuto di fare un upgrade, in questo modo accorci sensibilmente i tempi di colonizzazione, finora ho rimandato per mancanza di spazio

Avatar utente
[Big Doggo]
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 08, 2020 10:42 am

Re: TiT e Igienizzazione strumenti per inoculare

Messaggio da [Big Doggo] » sab set 26, 2020 6:09 pm

asklepios ha scritto:
ven set 25, 2020 3:25 pm
1) Va benissimo l'alcool etilico al 70%. In Europa si usa più quello che l'ipa. In ogni caso il suo utilizzo è limitato alle superfici, lavarsi bene le mani con acqua e sapone è anche più efficace. Mentre l'alcool riduce il numero di microorganismi, lavandoti le mani li stai effettivamente rimuovendo. Ti basti pensare che i chirughi non si mettono l'amuchina gel prima di andare in sala operatoria, ma si lavano le mani.

2) Non avendo mai fatto un setup del genere prendi quello che ti dico con le pinze. Finché il tutto è connesso a un termostato che accende o spegne l'elemento riscaldante a seconda della temperatura non ci dovrebbero essere problemi. Al massimo prova e se poi vedi che non funziona fai il reso (viva Amazon). Fa sapere come va! È da un po' che valuto di fare un upgrade, in questo modo accorci sensibilmente i tempi di colonizzazione, finora ho rimandato per mancanza di spazio
Grande Asklepios, i tuoi consigli sono sempre i benvenuti! Per quanto riguarda l'alcool è un sollievo, mi risparmia soldi e tempo, invece riguardo alla TiT, appena setto il tutto ti farò sapere senz'altro, augurami buona fortuna! :asd:
:chitarra: BIG DOGGO :chitarra:


Avatar utente
[Big Doggo]
Messaggi: 32
Iscritto il: lun giu 08, 2020 10:42 am

Re: TiT e Igienizzazione strumenti per inoculare

Messaggio da [Big Doggo] » dom set 27, 2020 1:00 pm

asklepios ha scritto:
sab set 26, 2020 8:30 pm
In bocca al lupo! (o cane in questo caso)
Crepi :asd:
:chitarra: BIG DOGGO :chitarra:

Rispondi