Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
wariaccio
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 26, 2020 9:09 am

Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da wariaccio » sab set 26, 2020 9:34 am

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum così come della micologia. Ho questo grow kit che dopo 9 giorni si presenta in questo modo: https://ibb.co/FDhnCSr
https://ibb.co/NLFP0xy
Le cose che mi spaventano sono queste goccioline giallastre e qualche chicco di substrato anch'esso ingiallito. Siccome cercando sul web non ho trovato alcun tipo di possibile contaminante che faccia queste cose non saprei se preoccuparmi o lasciare tutto così.

Inoltre non riesco a capire quanta umidità e aria dare al micelio (e se la sto dando bene). Nelle istruzioni del kit c'era scritto di nebulizzare due volte al giorno le pareti della busta, ma così facendo ho notato che il fondo della busta è zuppo d'acqua. Ho forse nebulizzato troppo? Come mi conviene procedere?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da asklepios » sab set 26, 2020 10:28 am

Sono metaboliti secondari, sostanze antibiotiche che il micelio produce per difendersi dai batteri. Non c'è da preoccuparsi troppo. Io eviterei di nebulizzare le pareti della busta in quanto l'acqua finisce per raccogliersi sul fondo e serve a ben poco. Nebulizza direttamente la superficie quando vedi che si asciuga troppo. Dovrebbero esserci sempre come delle goccie di rugiada. Quando poi inizia la fruttificazione queste vengono riassorbite e compaiono i pin. Non bagnare più quando i pins sono ancora piccoli, a parte essere poco utile (il substrato contiene già un sacco d'acqua) rischi di farli abortire. Se ti va dai un'occhiata alle guide che ho scritto sulla wiki, sono linkate nella mia firma

wariaccio
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 26, 2020 9:09 am

Re: Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da wariaccio » sab set 26, 2020 4:31 pm

Innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta, ho visto che anche in altri thread sei sempre disponibile. Ho alcuni ultimi dubbi che vorrei togliermi, se ho capito bene, quello che adesso mi consigli di fare è:
  • Smettere di spruzzare sulle pareti e farlo direttamente sul micelio solo quando si asciuga. Quindi all'incirca 1 volta al giorno?
  • Cosa faccio con l'acqua che si è accumulata sul fondo della busta? Posso lasciarla o meglio toglierla?
  • Arrivati a questo punto quanto pensi che ci vorrà finché spuntino i primi pins?
  • Una volta spuntati devo arieggiare 2-3 volte al giorno e nebulizzare una o non nebulizzo più?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da asklepios » sab set 26, 2020 8:59 pm

Premetto dicendo che non ho mai usato kit, quindi metto le mani avanti. Generalmente se segui le indicazioni del venditore va bene. Comunque i funghi sono sempre quelli, quindi azzardo una risposta.

Dare indicazioni di "1 volta al giorno" o simili ha poco valore secondo me, perché a seconda delle correnti d'aria che ci sono in casa, della temperatura, dell'umidità evaporerà più o meno acqua. L'ideale è saper riconoscere quando la superficie è umida al punto giusto o asciutta (raro). Se vuoi farti un'idea, nella mia guida sulla fruttificazione c'è un'immagine di riferimento.

L'acqua sul fondo non dovrebbe causare problemi, almeno a me non ha mai causato problemi. Considera anche che se c'è la scatola di plastica di mezzo non c'è un contatto diretto con il substrato, che non è "a bagno". D'altro lato però, è necessario che ci sia una certa evaporazione dalla superficie perché si formino i primordi, e non so se la busta che generalmente non è molto traspirante unita all'acqua sul fondo permetta l'evaporazione. Forse al tuo posto eliminerei l'eccesso.

Per i pins ci può volere su una settimana da completa colonizzazione o anche un po' di più, non c'è una tempistica fissa.

Arieggiare è importante prima che spuntino i pins, perché l'evaporazione dell'acqua dalla superficie è molto importante. Una volta che i pin sono spuntati è meno importante, ma comunque arieggia ogni tanto. Non nebulizzare appena spuntano i pins, che quando sono piccoli rischi di farli abortire. In ogni caso da quando spuntano in poi non ci dovrebbe più essere bisogno di nebulizzare, in quanto il substrato ha assorbito un bel po' di acqua.

wariaccio
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 26, 2020 9:09 am

Re: Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da wariaccio » dom ott 25, 2020 10:45 pm

Volevo aggiornare il tread e far notare che dall'ultima richiesta di aiuto la situazione non è cambiata. (Ricordo che ho iniziato quest'avventura il 17 settembre)
Dopo un mese non è spuntato alcun pin e il kit si presenta in questo modo:
https://ibb.co/wWDzBy7
https://ibb.co/PcSnfSH (il giallognolo che si vedeva nelle vecchie foto è diventato nero, questa è l'unica differenza percettibile che ho notato)

L'ho sempre fatto ariaggiare almeno una volta al giorno e nebulizzato all'occorrenza, di solito sempre una volta al giorno max 2.
A questo punto vorrei capire se è normale un'attesa del genere e come devo procedere.
Tra l'altro a fine settimana prossima dovrei andare via e il kit (se ancora buono) rimarrebbe incustodito. Speravo in tutto questo tempo di riuscire a farli fruttificare almeno una volta e invece ancora nulla :(


wariaccio
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 26, 2020 9:09 am

Re: Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da wariaccio » lun ott 26, 2020 7:59 am

L'odore non è dei migliori ma nemmeno troppo rivoltante. Quando lo apro sa per lo più di zolfo e dopo che lo sventolo per qualche secondo si affievolisce fino a quasi scomparire. Comunque non capisco proprio come sia possibile tutto ciò perchè ho preso sempre tutte le precauzioni possibili.

Inoltre mi pare di capire che non presenta muffe o altre cose strane. Forse è stato attaccato da un batterio? O forse il freddo? Sarò sincero, non ho utilizzato metodi particolari per riscaldarlo in quanto non siamo ancora in inverno e penso che difficilmente la temperatura dentro casa scenda sotto i 18 gradi.

Se però non ne capisco la possibile causa mi viene difficile imparare dall'errore e migliorarmi per le prossime volte. Asklepios che ne pensi tu?

EDIT: Mi sono messo ad annusarlo attentamente e appena lo apro si sente un forte odore di zolfo. Dopo che lo arieggio per qualche secondo si può percepire anche la muffa quindi direi che è ufficialmente marcito.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da asklepios » lun ott 26, 2020 12:16 pm

Se però non ne capisco la possibile causa mi viene difficile imparare dall'errore e migliorarmi per le prossime volte. Asklepios che ne pensi tu?
Nella mia esperienza (e di molti altri), la contaminazione parte generalmente dalla fase di spawn. Se il tuo substrato di spawn non è contaminato è dura contaminarlo anche dopo che viene messo in fruttificazione. Il problema dei kit è che tu non hai alcun controllo sulle varie fasi della coltivazione, e quello che ti arriva è già il substrato pronto a fruttificare. Se ti va bene non ci sono state contaminazioni, se ti va male devi buttare tutto, e raramente è colpa tua. Per questo sconsiglio sempre i kit. Almeno se fai le cose da te e hai delle contaminazioni sai che è colpa tua e come evitarle la prossima volta, con il kit già pronto non ci puoi fare niente. Prova magari a contattare il venditore per un rimborso, ma non ci spererei. Se vai sulla nostra wiki ci sono diverse guide in italiano su come coltivare a partire da spore, dalla PFTek per i meno esigenti al bulk per chi vuole "fare sul serio".

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da Pregiudicato » mar ott 27, 2020 3:22 am

Si poteva già notare che era batterico dalle prime foto postate.

Lady
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 13, 2019 7:50 pm

Re: Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da Lady » mar ott 27, 2020 4:15 pm

asklepios ha scritto:
lun ott 26, 2020 12:16 pm
Se però non ne capisco la possibile causa mi viene difficile imparare dall'errore e migliorarmi per le prossime volte. Asklepios che ne pensi tu?
Nella mia esperienza (e di molti altri), la contaminazione parte generalmente dalla fase di spawn. Se il tuo substrato di spawn non è contaminato è dura contaminarlo anche dopo che viene messo in fruttificazione. Il problema dei kit è che tu non hai alcun controllo sulle varie fasi della coltivazione, e quello che ti arriva è già il substrato pronto a fruttificare. Se ti va bene non ci sono state contaminazioni, se ti va male devi buttare tutto, e raramente è colpa tua. Per questo sconsiglio sempre i kit. Almeno se fai le cose da te e hai delle contaminazioni sai che è colpa tua e come evitarle la prossima volta, con il kit già pronto non ci puoi fare niente. Prova magari a contattare il venditore per un rimborso, ma non ci spererei. Se vai sulla nostra wiki ci sono diverse guide in italiano su come coltivare a partire da spore, dalla PFTek per i meno esigenti al bulk per chi vuole "fare sul serio".


Non hai una pagina in italiano? Non trovo niente sulla wiki dove devo cercare? Io anche ho lo stesso problema, non vengono fuori ma nn ci sono segni di contaminazione


wariaccio
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 26, 2020 9:09 am

Re: Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da wariaccio » mer ott 28, 2020 5:11 pm

Mi ha appena risposto l'assistenza in questo modo:
"What I see in the photo is that the air humidity is much too high or the temperature because of this thick white threads form, which will suffocate the underlying mycelium. This prevents the mushooms from growing freely."

Secondo voi che avete più esperienza può essere oppure è solo una scusa per non rimborsarmi?

Come ho già detto, ho seguito tutte le loro istruzioni alla lettera e ventolavo almeno 1-2 volte al giorno. Inoltre la busta (che è chiusa semplicemente con una graffetta e non ermeticamente) presenta una specie di filtro in cotone sulla sommità che lascia comunque passare un minimo d'aria.
Addirittura loro consigliavano di nebulizzare 2 volte al giorno e io, dopo qualche settimana, ho iniziato a farlo solo una in quanto vedevo che c'erano già goccioline di acqua sulla superficie del substrato e non era necessaria la seconda nebulizzata.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Possibile contaminazione? [PRIMA ESPERIENZA]

Messaggio da asklepios » mer ott 28, 2020 5:47 pm

wariaccio ha scritto:
mer ott 28, 2020 5:11 pm
Secondo voi che avete più esperienza può essere oppure è solo una scusa per non rimborsarmi?
Mai comprato i kit. Se puzza e compaiono macchie nere di muffa è contaminato, hai voglia ad arieggiare

Rispondi