Caratteristiche e acquisto pentola a pressione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: dove reperire una buona pentola a pressione

Messaggio da Pregiudicato » ven ago 14, 2020 1:25 am

Terenzio_Terenzio ha scritto:
lun lug 27, 2020 11:52 am
Ciao a tutti,

sto un attimo facendo un riepilogo delle attrezzature che vorrei cambiare/aggiungere al mio setup, e da un pò di tempo sto cercando una buona pentola a pressione. Non c'è storia sul trovare la Presto 23qt a prezzi decenti (trovo solo su ebay ma sotto i 300+ euro usate non ne ho trovate).

Quindi ho ben due domande per voi quest'oggi:
1) avete riferimenti per ordinare la Presto in Italia? (ho scritto ai tizi americani che la producono un mesetto fà, mai avuto risposta riguardo la reperibilità europea/fornitori europei)
2) avete delle alternative da sottopormi? il grosso problema delle PP italiane è che le trovo piccole, e non riesco a fare batch grossi in un colpo solo.

Vi ringrazio!

Buona giornata
T
300?
Amazon con poco più di 200€ te la cavi...non so se posso citarlo...come al solito.
Più di metà del prezzo é la spedizione...ma temo che come le AA che comunque erano la mia prima scelta (si parla di 500€-600€ in America, qui contando la spedizione + tasse d’importazione aggiungi 300€) anche queste siano “illegali“ nell’Unione europea non essendo a norma...in pratica ti bloccano il pacco alla dogana e ciao ciao.
Con ebay tramite la spedizione internazionale avevo letto che tranquillamente il pacco avrebbe passato la dogana essendo “la mafia delle spedizioni 😂)...nulla di certo comunque per quanto ne so.

Un saluto,
Pregiudicato


Mr_olive_oil
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:11 pm

Re: dove reperire una buona pentola a pressione

Messaggio da Mr_olive_oil » mer ago 19, 2020 11:17 pm

Ecco qui una a 200 circa

https://www.ebay.it/itm/201482237618

Hawkins big boy 22lt

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: dove reperire una buona pentola a pressione

Messaggio da asklepios » gio ago 20, 2020 12:09 am

Sembra buona! Non ho mai sentito quella marca ma a leggere le specifiche dovrebbe essere adatta. Segnalo comunque che sono comparse alcune Presto su eBay

carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » dom ott 18, 2020 6:19 pm

Ciao a tutti, sto recuperando il materiale necessario a sterilizzare vasi, semi, etc.
ovviamente tutti consigliano utensili americani tipo Presto, Allamerican o perche´ no, una bella autoclave.
Dove comprate quelle pressure canner americane giganti da 15psi?
Io in Europa proprio non riesco a trovarle! Vivo in Spagna e qui al massimo si trovano pentole a pressione da 100kpa (circa 14,5psi) di massimo 10litri di capienza.

voi come fate? cosa mi consigliate?

grazie mille!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da asklepios » dom ott 18, 2020 9:57 pm

Cerca su eBay "Presto 23 quart". In lockdown non si trovavano adesso vedo che sono ricomparse. Se decidi di fare bulk è comunque un investimento che a mio parere vale la pena di fare. Di alternative prova a cercare sul forum, ricordo se ne parlò tempo fa e che qualcuno aveva trovato una marca europea che sembrava poter funzionare. Certo è che con la Presto vai sul sicuro

Avatar utente
Pregiudicato
Messaggi: 496
Iscritto il: lun ago 13, 2018 4:29 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da Pregiudicato » dom ott 18, 2020 10:10 pm

Quoto @asklepios.
Presto 23qt...qualche giorno fa c’era un’offerta a 70€ (Asta), finita ormai...comunque ce ne sono, il problema è sempre il prezzo, dai 200€+ incluse spedizione, tasse e dogana.


Avatar utente
NeoAndersonLone
Messaggi: 71
Iscritto il: lun giu 08, 2020 12:32 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da NeoAndersonLone » lun ott 19, 2020 3:41 am

carlotozzi ha scritto:
dom ott 18, 2020 6:19 pm
Ciao a tutti, sto recuperando il materiale necessario a sterilizzare vasi, semi, etc.
ovviamente tutti consigliano utensili americani tipo Presto, Allamerican o perche´ no, una bella autoclave.
Dove comprate quelle pressure canner americane giganti da 15psi?
Io in Europa proprio non riesco a trovarle! Vivo in Spagna e qui al massimo si trovano pentole a pressione da 100kpa (circa 14,5psi) di massimo 10litri di capienza.

voi come fate? cosa mi consigliate?

grazie mille!
Ma secondo me vanno bene eh man.. Basta nn fare barattoli enormi e lasciarli sterilizzare di più

carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » lun ott 19, 2020 1:00 pm

quindi 3 su 4 avete importato una Presto spendendo circa 100 di pentola e 100-150 euro solo tra tasse e spedizione. tra l altro ci metterebbe almeno un mese per arrivare.
sono un po sorpreso, ma mi adattero´, perche comunque per una pentola a pressione normale europea dovrei spendere una 80ina di euro, tantovale comprare quella da 22litri della Presto a questo punto. cosi posso lavorare comodo.

Forse un giorno anche noi neanderthal europei scopriremo questa tecnologia segretissima eheheh!

grazie a tutti!

carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » lun ott 19, 2020 1:28 pm

su ebay la Presto a 154euro, piu´ tasse e spedizione si arriva a 220, 230 eu
concordo sul buon investimento. prendo questa. grazie

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da asklepios » lun ott 19, 2020 1:55 pm

Come dice @NeoAndersonLone, anche con quelle europee te la puoi cavare all'inizio, quindi se hai già una pentola puoi cominciare a sperimentare con quella. Certo è che se prevedi di farne un hobby dopo le prime sperimentazioni diventerà un acquisto quasi obbligato. Come hai detto tu poi se ne prendi una bella grande di marca europea, oltre ad essere più piccola della Presto, vai comunque a spendere un centinaio di euro

carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » mar ott 20, 2020 9:34 am

alla fine ho comprato su ebay una Presto con il fondo di acciaio per l'induzione. 345 dollari.
una normale pentola a pressione super rapida da 10 litri l avrei dovuta comunque acquistare.

tanto hanno appena messo il coprifuoco qui in navarra, tanto vale starsene in casa a cuocere i barattoli.


carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » mer ott 21, 2020 8:58 am

mi piacerebbe iniziare a fare agar ma al momento ho solo una normale pentola da 5 litri dell ikea. La presto sembra l'abbiano spedita ieri e potrebbe arrivare gia i primi di novembre.

cosa penso di poter fare mentre arriva: questa settimana mi procuro una still box e inizio a riempire delle siringhe di spore. le siringhe sono gia sterilizzate, l acqua distillata dovrebbe essere gia sterilizzata (giusto??) ma al massimo do una botta a pochi CC. in pentola, e potrebbe anche bastare. penso..

poi certo, appena arriva la presto, produrre agar per qualsiasi cosa. per colpa di questa fottuta pressure canner americana da 300euro mangero' riso in bianco fino a dicembre quindi la voglio usare tipo locomotiva :))

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da asklepios » mer ott 21, 2020 10:46 pm

Ammiro la tua dedizione! Per risparmiarti delusioni, ti rimando innanzitutto alle guide sulla wiki (ma immagino ti sia già familiarizzato), ti dicono praticamente tutto quello che ti serve per iniziare con il piede giusto. Le siringhe di spore a dirla tutta ti servono più che altro se vuoi fare la PFTek, se prevedi di fare agar non le utilizzerai. In ogni caso se procedi è fondamentale che l'acqua sia sterile. Se leggi nelle guide (mi pare l'abbia scritto in quella sull'agar) spiego cosa si intende esattamente per sterilità. L'unica acqua veramente sterile che trovi in giro è quella nelle fialette per iniezioni acquistate in farmacia. Ogni altra acqua, che sia del rubinetto o distillata (spoiler: vanno bene entrambe) devi quantomeno farla bollire. Ti allego una guida in inglese sulle siringhe di spore:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... 1#26011681

5 litri sono pochini, ma per l'agar potresti cavartela comunque, basta trovare un contenitore in vetro che entri nella pentola a pressione in cui sterilizzare l'agar. Non serve avere un pentolone da 15 psi per i liquidi, quelli si sterilizzano molto in fretta. Hai già pensato se usare piastre o fare agar no-pour? Con la Presto puoi sicuramente fare entrambi

carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » gio ott 22, 2020 5:43 pm

ottimo, buono a sapersi, sterilizzero´ l´acqua distillata, tanto non me ne serve molta.
quanto all agar mi sono gia procurato gli ingredienti, i petri, e una bellissima bottiglia da laboratorio, non vedo l'ora, anche perche´ lavoro con piante e vorrei usare la tecnica per la mia libreria.
ma devo procurarmi una siringa di spore, per inoculare l'agar, o ci gratti direttamente le spore dalla stagnola?
quindi il mio primo passaggio e´ proprio spora-siringa.
in una pentola da 5 litri potrei gia sterilizzare 50cc, faccio 5 siringhe e sperimento pftek, i vadi di semi giusto?
grazie per il patrocinio

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da asklepios » gio ott 22, 2020 5:59 pm

lavoro con piante e vorrei usare la tecnica per la mia libreria
Cosa intendi? Sai con l'attrezzatura che già hai ti serve solo qualcosa in più se ti interessa la micropropagazione, sicuramente una pratica interessante per chi è appassionato di piante
ma devo procurarmi una siringa di spore, per inoculare l'agar, o ci gratti direttamente le spore dalla stagnola?
quindi il mio primo passaggio e´ proprio spora-siringa.
in una pentola da 5 litri potrei gia sterilizzare 50cc, faccio 5 siringhe e sperimento pftek, i vadi di semi giusto?
Leggi le guide nella wiki, c'è scritto tutto

carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » gio ott 22, 2020 6:39 pm

tra guide wiki e youtube non ci si puo sbagliare!

quanto alla micropropagazione cerchero' di capirne di piu' a novembre grazie al mio pentolone americano.
normalmente tengo la libreria di genetiche tipo piccoli bonsai, molte le ho perse negli anni o buttate per comodita´.
ci vuole una stanza dedicata, e comunque anche piccole coltivazioni del genere creano problemi tra polizia, ladri.. etc.
.
non mi era mai venuto in mente di montare un laboratorio sterile per propagare, noi giardinieri siamo un po zozzi di solito.
ma sembra un ottima occasione per imparare qualcosa e fare la libreria smart.
quando faccio un po di pratica ti aggiorno


carlotozzi
Messaggi: 11
Iscritto il: dom ott 18, 2020 6:06 pm

Re: alternativa europea alle introvabili pressure canner

Messaggio da carlotozzi » ven ott 23, 2020 12:33 pm

no perche i semi basta tenerli in frigo, freezer.. dipende dall uso. resistono anni all oscurita. ma sono genetiche nuove.
normalmente si tengono piccole madri tipo bonsai per poterle clonare ed avere lo stesso identico esemplare.
cosi' quando lavori indoor tutte le piante maturano allo stesso tempo e sono uguali, perche di fatto clonate dalla stessa madre.

Rispondi