riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » mer dic 30, 2020 12:05 pm

asklepios ha scritto:
mar dic 29, 2020 9:36 pm
unoduetre 123 ha scritto:
mar dic 29, 2020 3:22 pm
il giallo cè sempre stato.
https://ibb.co/n8P1Wrg
https://ibb.co/hHhXNgB
Queste foto erano appena dopo che hai mescolato e sterilizzato? Se sì allora non mi preoccuperei troppo. Personalmente non ho mai usato la PFTek quindi quello che magari con i cereali interi è contaminazione batterica con la farina di riso è normale
nessun cattivo odore per il momento!!!
Quello a dire il vero lo senti soprattutto quando apri i vasetti. In genere comunque la contaminazione batterica non è un problema grave, magari diminisce un po' la resa ma non è devastante. Quelle devastanti sono contaminazioni di altre muffe

dopo una settimana che avevo sterilizzato e inoculato!


unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » mer dic 30, 2020 12:08 pm

quindi quando saran tutti bianchi e aprirò i vasetti sento cattivo odore ma non ci sono macchie verdi,nere,grigie ecc...dovrò buttare tutto? o posso continuare senza problemi ma con resa minore?
grazie di nuovo per le dritte e buon anno ;)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da asklepios » mer dic 30, 2020 1:24 pm

Le contaminazioni batteriche si sviluppano molto velocemente. Già dopo due giorni le vedi. Se il vasetto era così appena uscito dalla sterilizzazione, ancora caldo, allora ok, ma se è così una settimana dopo allora è probabile che sia contaminato. Sul fatto di buttare tutto dipende da quanto è contaminato. A volte si vedono nei substrati colonizzati dei succhi gialli, come del pus, sono metaboliti secondari che il micelio produce come reazione a contaminazioni batteriche (non è il tuo caso dato che non c'è micelio ma solo giallo in quelle parti). Ecco, nei casi in cui vedi metaboliti secondari, anche se è indice di una contaminazione batterica, puoi comunque fruttificare con successo. Se la tortina è gravemente contaminata e ha un odore nauseabondo io la butterei proprio

Rispondi