riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » lun nov 16, 2020 7:01 pm

ciao.
è possibile riutilizzare i vasetti?
(sterilizandoli ovviamenete)
ho riscontrato delle contaminazioni perchè i cereali erano troppo bagnati.cè cattivo odore.
devo buttare via tutto o posso riutilizzare i vasetti per un altra siringa o semplicemente in casa?
un altra domanda,non uso pentola a pressione,ho fatto mix di riso integrale e vermiculite.ho lasciato asciugare bene,steso su carta forno il riso.dopo la sterilizzazione di circa 2 ore in pentola normale il riso torna umido.
uso 2 strati di stagnola e degli elastici,strofinacci sul fondo e acqua a metà dei barattoli e bollore minimo.
dove sbaglio?
grazie


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da asklepios » lun nov 16, 2020 7:13 pm

Ciao, i vasetti si possono riutilizzare. Non vanno sterilizzati, basta lavarli bene con acqua e sapone, si sterilizzano poi insieme al substrato.

Sono confuso, prima parli di cereali poi di farina di riso. I cereali interi si usano nel bulk, e se è quello il caso l'uso della pentola a pressione è praticamente obbligato, a meno di non lavorare con cereali già sterilizzati e nelle apposite buste. Poi i cereali non si inoculano con la siringa ma preferibilmente con agar o coltura liquida, le siringhe di spore possono essere contaminate (può funzionare, ma lo sconsiglio).

Per la PF Tek invece non c'è bisogno di lasciar asciugare il mix, deve essere a un livello di umidità ben specifico (detto field capacity) per garantire risultati ottimali, ed è generalmente il metodo in cui si usano le siringhe di spore.

Prima di esternare ulteriori dubbi, ti rimando alle guide sulla nostra wiki, nella sezione funghi. Trovi una guida "Dove iniziare" che ti spiega un po' le differenze tra bulk e PFTek e le attrezzature basilari che ti servono. Poi in base a quello che decidi trovi una guida aggiornata e dettagliata sulla PFTek (con tanto di immagini) o le varie guide sul bulk che ho scritto. Ti premetto già che se il tuo obbiettivo è solo coltivare piccole quantità per uso personale e non vuoi dedicarci troppo tempo e farne un hobby, la PFTek è il modo più semplice e veloce. Buona lettura, chiedi se hai ancora qualche dubbio!

unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » lun nov 16, 2020 7:48 pm

ciao! grazie per la risposta!!!!no no,con riso integrale bio,no farina.
tanti anni fa li facevo così(ne facevo tanti sani e belli)..cuocendo il riso x 40 minuti e 2 cm di vermiculite sopra.stesso procedimento che sto facendo ora ma è la seconda volta che devo buttare tutto.
.
ora mi sfugge qualcosa...o forse sono scarse le siringhe di spore.
meglio evitare i 2 strati di stagnola e metterci prima il tappo forato e poi gli strati di stagnola? so che trattiene umidità!
e magari del cellophan sulla pentola x evitare che le gocce cadano dal coperchio?
cmq guida utilissima...l ho letta e riletta e scoperto tante cose utilissime.
mi son intestardito con sta cosa che 10 anni fa li facevo cosi e non riesco a capire come mai ora quel che viene fuori è tutto da buttare...tutto qui!
grazie di nuovo!!!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da asklepios » lun nov 16, 2020 8:01 pm

Non è che il tuo metodo sia "sbagliato", quello che io descrivo nelle guide è semplicemente quello che dopo anni di sperimentazione la comunità è arrivata ad utilizzare. La PFTek in particolare. Non vuol dire che con altri metodi non si riesca, ma cambia la percentuale di successo. Io ti direi di seguire alla lettera la guida prima di iniziare a sperimentare. Il metodo che hai descritto mi sembra quello che in gergo si chiama "cased grains", ovvero cereali non mischiati a niente coperti da un casing che trattiene l'umidità (vermiculite). Generalmente si è visto che è preferibile, sia nella PFTek che nel bulk, aggiungere ai cereali colonizzati (che forniscono il nutrimento primario) un altro componente che ha la funzione di trattenere acqua (fondamentale per lo sviluppo dei funghi). Nel caso della PFTek questa è la vermiculite, che ha la doppia funzione di trattenere acqua e fornire uno strato protettivo, mentre nel bulk è la fibra di cocco. Entrambi poco nutritivi ma che riescono a trattenere abbastanza bene l'acqua

unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » lun nov 16, 2020 8:16 pm

si si,tutto chiarissimo!
dunque,la prima volta ho seguito alla regola il metodo pftek (farina di riso integrale mischiata a vermiculite).
risultato che l'umidità dopo la sterilizzazione resta.
e allora son tornato al vecchio metodo riso/vermiculite...
secondo me sbaglio qualcosa in pentola.o dovrei sigillarli evitando la stagnola che riposando per tante ore assorbe tutte le gocce di umidità...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da asklepios » lun nov 16, 2020 8:23 pm

Il substrato all'interno dei vasetti deve essere umido, a field capacity come spiega la guida. La stagnola non assorbe niente, è metallo. Non capisco il tuo problema, ti entra troppa acqua nei vasetti durante la sterilizzazione? Sopra devono essere coperti con la stagnola, e devono essere abbastanza al di sopra del livello dell'acqua per far sì che questa non penetri direttamente ma solo come vapore

unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » lun nov 16, 2020 10:46 pm

si.
anche quando ho fatto pftek risultava tutto troppo umido.
dentro ai barattoli sembrava esserci una Pappetta.dopo 1 settimana puzzava.
proverò a rialzarli con una base e starci piu attento!
grazie di nuovo!

unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » ven dic 11, 2020 8:13 pm

ciao!
rieccomi qua!
ci sono riuscito! ho riprovato mettendo tanti strofinacci e i vasetti praticamente in cima alla pentola.un composto decisamente bello,compatto e per fortuna niente acqua dentro!
dopo 5 giorni vedo gia qualcosa ,un dubbio...è normale che la parte dove ho inoculato le spore diventi marroncina/giallina prima di diventare bianca???
ho fatto pfTek con farina di riso integrale e vermiculite!


unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » ven dic 11, 2020 9:20 pm

ok.
:)
Ultima modifica di unoduetre 123 il ven dic 11, 2020 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da asklepios » ven dic 11, 2020 9:55 pm

Le foto sono mosse ma a prima occhiata sembra essere una contaminazione batterica. Hai seguito alla lettera la guida in wiki? Hai usato una SAB? Non buttare ancora perché potrebbe esserci una speranza. Se continui avere problemi di contaminazione in tutti i tuoi barattoli è o un problema di tecnica (sterilizza più a lungo o usa una pentola a pressione, assicurati di seguire alla lettera la guida soprattutto i passaggi per l'inoculazione) o un problema di spore eccessivamente contaminate. Se compri le siringhe dai venditori olandesi più popolari e le usi subito non dovresti avere problemi di questo tipo. Venditori con meno turnover e che magari trattano più altri prodotti potrebbero averle in stock da molto tempo. Non nominare venditori specifici perché non si può da regolamento

unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » ven dic 11, 2020 10:11 pm

non mi do sconfitto ancora! sono passati appena 4/5 giorni!
sterilizzato per 2 ore a fuoco basso.
la siringa che ho usato secondo me aveva qualche problema,si era formata una sorta di schiumetta bianca all'attaccatura dell'ago e a fatica riuscivo ad inoculare perchè era durissima da spingere.
le siringhe non sono di settimana diciamo,almeno un mese direi!
cmq grazie mille del supporto e ti tengo agiornato!

unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » ven dic 11, 2020 10:13 pm

SAB ancora no!!!!! ho visto i video e letto tutte le dritte in questo forum e ho comprato l'occorrente.
next time SAB!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da asklepios » ven dic 11, 2020 10:24 pm

Eh allora è probabilmente lì il problema. Hai messo lo stato di vermiculite asciutta piuttosto? Dalle foto non si capisce. Ti consiglio decisamente di costruirti una SAB, se fai un salto dai cinesi con una ventina di euro massimo ti compri una scatola bella grande. La schiumetta bianca potrebbero essere le spore che hanno germinato, non è necessariamente negativo. Certo è un segno che era già un po' datata. L'hai conservata in frigo? Non mi è mai capitato che spore conservate in frigo germinassero.

unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » sab dic 12, 2020 1:04 pm

si,la vermiculite asciutta cè.non si vede perchè ho messo il nastro adesivo.si,le siringhe le ho sempre tenute in frigo.
in pratica la macchia giallognola è spuntata proprio dove ho inoculato.per ogni vasetto.
ho inoculato il 4 di dicembre,inizialmente ho pensato fosse normale.prima si inscurisce un pò e poi diventa bianco.
vediamo che succede tra un paio di giorni....

unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » lun dic 28, 2020 4:18 pm

ciao!
cosa ne pensi?
il giallino cè ancora.
sembra sia leggermente scuro ma è solo l'ombra,le macchie sono bianche.
purtroppo ho veramente poca luce qui per una buona qualità
https://ibb.co/Hzrmk5R
https://ibb.co/SvnNLQ2
https://ibb.co/6WhDydS
https://ibb.co/59XnpVc
https://ibb.co/KNhzY8Q

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da asklepios » lun dic 28, 2020 9:59 pm

Quello bianco sembra micelio in salute, il giallo se non c'era già da prima è probabilmente una contaminazione batterica. Quando aprirai i barattoli l'odore ti confermerà

unoduetre 123
Messaggi: 16
Iscritto il: ven nov 13, 2020 1:01 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da unoduetre 123 » mar dic 29, 2020 3:22 pm

il giallo cè sempre stato.
https://ibb.co/n8P1Wrg
https://ibb.co/hHhXNgB

nessun cattivo odore per il momento!!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: riutilizzo vasetti & info umidità cereali

Messaggio da asklepios » mar dic 29, 2020 9:36 pm

unoduetre 123 ha scritto:
mar dic 29, 2020 3:22 pm
il giallo cè sempre stato.
https://ibb.co/n8P1Wrg
https://ibb.co/hHhXNgB
Queste foto erano appena dopo che hai mescolato e sterilizzato? Se sì allora non mi preoccuperei troppo. Personalmente non ho mai usato la PFTek quindi quello che magari con i cereali interi è contaminazione batterica con la farina di riso è normale
nessun cattivo odore per il momento!!!
Quello a dire il vero lo senti soprattutto quando apri i vasetti. In genere comunque la contaminazione batterica non è un problema grave, magari diminisce un po' la resa ma non è devastante. Quelle devastanti sono contaminazioni di altre muffe

Rispondi