Errori iniziali e dubbi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Paprika_
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 24, 2020 4:06 pm

Errori iniziali e dubbi

Messaggio da Paprika_ » mar nov 24, 2020 4:42 pm

Ciao a tutti!!!!
Mi sono stati regalati due kit per la coltivazione della Supa Gro, uno per i Golden Teacher e l'altro Hawaian.
Dopo alcuni errori iniziali, sono comparsi i primi pin. Vorrei farvi un paio di domande!

Inizialmente, mi sono confusa con il tipo di kit. Pensando che non ci fosse alcuna differenza ho seguito le istruzioni per i kit normali e ho immerso la scatola per 12 ore. A quanto pare quelli di Supa Gro non hanno bisogno di acqua all'inizio. Dopo le 12 ore i funghi avevano assorbito tutta l'acqua, non c'era nulla in eccesso a differenza di come spiegato dalle istruzioni.
Che posso dire, f*****o! Nel pacco che avevo ricevuto non c'erano istruzioni.

Prima domanda: che tipo di danno pensiate abbia fatto l'immersione dei funghi?

Comunque, nonostante l'errore iniziale, dopo 10 giorni sono comparsi i primi pin nel kit dei Golden Teacher.
Per il momento non sono molti, ma il solo fatto che siano lì mi rende estremamente felice.
Ora, leggendo le istruzioni della Supa Gro, dovrei smettere di spruzzare acqua fino alla fine della crescita.

È giusto? Non devo più fare niente? Nemmeno far "respirare" il sacchetto? Vorrei evitare di commettere altri errori.

Ho trovato su internet due manuali della supa gro che dicono cose contrastanti:
- Zamnesia: "Il kit dovrebbe essere spruzzato una volta al giorno dal momento in cui viene avviato fino al momento in cui appaiono le prime capocchie. Non dovresti mai spruzzare direttamente sul micelio o sui funghi in fase di sviluppo."
https://www.zamnesia.net/it/content/216 ... t-supa-gro
- Magic Mushrooms Shoop: "After the first mushrooms appear, spray fresh water against the inside of the bag every day. Never spray directly on the substrate or mushrooms."
https://www.magic-mushrooms-shop.com/me ... ons_EN.pdf

Vi ringrazio infinitamente in anticipo!


Avatar utente
Aryaman
Messaggi: 1429
Iscritto il: sab set 12, 2015 6:52 pm

Re: Errori iniziali e dubbi

Messaggio da Aryaman » mer nov 25, 2020 3:06 pm

Ciao benvenuta

I supa gro, per chi se lo stesse chiedendo, a quanto ho capito sono i B+
Prima domanda: che tipo di danno pensiate abbia fatto l'immersione dei funghi?
No niente, se sono più idratati è meglio, stai bene
È giusto? Non devo più fare niente? Nemmeno far "respirare" il sacchetto? Vorrei evitare di commettere altri errori.
Non so come sono fatte queste buste, ma hanno un filtro per l'aria? Io aprirei una volta al giorno per dare un po' di ricambio e far abbassare la concentrazione di CO2, e una spruzzatina al giorno non è male. Vedi anche tu però: se sta gocciolando e gronda acqua non aggiungerne. A che temperatura li stai tenendo?
Comunque tranquilla, la parte difficile è farli arrivare qui - e poi seccarli e stiparli bene, cosa che ti può tranquillamente far perdere tutto se fatto male =D

Paprika_
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 24, 2020 4:06 pm

Re: Errori iniziali e dubbi

Messaggio da Paprika_ » mer nov 25, 2020 4:14 pm

Grazie mille per la risposta! Sei stato gentilissimo!
Piccola precisazione:
I supa gro, per chi se lo stesse chiedendo, a quanto ho capito sono i B+
In realtà no, sono un po' diversi. Io li ho comprati su Zamnesia dove puoi trovare entrambi. Sono molto simili, ma da quello che ho letto nei manuali cambia la gestione della coltivazione. I B+ non vanno mai spruzzati.
Non so come sono fatte queste buste, ma hanno un filtro per l'aria?
Le buste che ho ricevuto con i kit hanno dei forellini. Unico dispiacere, la busta dell'altro kit (Hawaian) è un po' fallata e dopo qualche giorno ha cominciato a perdere un po' di acqua. Ho messo un busta sotto alla busta (scusa il gioco di parole) per contenere la perdita che stava bagnando la scatola di cartone, ma non so se è stato sufficiente. Infatti in questo kit ancora non sono comparse le prime capocchie e mi sembra leggermente contaminato. Presenta una piccola massa bianca/giallastra della dimensione di 1cmx1cm. Speriamo bene!

Per quanto riguarda la temperatura:
Purtroppo non ho un termometro, volevo acquistarne uno su zamnesia, ma erano esauriti. Però ho comprato due tappetini riscaldanti che ho sistemato sotto ogni kit, sollevando le scatole di un centimetro grazie a delle mollette in legno. Considera che mi trovo in sicilia, di fronte al mare (umidità ne abbiamo). Le temperature non sono troppo rigide, giusto questa settimana si sono abbassate un po' (16°/12°), quindi credo che nei sacchetti la temperatura sia al punto giusto. Per luce, esposizione etc ho seguito il manuale.

Detto ciò, dici che ci sia comunque bisogno di arieggiarli e spruzzarli? Sul manuale di Zamnesia specifico per i Supa Gro dice di no, nell'altro il contrario.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Errori iniziali e dubbi

Messaggio da asklepios » mer nov 25, 2020 6:49 pm

Premetto che non ho mai usato i kit, ma non c'è un modo "giusto" di spruzzare/arieggiare. Su diversi kit trovi diverse indicazioni ma i funghi sono gli stessi (magari cambia la varietà, ma il fungo cresce allo stesso identico modo). Per farti un esempio, i Golden Teacher vorranno le stesse attenzione dei Mazatapec o dei B+, si parla sempre di Psilocybe Cubensis. In fase di fruttificazione è importante mantenere un buon bilanciamento tra umidità superficiale e ricambio d'aria. È l'evaporazione di acqua dalla superficie del substrato che stimola la formazione di pin. Ti invito a leggere la mia guida sulla wiki riguardante la fruttificazione e se capisci l'inglese magari dai un'occhiata a questo post. Spero di essere stato un po' d'aiuto. Nella guida si parla di camere di fruttificazione, il grow kit è praticamente una shoebox, quindi puoi saltare tutta la parte sulla costruzione di monotub

PS. Se prevedi di coltivare anche in futuro ti direi di prendere delle impronte sporali dai funghi (se i kit ne produrranno), è facile e ti rende indipendente per quanto riguarda spore e ordinare cose da internet. Nella wiki trovi guide sui vari processi

Paprika_
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 24, 2020 4:06 pm

Re: Errori iniziali e dubbi

Messaggio da Paprika_ » gio nov 26, 2020 1:56 pm

Ti ringrazio tantissimo per le delucidazioni e per la tua guida. È un mondo veramente affascinante!
PS. Se prevedi di coltivare anche in futuro ti direi di prendere delle impronte sporali dai funghi (se i kit ne produrranno), è facile e ti rende indipendente per quanto riguarda spore e ordinare cose da internet. Nella wiki trovi guide sui vari processi
Devo ammettere che ci sto pensando, ho già letto qualcosina su vari forum e devo ammettere che trovo le impronte sporali veramente stupende, quasi artistiche. Dipende tutto come sarà l'esperienza essendo per me la prima volta!

Un altro dubbio sull'altro kit, quello degli hawaian, che ancora non ha fruttificato, rispetto ai GT che hanno tirato fuori i primi pin tre giorni fa: presenta una massa bianca/giallastra di circa 2x2cm (sta crescendo, prima era più piccola). È un aborto?

Grazie in anticipo!

Allego immagini: Immagine

Immagine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Errori iniziali e dubbi

Messaggio da asklepios » gio nov 26, 2020 2:19 pm

No è un fungo mutato, è più una cosa estetica che altro (puoi tranquillamente consumarlo). Gli aborti sono funghi che hanno smesso di crescere, diventano blu e molli al tatto. È normale in coltivazione a partire da spore e non isolati

Paprika_
Messaggi: 5
Iscritto il: mar nov 24, 2020 4:06 pm

Re: Errori iniziali e dubbi

Messaggio da Paprika_ » dom nov 29, 2020 1:53 pm

asklepios ha scritto:
gio nov 26, 2020 2:19 pm
No è un fungo mutato, è più una cosa estetica che altro (puoi tranquillamente consumarlo). Gli aborti sono funghi che hanno smesso di crescere, diventano blu e molli al tatto. È normale in coltivazione a partire da spore e non isolati
Ti ringrazio per la spiegazione, tuttavia non capisco perchè questo kit non stia cominciando ancora a fruttificare. Sono al giorno 16.
Invece dei pin stanno comparendo piccole masse grigiastre, stando alla tua spiegazione sembra quasi che abbiano mutato tutti i possibili funghi. E' possibile? :?: Posso rimediare in qualche modo?
Il kit dei GT sta andando alla grande.

Allego foto. Grazie ancora per l'aiuto!

Immagine

Immagine

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Errori iniziali e dubbi

Messaggio da asklepios » lun nov 30, 2020 12:19 am

Non c'è niente da fare, comunque vedo un sacco di primordi nelle foto che hai mandato, quindi tranquilla che nei prossimi giorni ne spunteranno altri. In questa fase l'unica cosa importante è non spruzzare acqua, almeno non direttamente sulla superficie, in quanto potrebbe portare alcuni pin ad abortire. Madre natura è così, c'è chi nasce bello e chi nasce brutto :)

Rispondi