Bulk. Non fruttifica

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Micelio che non fruttifica

Messaggio da pedro-san » gio dic 31, 2020 5:00 pm

Salve,
Sono quasi tre mesi che ho messo a fruttificare un patch di p.cubensis golden teacher fatto con merda di cavallo pastorizzata inoculata con dei baratoli di miglio sterilizzato e completamente colonizzato dal micelio. Il patch si e comportato subito bene e ha colonizzato tutto il substrato in 10-12 giorni, e da allora aspetto che dia frutti nebulizando acqua e ventilando almeno una volta al giorno ma ancora nessun fungo spuntato e da qualche giorno ha anche cominciato a macchiarsi di muffa. A qualcuno di voi e capitato mai qualcosa del genere, sapete quale potrebbe essere il motivo? Grazie


pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da pedro-san » gio dic 31, 2020 6:24 pm


Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da Abeja G. » gio dic 31, 2020 7:02 pm

Togli la muffa verde con un cucchiaio sterile!! Se ricapita butta tutto!!! Tienici aggiornati! =)

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da asklepios » ven gen 01, 2021 3:03 am

pedro-san ha scritto:
gio dic 31, 2020 5:00 pm
Salve,
Sono quasi tre mesi che ho messo a fruttificare un patch di p.cubensis golden teacher fatto con merda di cavallo pastorizzata inoculata con dei baratoli di miglio sterilizzato e completamente colonizzato dal micelio. Il patch si e comportato subito bene e ha colonizzato tutto il substrato in 10-12 giorni, e da allora aspetto che dia frutti nebulizando acqua e ventilando almeno una volta al giorno ma ancora nessun fungo spuntato e da qualche giorno ha anche cominciato a macchiarsi di muffa. A qualcuno di voi e capitato mai qualcosa del genere, sapete quale potrebbe essere il motivo? Grazie
Ehi! Generalmente per "patch" si intende uno spiazzo all'aperto, nel terreno, in cui vengono coltivati i funghi (e in genere non i Cubensis). Mi vengono in mente diversi possibili motivi per la contaminazione:
- Hai pastorizzato a temperature troppo alte. Se non ricordo male oltre i 65 o 70 °C stai praticamente sterilizzando e uccidendo tutti i microbi benefici che impediscono al letame di soccombere alla muffa
- Poca areazione per la grandezza del substrato unita a troppa umidità
- Spawn contaminata (il miglio)

Comunque la muffa verde è generalmente irrimediabile, se sei fortunato riesci a raccogliere qualche frutto prima che uccida tutto ma se compare ancora prima dei primi pins la vedo improbabile. Sotterra tutto lontano da altre coltivazioni.
Per le prossime volte, un paio di consigli che forse potrebbero migliorare i tuoi risultati:
1) Non mettere tutte le uova in un paniere. Così se ti capita una contaminazione 50/50 resti a mani vuote. Piuttosto fruttifica in contenitori più piccoli separando il ricavato dei diversi barattoli di modo che se uno è contaminato non ti contamina tutto quanto
2) Se vuoi coltivare Psilocybe Cubensis e non altre specie coprofile come i Panaeolus, puoi tranquillamente usare substrati come la fibra di cocco invece che il letame, molto più facile da gestire e non richiede pastorizzazione.
3) Se non l'hai già fatto, preparare l'inoculante attraverso l'agar riduce in maniera esponenziale la possibilità di contaminazione
4) Fai un upgrade alla tua camera di fruttificazione. Un setup come il tuo è accettabile per piccole quantità di substrato (tipo growkit) ma per quantità più grandi usare una monotub ti semplifica di molto la vita

Se ti interessa trovi sulla nostra wiki delle guide dettagliate sulla coltivazione in bulk, sezione funghi (trovi anche il link in firma)

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da pedro-san » sab gen 02, 2021 1:39 pm

Oggi ho pulito il micelio della muffa, con un getto d'acqua a pressione, che ha fatto volare via tutta la muffa, e non con il cucchiaio e poi l'ho messo in ammollo per alcune ore in acqua fredda e ho anche cambiato la camera di fruttificazione. Lo terro ancora dentro per un mese e se non fruttifica lo vado ad interrare sotto la siepe.
E strano che non ha fruttificato visto che gli ho procurato tutte le condizioni ideali, coltivandolo dentro casa mantenendo la temperatura tra 21 e 23 gradi, spruzzato e ventilato almeno una volta al giorno. L'anno scorso ho messo a fruttificare all'aperto direttamente a terra sotto un cespuglio di corbezzoli p.c.thai che ha fruttificato 2 volte tra agosto e settembre dei funghi enormi, e un'altro sempre all'aperto ma dentro un monotub p.c.ecuador che ha fruttificato a meta novembre nonostante le temperature proibitive. E di quest'ultimo ho pensato bene a procurarmi le impronte sporali...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da asklepios » sab gen 02, 2021 7:57 pm

Le impronte sporali se le hai prese in SAB e sono pulite le puoi usare per fare la PFTek, altrimenti potresti pulirle su agar e usarle per il bulk. Comunque se hai possibilità di coltivare all'esterno ci sono specie come gli azurescens o gli psilocybe cyanescens che sono interessanti, magari prova a dare un'occhiata

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da pedro-san » sab gen 02, 2021 8:34 pm

asklepios ha scritto:
sab gen 02, 2021 7:57 pm
Le impronte sporali se le hai prese in SAB e sono pulite le puoi usare per fare la PFTek, altrimenti potresti pulirle su agar e usarle per il bulk. Comunque se hai possibilità di coltivare all'esterno ci sono specie come gli azurescens o gli psilocybe cyanescens che sono interessanti, magari prova a dare un'occhiata
Non so cosa sia SAB, ho prelevato le spore su foglio di alluminio sotto una ciottola di vetro "sterilizzate" con dell'alcol, pensando che magari col tempo riesca a tirare fuori una variante di cubensis che si trovi a suo agio a fruttificare all'aperto in sicilia, e faro altrettanto con gli (eventuali) esemplari di golden teacher dal micrlio attaccato dalla muffa magari ne viene fuori uno strain resistente. Per quanto riguarda gli azurescens ho preso le vaschettine 240 ml a settembre e ho fatto colonizzare al buio un secchiello di segatura che ho da poco piu di una settimana trasferito all'aperto in una buca con dei pezzetti di legno di olivo e coperti di cartone bagnato per colonizzare, ma mi sa che dovro aspettare l'anno prossimo per vedere i primi frutti...

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da asklepios » sab gen 02, 2021 8:58 pm

Se vuoi fare un lavoro di isolamento di strain magari prova a dare un'occhiata all'agar. Le spore dicono che "resettino" le genetiche, per aumentare la variabilità nella progenie e dare maggiore possibilità di sopravvivenza. Se hai una coltivazione particolarmente resistente quindi prendendo le spore questo tratto potrebbe essere perso. Dai un'occhiata alle guide presenti nella sezione funghi sulla wiki (link in firma), c'è tutto spiegato

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da pedro-san » mar gen 12, 2021 9:47 am

Questa cassetta è l'ecuador che ha fruttificato a novembre all'aperto in un monotub e due settimane fa ho deciso di fare entrare in casa facendole un leggero casing soprattutto laterale sempre con del letame pastorizzato
4 giorni fa sono apparsi questi:
https://ibb.co/fN9bMMp
Ma poi nel corso degli giorni sono rimasti fermi e stanno diventando blu.
Giorno2: https://ibb.co/x1dZ3xY
Giorno3: https://ibb.co/gjQ17j3
Giorno4: https://ibb.co/6RvgjdT

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da asklepios » mar gen 12, 2021 4:53 pm

Se diventano blu e mollicci vuol dire che hanno abortito, se sono già grandicelli ti conviene rimuoverli per evitare che marciscano. Gli aborti possono essere naturali, ma anche dovuti a contaminazioni o condizioni di fruttificazione insufficienti. Prova a mandare foto della superficie e dei funghi più da vicino (almeno 10/15 cm), vediamo se si riesce a capire quale potrebbe essere il problema

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da pedro-san » mar gen 12, 2021 5:12 pm

Foto piu ravvicinate
https://ibb.co/JkQxBD9
https://ibb.co/HqQGzq6
A preoccuparmi non è il fatto che alcuni potrebbero essere degli aborti ma il fatto che negli ultimi 4 giorni sono rimasti completamente fermi.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da asklepios » mar gen 12, 2021 5:21 pm

Se non abortiscono (te ne accorgi perché diventano blu e molli al tatto) dovrebbero continuare a crescere. Ad una prima occhiata non vedo nessuna contaminazione che riconosco. I colori sono strani, è un substrato con cui non ho esperienza, ma non vedo verde o altre contaminazioni immediatamente riconoscibili. Forse un po' più di umidità non farebbe male, ma comunque mi sembra tutto a posto

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da pedro-san » mar gen 12, 2021 5:49 pm

Il substrato è letame equino pastorizzato
Li nebulizzo 2 volte al giorno e ventilo per 1 minuto
Dal giorno che li ho visto spuntare ho notato anch'io che il substrato andava seccandosi molto in fretta e nebulizzavo piu abbondantemente fino a questa mattina quando ho deciso di nebulizzarli al solito fino alla raccolta, tanto poi lo metto in ammollo per una notte intera. Puo, secondo te, essere stata un eccesso d'acqua nebulizzata direttamente sul substrato la causa dello stop nello sviluppo? O al contario, quella che a occhio sembra mancanza d'acqua? Mettere l'intero panetto in ammollo durante la fruttificazione cosa comporta?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da asklepios » mar gen 12, 2021 6:14 pm

Poca acqua in genere causa funghi piccoli, non ho mai sentito che li facesse proprio abortire ma non è da escludere. L'eccesso d'acqua in fase di pinning, quando i primordi sono ancora molto piccoli, può farli abortire, ed è bene non spruzzare in questa fase. In genere comunque i cubensis beneficiano di tanta acqua, finché non nuoti nell'acqua e il substrato assorbe fa solo bene. Non metterei comunque ammollo il panetto durante la fruttificazione, limitati a spruzzare la superficie. C'è solo da aspettare, o abortiscono o si aprono, non ci sono altre possibilità

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Micelio che finalmente si è dato una mossa

Messaggio da pedro-san » ven gen 15, 2021 9:19 am



pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da pedro-san » ven gen 15, 2021 6:02 pm

Ho preso le impronte del flush precedente che ha prodotto esemplari migliori.
Questi qui sono destinati all'essocazione per poi essere messi nel miele per le mie microdosi.
Voglio chiederti una cosa zio asklepios, è meglio raccogliere tutto insieme o man a mano che vanno maturando?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da asklepios » ven gen 15, 2021 6:33 pm

Come preferisci, non fa differenza. Se li raccogli a scaglioni a qualche giorno di distanza l'uno dall'altro li puoi tenere in frigo per poi essiccarli tutti insieme

pedro-san
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 16, 2020 2:52 pm

Re: Micelio che non fruttifica

Messaggio da pedro-san » ven gen 15, 2021 7:38 pm

Se...in frigo...come no? E poi per pranzo mi ritrovo il risotto psichedelico, tutta la famiglia a ululare alla luna come un branco di lupi fino alla sera...hahahahahahaha


Rispondi