Coltivazione funghi con spore.. che altro prendere e dove per farsi un proprio "kit"?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Coltivazione funghi con spore.. che altro prendere e dove per farsi un proprio "kit"?

Messaggio da Mengu » lun gen 04, 2021 4:34 pm

Buonasera a tutti io avrei questa domanda, sicuramente è gia stata ampliamente affrontata, spero mi perdoniate che non ho usato la funzione cerca ma ho poco tempo purtroppo. Io avrei la possibilità di comprare da un canapaio qui nella mia città diversi strains di funghi..il problema è che non li hanno fisicamente qui in città, ma alla loro base centrale in una provincia emiliana..visto che sono un pò dei fattoni quelli che ci lavorano :mrgreen: mi è capitato diverse volte che dal momento che paghi a quando ti arriva il kit completo possono anche passare due mesi.. oltretutto ogni kit tra scatoline varie e spore, si aggira sui 60€ e mi è capitato delle volte che non crescano buttando cosi la somma spesa. Ora la mia domanda è questa: tenendo presente che ho solamente le spore con relativa siringa che altro dovrei prendere? Quale substrato? Soprattutto i sacchi di plastica che servono a creare l'habitat quali sono? Ci sono sacchi appositi non so nemmeno come si chiamino e non saprei neanche cosa googlare.. Il sub strato migliore come dovrebbe essere composto? Se c'è anche una sorta di guida che mi possiate linkare poi mi arrangio io.. Non sarebbe la mia prima volta che li faccio anche se sono passati anni; vorrei fare in sintesi un habit piu homemade rispetto ai kit già venduti ma comunque con tanta grazia.. Se avete soluzioni da propormi su come farsi un buon "kit" da solo ve ne sarei immensamente grato!
Grazie in anticipo


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione funghi con spore.. che altro prendere e dove per farsi un proprio "kit"?

Messaggio da asklepios » lun gen 04, 2021 5:06 pm

Ciao! Nella wiki del forum, sezioni funghi, trovi diversi articoli sui vari metodi di coltivazione (c'è anche il link in firma). Ti consiglio di iniziare da COLTIVAZIONE - Dove iniziare. Buona lettura!

Avatar utente
Mengu
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 05, 2015 11:03 am

Re: Coltivazione funghi con spore.. che altro prendere e dove per farsi un proprio "kit"?

Messaggio da Mengu » lun gen 04, 2021 6:05 pm

Ciao grazie per la risposta veloce..ci guardo sta sera alla guida sembra ben fatta ma va letta con attenzione, ci ho dato un occhio veloce..una domanda già mi sorge, la luce? Sapevo che la luce facesse male ai funghi infatti i kit li ho sempre tenuti al buio nell'armadio ma nella guida c'è scritto di dargliela.. per quante h al giorno ed è da fare per tutta la fruttificazione?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Coltivazione funghi con spore.. che altro prendere e dove per farsi un proprio "kit"?

Messaggio da asklepios » lun gen 04, 2021 6:43 pm

No la luce è fondamentale per la crescita dei funghi, li fa crescere nella giusta direzione e in salute. Guarda questo video per esempio. La luce non fa mai male. Non essendo organismi fotosintetici è difficile dire quante ore, chi usa una luce dedicata in genere fa 12 ore di luce e 12 di buio. Ti anticipo già comunque che la luce è l'ultima delle tue preoccupazioni, leggi bene le guide

Rispondi