Vasetti piani d'acqua, dove ho sbagliato?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Upupina84
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:51 am

Vasetti piani d'acqua, dove ho sbagliato?

Messaggio da Upupina84 » sab gen 09, 2021 3:05 am

Ciao a tutti, seguendo le istruzioni del forum e di alcuni tutorial online, ho preparato accuratamente i vasetti con la vermiculite e la farina di riso integrale, poi li ho avvolti molto bene nella carta stagnola e li ho fatti bollire nella pentola pressione. Una volta freddi li ho aperti nello still air box e ho scoperto che erano completamente zuppi di acqua. Non capisco dove ho sbagliato e come posso fare la prossima volta per sterilizzarli senza rischiare di commettere lo stesso errore.
Grazie, accetto consigli.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Vasetti piani d'acqua, dove ho sbagliato?

Messaggio da asklepios » sab gen 09, 2021 3:30 am

Ciao! Guarda probabilmente la bollitura violenta ha fatto entrare acqua nei barattoli. Ci sono alcuni accorgimenti che puoi usare:
1 - Rialza meglio i barattoli dal fondo. È il vapore che fa la sterilizzazione, soprattutto se stai usando la pentola a pressione non è necessario che i vasi siano a contatto diretto con l'acqua.
2 - Alcuni invece che rialzare i barattoli con dei coperchi o un cestino/supporto apposito usano uno straccio, in quanto in questo modo l'ebollizione avviene in modo meno violento. Non sono un grande fan personalmente, ma se non hai niente di meglio perché no.
3 - Lo scrivo per completezza, ma assicurati di aver avvolto bene i vasetti. Il coperchio rivolto verso l'alto, coperto per proteggerlo dalle gocce di condensa che cadono dal coperchio e i buchi ben lontani dal livello dell'acqua.
4 - Se ancora ti entra acqua (non dovrebbe) puoi provare ad avvolgerli diversamente. Io quando devo sterilizzare le petri in vetro in pentola a pressione le avvolgo in questa maniera: due pezzi di stagnola, il primo dal basso verso l'alto, il secondo dall'alto verso il basso. E così non mi è mai più entrata acqua. Tieni presente però che stai sterilizzando qualcosa di più impegnativo di una semplice superficie, e avvolgere eccessivamente potrebbe ostacolare la penetrazione del vapore (magari allunga un po' i tempi, non si sa mai)
Fammi sapere come va ;)

Upupina84
Messaggi: 19
Iscritto il: mer dic 23, 2020 12:51 am

Re: Vasetti piani d'acqua, dove ho sbagliato?

Messaggio da Upupina84 » sab gen 09, 2021 3:55 am

asklepios ha scritto:
sab gen 09, 2021 3:30 am
4 - Se ancora ti entra acqua (non dovrebbe) puoi provare ad avvolgerli diversamente. Io quando devo sterilizzare le petri in vetro in pentola a pressione le avvolgo in questa maniera: due pezzi di stagnola, il primo dal basso verso l'alto, il secondo dall'alto verso il basso. E così non mi è mai più entrata acqua.
Io li ho avolti esattamente così e li ho trovati tutti zuppi. Forse proverò a rialzarli dal fondo.
Mi domandavo un'altra cosa: ma se mettessi i vasetti sottovuoto e li facessi bollire sottovuoto e poi li aprissi al momento dell'inoculazione?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Vasetti piani d'acqua, dove ho sbagliato?

Messaggio da asklepios » sab gen 09, 2021 2:12 pm

Cosa intendi per sottovuoto? In qualche busta di plastica tipo quelle per sigillare i cibi? Non mi sembra una buona idea, è il vapore che sterilizza. Per farti un esempio, metti la mano nel forno acceso: la temperatura di un forno è anche più di 200 °C, eppure puoi lasciarci dentro la mano senza problema per diversi secondi senza scottarti. Altro esempio: pentola di acqua bollente, 100 °C, nel giro di 1/2 secondi già ti scotti. Questo perché l'aria secca (forno) trasmette il calore in modo molto poco efficace rispetto all'aria umida (e quindi il vapore). Ed è il motivo per cui è fondamentale che il vapore raggiunga ed entri in diretto contatto con il materiale da sterilizzare. Se sigilli troppo i vasetti o addirittura li metti sottovuoto il contenuto ci metterà il triplo del tempo a raggiungere la temperatura necessaria. Fidati, la sterilizzazione in pentola a pressione si fa da decenni, sia in campo micologico che alimentare. Pensa anche solo alle conserve fatte in casa che la nonna sterilizzava nei barattoli. Non c'è bisogno di metterli sottovuoto, c'è solo da prendere qualche accorgimento, e vedrai che non avrai problemi.

Rispondi