Ricomincio con l'agar

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Ricomincio con l'agar

Messaggio da gibran » dom gen 10, 2021 10:38 pm

Salve a tutti. Allora ho provato con la tecnica pftek, sembrava andasse tutto bene ma nonostante le attenzioni e la disinfezione, dopo una settimana in sgfc sono comparse delle macchie verdi sulle tortine. Quindi ho deciso di ricominciare usando l'agar sperando di riuscire a mantenere una maggiore sterilità. Volevo sapere secondo voi qual è la tecnica più sicura con l'utilizzo dell'agar. Grazie



Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Ricomincio con l'agar

Messaggio da gibran » lun gen 11, 2021 8:52 am

Mi sembra di capire il bulk. Ci provo🤞

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Ricomincio con l'agar

Messaggio da asklepios » lun gen 11, 2021 12:15 pm

L'agar ha una guida a parte. Una volta che sai usare bene l'agar poi nulla ti vieta di preparare della coltura liquida per la PFTek, se non hai una pentola a pressione grande abbastanza per il bulk

Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Ricomincio con l'agar

Messaggio da gibran » lun gen 11, 2021 2:21 pm

Tu cosa mi consigli? Preparo la coltura liquida o uso i pezzettini solidi di agar ed inoculo aprendo i barattoli in sab?

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3489
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Ricomincio con l'agar

Messaggio da asklepios » lun gen 11, 2021 3:20 pm

Se fai la PFTek sei limitato all'uso di inoculanti liquidi, di cui la coltura liquida è forse il migliore. Lo strato di vermiculite asciutta rende impossibile l'inoculazione con il pezzetto di agar.

Se invece decidi di fare bulk e quindi lavori con cereali sterilizzati puoi fare entrambi. La coltura liquida è molto comoda, una volta che ne hai pronto un barattolo puoi inoculare quanti barattoli vuoi dato che ne basta pochissima. È più veloce dell'agar solido (in una settimana o poco più i barattoli sono completamente colonizzati) e non devi fare grain-to-grain (quando usi un barattolo di cereali colonizzati per inoculare altri barattoli). Il grain to grain è un po' scomodo da fare senza cappa e se non usi cereali a grani grossi come la segale può essere difficile separare i vari chicchi. Detto questo, basta un minimo errore e se hai una contaminazione nella tua coltura liquida ti contamina tutto. Appena inizi con l'agar forse sconsiglierei la coltura liquida, o comunque non affidarti solo a quella, e usa il pezzetto di agar che comunque vai sul sicuro

Avatar utente
gibran
Messaggi: 35
Iscritto il: lun gen 04, 2021 8:15 pm

Re: Ricomincio con l'agar

Messaggio da gibran » mar gen 12, 2021 12:34 am

Perfetto. Ti aggiornerò 👍

Rispondi