Pftek, colonizzazione e idratazione

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da Crusco » mar ott 11, 2022 11:25 pm

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al forum ma vi sto leggendo già da tempo.
Seguendo l’ottima guida di Asklepios, che ringrazio, ho fatto da una decina di giorni la mia prima Pftek partendo da una fiala di spore di golden teacher usando vermiculite e farina di riso integrale.
Ho seguito scrupolosamente tutti i passaggi, dopo una settimana non vedevo ancora tracce di colonizzazione e pensavo di aver acquistato una fiala vecchia, vasetti conservati al buio intorno ai 22 gradi.
Da un paio di giorni però in tre vasetti su sette ho visto un inizio molto lento di colonizzazione, contemporaneamente mi sembra però che il substrato sia praticamente secco (ho usato le dosi corrette di acqua quando ho preparato tutto) vedo che la colonizzazione prosegue seppur lentamente e i cerchi si ingrandiscono di un paio di mm al giorno.
Mi chiedo però se il substrato visivamente secco sia un problema (o magari la causa della colonizzazione lentissima) e se eventualmente si possa rimediare magari iniettando acqua precedentemente sterilizzata per umidificare tutto.
Guardando vari video e foto delle cake quando vengono estratte dal barattolo sono molto bagnate e mi dispiacerebbe che la prima colonizzazione si fermasse.
Grazie in anticipo se potrete darmi qualche suggerimento!
Ultima modifica di Crusco il ven ott 14, 2022 8:14 am, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da asklepios » gio ott 13, 2022 10:07 pm

Benvenuto nel forum. Io escluderei aggiungere acqua in questa fase per diversi motivi:
- In genere i funghi hanno più difficoltà a colonizzare substrati troppo umidi che non substrati un po' più asciutti, questo anche perché troppa acqua "soffoca" il micelio che ha bisogno di ossigeno per svilupparsi
- Nella PFTek il "filtro" tra l'aria esterna al barattolo contaminata e il substrato sottostante è lo strato di vermiculite asciutta. Eventuali batteri e particelle si depositano su questo strato e lì restano, motivo per il quale è meglio non muovere troppo i vasetti una volta tolta la stagnola. L'acqua potrebbe trascinare eventuali contaminanti presenti sulla vermiculite asciutta fino al substrato sottostante.

Se hai idratato il substrato secondo me puoi stare tranquillo che salvo contaminazioni il micelio si svilupperà. Sarà il dunking successivo a reidratare le tortine prima della fruttificazione

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da Crusco » ven ott 14, 2022 8:08 am

@asklepios grazie della risposta!
Posto alcune foto dei vasetti in colonizzazione...hai qualche osservazione? Il segno di pennarello serve per capire se il micelio cresceva.
Ultima modifica di Crusco il dom ott 16, 2022 2:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Anaxus
Messaggi: 149
Iscritto il: ven dic 28, 2018 1:25 pm

Re: Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da Anaxus » ven ott 14, 2022 12:46 pm

Dalle foto che hai condiviso il substrato sembra avere la giusta quantità di acqua, non mii sembra disidratato. Inoltre concordo con asklepios, l'acqua, anche se ben sterilizzata, rende più probabile eventuali contaminazioni
:D

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da Crusco » ven ott 14, 2022 9:20 pm

@Anaxus grazie! Oggi il micelio è cresciuto un altro po'...ma è normale che sia così lento? A questo ritmo potrebbe volerci un mese prima che colonizzi tutto il vasetto, anche perché (non mi spiego il motivo) in ognuno dei tre vasetti la colonizzazione è partita in corrispondenza di un solo punto di inoculazione tra i tre che ho fatto...

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da Abeja G. » ven ott 14, 2022 10:03 pm

Crusco ha scritto:
ven ott 14, 2022 9:20 pm
A questo ritmo potrebbe volerci un mese prima che colonizzi tutto il vasetto
Si, Crusco, ci potrebbe volere anche un mese...!!

Ciao!!

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da asklepios » sab ott 15, 2022 12:03 am

Inutile dirlo, ma non si dovrebbe muovere i vasetti, soprattutto in quel modo. Se la carta stagnola non l'hai mai tolta potrebbe averti salvato, ma devi togliere la carta stagnola e lasciarli fermi su una mensola. Al massimo li giri con estrema cautela, ma certo non li prendi in mano come hai fatto per fare le foto. Immagina lo strato di vermiculite asciutta come una torre di jenga, e se crolla il substrato sottostante si può contaminare

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da Crusco » sab ott 15, 2022 11:32 am

@Abeja G. @asklepios grazie a entrambi...non ho mai tolto la stagnola, pensavo andasse lasciata, è importante toglierla o posso lasciarla per sicurezza? Adesso certamente non li tocco più!

Avatar utente
Abeja G.
Messaggi: 2887
Iscritto il: mer ott 14, 2015 2:42 pm

Re: Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da Abeja G. » sab ott 15, 2022 7:16 pm

Crusco ha scritto:
sab ott 15, 2022 11:32 am
@Abeja G. @asklepios grazie a entrambi...non ho mai tolto la stagnola, pensavo andasse lasciata, è importante toglierla o posso lasciarla per sicurezza? Adesso certamente non li tocco più!
Io so che si deve lasciare.

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da asklepios » sab ott 15, 2022 7:57 pm

È importante toglierla per non soffocare il micelio, che ha bisogno di respirare. Se non la togli rischi che la colonizzazione rallenti fino a bloccarsi. La stagnola serve semplicemente in fase di sterilizzazione per evitare che le gocce di condensa cadano sul coperchio e riempiano il barattolo.

Crusco
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 11, 2022 11:09 pm

Re: Pftek, colonizzazione e idratazione

Messaggio da Crusco » dom ott 16, 2022 2:19 pm

@asklepios forse è per quello che la colonizzazione era così lenta quindi, grazie! Ho provato a togliere la stagnola e vediamo come procedono.
Controllandoli mi sono accorto che uno dei vasetti dove la colonizzazione non era partita aveva delle macchie di contaminazione verde scuro, una qualche muffa penso, ho tolto subito il vasetto e ho buttato il contenuto, nel farlo ho controllato comunque com'era l'idratazione del substrato ed era umido quindi non secco come pensavo guardandoli.


Rispondi