Perchè i kit a un certo punto smettono di fruttificare? Mancanza di nutrienti?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Fiamma flamingo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 04, 2023 3:18 pm

Perchè i kit a un certo punto smettono di fruttificare? Mancanza di nutrienti?

Messaggio da Fiamma flamingo » sab lug 08, 2023 5:45 pm

Ciao a tutti,
Una curiosità: tutti i panetti di micelio a un certo punto smettono di fruttificare, e suppongo che, salvo contaminazioni, sia perchè non c'è nutrimento sufficiente per produrre ancora. Io sto coltivando dei Copelandia, che crescono con sterco di cavallo, mi chiedevo perchè non aggiungerne al di sopra del substrato esausto (previa sterilizzazione ovviamente).
A rigor di logica dovrebbe essere ricolonizzato e far partire una nuova fruttificazione, no :?: Mi sfugge qualcosa? Avete mai provato? Non ho trovato informazioni al riguardo da nessuna parte....
P.s. ma lo sterco di cavallo per i copelandia secondo voi quanto deve essere maturo?


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Perchè i kit a un certo punto smettono di fruttificare? Mancanza di nutrienti?

Messaggio da asklepios » sab lug 08, 2023 7:02 pm

In genere per avere alte rese il substrato che fornisce i nutrienti principali è costituito da cereali sterilizzati (substrato di spawn). È un substrato altamente nutriente che può nutrire diversi microorganismi oltre al micelio fungino. Per questo viene sterilizzato, inoculato preferibilmente con micelio axenico (che è "pulito" e non presenta alcun microorganismo estraneo) e in un'ambiente protetto (cappa a flusso laminare o still-air-box). Quando questo primo substrato (che fornisce il grosso dei nutrienti e quindi della resa finale) è completamente colonizzato, viene mischiato con il substrato di bulk. Nel caso dei copelandia il substrato di bulk contiene letame e viene pastorizzato (non sterilizzato). Nella nostra wiki trovi la spiegazione del processo di coltivazione: i Copelandia differiscono nelle condizioni di fruttificazione e nella composizione del substrato di bulk, ma per il resto i concetti sono gli stessi dei cubensis. Aggiungere altro letame non aggiungerebbe sostanziali nutrienti a un substrato esausto, in quanto il grosso dei nutrienti è nei cereali. I cereali non si possono aggiungere in quanto il substrato esausto ha fruttificato in condizioni non sterili, e quindi sarà pieno di microorganismi. Questo non è problematico per un substrato già colonizzato, ma lo è per cereali non colonizzati.

In questo forum che io sappia solo @mirkodls ha coltivato copelandia, ti rimando a questi topic di Shroomery se vuoi avere informazioni ulteriori:
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... PHPSESSID=
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... PHPSESSID=
https://www.shroomery.org/forums/showfl ... PHPSESSID=

Fiamma flamingo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 04, 2023 3:18 pm

Re: Perchè i kit a un certo punto smettono di fruttificare? Mancanza di nutrienti?

Messaggio da Fiamma flamingo » dom lug 09, 2023 10:39 am

@asklepios grazie di condividere le tue conoscenze e la tua esperienza... Immaginavo che ci fosse qualcosa che non quadrava con il mio ragionamento ed ero curiosa di sapere cosa!
Comunque se qualcun'altro fosse interessato a crescere copelandia e si fa scoraggiare dal fatto che in teoria sono più complicati da gestire condivido la mia esperienza: per adesso ho avuto due ottimi flush , i funghi sono piccoli, ma mi ha dato molta soddisfazione anche perchè temevo il peggio visto che il substrato mi è arrivato super disidratato e non sono riuscita a dargli condizioni di temperatura inferiori ai 30 gradi durante il giorno... Confermo quanto scrivono su shroomery: sembrano particolarmente rpoco inclini a disidratarsi... Ho avuto anche dei kit di cubensis e i copelandia in confronto non mi hanno dato nessuna difficoltà in più.
Ultima modifica di Fiamma flamingo il lun lug 10, 2023 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.


Fiamma flamingo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 04, 2023 3:18 pm

Re: Perchè i kit a un certo punto smettono di fruttificare? Mancanza di nutrienti?

Messaggio da Fiamma flamingo » lun lug 10, 2023 9:01 pm

mi sono mangiata le mani di non averle fatte al momento della fruttificazione, e adesso quello che ho raccolto è polverizzato nel miele... Se spunta ancora qualcosa faccio foto... Non ho neanche un bilancino per dirvi il peso 🧐... Piano piano mi organizzo.
Non li ho ancora provati, aspetto l'occasione e l'umore giusto. Quando lo faccio racconterò qualcosa qua!

Rispondi