Help nutrimento Kit Psilocybe Mexican

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Michel
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 08, 2023 12:32 pm

Help nutrimento Kit Psilocybe Mexican

Messaggio da Michel » dom gen 07, 2024 7:45 pm

Salve a tutti, ho comprato un kit da Zamnesia (Mexican della Mushrooms) e sono in procinto di fare il secondo raccolto. Ho letto che questi kit hanno una durata massima per via dell'esaurimento dei nutrienti della vermiculite e qui sono a chiedere: in che modo rimpolpare, in sicurezza per il micelio, i nutrienti? Terra per funghi? Altra vermiculite sterilizzata in una vaschetta più grande?
Mi sono dato un'occhiata al forum e fatto alcune ricerche su internet ma ho ancora il limite dei termini usati.
Qualsiasi consiglio è più che apprezzato e chiedo venia se l'argomento è già stato trattato.


Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: Help nutrimento Kit Psilocybe Mexican

Messaggio da asklepios » dom gen 07, 2024 9:03 pm

Ciao,
Sulla nostra wiki troverai numerose guide dove si spiegano i principi della coltivazione per poterla riprodurre anche da zero, senza bisogno del kit. Trovi il link anche sotto a questo messaggio, ti consiglio di iniziare a leggere da COLTIVAZIONE: Dove iniziare.

I nutrienti provengono in genere da cereali, che sono interi nel caso della coltivazione in bulk (come nei kit ad esempio) o come farina nel caso della PFTek. Si tratta di substrati estremamente nutrienti, tanto nutrienti che l'acqua diventa il fattore limitante ed è possibile ottenere più raccolti dallo stesso substrato semplicemente aggiungendo acqua dopo ogni raccolto.

I nutrienti sono appetibili non solo per i funghi, ma per ogni genere di microorganismo. Per questo è necessario sterilizzarli e inocularli con micelio anch'esso privo di altri microorganismi contaminanti. Non è un procedimento difficile ma neanche troppo immediato. Nel tuo caso una cosa che potresti sicuramente fare è costruirti una SAB (vedi guide) e prendere delle impronte sporali dai funghi del kit. In questo modo in futuro quando dovessi decidere di avere il tempo da dedicare non dovrai più rischiare di ordinare nulla da internet perché avrai già tutto il necessario.

Rispondi