SOS muffa, aiutatemi a salvare i miei bambini

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
PsicheAmore
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 24, 2023 4:30 pm

SOS muffa, aiutatemi a salvare i miei bambini

Messaggio da PsicheAmore » mar feb 20, 2024 11:30 pm

Immagine Immagine Immagine

Brutta sorpresa oggi
Tornato a casa dopo un paio di giorni via ho trovato questi granuli grigiastri in vari punti della torta.
Non so come comportarmi; posso ignorare la muffa e cercare di raccogliere il possibile? Qualche modo per contrastarla? Sarebbe bello poter fare un altro flush, ma presumo sia troppo rosea come aspettativa.

Nella prima foto si notano anche puntini bianchi sulla superficie del substrato... si tratta di micelio o un contaminante?

Inoltre non sono sicuro di come abbia fatto a crescerci la muffa sopra... credevo che una volta completamente colonizzato fosse impervio a questo tipo di cose. Ammetto di non aver fatto ventilare molto, la torta era coperta con una busta per mantenere l'umidita, eppure i funghi stavano crescendo proprio rigogliosi, non pensavo fosse un problema.

Ah, ultimissima cosa... qualcuno riesce ad identificarmeli? Mi sono stati passati da un amico ma non ho idea di che strain possa essere


Nuovo_89
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:21 am

Re: SOS muffa, aiutatemi a salvare i miei bambini

Messaggio da Nuovo_89 » mer feb 21, 2024 4:23 am

Può capitare che si formi della muffa anche a torta completamente colonizzata ( in genere tende a formarsi dopo il secondo flush. Non è il massimo ma credo che i funghi che sono “lontani” dalla muffa siano edibili, a me è capitato dopo il primo flush e li ho raccolti ed usati senza problemi, se poi sei schizzinoso allora butta tutto 😅 ma sarebbe un PECCATO!!!!. Se proprio hai paura di usarli ti consiglio di farne crescere almeno qualcuno fino a perdere il velo cosicché tu possa prendere l’impronta sporale e ripetere la coltivazione 😉 i puntini bianchi sono dei pin ( piccoli funghi che stanno per crescere ). per quanto riguarda l’identificazione non saprei ma qualcuno più esperto forse potrà aiutarti, comunque si somigliano un po’ tutti, a me sembrano di tipo messicana 👍🏽

Avatar utente
asklepios
Messaggi: 3492
Iscritto il: mer gen 01, 2020 7:56 pm

Re: SOS muffa, aiutatemi a salvare i miei bambini

Messaggio da asklepios » mer feb 21, 2024 8:20 pm

Questo genere di muffa è la peggiore, non penso si possa fare nulla. Se non hai altri funghi in coltivazione puoi comunque tenerli finché non è tutto da buttare. I funghi che spuntano li puoi essiccare e utilizzare senza problemi

Avatar utente
Viaggiatore
Messaggi: 198
Iscritto il: gio mar 24, 2022 9:47 am

Re: SOS muffa, aiutatemi a salvare i miei bambini

Messaggio da Viaggiatore » gio feb 22, 2024 10:36 pm

Nuovo_89 ha scritto:
mer feb 21, 2024 4:23 am
Può capitare che si formi della muffa anche a torta completamente colonizzata ( in genere tende a formarsi dopo il secondo flush. Non è il massimo ma credo che i funghi che sono “lontani” dalla muffa siano edibili, a me è capitato dopo il primo flush e li ho raccolti ed usati senza problemi, se poi sei schizzinoso allora butta tutto 😅 ma sarebbe un PECCATO!!!!. Se proprio hai paura di usarli ti consiglio di farne crescere almeno qualcuno fino a perdere il velo cosicché tu possa prendere l’impronta sporale e ripetere la coltivazione 😉 i puntini bianchi sono dei pin ( piccoli funghi che stanno per crescere ). per quanto riguarda l’identificazione non saprei ma qualcuno più esperto forse potrà aiutarti, comunque si somigliano un po’ tutti, a me sembrano di tipo messicana 👍🏽
Prendere le impronte sporali da dei funghi cresciuti su un substrato contaminato potrebbe innalzare le probabilità che nelle tue impronte ci sia presenza di contaminanti.


Nuovo_89
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 10, 2023 12:21 am

Re: SOS muffa, aiutatemi a salvare i miei bambini

Messaggio da Nuovo_89 » mar feb 27, 2024 4:26 am

Viaggiatore ha scritto:
gio feb 22, 2024 10:36 pm
Nuovo_89 ha scritto:
mer feb 21, 2024 4:23 am
Può capitare che si formi della muffa anche a torta completamente colonizzata ( in genere tende a formarsi dopo il secondo flush. Non è il massimo ma credo che i funghi che sono “lontani” dalla muffa siano edibili, a me è capitato dopo il primo flush e li ho raccolti ed usati senza problemi, se poi sei schizzinoso allora butta tutto 😅 ma sarebbe un PECCATO!!!!. Se proprio hai paura di usarli ti consiglio di farne crescere almeno qualcuno fino a perdere il velo cosicché tu possa prendere l’impronta sporale e ripetere la coltivazione 😉 i puntini bianchi sono dei pin ( piccoli funghi che stanno per crescere ). per quanto riguarda l’identificazione non saprei ma qualcuno più esperto forse potrà aiutarti, comunque si somigliano un po’ tutti, a me sembrano di tipo messicana 👍🏽
Prendere le impronte sporali da dei funghi cresciuti su un substrato contaminato potrebbe innalzare le probabilità che nelle tue impronte ci sia presenza di contaminanti.
Certo, il mio era solo un consiglio come ultimo tentativo disperato prima di buttare tutto, nel caso in cui non disponesse già di altre spore ne di siringhe ovviamente. D’altra parte è abbastanza difficile capire quanti contaminanti possano essere presenti in delle spore, a meno che non si disponga di un laboratorio 😅. Quindi varrebbe sicuramente la pena provare

Rispondi