Guida Coltivazione Sclerozi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
PSAYCO
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 30, 2017 9:32 am

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da PSAYCO » mer gen 10, 2018 12:31 pm

Salve a tutti ragazzi scrivo qui perché è l'unico post a parlare di sclerozi.
Premetto che questa è la mia prima esperienza, due giorni fa ho utilizzato un impronta sporale di galindii comprate su un noto sito z******a insieme a dei barattoli con filtro per mettere il substrato(preparato secondo la guida sopra riportata).
Una volta aver eseguito tutte le procedure e aver preparato le siringhe di spore e inoculato, ho posizionato I barattoli nell'incubatrice ad una temperatura media di 27°, il giorno dopo ho notato della condenza sui barattoli e intorno hai filtri dei barattoli questo è normale o può causare problemi?


ilfilodiarianna
Messaggi: 48
Iscritto il: lun lug 24, 2017 11:14 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da ilfilodiarianna » gio gen 11, 2018 10:54 am

Ciao, evita la formazione di condensa, o abbassi la temperatura (abbassa gradualmente fino a far sparire la condensa) o li tieni a temperatura ambiente se in casa hai una temperatura controllata. Il micelio produce calore anche da solo (ovviamente nel tuo caso deve ancora formarsi quindi non ne produce), credo un paio di gradi o 3 in più...temperatura alte e condensa aiutano molto lo sviluppo di batteri. Temperature più basse rallenteranno un po' il micelio ma meglio che con condensa...aspetta pareri di più competenti, in quanto sto parlando per ciò che leggo in giro su shroomery etc, ciao

PSAYCO
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 30, 2017 9:32 am

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da PSAYCO » gio gen 11, 2018 1:16 pm

Ook allora proverò ad abbassare un po la temperatura e vediamo come va grazie mille

PSAYCO
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 30, 2017 9:32 am

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da PSAYCO » gio gen 11, 2018 10:58 pm

Entro quanto dovrei notare dei cambiamenti nel substrato?
E per la prima settimana è necessario scuotere I barattoli di tanto in tanto?

ilfilodiarianna
Messaggi: 48
Iscritto il: lun lug 24, 2017 11:14 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da ilfilodiarianna » ven gen 12, 2018 9:40 am

No la prima settimana non scuotere, quando sarà 'nato' il micelio e sviluppato fino al 30% allora scuoti. I barattoli dovrebbero tornare senza condensa nel giro di qualche ora.

Rispondi