Guida Coltivazione Sclerozi

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
tabanata
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 27, 2015 5:35 pm

Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da tabanata » sab ott 31, 2015 8:08 am

Qualcuno ha una guida in italiano per la coltivazione degli sclerozi?
:lode:


Avatar utente
tabanata
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 27, 2015 5:35 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da tabanata » lun nov 02, 2015 6:26 pm

ho trovato questa guida ma credo (per quel che ne capisco di inglese) sia un pò raffazzonata
http://www.shroomery.org/forums/showfla ... r/13431948
Ultima modifica di tabanata il lun nov 02, 2015 9:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da astraldream » lun nov 02, 2015 9:12 pm

La cosa interesserebbe anche a me:)
Purtroppo certi utenti competenti in fatto di funghi non si sono trasferiti dal vecchio forum....
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
tabanata
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 27, 2015 5:35 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da tabanata » mar nov 03, 2015 8:51 am

Per Ora sta roba qua

Quali specie di funghi producono Sclerozi?

Psilocybe galindoi, A.K.A. Atlanta #7 (ATL#7)
Psilocybe mexicana, including strains "A", "B", and "Jalisco"
Psilocybe tampanensis
Psilocibe Atlantis: Nota, ad un certo puno Psilocibe Galindoi è stato venduto come Psilocibe Atlantis

Dove posso reperire Siringhe di spore o impronte sporali?

Sporeworks Ha alcune specie di funghi sopracitati

Quanto sono potenti gli sclerozi?

A pari grammatura Il tartufo fresco è due volte più potente dei Cubensis

Il Tartufo secco ha due terzi della potenza della potenza dei Cubensis

la discrepanaza fra i due tipi di psilocibe è dovuta dal fatto che i tartufi che sono composti da 70% d Acqua.

I corpi fruttiferi della psilocibe mexicana sono segnalati con la stessa potenza dei pan cyans.

Posso Ottenere corpi fruttiferi dagli scerozi?

Si, Gli Sclerozi posso essere portati a fruttificazione anche se con qualche difficoltà.
Spesso la coltivazione porterà a grandi quantità di funghi portando le torte a fruttificazione

In quanto fruttifica?
Se La procedura è stata fatta correttamente in sei settimane dall'inoculazione si avrà un primo raccolto.
Aspettando più tempo si otterranno frutti più grossi e più potenti.
Inoltre possono essere mantenuti in vitro per 9 12 mesi prima di marcire.

Con quale tipo di substrato posso coltivare gli sclerozi?

i substrati sono grossomodo di tre tipi:

Substrato di grano di segale (RGS)
Substrato di mangime per uccelli (WBS)
Substrato di Risone integrale (BRF)

E' Noto che i maggiori succesi si son avuti con il metodo (RGS)

La Mistura suggerita è :

(RGS)

4 parti di segale
1 parte di mistura acqua /50% di Caffè
Un pizzico di Gesso Scagliola

(mi sembra na cazzata ma cmq)

Riempire il barrattolo di 300 ml di (RGS)
Aggiungere 150 ml di miscela Acqua Caffè
Chiudere con un coperchio (nessun foro) e agitare
Aspettare un'ora e agitare di nuovo

Inoculazione

Le spore possono essere in :
Liquido di cultura
Siringhe di spore
Agar

si suggerisce di impratichirsi con l agar per un eventuale clonazione delle spore anche per l eccessivo costo delle siringhe,impronte sporali.

Barattoli

Si raccomandano i barattoli da litro per avere un buon e abbondante raccolto

Dopo l inoculazione si suggerisce di scuoter subito il barattolo.
Scoutere il barattolo dopo la crescita del micelio può portare a un ritardo se non a un arresto della fruttificazione.
Il micelio di queste coltivazioni non sono bianche ma beige , marrone chiaro, giallo e di altre tonalità.

Avatar utente
tabanata
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 27, 2015 5:35 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da tabanata » mer nov 04, 2015 8:29 am

Materiale Occorrente:

300 ml di Grano di Segale
150 ml miscela acqua/caffè (50/50)
Un pizzico di gesso scagliola
Pentola a pressione
Macchinetta caffè
Caffè

Preparare 2 litri di caffè forte ,intanto metter a bollire 2/2,5 litri di acqua e aggiungere il caffè
e un pizzico (') di gesso scagliola.

Mentre l acqua/caffè si sta scaldando misurare la segale .Ci vuole una tazza (') di segale per ogni barattolo (quart? Credo barattolo da litro)
Lavare i grani con un colino finchè l acqua non scende chiara e pulita.

Portare la mistura acqua/caffè a una temperatura di 160 gradi Fahrenheith o 70 gradi Celsius
spengere il gas s versare la segale e mescolare .
Lasciare in ammollo per 24 Ore.

Ora che la segale è imbevuta dobbiamo portare (la zuppa) a ebollizione per 10/15 min.
Spegnere il fornello e scolare i grani un un colapasta.
Asciugare i grani, (senza toccarli suppongo )è utile utilizzare un ventilatore per avere una asciugatura completa
assicurasi che la segale sia ben asciutta.
Ora potremmo mettere il tutto nei barattoli con il tappo con tyvek o polyfil
(vedere preparazione barattoli)
aporre un foglio di carta alluminio sui coperchi
mettere i barrattoli nella pentola a pressione con circa 3 cm di acqua e portare a ebollizione dai 90/120 Min a una presione di 15 psi
aspettare che il tutto si raffreddi fino ad arrivare a temperatura ambiente e rimuovere i barattoli che sono pronti per l inoculazione.
Usare 3/4 cc di siringa di spore per ogni barattolo e in una settimana dovrebbe essersi colonizzato.
Scutere il barattolo.
Qualcuno sostiene che il barattolo, al 20/30% della colonizzazione vada scosso per ottenere una miglior colonizzazione su tutto il barattolo.

CHI HA QUALCOSA DI PIU' DETTAGLIATO SI FACCIA AVANTI :)

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da astraldream » mer nov 04, 2015 5:29 pm

Grande! ;)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
tabanata
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 27, 2015 5:35 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da tabanata » mer nov 04, 2015 6:55 pm

resta da capire con quale temperatura voglion soggiornare i lorsignori nell incuba-trice:)

Avatar utente
astraldream
Messaggi: 1387
Iscritto il: gio set 17, 2015 11:16 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da astraldream » mer nov 04, 2015 9:17 pm

http://www.shroomery.org/forums/showfla ... r/13431948

Ho trovato questo post su shroomery.....
In fondo ci sono le temperature :)
Appena ho un pc provo a tradurre :)
L'idea di "sacro" è così limitante...così poco libera da dogmi...da essere poco sacra...la cosa più sacra dovrebbe essere la libertà non i dogmi...

Avatar utente
tabanata
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 27, 2015 5:35 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da tabanata » gio nov 05, 2015 7:38 am

http://www.shroomery.org/forums/showfla ... t/all/vc/1
questa mi sembra più completa , quando mi prenderà l ispirazione vado con la googletraduzione :) vai astral che glielafamoo

kataz
Messaggi: 89
Iscritto il: lun set 14, 2015 9:14 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da kataz » gio nov 05, 2015 7:40 pm

qui nullè diceva piu o meno tutto.
http://www.psychonaut.com/funghi/54546- ... agici.html

Allora dopo lunga assenza dico la mia sui tartufi allucinogeni...

Nella fattispecie sulla varietà psiloci galindoi...

Beh posso solo dire che sono i funghi piu produttivi che io abbia mai visto...

Le tecniche sono esattamente le stesse del casing con granaglie, ma i migliori risultati credo si ottengano con pop corn sottoposto a una lunghissima spugnatura, e nel casing al posto della fibra di cocco usare terriccio per cactus...

I tartufi sono pronti in due mesi, ma piu tempo passa piu acquistano "potere". Tartufi lasciati nei barattoli per un anno hanno un X3 di psilocina,forse anche di piu dicono...

Al momento di prenderei tartufi arriva il bello, perchè il barattolo avrà un bel po di tartufi e un bel po di mais colonizzato... Si può mettere a fruttificare quel mais come se fossero cubensins, col casing, e si avrà una copiosa serie di flush di un fungo molto potente, una via di mezzo tra il copelandia e il cyanescens... E dulcius in fundo, tenetevi forte, quando andrete a pulire la vaschette alla fine di tutta sta storia, troverete dei grossi tartufi extra nella vaschetta, infatti durante la fruttificazione la velocità di crescita e formazione dei tartufi aumenta enormemente...


La stessa fruttificazione dura molto di piu dei cubensins, facendone un fungo molto, molto produttivo...


Se si ha dimestischezza con le tecniche con pentola a pressione, casing e vaschette di alluminio si hanno tutte le competenze per fare questi funghi. Se ancora state facendo i kit e le tortine di farina di vermiculite, beh è ora di uscire dalla caverna e cercare di capire le infinite possibilità della micofilia fai da te...


Il viaggio dei galindoi è incredibilmente pulito, contengono quasi totalmente psilocina, e ci sono pochissimi effetti fisici, se non nulli. sembrano meno visuali ma in realtà è un viaggio piu introspettivo, ma aumentando leggermente le dosi gli effetti visivi si manifestano in bellissimi incanti...

Questo è cio che ne penso...

Dopo molte prove ho capito che il miglior risultato si ottiene aspettando fino a quando tutto il chicco è diventato morbido. Ne devi prendere uno e spiacciarlo tra le dita, di solito c'è una parte interna dura e secca, anche dopo molte ore di ammollo. Per ovviare a questoli metto a mollo in una pentola e ogni tanto scaldo il tutto, quasi fino a farlo bollire, e poi metto il coperchio, cosi conserva il calore meglio.

I truffle usano molta acqua durante i tre mesi iniziali, se piu acqua hanno piu crescono veloci e bene, ovviamente non deve essere troppa che fa il laghetto su fondo, ma il tuo interesse è che DENTRO i semi ci sia piu acqua possibile.



Per il casing un semplicissimo 50-50 va benissimo.

Altra cosa importante, partendo da spore, anche molto molto poche, il risultato è molto piu lento e meno produttivo che usando micelio liquido di terz-quarta generazione.

Questo perchè penso che a differenza del cubensins tanti miceli insieme nello stesso barattolo non cooperano molto... Mi hanno dato questa sensazione.

Se parti da spore decisamente con questi fungi ti conviene avviare una LC e selezionarla un prendendo piccolissimi frammenti per fare la seconda generazione di LC e cosi via per un paio di volte. Facendo cosi la resa migliora di molto....SI possono far fruttificare direttamente e alla fine comunque prelevare i tartufi dalle vaschette di fruttificazione, ma penso sia molto piu efficiente fare i tre raccolti, cioè tartufi---corpi fruttiferi---tartufi. Lavorando con micelio liquido è molto facile avviare barattoli e dopo 3-4 mesi trovarsi con il ciclo continuo, mentre fruttificano i vecchi i nuovi colonizzano... Comunque gli esperimenti in corso d'opera sono la migliore soluzione, un paio di barattoli li metti a fruttificare, un altro paio li lasci a fare i tartufi, e quando finisci con i primi attacchi con i secondi...

seconda domanda;
certo, amano molto il letame pastorizzato... Mi sono sembrati piu resistenti alle contaminazioni dei cubensins...
Ogni cosa scritta è a puro titolo informativo e non si vuole incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze.

Avatar utente
tabanata
Messaggi: 17
Iscritto il: mar ott 27, 2015 5:35 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da tabanata » gio nov 05, 2015 8:08 pm

Un inchino kataz :)

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da Gnomo Cosmico » gio nov 19, 2015 12:25 pm

un'altra cosa da dire è che fruttificano bene con un bel 26 gradi e non hanno avuto problemi quasi fino a 30 e rotti... Mentre invece sotto i 21-22 non ne volevano sapere di uscire! Decisamente il periodo migliore per farli fruttificare senza problemi è da aprile a ottobre... In inverno si può alzare la temepratura del terrario ma penso che convenga lasciarli a fare i tartufi senza dover fare troppi casini con terrari umidità e temperatura...
I tartufi si formano anche a temperature piu basse, anche se piu lentamente ovviamente...
Se la vostra vaschetta non avrà fruttificato per il freddo dopo un mese al suo interno troverete comunque una discreta quantità di tartufi...

Infatti i tartufi si formano a velocità enormemente maggiore quando vengono messi a fruttificare mentre nei barattoli vanno molto piu lenti..

C'è da dire anche che la resa di corpi fruttiferi è inversamente proporzionata al tempo che abbiamo aspettato per aprire il barattolo e prelevare i tartufi per la prima volta... Ovviamente niente si crea e niente si distrugge... Far fruttificare mais da un barattolo di 5 mesi quasi non vale la pena per lo sbattimento, mentre i tartufi al suo interno saranno potentissimi e molto grossi e pesanti...
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da Tilt! » mar dic 22, 2015 7:52 pm

può andare un range di temperatura da 14 a 20 gradi per la maturazione dei tar-tufelli ? devono stare al buio completo? il micelio inoculato per quanto può rimanere vivo?

Gnomo Cosmico
Messaggi: 313
Iscritto il: gio set 24, 2015 3:23 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da Gnomo Cosmico » mer dic 23, 2015 10:09 am

Tilt! ha scritto:può andare un range di temperatura da 14 a 20 gradi per la maturazione dei tar-tufelli ? devono stare al buio completo? il micelio inoculato per quanto può rimanere vivo?
-si
-si
-un anno
I miei messaggi sono a puro scopo informativo e di riduzione del danno. Sconsiglio l'assunzione di qualsiasi sostanza psicoattiva a chiunque. Non rispondo ai messaggi privati

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da Tilt! » mer dic 23, 2015 3:11 pm

caro Gnomo Mazzo di fiori o spritz? Grazie mille!!!

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da Tilt! » sab gen 16, 2016 9:03 am

quando aprire il vasetto e assaggiare i tartufoni?

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da Tilt! » sab gen 16, 2016 9:07 am

quale è il miglior metodo di conservazione e/o essicazione?

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Classifica Sclerozi

Messaggio da Tilt! » gio feb 04, 2016 6:12 am

Velocità Colonizzazione:
1. P.galindii
2. P.mexicana
3. P.tamp

Velocità Formazione Sclerozi:
1. P.galindii
2. P.mexicana
3. P.tamp

Semplicità per Fruttificazione:
1. P.galindii
2. P.mexicana
3. P.tamp

Potenza:
1. P.tamp
2. P.mexicana
3. p.galindii

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da M⊙nad » ven mag 20, 2016 12:15 am

Un thread molto informativo, grazie!

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Guida Coltivazione Sclerozi

Messaggio da tsunami666 » mer giu 01, 2016 10:08 am

Buondì, un amico dopo 3 mesi è in questa situazione:
Segale + caffè inoculati con spore di gandoi.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Questo è quello più dubbioso... la settimana precedente ha notato delle macchie nere e poi questa esplosione di bianco...

Immagine Immagine

Li può mettere a fruttificare oppure li sotterra e ci riprova?
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Rispondi