Incrocio Varietà Funghi (?)

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
Gunseng
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2018 9:36 am

Incrocio Varietà Funghi (?)

Messaggio da Gunseng » lun lug 16, 2018 2:22 am

Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere quali siano i parametri per incrociare due varietà, non ho proprio minimamente idea di come si possa fare. Chiedo aiuto a voi sicuramente più esperti per qualche delucidazione :lode:


Avatar utente
grub
Messaggi: 434
Iscritto il: gio giu 28, 2018 2:10 am

Re: Come incrociare due funghi

Messaggio da grub » lun lug 16, 2018 12:27 pm

Mmm ma si può fare? Parlo da ignorante ma qui non si tratta di mischiare due strain di maria, prendi maschio e femmina diverso e boom! (Almeno in linea teorica).
I funghi si riproducono per spore, ergo non hanno bisogno di un altro esemplare per moltiplicarsi. Forse possono andare in simbiosi e modificarsi a livello di micelio sotto il terreno? Anche qui non credo, penso sia più un fattore di selezionare i funghi uno ad uno, testarlo per la Potenza, conservare le spore, ripetere.
Alla fine, il viaggio psichedelico ce lo scegliamo più di quanto immaginiamo. Non siamo in balia di ciò che vediamo, è il subconscio più profondo, sono i nostri desideri inespressi che reclamano di uscire fuori da una breccia che noi stessi abbiamo aperto

Avatar utente
Gunseng
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2018 9:36 am

Re: Come incrociare due funghi

Messaggio da Gunseng » lun lug 16, 2018 11:50 pm

grub ha scritto:
lun lug 16, 2018 12:27 pm
Mmm ma si può fare? Parlo da ignorante ma qui non si tratta di mischiare due strain di maria, prendi maschio e femmina diverso e boom! (Almeno in linea teorica).
I funghi si riproducono per spore, ergo non hanno bisogno di un altro esemplare per moltiplicarsi. Forse possono andare in simbiosi e modificarsi a livello di micelio sotto il terreno? Anche qui non credo, penso sia più un fattore di selezionare i funghi uno ad uno, testarlo per la Potenza, conservare le spore, ripetere.
Grazie per aver risposto, comunque è una questione che mi intriga molto siccome sto raccogliendo funghi che provengono da incroci. Moby dick, white rabbit, solaris e tanti altri...
Come risportato sul sito zamnesia per esempio del moby dick scrivono: ''La scienza moderna può fare miracoli e un micologo professionista, munito di molta pazienza, è riuscito ad unire una Albino A+ con una Golden Teacher''.
Ma quello riportato sempre sul sito per il solaris mi fa pensare che tu abbi ragione, cito : ''la varietà Solaris è stata selezionata da un clone di un Ecuador cubensis''. Detto ciò cosa significa che durante una raccolta di ecuadoriani ne venne uno con le cappelle che si aprivano a forma di sole e ricolonizzando attraverso le sue spore è stato dato il nome ad un altra varietà? rimango comunque perplesso :?:

Avatar utente
tombong
Messaggi: 283
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:34 pm

Re: Incrocio Varietà Funghi (?)

Messaggio da tombong » mer lug 18, 2018 10:25 am

Non me ne intendo, ma mi pareva di avere letto qualcosa in merito proprio qui sul forum (o forse su quello vecchio ma non credo)
How many of you people know you're alive?

Avatar utente
Gunseng
Messaggi: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2018 9:36 am

Re: Incrocio Varietà Funghi (?)

Messaggio da Gunseng » gio lug 19, 2018 12:47 am

tombong ha scritto:
mer lug 18, 2018 10:25 am
Non me ne intendo, ma mi pareva di avere letto qualcosa in merito proprio qui sul forum (o forse su quello vecchio ma non credo)
Ho dato un'occhiata ma qui non ho trovato nulla, ho trovato un articolo su shroomery che riporto subito: https://www.shroomery.org/8492/Is-it-po ... -2-strains
non resta che tradurlo per bene :mrgreen:

DredShock
Messaggi: 16
Iscritto il: dom ago 26, 2018 5:00 am

Re: Incrocio Varietà Funghi (?)

Messaggio da DredShock » gio ago 30, 2018 3:24 am

Non sono sicuro di ciò che sto per dire, quindi prendete tutto ciò che dico con le pinze:

Le spore creano le ife, "i filamenti" per intenderci, per dare vita a un fungo una ifa(?) maschio e una ifa femmina devono unirsi.
L inoculazione di spore diverse nello stesso barattolo/dove inoculate, quindi, dovrebbe dare la possibilità di avere almeno un funghetto ibrido.
QUESTA È LA PARTE CHE È MENO CERTA:
Penso che il problema principale possa essere che l'incrocio di due funghi, ad esempio: Psylocibe hawaiian + Golden Teacher, può dare un fungo meno potente dei genitori.
In ambito di chi vende, come nel post viene riportato, un altro problema può essere che l'ibrido possa dare vita a un fungo "sterile" o comunque con disfunzioni genetiche, come con l'ibridazione di animali o varie piante.
In linea generale è possibile incrociare i funghi, come lo è coltivarli, ma penso sia un processo davvero molto delicato e soprattutto davvero ci vorrà molta pazienza, perché avere un prodotto migliore dei genitori, se già è difficile con la cannabis avere qualcosa di stabile non so quanto possa essere fattibile, in casa, farlo con i funghi.
Ho scritto un poema, ma comunque basato sempre su una linea teorica che ho voluto condividere, aspetterei di essere smentito o meno da altri, perché davvero, non ne so molto più del creatore del post o di chi ha risposto.

Rispondi