Casing Tek

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da spiritualconnection » gio gen 14, 2016 7:16 pm

Beh ... con un FOGGER ad ultrasuoni ovviamente. :)
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd


Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » dom gen 17, 2016 11:41 pm

Spritual visto che ti vedo esperto, hai una buona idea per reidratare il casing dopo il primo flush? E' davvero terribile l'idea che mi è venuta di fare delle iniezioni di acqua sterile con siringhe sterili nel casing? Senza esagerare è ma giusto per evitare di spruzzare su tutti i bellissimi quanto delicati primordia...
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
Tilt!
Messaggi: 68
Iscritto il: mar dic 01, 2015 4:42 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da Tilt! » sab gen 23, 2016 8:16 pm

il carbonato di calcio è indispensabile nella composizione del casing? e nella ricetta con terriccio per cactacee e vermiculite?

Avatar utente
BadScooter
Messaggi: 108
Iscritto il: sab ott 03, 2015 7:14 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BadScooter » dom gen 24, 2016 1:55 am

Devi controllare il ph dei vari componenti del casing, quindi torba e terriccio (non ho mai trovato il lavore di ph della vermiculite). Quella della torba è sicuramente acido tra 3,5 e 4,5\5. In realtà i funghi crescono in ambiente leggermente acido e di fatto non credo che il carbonato di calcio, che si usa per alzare il ph, sia necessario alla crescita, serve come difesa per le contaminazioni perchè i vari comuni contaminanti mal tollerano gli ambienti alcalini. Io fin'ora non l'ho usato e tutto è andato bene, ho usato acqua oligominerale come ph tra 7.8\8 per mischiare il casing.
Una domanda per i più esperti io l'avrei, ok il carbonato di calcio che è in grado di alzare il ph della soluzione anche fino a 9\10, ma perchè non si può usare il bicarbonato di sodio comunque? Anche quello dovrebbe alcalinizzare, forse meno del carbonato, ma perchè non usarlo?
Can you feel the spirits in the night?

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da spiritualconnection » lun gen 25, 2016 6:07 pm

Perchè il sale ammazzerebbe il micelio ... presumo.
In ogni caso i funghi crescono in ambienti leggermente ALCALINI non acidi.

Il carbonato di calcio ( così come il gesso ) sono degli stabilizzatori a lungo termine del PH, ottimizzano i parametri del pinning e della fruttificazione.
Se trovi un terriccio leggermente alcalino 8ph allora puoi anche farne a meno.

* Su shroomery trovi un post sugli eventuali additivi per casing e substrato. :mrgreen:

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

passaggio a Casing

Messaggio da lizardKing » sab mar 05, 2016 10:13 am

Ciao ragazzi,

un mio amico ha appena concluso una prima coltura con Pf-tek, il suo primo esperimento, ben riuscito.

Ora voleva passare all'uso della tecnica del casing, ma dice di essere un pò confuso sui quali sono i passaggi da fare e in quale ordine:

1) la prima parte dovrebbe essere come per pf-tek - pigliarsi la/e sua/e jar, sterilizzare e inoculare (cosa può usare come substrato ? )
2) preparazione casing: girovagando ha scoperto che il metodo migliore per la preparazione del casing è 50/50 vermiculite e cocoa (non ricorda di preciso la traduzione dall'inglese, ma mi dice di ricordarsi il nome cocoa :asd: ) e alle volte con aggiunta di uno stabilizzante per il ph (50/50+)
3) pastorizzazione casing
4) scatola di alluminio, piccolo fondo di casing, poi versare il contenuto della jar - ormai belle colonizzate - e infine coprire con il resto del casing
5) coprire con alluminio e da lì si seguono i valori di temp. e hum. per incubation e fruiting.

Questo amico vuole passare ai GT come strain, ha bisogno di tipi di substrato specifici o vanno bene quelli "classici"?

Questo è quanto lui è convinto di aver capito, se avete chiarimenti o delucidazioni commentate e riporterò tutto al ragazzo!

Buon weekend guyz! :pidu:

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: passaggio a Casing

Messaggio da M&M » sab mar 05, 2016 3:44 pm

1) A differenza della PF-teck non basta inserire il substrato nel bicchiere con la vermiculite in cima e la stagnola forada da coperchio. Devi costruirti degli appositi ''contenitori'', i barattoli bormioli con tappo a vite da 500 ml sono perfetti allo scopo.
Costruzione : prendi il tappo e pratichi due fori opposti,uno da circa 14mm e l'altro sui 7mm,sul foro piu piccolo applichi del silicone(quello resistente alle alte temperature) sia sopra che sotto al coperchio,mentre sul foro piu largo,nella parte superiore del coperchio applichi un feltrino( quelli utilizzati dietro alle porte per non farle sbattare o sotto le sedie per non graffiare il pavimento/evitare rumori; esso serve a garantire lo scambio d'aria impendendo il passaggio di contaminanti),ora,girando in tappo noterai che nel foro a quale hai applicato il feltrino è presente della colla,rimuovila tamponando con dello scotch. Il barattolo è pronto.
Come substrato,la segale è un ottimo compromesso in quanto ha dei chicchi di medie dimensioni. Tuttavia essa non è subito pronta all'uso in quanto bisogna reidratarla,per fare ciò prendi la segale necessaria per riempire i barattoli( non del tutto,nei barattoli devono rimanere circa due/tre difa libere,considera che quando la segale sarà reidratata aumentare di circa il doppio il suo volume),metti il tutto in una pentola e aggiungi acqua calda,lascia a riposare per circa 16 ore; dopodiche scola il tutto, riempi i barattoli e chiudili con il tappo da te creato e infine coprilo con carta stagnola e fissa il tutto con un elastico,sterilizza per circa 1 ora e trenta. Quando il tutto sarà raffreddato(circa 12 ore) togli la carta stagnola e molto velocemente inserisci la siringa nel silicone e inocula,rimuovendo la stessa il silicone si sigillerà in automatico.

2-3) Io per il casig utilizzo :
5 parti di torba
1/2 parte di carbonato di calcio
1/2 parte di vermiculite
2 parti di acqua
Il tutto lo "pastorizo" per 20 minuti in pentola pressione( mai avuto problemi)

4-5) Piu che le vaschette di alluminio io utilizzo dele vaschette apposite che puoi trovare su praticamente tutti gli smart-shop online,sono molto comode in quanto hanno un filtro apposito per il ricambio di aria

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: passaggio a Casing

Messaggio da lizardKing » sab mar 05, 2016 8:40 pm

Grazie mille M&M!

Il mio amico chiede se hai link a qualche video (se ne esistono) che illustrano i passaggi di questa tecnica... un pò come per la PF-tek che è molto ben documentata su video!

Comunque sono stati tutti ottimi consigli che sicuramente gli faranno comodo :)

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: passaggio a Casing

Messaggio da M&M » sab mar 05, 2016 9:23 pm

Figurati, è un piacere! Ma intendi dei video per realizzare i barattoli o per fare il casing?

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: passaggio a Casing

Messaggio da lizardKing » sab mar 05, 2016 10:13 pm

Se fosse possibile di entrambi! Così può capire x bene ogni fase e studiarla fino a quando la sa a memoria!!

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: passaggio a Casing

Messaggio da M&M » dom mar 06, 2016 12:36 am

Domani ti mando qualcosa che ora non ho i link sotto mano,buona serata ;)

lizardKing
Messaggi: 54
Iscritto il: ven gen 08, 2016 9:26 pm

Re: passaggio a Casing

Messaggio da lizardKing » dom mar 06, 2016 11:15 am

:chitarra: grazie centomila!

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Funghi piccoli

Messaggio da stalker976 » lun mag 23, 2016 3:26 pm

Salve a tutti,

volendo perfezionare una tecnica affidabile di segale + casing ho tentato da un mese una coltivazione seguendo tutto alla lettera e mi pareva di aver fatto tutto perfettamente, solo che stamani ho raccolto il primo flush e non è affatto all'altezza di quanto mi aspettavo:

Immagine

Come quantità di funghi ci possiamo anche stare (almeno sulla tortina di sinistra), ma come peso no (solo 30 gr. freschi) e anche come dimensioni, sono tutti piuttosto piccoli.

Mi chiedevo dove ho sbagliato:
- sono partito dalla segale integrale bio, l'ho fatta colonizzare bene fino alla presenza completa del bianco micelio
- ho poi spostato su queste due terrine con: primo strato solo vermiculite, poi la segale colonizzata, poi strato di casing composto da 2/3 di torba presa all'agraria e 1/3 di vermiculite + come carbonato di calcio dei gusci d'uovo frantumati, il tutto pastorizzato (non sterilizzato), ovvero messo a bagno maria a 70 gradi circa

Forse il casing non era corretto?
Forse ho dato poca acqua al momento della fruttificazione, anche se il termoigrometro mi segnava sempre % di 90 e più?
Forse le spore non erano granchè o erano piuttosto vecchie?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Avatar utente
M⊙nad
Messaggi: 402
Iscritto il: gio set 17, 2015 3:13 pm

Re: Funghi piccoli

Messaggio da M⊙nad » sab mag 28, 2016 8:52 pm

Possono essere tante cose... Genetica per esempio (soprattutto quando si e' partiti da delle spore).

La torba da sola non so quanto funzioni nel substrato, ma magari mi sbaglio. Ho qualche dubbio anche sui gusci d'uovo, forse richiedono un po' di tempo prima di essere digeriti dal micelio.

Comunque una volta che il substrato e' colonizzato conviene aggiungere del casing, cosi' da stressare/intenacire il micelio. Questo potrebbe aiutare con la resa.

Aspettiamo il secondo flush, magari migliora...

"The man who dies before he dies, does not die when he dies." A. Sancta Clara

ATTENZIONE! Tutti i miei post sono scritti a puro titolo informativo e non vogliono incitare in alcun modo all'utilizzo di sostanze stupefacenti e/o psicotrope!

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Funghi piccoli

Messaggio da spiritualconnection » lun mag 30, 2016 4:59 pm

Come stiamo messi a ricambio di aria e luce ?
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
stalker976
Messaggi: 70
Iscritto il: lun ott 12, 2015 11:46 pm

Re: Funghi piccoli

Messaggio da stalker976 » ven giu 03, 2016 11:11 am

M⊙nad ha scritto:Possono essere tante cose... Genetica per esempio (soprattutto quando si e' partiti da delle spore).

La torba da sola non so quanto funzioni nel substrato, ma magari mi sbaglio. Ho qualche dubbio anche sui gusci d'uovo, forse richiedono un po' di tempo prima di essere digeriti dal micelio.

Comunque una volta che il substrato e' colonizzato conviene aggiungere del casing, cosi' da stressare/intenacire il micelio. Questo potrebbe aiutare con la resa.

Aspettiamo il secondo flush, magari migliora...

grazie delle risposte...
il substrato è torba per 2/3, ho aggiunto 1/3 di vermiculite, leggendo qua e là mi sembrava di aver capito che è una delle soluzioni migliori, ma ditemi voi... ad esempio: solo vermiculite?

ma dovrei aver trovato, mancanza di acqua!
consideriamo che il substrato non ne prende mai durante la fruttificazione o almeno io non ne ho aggiunta all'inizio; quando ho messo a fruttificare ho ovviamente spruzzato di acqua, ma non direttamente il casing e penso questo sia stato il motivo principale della scarsa resa...
con il casing penso che si debba eseguire un dunk subito prima di metterle a fruttificare...
dopo il primo flush ho eseguito quindi un dunk ed ecco il risultato, decisamente meglio come quantità e leggermente come dimensioni, anche se rimangono comunque di grandezza medio-piccola, ma non mi posso lamentare visto il primo flush:

Immagine

dopo il secondo flush ho fatto di nuovo un dunk, ma stavolta o ci sono andato leggero con la pulizia in generale o forse troppa acqua crea muffa ed una tortina temo di averla contaminata:

Immagine

la butto via subitissimo?
posso arginare la muffa in qualche modo, temo di no?

ultima domanda:
- cosa fate di solito con le terrine esaurite? in teoria si potrebbero addirittura seppellire in un prato e magari, chissà, un domani fruttificano così? :)

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BlindFaith » lun giu 06, 2016 12:41 pm

Piccolo quesito: la T di colonizzazione del casing dev'essere per forza vicina ai 27/28°C o va bene anche 22/23°C?
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
spiritualconnection
Messaggi: 351
Iscritto il: mer nov 25, 2015 4:35 am

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da spiritualconnection » mar giu 07, 2016 2:16 am

Se il micelio deve aggredire il casing, lo devi mettere in condizione di farlo alla temperatura cui di solito di mettono ad incubare i barattolini. Ergo 28\29°.
Questo processo dura pochi giorni, il tempo che il casing sia leggermente colonizzato.

La temperatura di 23\24° è quella di FRUTTIFICAZIONE ed il micelio continua a digerire il casing ma davvero molto lentamente.
---
We are fractal extensions of the transcendent consciousness. We collectively create an infinite spectrum of symphonies, of vibration for the purpose of experience. We are the Universe perceiving itself, and thus creating itself
Ryan Boyd

Avatar utente
BlindFaith
Messaggi: 1494
Iscritto il: mar set 15, 2015 9:22 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da BlindFaith » gio giu 09, 2016 6:17 pm

Si OK ma mi chiedevo se si riuscisse a farlo anche a T più basse..23-24 appunto..
"Pronto, Barbarella! Sei una tipica terricola femmina??" (cit. SuBuRbAsS)

"You don't possess me, don't impress me, just upset my mind. Can't instruct me or conduct me, just use up my time."
(King Crimson)

Avatar utente
M&M
Messaggi: 143
Iscritto il: lun feb 29, 2016 4:59 pm

Re: Casing (Granaglie)

Messaggio da M&M » gio giu 09, 2016 6:31 pm

Fruttificano anche a temperature più basse, tipo 15 gradi,forse anche meno. Impiegheranno più tempo e produrrai frutti di dimensioni minori.

Rispondi