Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Coltivazione e conservazione di funghi e tartufi
Rispondi
Avatar utente
The Wicked Witch
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:05 pm

Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da The Wicked Witch » gio gen 17, 2019 11:53 am

Ciao, il mio micelio ha quasi finito di colonizzare tutto il barattolo (é bianco come la neve, dunque deduco che non sia contaminato) <3 una volta che la superficie sarà interamente bianca, qual è il procedimento migliore? Lo chiedo perché ho visto diverse versioni. Il libretto di istruzioni che mi é arrivato con i materiali dice di aprire semplicemente il coperchio e mettere i barattoli nel sacchetto con filtro, da tenere ben umidificato.
Però ho visto che tanti mettono le torte in ammollo per 24h, e dopo le mettono in un terrarium con perlite e vermiculite. Solo che io non ho un terrarium, ho solo i Sacchetti di plastica :( cosa devo fare per farli crescere al meglio? Ah, e poi devo tenerli alla luce ma non diretta, giusto? Tenerli in una stanza luminosa ma senza sole diretto va bene? O meglio penombra?


curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da curatidasolo93 » gio gen 17, 2019 1:14 pm

Ma e kit comprato da web? Perche dipende se il kit lo hai inoculato tu devoli aspettare che diventi tutto bianvo mentre se ti e gia arrivato inoculato devi aprirlo subito fare un dunk di 24 ore scolare e mettere a fruttificare

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da tsunami666 » gio gen 17, 2019 1:15 pm

Il tecnica del terrarium si chiama monotub
Dipende dal kit ma di solito il primo flush lo si fa senza fare il dunking.
Di solito con il sacchetto si nebulizza acqua (evita di bagnare la tortina, nebulizza sulla parete interna del sacchetto). Anche il cambio aria, nonostante ci sia il filtro, va fatto regolarmente agitando sopra un pezzo di cartone o altro per il ricircolo d'aria (non respirare dentro la sacchetto).
Luce non del sole diretta, non necessitano di luce forte. Serve per stimolare la creazione dei pin e indirizzarli verso l' alto...
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

Avatar utente
The Wicked Witch
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:05 pm

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da The Wicked Witch » gio gen 17, 2019 1:39 pm

No, non é un kit. Ho acquistato solo i singoli elementi e poi ho preparato io il substrato, sterilizzato e inoculato. @tsunami666 cos'è il dunking? La tecnica di immergere le torte in acqua? Quindi per il primo flush apro semplicemente il barattolo e lo metto nel sacchetto. Dopo che fruttificano e fanno il primo flush che faccio? Immagino di dover buttare il sacchetto o posso riusarlo?

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da tsunami666 » gio gen 17, 2019 2:30 pm

Si, idratare la tortina per 24 ore.
Segui le istruzione che stai seguendo... :D se non veniva accennato di effettuare il dunking sin da subito sarà così... dipende da quanto le granaglie abbiano assorbito acqua...
Dopo il primo flush fai il dunking e ripeti il ciclo (fino a 4-6 volte) finché la tortina non esaurisce i nutrimenti oppure contaminata.
Il sacchetto lo riutilizzi, se proprio proprio dagli una lavata con acqua ossigenata e lascialo asciugare.
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da curatidasolo93 » ven gen 18, 2019 12:24 am

Ma che tipo di substrato utilizzi??? Verm e farina? O usi cereali tipo segale ecc?

Avatar utente
The Wicked Witch
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:05 pm

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da The Wicked Witch » ven gen 18, 2019 12:46 pm

Grazie @tsunami666 il dunking si fa semplicemente lasciando le tortine in acqua? Temperatura ambiente o in frigo?
@Sporettobr93 sí ho usato vermiculite e farina, in due barattoli ho aggiunto anche la perlite

Avatar utente
tsunami666
Messaggi: 873
Iscritto il: mer set 30, 2015 10:20 am

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da tsunami666 » ven gen 18, 2019 1:41 pm

frigor è meglio. sfrutti l' effetto "cold shock"
Di alzarmi non ne ho voglia,
oggi non combatto con nessuno...

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da curatidasolo93 » ven gen 18, 2019 2:28 pm

Metti le torte in acqua per 24 ore... Poi escile e fai un roll in vermiculite asciutta e metti a fruttificare aspetta 2-3 ore che la vermivulite si attacchi alle torte e spruzza direttamente sulle torte giusto 2-3 spruzzi di acqua in modo che il micelio riesce ad oltrepassare il rivestimento, dopo di che spuzza solo le pareti del terrario o della busta ....i cubensis (se parliamo di loro ) non necessitano di un cold shock...

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da curatidasolo93 » ven gen 18, 2019 2:32 pm

All'inizio provai a mettere in pratica il cold shock e non ho avuto nedsun cambiamento....anzi ho costatato per esperienza personale che in frigo si possono contaminare le torte considerato che il nostro frigo e pieno di batteri...cmq poi se riesci con successo a fare questo pf tek passa a fare il casing che si raccoglie molto di piu ci sta un passaggio in piu ma ne vale veramente la pena...le tortine sono un completo sbattimento e la resa e molto ma molto inferiore....

Avatar utente
The Wicked Witch
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:05 pm

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da The Wicked Witch » ven gen 18, 2019 3:04 pm

@Sporettobr93 cos'è il casing? Sono ignorante

curatidasolo93
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 31, 2018 2:10 am

Re: Che operazioni fare dopo che il micelio ha colonizzato tutto il barattolo?

Messaggio da curatidasolo93 » ven gen 18, 2019 3:19 pm

Praticamente devi sterilizzare dei vasetti di segale o avena e poi una volta colonizzato lo spargi in una vaschetta grande e aggiungi la vermiculite con fibra di cocco o torba...puoi anche farlo con solo vermiculite... Ma adesso cimentati nel pf tek per capire bene le basi....poi fai un passo avanti... Ci sono parecchi siti dove descrivono bene il casing tek dai una sbirciata su youtube giusto per avere un idea...se poi vuoi intrapendere quella strada e vorrai dei consigli io ci sono.... Peace and love

Rispondi